Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Home Calendario Società Manifestazioni Internazionali Notizie

Manifestazioni filateliche in Italia / 2006 - 2

Rubrica a cura di Saverio Bocelli, con la collaborazione di Gian Franco Mazzucco.

  Da 29 aprile al 15 maggio 2006 - Gemona del Friuli (UD) - Il Friuli ringrazia e non dimentica

In occasione del trentesimo anniversario del catastrofico terremoto che portò morte e distruzione nel Friuli, anche il Circolo Filatelico Numismatico Gemonese ha voluto ricordare l’avvenimento con una mostra allestita nel centro storico dal titolo: “Il Friuli ringrazia e non dimentica – Il Friûl al ringrazie e nol dismentee”. Numerosi ed interessati sono stati i visitatori e più che lusinghieri i commenti di specialisti ed appassionati, evidente l’intenzione di ricordare quella tragica pagina della storia locale. All'inaugurazione erano presenti diverse autorità (Il Consigliere Provinciale - Provincia di Udine - Claudio Sandruvi, il Sindaco di Gemona del Friuli sig. Gabriele Marini, il Parroco - don Gastone Candusso) e amici filatelici in rappresentanza dei circoli friulani; oltre al prof. Luigi De Paulis, Presidente dell'Unione Associazioni e Circoli Filatelici e Numismatici della Regione Friuli Venezia Giulia, era presente anche il Delegato Regionale F.S.F.I., sig. Domenico Pittino, che è intervenuto portando i saluti e gli auguri suoi e della Federazione. Gli organizzatori hanno edito delle cartoline con vedute delle distruzioni del terremoto del 1976.

  29 aprile 2006 - Alessandria - 150° Anniversario Beata Teresa Grillo Michel

Il Circolo Filatelico Numismatico di Alessandria, in collaborazione con l’Istituto Divina Provvidenza, ha organizzato l’allestimento di un ufficio postale distaccato con in dotazione un annullo speciale per la celebrazione della nascita di “Beata Madre Teresa Michel” fondatrice delle Piccole Suore della Divina Provvidenza. Il suddetto ufficio è stato attivato sabato 29 aprile quando è iniziato l’ottavario della Madonna della Salve. Gli organizzatori hanno edito tre diverse cartoline che sono rimaste in vendita per tutta la durata dell’ottavario e cioè fino a lunedì 8 maggio. Coloro che fossero interessati a questi ricordi filatelici possono rivolgersi a Gallone Fabio, Cascina Fiscala 2° - 15028 Quattordio (AL). Le cartoline hanno un costo unitario di 1,50€ più spese postali.

  Dal 22 al 28 aprile 2006 - Crescentino (VC) - Totus Tuus in ricordo di Karol Wojtyla Uomo Papa Santo

Il Circolo Filatelico Numismatico Crescentinese ha voluto ricordare Papa Giovanni Paolo II con una mostra filatelica a soggetto religioso impreziosita da una mostra di paramenti del Pontefice recentemente scomparso, concessi dai Musei Vaticani. Erano esposte le collezioni: “SS. Giovanni Paolo II” e “”I Pontefici dal 1878 a Wojtyla” di Elio Volta; “Totus tuus, i giovani e gli scout” di Giuseppe Maliverni; “”Vaticano 1979 – 2004” di Domenico Di Marco; “Anno Santo 200” di Paolo Trento; “La vita per un altro” di Luigi Mobiglia;”Don Giovanni Bosco” di Ricardo Molino; “Sulla strada della croce” di Angelo Siro; “La Madonna nelle scritture e tradizioni di Ezio Cullino e “San Padre Pio” di Renzo Monasteri. Per l’occasione è stata edita una cartolina ed è stato utilizzato un annullo postale speciale.


Paramenti del Papa Giovanni Paolo II concessi dai Musei Vaticani

  Dal 22 al 30 aprile 2006 - Orbetello (GR) - 150° anniversario della Banda Cittadina

In occasione dei festeggiamenti per il 150° anniversario di fondazione del Corpo Bandistico “Città di Orbetello 1856 –2006” il locale Circolo Filatelico Crociere Atlantiche “Biagio Andreuccetti” ha allestito una mostra filatelica, storico fotografica. La manifestazione, organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Orbetello e delle Associazioni: Filarmonica U. Chionsini di Capalbio - Corpo Bandistico Città di Montalto di Castro – Corteo Storico Tamburini e Sbandieratori Città di Capalbio – Circolo Culturale Orbelletano G. Mariotti di Orbetello – Coro Polifonico Corale San Biagio di Orbetello – Associazione Intercomunale Musicale A. Ceccherini di Orbetello – Pro Loco Lagunare di Orbetello – Amici di Orbetello ed EDASCOM ha visto svolgersi un nutrito programma musicale. Il 22 aprile, in occasione del 6° Convegno “Maremmani da ricordare” è stato presentato il volume “Orbetello tra musica e Teatro” che traccia la storia del Corpo bandistico commemorato. Dal 23 al 28 aprile si sono tenuti degli incontri musicali organizzati dalla Banda di Orbetello, dal gruppo “Guitar Ensamble” e dagli allievi e maestri della Scuola Popolare di Musica R. Del Rosso. Il 30 aprile gran finale con la partecipazione delle bande musicali: “G. Puccini” di Civitavecchia, “P. Mascagni” di Camporgiano (LU), “A. Ponchielli” di Saturnia (GR), “G. Verdi” di Magliano in Toscana (GR), “I. Baffigi” di Porto S. Stefano (GR), del Corpo Bandistico di Orbetello , del Gruppo Sbandieratori di Piansano e del Corteo Storico Tamburini e Sbandieratori di Capalbio. E’ stata edita una cartolina commemorativa ed il 22 aprile è stato utilizzato un annullo speciale figurato. I bozzetti della cartolina e dell’annullo sono opera di Luciano Cerulli, grafico ufficiale del Circolo Filatelico organizzatore.

  Dal 13 al 17 aprile 2006 - Melegnano (MI) - 100 Anni della "Virtus et Labor"

La 443^ edizione della Fiera del Perdono ha visto presente l’Associazione Filatelico-Numismatica Melegnanese, nelle sale della Palazzina Trombini, alla 35^ mostra Filatelico-Numismatica per celebrare il 100° anniversario della fondazione dell’Associazione Ginnastica “Virtus et Labor". La lunga vita del sodalizio è stata illustrata attraverso storiche immagini fotografiche, raccolte e montate dal consocio Sergio Vicardi, da cui sono emerse una quantità di notizie riguardanti gli allenamenti, le emozionanti gare, i nomi degli atleti, le numerose medaglie ed i prestigiosi riconoscimenti che, a partire dal 1906 – anno di fondazione – hanno segnato la storia ed i successi di questa gloriosa Associazione. La partecipazione dell’Associazione Filatelica Melegnanese ai festeggiamenti ha consentito inoltre l’attuazione di alcune proposte filateliche che hanno riscosso un notevole successo, a partire dall’annullo speciale figurato che è stato utilizzato giovedì 13 aprile (giorno del Perdono) da un Ufficio Postale distaccato, per obliterare una serie di tre cartoline inedite a tiratura limitata; e per finire con l’utilizzo di una affrancatura meccanica "rossa". E’ stata inoltre allestita una mostra filatelica a tema “Ginnastica e Sport vari” che è andata avanti fino a lunedì 17 aprile con sette espositori presenti per un totale di tredici collezioni esposte. Una buona affluenza di pubblico ha fatto da cornice alla variegata rassegna, dimostrando l’interesse verso questo particolare settore collezionistico, non solamente da parte degli appassionati di filatelia ma anche degli amanti dello sport ginnico. Gli organizzatori manifestano la loro gratitudine a tutti per averli sostenuti ed, in particolare, a quelle persone che, con il loro lavoro, hanno reso possibile lo svolgimento della manifestazione.

  Dal 13 al 25 aprile 2006 - Comacchio (FE) - Liberazione e Resistenza

In occasione del XX anniversario del conferimento della Medaglia di Bronzo al V.M. alla città di Comacchio, il Circolo Culturale Filatelico e Collezionistico Comacchiese, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e L’A.N.P.I. locale, ha allestito, presso il Palazzo Bellini, una mostra di storia postale sul tema “Liberazione e Resistenza”. E’ stato esposto materiale gentilmente messo a disposizione dal Signor Egidio Errani, Presidente del Centro Italiano Filatelia Resistenza. Sono state esposte anche immagini della cerimonia di consegna della Medaglia di Bronzo ed una documentazione su “ANPI ieri e oggi”. Nel giorno di inaugurazione della mostra ha funzionato un ufficio postale dotato di annullo speciale figurato ed è stata edita una cartolina commemorativa.

  1 e 2 aprile 2006 - Cesena (FO) - Cefilnum 2006

Il “Cefilnum 2006", Convegno Commerciale Filatelico Numismatico di Cesena alla sua 32^ edizione, si è svolto nei giorni1 e 2 aprile nei padiglioni di Cesena Fiera a Pievesestina. Buona presenza di operatori commerciali e di collezionisti, buon giro d’affari soprattutto nella giornata di domenica. Affiancata al Convegno una mostra filatelica a tema sportivo, in cui spiccavano le collezioni “Calcio olimpico e mondiale” di Giorgio Sini, “La storia della bicicletta” e “La bicicletta nello sport” di Marco Baldini. A ricordo dei prossimi mondiali di calcio le Poste di San Marino hanno usato un bell’annullo, raffigurante un calciatore in azione, con legenda “Verso Germania 2006”. Inoltre le Poste Italiane, presenti con un loro ufficio postale distaccato, hanno usato un annullo speciale figurato raffigurante il Palazzo del Ridotto, a ricordo del 50° anniversario di fondazione del locale Circolo che, per l’occasione ha curato l’edizione di due cartoline ricordo. La manifestazione ha ospitato, nella giornata di sabato, la riunione annuale dei Circoli aderenti alla Federazione fra le Società Filateliche Italiane, presente il Presidente nazionale Piero Macrelli, e l’Assemblea dei Circoli aderenti all’UFNER, Unione Filatelica Numismatica dell’Emilia Romagna.

  Dal 25 al 27 marzo 2006 - Pietrasanta (LU) - Premio AIS "Versilia 2006"

Il Presidente del Circolo Filatelico Apuano di Viareggio, Silvano Pasquali, sta dando una nuova vitalità a questa associazione con una serie di iniziative di grande interesse. Oltre alla consueta presenza, con annulli speciali, ai corsi mascherati del Carnevale di Viareggio, ha curato l’edizione di un prestigioso volume ( di cui parliamo in altra parte) sul Carnevale in cartolina che ha riscosso un notevole successo tanto da essere praticamente quasi esaurito a pochi giorni dalla presentazione. In occasione dell’edizione 2006 del “Premio Versilia” organizzato dalla Delegazione Versilia e dalla Sezione Toscana dell’Associazione Italiana Sommeliers, ha allestito una mostra filatelica nella quale è stata esposta la tematica “Enotria” di Saverio Bocelli ed una raccolta di vecchie cartoline a soggetto enologico di Giovanni Socci. E’ stato approntato un giro di cartoline ed è stato utilizzato un annullo speciale figurato opera del pittore Marco Cinquini. Dal 10 al 17 giugno prossimi sarà celebrato l’80° anniversario di fondazione del Circolo Filatelico Apuano ed il Presidente è già all’opera per allestire presso il Caffè Liberty di Viareggio, una mostra di cartoline ed annulli postali .
Nella foto il Presidente Pasquali che mostra una delle cartoline edite per la mostra di Pietrasanta e sulla sua destra il volume sulle cartoline del Carnevale.

  Dal 12 marzo al 17 aprile 2006 - San Colombano al Lambro (MI) - Il Lodigiano, la storia e la posta

Si è aperta domenica nella Sala Consiliare di Palazzo Patigno a San Colombano al Lambro la mostra “Il Lodigiano: la storia e la posta” organizzata dal Circolo Filatelico Numismatico Banino e dall’Amministrazione Comunale. Sono esposti documenti, stampe, lettere e buste originali dal ‘600 al ‘900. Il percorso si snoda in trenta pannelli attraverso i secoli: dai tempi della Peste al dopoguerra in un continuo di immagini e di scritti del nostro territorio. Questa è la seconda tappa del viaggio di questa mostra, che a febbraio è stata esposta a Lodi Vecchio, raccogliendo un vasto pubblico e l’interesse da parte degli storici postali e non. Di particolare interesse per i banini è sicuramente la serie di fotografie degli interni del Castello di San Colombano, ancora arredati sontuosamente, e quelle dei primi rilievi per la costruzione delle Terme Gerette. Gli storici postali, invece, e i più curiosi potranno ammirare il primo annullo postale di San Colombano del 1862 e numerose buste viaggiate ben prima dell’avvento del francobollo, dette prefilateliche. Allargando lo sguardo al territorio lodigiano una collezione molto curiosa raccoglie le cartoline illustrate delle cittadine “Lodi” sorte in tutto il mondo: dall’Algeria agli USA sono numerose le località che hanno preso il nome dalla “nostra” Lodi. Qualcuna fondata dai nostri connazionali emigranti, molte dai francesi, che ricordano Lodi, come una delle battaglia più importanti della storia napoleonica. “il nostro circolo si sta occupando della storia locale perché crediamo che sia un patrimonio da conoscere e da valorizzare”, ha dichiarato il Presidente del Circolo Filatelico Numismatico Banino, Angelo Lunghi durante l’inaugurazione. “Questa mostra vuole essere un contributo alla conoscenza delle nostre radici e delle nostre storie per i più giovani, che hanno così l’occasione per toccare la propria storia, per i meno giovani, che una parte di questa storia l’hanno vissuta”, ci spiega Francesco Riboldi, storico postale del circolo, “la posta segna la storia e viceversa, studiando l’una si spiega l’altra, toccando con mano anche i piccoli gesti quotidiani di una volta come la scrittura di una lettera o lo scatto di una foto”.
La Mostra ha sede presso la Sala Consiliare di Palazzo Patigno – Comune di San Colombano al Lambro, via Monti. Orari: dal lunedì al sabato ore 9.30 - 13.00; domenica ore 10.00 - 12.00. Ingresso gratuito. Ufficio Stampa: Valeria Menichini (338.1353809). Informazioni sulla mostra: Angelo Lunghi (329.5954195). E-mail info@cfnb.it

  Dal 13 al 31 marzo 2006 - Torino - Il mondo olimpico nella filatelia e nella numismatica

Per le Paralimpiadi di Torino 2006 la Biblioteca della Regione Piemonte ha inaugurato la nuova Sala Incontri predisponendo una settimana di iniziative di vario carattere: momenti letterari, incontri con gli atleti delle nazionali olimpica e paralimpica, con personalità del mondo dello sport e con associazioni che si occupano di sportivi diversamente abili. Lunedì 13 marzo è stata inaugurata una mostra intitolata “Il mondo olimpico nella filatelia e nella numismatica”, curata per la parte filatelica dall’ANCAI, nella quale erano esposte le collezioni “Da Cortina a Torino 2006” e “Paralimpiadi Torino 2006” del socio ANCAI Lodovico Sacchi.
Nella foto, da sinistra, la campionessa olimpica Ceccarelli, Carlo Maffeo, presidente nazionale Associazione Trapiantati di fegato ed atleta della nazionale disabili di sci; Davide Gariglio, presidente del Consiglio Regionale e Giuseppe Vercelli, psicologo della Nazionale Olimpica.

  Dal 9 al 31 marzo 2006 - Torino - Paralimpiadi 2006

In occasione delle Paralimpidi di Torino troviamo ancora l’ANCAI che in collaborazione con la Filiale di Poste Italiane di Torino ha allestito una nuova mostra presso gli uffici Postali di Torino Centro con le collezioni “Torino 2006” e “1981 Anno internazionale dell’Handicappato” di Massimo Mancini.  Anche per queste gare sono stati usati due diversi annulli speciali. Nella foto a sinistra, i responsabili della buona riuscita della esposizione filatelica per le Olimpiadi e Paralimpiadi fatta presso l'Ufficio Postale di Torino Centro. Da sinistra Giuseppe Lichello, Direttore dell'Ufficio Postale, Giovanni Monaco, Direttore della Filiale di Torino di Poste Italiane; Giusi La Franca, Responsabile Marketing e Marco Casto, Referente per la Filatelia della Filiale di Torino.

  5 marzo 2006 - Ponsacco (PI) - Valderaphil 2006

Il 5 marzo ha avuto luogo, nell’auditorium della Mostra del Mobile di Ponsacco, il 10° convegno e mostra scambio del collezionista denominato “Valderaphil 2006”. La manifestazione, organizzata dal Gruppo Collezionisti della Valdera, che quest’anno ha celebrato degnamente il traguardo della decima edizione, ha ormai raggiunto livelli di eccellenza. Nell’occasione sono stati approntati un intero postale ed una cartolina commemorativa sui quali apporre l’annullo figurato allestito dalle poste Italiane, presenti con un proprio ufficio distaccato. E’ stata inoltre coniata una medaglia e stampato il consueto numero unico che riporta uno stralcio significativo della mostra storico-postale avente per oggetto la corrispondenza spedita con i battelli a vapore dal porto granducale di Livorno. 

  4 e 5 marzo 2006 - Torino - 120° Anniversario Canottieri Esperia

L’ANCAI e l’UICOS hanno unito le loro forze per festeggiare filatelicamente i 120 anni della società Canottieri “Esperia” di Torino e l’hanno fatto nei locali della Società stessa, sulla riva sinistra del PO, ai piedi del Monte dei Cappuccini. Per l’occasione è stata realizzata una mostra filatelica curata dal giornalista sportivo Ferruccio Calegari e dedicata alla storia del canottaggio (L’Arte del remare) in 180 riquadri. E’ stata allestita anche una mostra di cartoline raffiguranti momenti di vita remiera (Remare è bello), in 36 riquadri ed una collezione di 144 riquadri dedicata al mondo della canoa (Sport con la pagaia), in considerazione del fatto che sin dal primo campionato italiano bandito dal Rowling Club Italiano di Torino (l’attuale Federazione Italiana Canottaggio) nel 1889 a Stresa furono programmate gare di sandolino (perissoire), che all’epoca erano dominate dai pagaiatori torinesi. Come pure furono torinesi molti dei protagonisti della moderna canoa italiana negli anni cinquanta, imponendosi nei primi campionati di kayak nella ripresa post-bellica. E’ stata edita una cartolina celebrativa sulla quale i visitatori hanno potuto apporre lo speciale timbro figurato raffigurante un “otto” sul Po che scorre davanti alla sede della Esperia. Con questa immagine e con la dicitura si è voluta ricordare la ricorrenza del 120° anno della società e della tradizionale gara “d’inverno sul Po”, classica regata sulla lunga distanza.


© Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Aggiornato il 30-01-2014.