Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Home Calendario Società Manifestazioni Internazionali Notizie

Manifestazioni filateliche in Italia / 2006 - 7

Rubrica a cura di Gian Franco Mazzucco.

  Cariati (CS), 19 dicembre 2006 - Concorso di disegno sul Natale

Il Circolo Filatelico Città di Cariati ha espletato un concorso di disegno sul tema del Natale. Nelle scuole primarie per le classi III – IV e V , la commissione esaminatrice ha premiato due elaborati utilizzati uno per la cartolina e uno per il timbro. Ai vincitori è stata consegnata una pergamena diploma, un salvadanaio di Poste Italiane, e un portachiavi con la famosa 500 lire in argento. Prima della manifestazione filatelica nella Concattedrale di Cariati S.E. Mons. Santo Marciano, Arcivescovo della Diocesi Rossano-Cariati, ha concelebrato la Santa Messa a tutti gli alunni dei due Circoli Didattici circa 640. Alla manifestazione erano presenti i Dirigenti Scolastici le autorità Civili e Militari ed il Direttore di Filiale di Poste Italiane di Castrovillari Dott. Fabrizio Gaudio.

  Caldarola (MC), 17 dicembre 2006 - Convegno “Caldarola Sistina, L'URBS e la CIVITAS”

La mostra è rimasta aperta per tutta la giornata del 17 Dicembre 2006 dalle ore 9,00 alle 20,00 ed è stata allestita dai soci del Circolo Filatelico e Numismatico di Caldarola. Una parte della mostra ha illustrato gli annulli postali concessi in provincia di Macerata e diverse serie di francobolli con tematica Natalizia, mentre la seconda parte è stata dedicata al convegno con l'esposizione di fotografie e cartoline relative a Caldarola. La Mostra ha avuto un notevole successo per l'interesse suscitato dagli annulli postali e dalla tematica dei francobolli nonché dalle fotografie e cartoline che riportavano alla mente dei visitatori la storia di Caldarola dal 1880 a tutt'oggi.

  Massafra (TA), 17 dicembre 2006 - Natale nel Centro storico

Si è tenuta a Massafra (TA) l’ottava edizione della manifestazione “Natale nel Centro storico” organizzata dal Circolo filatelico “Antonio Rospo”. Tra le varie presenze, l’assessore alla Cultura Giandomenjco Pilolli, l’assessore alla Promozione Associazionismo Antonio Cerbino, il responsabile del Crsec Ta/50 Stella Valle in rappresentanza anche dell'Assessorato allo Studio della Regione Puglia, l’ispettore onorario ai Beni archeologici Giulio Mastrangelo ed il commissario straordinario IPAB Pasquale Mastroleo.
E’ stata una giornata all’insegna della vera cultura, con filatelia, poesia, musica. Grande successo della relazione, “Salviamo un monumento: la Chiesa di San Benedetto”, tenuta dallo storico ed archeologo prof. Roberto Caprara (coordinatore Nino Bellinvia, presidente del Circolo filatelico). Nel corso della giornata si è tenuta una esposizione filatelica e di immagini sacre dei collezionisti Paolo Albano, Pietro Caragnano, Carmala Galatone, Angela Laterza, Floriano Laterza, Antonio Rospo, Francesco Rospo, Pietro Silvestri. Dalle ore 9.00 fino alle ore 14.00 ha funzionato anche l'Ufficio postale temporaneo coordinato da Lina Lattarulo, responsabile del settore filatelia della Poste di Taranto. Sulle apposite cartoline (foto del socio Rocco Silvestri) con rappresentata la “Natività” che si trova nel Santuario Gesù Bambino, è stato apposto l’annullo filatelico, il cui bozzetto è stato creato da Rossana Giovinazzi, vincitrice del “Concorso Catacchio per un bozzetto filatelico”, che è stata premiata dall’assessore alla Cultura Giandomenico Pilolli con una coppa ed un diploma. Diploma anche agli altri studenti finalisti, tutti dell’Istituto d’Arte “Calo”: Sabrina Monaco, Katia Montemurro e Pietro Silvestri. Subito dopo la relazione è stato consegnato ai giovanissimi filatelisti Alberto Andrenucci, Simone Carriero, Eleonora Raguso, Pietro Silvestri e Alessandro Tannoia il “Premio Giovanni Catacchio” per commemorare il giornalista tarantino scomparso il 5 dicembre 2004 che una ventina di anni ha curato sul Corriere del Giorno una seguitissima “Rubrica filatelica”. Francesco Rospo, vice presidente del Circolo filatelico e delegato di Puglia e Basilicata della FSFI ha consegnato diploma e distintivo ai “Soci veterani della filatelia” Paolo Albano, Pietro Carone, Orazio Santoro, Rocco Silvestri e, alla mermoria, Oronzo Caroli. Nel pomeriggio, con il coordinamento di Antonio Dellisanti, editore del settimanale “La Voce di Massafra”, di cui è direttore Nino Bellinvia, si tenuto un recital di poesie in lingua ed in dialetto (declamate dallo scrittore Antonio Pagliara) ed un concerto con la “Piccola Orchestra Agorà” diretta dal M° Antonello Tannoia.


L’assessore alla Cultura premia la studentessa Rossana Giovinazzi vincitrice del Concorso Catacchio per un bozzetto filatelico

  Ravenna, 16 dicembre 2006 - Presentazione libro "Romagna 2006"

Il libro "Romagna 2006" è stato presentato nella sala Spadolini, gremita di gente, nella sede della biblioteca Oriani a Ravenna sabato 16 dicembre. Il libro è stato illustrato dal senatore Mario Livigni, esperto filatelico, dagli assessori alla Cultura ed all’Istruzione del Comune di Ravenna e dai curatori del volume, Claudio Cornazzani e Mauro Dalla Casa. La mostra cartofilo-filatelica, organizzata dal Circolo filatelico numismatico Dante Alighieri, si è tenuta sempre presso la stessa biblioteca, in pieno centro, dal 13 al 17 dicembre 2006. C’è stata buona affluenza di pubblico. E’ stata esposta una parte del materiale presente nel libro, con collezioni di Giordano Posati (La tariffa della cartolina illustrata dal 1890 ad oggi), Claudio Cornazzani (cartoline della Piazza del Popolo), Gianni Dalla Casa (cartoline del Capanno Garibaldi), Mauro Dalla Casa (Cartoline postali di tutto il mondo nel XIX secolo), Giorgio Piccino (Dante Alighieri). Inoltre è stato riproposto, nella mostra, molto materiale inerente ricerche storiche e filateliche su Ravenna, prodotto da bambini delle scuole elementari della città , già esposto per la giornata della filatelia tenutasi il 25 novembre 2006.

  Savignano sul Rubicone (FC), dal 9 al 13 dicembre 2006 - 27^ Mostra Filatelica “50° Anniversario Europa CEPT”

Dal 9 al 13 dicembre, nel periodo della locale fiera di Santa Lucia, ha avuto luogo la 27^ Mostra Filatelica col titolo “50° Anniversario Europa CEPT”, organizzata dal Circolo Culturale Filatelico Numismatico “Rubicone”. Anche quest'anno l'affluenza del pubblico è stata molto buona. La Mostra è stata ricordata con due cartoline ed un annullo speciale. In riferimento all'annullo, dobbiamo riferire di avere avuto qualche problema con le Poste Italiane per il quale non conosciamo le vere ragioni e del quale ci piacerebbe molto conoscerne il motivo. La prima bozza ci è stata respinta, e la cosa ci poteva anche stare in quanto ricalcava troppo il logo della CEPT. Ne abbiamo presentata una seconda che pure è stata rifiutata, obbligandoci nella terza bozza di evitare in tutte le maniera di ricordare il 50° Anniversario della CEPT e POSTEUROP, e di esporre non solo l'Europa CEPT ma anche altri francobolli europei. Dopo due anni di attività nelle scuole con il progetto di "Filatelia nelle scuole", progetto che sarà ripetuto pure quest'anno, siamo felici di constatare che alcuni giovani del nostro comune hanno iniziato a frequentare il nostro circolo e significativa è stata la presenza dei ragazzi durante la mostra.

  Roma, dal 9 dicembre 2006 al 9 gennaio 2007 - Natale in via Giulia

AFNIR “io collezionista” anche quest’anno ha onorato la festa liturgica del Natale con una gustosissima mostra, giunta ormai alla 17^ edizione.  Per questioni di spazio la mostra ha una modesta estensione ma la qualità dei materiali esposi, siano essi filatelici che numismatici o di collezionismo di livello, e gli ambienti ove si sviluppa, sono tali da incantare i moltissimi visitatori che nel periodo affollano la più bella strada della Roma rinascimentale. Un grazie di cuore va, oltre che ai membri dell’associazione Federata, ai fedeli collezionisti ed all’amica incisore M.C. Perrini che ha disegnato e colorato a mano una graziosissima cartolina d’auguri.

  Lavagna (GE), dall'8 al 10 dicembre 2006 - Quadrangolare Circoli Filatelici del Golfo del Tigullio

Organizzato dal Circolo Filatelico Lavagnese, si è svolto dall’8 al 10 dicembre scorsi a Lavagna (GE) un quadrangolare tra i circoli filatelici del Golfo del Tigullio (Sestri Levante, Lavagna, Chiavari e Rapallo). Nell’occasione sono state esposte collezioni filateliche, numismatiche e cartofile che hanno attirato l’interesse e la curiosità del numeroso pubblico di visitatori. La manifestazione ha goduto del patrocinio del Comune di Lavagna, della Federazione fra le Società Filateliche Italiane e dell’Unione Filatelica Ligure. Alla premiazione degli espositori erano presenti numerose autorità, tra le quali il Sindaco di Lavagna Giuliano Vaccarezza e l’Onorevole Gabriella Mondello. Venerdì 8 era presente un ufficio postale distaccato dotato di annullo commemorativo con il quale sono state bollate le cartoline commemorative edite per l’occasione. Sabato 9 si è svolta la cerimonia di consegna della II Edizione del “Premio Filatelico Città di Lavagna”, assegnato a Fabio Galli con la seguente motivazione: “Socio dell’Associazione per lo Studio della Storia Postale e socio fondatore del Circolo Filatelico Numismatico e Culturale Chiavarese, è un attivo ed eclettico ricercatore nel campo della storia postale della Repubblica di Genova, di cui può essere oggi considerato il massimo esperto e, in recenti convegni, ha saputo portare a conoscenza dei non filatelisti i risultati dei suoi studi. Più volte premiato in occasione di esposizioni filateliche di ogni livello, ha raggiunto con la sua collezione importanti risultati all’esposizione mondiale di filatelia di Milano nel 1998 e all’esposizione europea di Lublino in Polonia nel 2001.” Lunedì 11 la mostra è rimasta aperta per la visita di alcune classi delle locali scuole elementari Riboli: gli alunni si sono dimostrati particolarmente interessati ai soggetti delle collezioni esposte e hanno posto numerose domande. Questo è uno dei primi passi che il CF Lavagnese intende portare avanti per favorire la conoscenza del francobollo, della posta e della filatelia nelle scuole. Il 30 settembre e 1° ottobre 2007 il Circolo Filatelico Lavagnese organizzerà la mostra celebrativa per il suo 50° anno di attività.


Un momento della premiazione: da sinistra, Ferruccio Lust,
l’On. Gabriella Mondello, il Presidente del CF Lavagnese Luca
Lavagnino ed il Sindaco di Lavagna Giuliano Vaccarezza


La consegna del Premio Filatelico Città di Lavagna: Fabio Galli (a destra) riceve il premio dal Presidente del CF Lavagnese Luca Lavagnino

  Torino, dall'8 al 10 dicembre 2006 - Consacrazione Chiesa Santo Volto

Il nuovo complesso religioso «Santo Volto» sorge in quartiere nuovo di Torino, denominato «Spina tre». Oltre alla chiesa parrocchiale, comprende gli Uffici della Curia metropolitana, un centro congressi e un grande parcheggio sotterraneo. Per la consacrazione della «chiesa con la ciminiera» il Gruppo di Filatelia Religiosa “Don Pietro Ceresa” ha organizzato una mostra filatelico con le collezioni: La Sindone di Luigi Mobiglia; Le franchigie dei Vescovi di Ernesto Ajmar; Torino e le sue Chiese di Franco Passigli; Sulla strada della Croce di Angelo Siro; La religione al tempo dell’assedio di Torino della Scuola Media A. Vivaldi; Maria nella sua terra, Le missioni e Il culto a Maria SS tutte preparate dagli alunni della Scuola S. Michele.

  Vignola (MO), dall'8 al 10 dicembre 2006 - XXVIII Manifestazione Filatelica Vignolese

La Festa annuale del Gruppo Filatelico “Città di Vignola”, entrato nel suo 57° anno di attività, è stata imperniata nella XXVIII Manifestazione Filatelica Vignolese comprendente una Mostra Filatelica allestita nei locali dello Spazio Espositivo Comunale di Via Bonesi dall'8 al 10 dicembre 2006. Nei locali della Manifestazione, il giorno 8 dicembre ha funzionato un’Agenzia postale Distaccata, dotata di annullo speciale illustrato (su bozzetto di Fulvio Mezzanotte) dedicato alla XXVIII Manifestazione Filatelica ed all’Apertura dell'Anno Barozziano. Infatti nel 2007 ricorre il 5° centenario della nascita dell’architetto Jacopo Barozzi, detto il Vignola (Vignola, 1 ottobre 1507 – Roma, 1573).
E' stata realizzata una cartolina ricordo. Il pieghevole pubblicitario conteneva notizie storiche su Jacopo Barozzi, il Vignola. Il numeroso pubblico intervenuto ha potuto ammirare le prestigiose raccolte esposte.

  Messina, dall'8 al 10 dicembre 2006 - "Peloro 2006"

La manifestazione “Peloro 2006”, organizzata dal Circolo Filatelico “Peloritano” dall'8 al 10 dicembre 2006, ha fatto registrare la partecipazione dei migliori filatelisti del Paese, che hanno dato vita, attraverso due prestigiosi concorsi, a confronti di alto livello con interessanti collezioni tematiche. ospitata nel “Salone delle Bandiere” del Palazzo municipale di Messina è stata inaugurata dal sindaco Francantonio Genovese. 
La “vetrina” di raccolte “a soggetto” è stata suddivisa nelle sezioni “Intercift” e “Interphil”.  Nella prima si sono confrontati 32 espositori dei seguenti 8 Gruppi del Cift (Centro italiano filatelia tematica): “Europa”, “Flora e fauna”, “Letteratura”, “Musica”, “Navi e navigazione”, “Religione”, “Vite e vino”, “Misto”. Il successo è andato al Gruppo “Letteratura”. A valutare le tematiche è stata una giuria composta da esperti di livello nazionale ed internazionale. 
“Interphil”, invece, ha fatto registrare una competizione fra altri 32 collezionisti, in rappresentanza dei seguenti 8 sodalizi: “Gruppo Filatelico Etneo” di Catania, Circolo Filatelico-Numismatico “San Francesco di Paola” di Crotone, Circolo Filatelico-Numismatico “Mantovano” di Mantova, Associazione Filatelica “Lilibetana” di Marsala, “Associazione Nazionale di Storia Postale Siciliana di Palermo”, “Unione Filatelica Siciliana” di Palermo, Circolo Filatelico-Numismatico “Sampietrino” di San Piero Patti (Me) e Circolo Filatelico “Peloritano-Cosimo Martella” di Messina.  "Interphil" è stata vinta dal “Gruppo Filatelico Etneo” di Catania. La squadra catanese era composta dai collezionisti: Gaetana Foti (“Lettere e numeri in alto mare”), Silvio Mambelli (“C’era una volta la Posta a cavalli”), Mario Mangano (“Carosello”) e Giuseppe Riccardo Spampinato (“Ritocchi sui francobolli di Sicilia”). Al secondo posto si è classificato il Circolo filatelico “Peloritano” di Messina; al terzo l’Unione Filatelica Siciliana di Palermo.
Durante le tre giornate della mostra, è stato attivato un Ufficio distaccato della Poste Italiane dotato di tre annulli speciali per la corrispondenza in partenza da Messina. I bolli raffigurano Antonio Zanca, progettista del Palazzo municipale peloritano; Riccardo Cuor di Leone a Messina e la Galleria “Vittorio Emanuele III”: il primo è un riconoscimento all’architetto palermitano che diede il “la” alla costruzione della sede comunale messinese, i cui lavori iniziarono nel 1914; il secondo ricorda il passaggio in riva allo Stretto del sovrano britannico in partenza per la Terza Crociata; il terzo, infine, riproduce i contorni della magnifica opera pubblica dell’ingegnere e architetto messinese Camillo Puglisi Allegra, sorta nel 1929 e di recente restaurata. (CG)

  Suzzara (MN) - 8 dicembre 2006 - XIII Convegno filatelico numismatico

Anche quest'anno la XIII edizione del Convegno Filatelico numismatico, organizzato dal Circolo del Collezionista di Suzzara grazie al presidente Augusto Carra , è stato un successo. L’otto dicembre, infatti, al "Marmiroli" sono state più di 2.500 persone le persone che hanno visitato la kermesse. I collezionisti hanno potuto rovistare tra le oltre 80 bancarelle alla ricerca di qualche pezzo mancante. Girando, infatti, nell'accogliente palazzetto dello sport suzzarese si poteva trovare di tutto: dai francobolli alle cartoline antiche - tra le più richieste quelle sul Natale, ma a che prezzi, alle monete. Senza dimenticare, però, le schede telefoniche - in ribasso - e le buste primo giorno. L'occhio del collezionista si è soffermato sulle buste riguardante l'Olimpiade di Roma del 1960. Ressa anche allo sportello filatelico dove si potevano acquistare i francobolli, i vari folder delle emissioni del 2006 e mettere l'annullo. Un annullo, questo, realizzato dal compianto Winkler Campanini che è stato anche l'ideatore di tutti gli annulli dei vari convegni e di quello che commemora la giornata dell'80° anniversario della prima linea aerea commerciale italiana sulla cartolina, la numero 22, emessa a tiratura limitata con soggetto l'Oratorio di S.Anna. Al "Marmiroli", inoltre, è stata molto apprezzata anche la mostra di documenti di Davide Martinelli appunto sull'80° anniversario prime linee aeree italiane. È stato il convegno delle sorprese. I collezionisti, infatti, potevano, tra le altre cose, acquistare una seconda cartolina ideata da Martinelli con su l'immagine del pilota mantovano Ottorino Dall'Olio-sull'idrovolante. I visitatori hanno potuto apprezzato alcune interessanti composizioni artistiche realizzate con i legni raccolti dentro al fiume Po dal suzzarese Caffara.

  Cesenatico (FC), dal 3 dicembre 2006 al 7 gennaio 2007 - Presepe della Marineria

Cesenatico allestisce un Presepe che è unico al mondo: nello splendido scenario del portocanale leonardesco le antiche imbarcazioni del Museo della Marineria ospitano la Sacra Famiglia, i Re Magi, il bue, l'asinello e tanti altri personaggi, in totale ben 44 grandi statue. Non ci sono grotte o capanne ma bragozzi, battane, lance, trabaccoli e paranze, le antiche imbarcazioni dell'alto e medio mare Adriatico.

Anche quest'anno le Poste Italiane hanno predisposto uno speciale annullo filatelico, il Comune di Cesenatico ha curato l'edizione di una originale cartolina-ricordo, opera dell'artista Del Vecchio, e usato nella propria macchina affrancatrice una "rossa" in tema. Come per gli anni passati il Circolo Culturale Filatelico Numismatico "E. Giunchi" di Cesena (C.P. 70 - 47023 Cesena 5) ha curato il servizio filatelico.

  Torino, 3 dicembre 2006 - Centenario fondazione Torino Foot Ball Club

Nell’inverno del 1906 una crisi nel gruppo dirigente della Juventus, provoca la fuoriuscita dello svizzero Alfredo Dick che si fa subito promotore per la fondazione di una nuova squadra: “E’ costituita in Torino, sotto il nome di Foot Ball Club Torino, una società avente lo scopo la pratica di tutti gli sport e segnatamente quello del football o gioco del calcio...I colori sociali sono il granata e il bianco...Torino, 3 dicembre 1906”. Dopo cento anni il Circolo Filatelico Torinese ha organizzato una mostra filatelica per ricordare l’avvenimento.Hanno esposto: Giuseppe Vacca con 100 anni di Toro - Bruno Bonanate con A.C. “Torino” - Giovanni Risso con I giornali - Roberto Gottardi con Alè Toro - Gian Franco Mazzucco con 100 anni Torino Calcio - Bruno Bonanate con Il gioco del Calcio . Nell’annullo è stato riprodotto lo Statuto e il regolamento di fondazione “Foot Ball Club Torino”.

  Terni, 2 e 3 dicembre 2006 - Giornata della Filatelia

Il Circolo Filatelico-Numismatico “Annibale Aromatici” di Terni (Umbria), in collaborazione con le Poste Italiane, ha organizzato, nei giorni 2 e 3 dicembre 2006, la “ giornata della filatelia”, presso il salone del palazzo della sede centrale delle Poste cittadine. Nella mostra sono state esposte le 7 collezioni realizzate dagli studenti della scuola media Leonardo da Vinci di Terni, con il supporto tecnico e conoscitivo dei soci del Circolo. La manifestazione è stata visitata, oltre che dalle autorità scolastiche e dagli appassionati, da circa 250 studenti accompagnati dagli insegnanti. I veri protagonisti della manifestazione sono state le classi 1^ A e 2^ C con le loro insegnanti, le prof.sse Clelia Conti e Luana Santapaolo, della scuola media Leonardo da Vinci, con la quale il Circolo ha istaurato un ottimo rapporto, che dura ormai da anni, grazie anche alla collaborazione della Preside prof.ssa Michelina Bisceglia. Le classi hanno inoltre partecipato, con le collezioni esposte, alla mostra internazionale di Conflans-Ste-Honorine (Parigi). Mentre nel 2004 si sono classificate prime con il tema “Europa Unita”. Nel corso della manifestazione sono stati premiati, con medaglie, coppe e diplomi, gli studenti e i professori, che hanno realizzato e composto i lavori esposti. La premiazione è stata fatta dal Presidente del Circolo l’ing. Rodolfo Borzacchini e dalla referente delle Poste Italiane, la sig. Antonietta Silvestri. Ricchi premi sono stati messi in palio, per tutti i partecipanti, dal Circolo “Annibale Aromatici”. Tutti i dettagli sulle manifestazioni collegate alla Giornata della Filatelia 2006 potete trovarli nella Sezione Scuola.

  Pordenone, 1 dicembre 2006 - Giornata della filatelia

Per il terzo anno consecutivo la Giornata della Filatelia è stata affidata dalla Federazione tra le Società Filateliche Italiane al Centro Filatelico Numismatico Pordenonese in rappresentanza della Regione Friuli Venezia Giulia. La manifestazione si è tenuta venerdì l° dicembre 2006 presso l'auditorium dell'Istituto comprensivo di Caneva. Presenti, oltre a cinque classi delle Scuole Elementari di Caneva, anche due classi della Scuola Elementare di Azzano Decimo coinvolte nel progetto la Filatelia nelle Scuole curato dalla referente filatelica della Filiale di Pordenone delle Poste Italiane.
In un ampio salone sono stati esposti i lavori realizzati dai ragazzi nelle scuole, raffiguranti un francobollo, e la collezione di maximafilia sul tema "Castelli d'Europa" dell'ing. Giovanni Fuligno, responsabile del settore giovanile del Centro Filatelico Numismatico Pordenonese. La bellezza delle cartoline illustrate con i relativi francobolli hanno visto l'attenta partecipazione di tanti ragazzi curiosi di apprendere tanti piccoli particolari. Al termine della presentazione della manifestazione sono stati distribuiti in premio a tutti i ragazzi presenti delle confezioni contenenti dei francobolli con l'auspicio all'inizio di una collezione filatelica.

  Gorgonzola (MI), 25 e 26 novembre 2006 - Giochi Olimpici d'Inverno e Giornata della Filatelia

Nei giorni 25 e 26 novembre 2006 a Gorgonzola hanno avuto luogo rispettivamente: la mostra annuale S. Cateria 2006, quest’anno dedicata ai “Giochi Olimpici d’inverno” e la “Giornata della Filatelia”. Le due manifestazioni realizzate dal Gruppo Filatelico Gorgonzola hanno avuto luogo nei sotterranei della Biblioteca Comunale recentemente splendidamente ristrutturati, ove erano esposte collezioni dei soci del Gruppo Filatelico e lavori eseguiti dagli alunni delle scuole elementari di Gorgonzola. Un ufficio P.T. distaccato presso la sede della mostra ha bollato tutta la corrispondenza con annulli speciali ed il Gruppo Filatelico ha realizzato per l’occasione cartoline speciali. La mostra è stata visitata da una numerosa folla anche perché attratta dagli splendidi locali recentemente ristrutturati e le insegnanti delle scuole elementari hanno contribuito portando i loro allievi.

  Trapani, dal 23 al 25 novembre 2006 - Mostra filatelica: Memorial di Nicola Surdo

Organizzata dal Circolo Filatelico e Numismatico Nino Rinaudo di Trapani nei giorni dal 23 al 25 novembre 2006 si è svolta nei suggestivi locali del Liceo Scientifico Vincenzo Fardella di Trapani, tornati a nuovo splendore dopo accurato restauro, la mostra filatelica dedicata alla memoria del socio Cap. Nicola Surdo, recentemente scomparso. Brevi parole sono state dedicate alle memoria dello scomparso durante l’inaugurazione della rassegna. L’evento è stato accompagnato da uno speciale annullo postale figurato riproducente la Torre del Castello di Mare di Trapani, comunemente chiamata “Colombaia”. Per l’occasione è stata realizzata una cartolina commemorativa a tiratura limitata (tratta da un acquerello di Maria Giovanna Cammarasana) raffigurante la Colombaia. Ospite della rassegna è stata l’associazione “Salviamo al Colombaia” che in sintonia con l’annullo e con la cartolina della manifestazione ha esposto numerose fotografie della citata Torre del Castello nelle condizioni (certamente non buone) in cui attualmente si trova. Sono state esposte le seguenti collezioni: “Antichi scorci Trapanesi” di Salvatore Batoli, “Il Giro Aereo Internazionale di Sicilia” di Aldo Bandanti, “I francobolli di Faroyar” di Filippo Bruno, “L’uso postale della serie Castelli” di Luigi Bruno, “Passeggiando per Trapani” di Silvia Casciano, “Posta e stellette” di Cesare Colbertaldo, “La diversa (le varietà nei francobolli d’Italia)” di Salvatore Criscenti, “Comunicazioni e servizi postali durante il 1848” di Vinenzo Fardella de Quernfort, “Militaria” di Antonino Giurintano, “I bolli di controllo sulle prefilateliche di Sicilia” di Biagio Gucciardi, “Dall’Isonzo al Piave verso Vittorio Veneto” di Giuseppe Marchese, “I costumi di Romania” di Annamaria Messina, “La posta e le aziende commerciali ed industriali trapanesi” di Tonino Perrera, “I capolavori d’arte nei francobolli di Francia dal 1961 al 2000” di Alfredo Pugliese, “A gonfie vele” e “La Marina Militare Italiana del 1915/1918 nelle cartoline postali” di Nicola Surdo.

  Ponte in Valtellina (SO), dal 21 al 26 novembre 2006 - Giornata della Filatelia 2006

La Giornata della Filatelia è stata organizzata nel Comune di Ponte in Valtellina per le celebrazioni dei 250° anniversario della morte di Francesco Saverio Quadrio, gesuita, storico e poeta di fama internazionale. L'invito per la manifestazione filatelica nel quadro delle celebrazioni dello storico, è arrivato dal Comitato organizzatore per le celebrazioni dello Storico, composto da Augusta Garbellini, Claudio Franchetti, Bruno Ciaponi Landi, Elena Folini e Raffaele Mitrano, ai quali va il ringraziamento del Circolo per l'invito e l'assistenza. Per l'occasione è stata realizzata una cartolina in 300 esemplari numerati, affrancata con il francobollo dedicato al fondatore della Compagnia di Gesù Sant’Ignazio di Loyola, che è stata annullata con il timbro speciale con l'immagine dello Storico, concesso al Circolo di Sondrio ad iniziativa. L'Ufficio Postale distaccato era collocato nella saletta dell'Antico ufficio Postale del Comune, in piazza Luini, ora in uso agli Anziani pontaschi. All'apertura dell'Ufficio Postale Distaccato ed all'inaugurazione della rassegna, hanno partecipato oltre 200 ragazzi delle Scuole Elementari e Medie guidati dalle rispettive insegnanti. Gli stessi ragazzi durante la settimana hanno visitato la mostra allestita con la raccolta cronologica di personaggi illustri e immagini ambientali della Provincia di Sondrio commemorate con la Giornata del Francobollo e della Filatelia nel corso dell'oltre trentennale attività del Circolo Culturale Filatelico e Numismatico di Sondrio, rassegna allestita da martedì 21 fino a domenica 26. Nella rassegna hanno fatto bella mostra di sè due esemplari di cassette postali in uso nel passato; una utilizzata nel Nord Italia dalle Poste austriache dal 1815 al 1859 di pregevole fattura artigianale-artistica, con congegni particolari per la sicurezza e segretezza postale, la seconda, una cassetta sperimentale di Posta Aerea del primo periodo del regime fascista. Entrambi gli esemplari sono stati concessi in prestito per l'occasione dal collezionista Sig. Bruno Negri di Ponte in Valtellina.

  Umbertide (PG), 18 novembre 2006 - Giornata della Filatelia

Per il terzo anno consecutivo si è svolta ad Umbertide la "Giornata della Filatelia" il 18 novembre per iniziativa di "Perusia Collector", l'Associazione del Collezionista di Perugia, in collaborazione con la Filiale di Perugia di Poste Italiane. Sono stati gli studenti della scuola media "Mavarelli-Pascoli" della cittadina dell'Alto-Tevere e la succursale di Pierantonio, presieduta dalla professoressa Gabriella Bartocci, i protagonisti della manifestazione. Hanno sviluppato il tema proposto "Sport ed ambiente", coordinati dagli insegnanti di artistica Valerio Birri e Maurizio Albanesi, con la realizzazione di numerosi ed originali disegni che sono stati utilizzati per una mostra allestita all'interno del complesso scolastico, dove ha funzionato anche uno sportello distaccato delle Poste di Città di Castello munito di un annullo. E' stato realizzato su bozzetto dell'allieva della 3^B, Cristiana Rondoni, scelto tra i molti proposti per originalità ed attinenza al tema proposto. Alla giovane "artista" sono stati consegnati riconoscimenti da parte della preside della scuola e di "Perusia Collector". Circa 400 studenti, compresi in diciassette classi, sono stati coinvolti nella manifestazione. Accompagnati dai rispettivi insegnanti e scaglionati nell'arco della mattinata, hanno potuto visitare la mostra all'interno della quale era stata anche collocata una piccola collezione di francobolli con tema calcistico, molto apprezzata.

Tutti i dettagli sulle manifestazioni collegate alla Giornata della Filatelia 2006 potete trovarli nella Sezione Scuola.

  Livorno, 11 e 12 novembre 2006 - Mostra convegno “Liburnia 2006”

In occasione delle celebrazioni cittadine per il 400° anniversario della elevazione di Livorno a città si è tenuta, nella sala congressi della Stazione Marittima del Porto di Livorno organizzata dal Circolo Filatelico Numismatico Livornese, la mostra convegno denominata “Liburnia 2006”. La manifestazione, inaugurata da autorità cittadine e militari della nostra città, ha riscosso un notevole interesse.

  Torino, dal 6 novembre 2006 al 3 febbraio 2007 - Il colore nei minerali

La Sezione di Paleontologia e Mineralogia dei Centri di Attività Sociali Fiat (Cedas Fiat) e l'Associazione Piemontese di Mineralogia e Paleontologia (APMP) hanno allestito presso la sede espositiva dell'APMP in via Nicola Fabrizi 48/A Torino una mostra didattica che ha per tema ”Il colore nei minerali”. Il colore è la caratteristica che più stupisce e affascina quando si osserva un campione di minerale cristallizzato. Il Cedas Fiat Sezione Filatelia ha voluto ricordare l’evento con la realizzazione di un annullo filatelico, utilizzato l’11/11/2006 (buona l’affluenza del pubblico), e di una cartolina che illustrano rispettivamente un quarzo e un diopside. E’ anche esposta la collezione di Adolfo Franchi “La mineralogia”. La mostra, aperta dal 6 novembre al 17 dicembre e dall’8 gennaio al 3 febbraio 2007, è stata fino ad oggi visitata anche da 120 ragazzi delle scuole.

  Genova, dal 2 al 4 novembre 2006 - Mostra Storico-Filatelica dedicata alla Giornata delle Forze Armate ed al 157° Reggimento Fanteria "Liguria"

Nella storica cornice della “Sala del Capitano” di Palazzo San Giorgio, sede dell'Autorità Portuale Genovese, si è inaugurata la mostra storico-filatelica dedicata alla Giornata delle Forze Armate ed al 157° Reggimento Fanteria “Liguria”, mostra organizzata dal Comando Regionale R.F.C. della Liguria, con la collaborazione dell'Archivio Ansaldo, del giornale il “Secolo XIX”, del C.I.F.R. e della Scuola Telecomunicazioni delle Forze Armate di Chiavari. La cerimonia ha visto una vasta partecipazione di pubblico e di autorità civili e militari, del Comandante militare della Regione, Brigadiere Generale Pier Corrado Meano, il quale ha portato il Saluto del Comando Regionale e dell'Esercito, auspicando che a questa manifestazione, in futuro “facciano seguito altre iniziative”. E' seguita una interessante e sintetica conferenza sulla Brigata di Fanteria “Liguria” ed in particolare sul 157° Reggimento, ripercorrendo così gli scontri di Monte Zomo, Monte Zovetto, Monte Corno e del Loner, di come gli Austriaci diedero ai soldati italiani l'appellativo di “Leoni di Liguria” per finire con la Campagna in Africa Settentrionale, dove il 157° si sacrificò per proteggere la ritirata delle altre truppe e nella difesa di Bardia. La mostra era articolata su due sezioni, una storica ed una filatelica: per la parte storica erano esposte una serie di uniformi militari, che cronologicamente comprendevano il periodo dal 1870 sino al 1950, alcune video proiezioni riguardanti il 1° Conflitto Mondiale, messe a disposizione dall'Archivio Storico dell'Ansaldo ed un interessante video su Caporetto così com'era allora e come è oggi. La mostra filatelica, realizzata dal C.I.F.R., dall'A.N.C.A.I., dalla Associazione Italiana Collezionisti Posta Militare, dall'Università Popolare di Sestri Ponente e dal Gruppo Collezionistico di Busalla comprendeva 11 collezioni: Silvano Motti con L’Aeronautica Militare; Umberto Rossi con Gli Alpini e le adunate; Domenico Bignone con Prigionieri di guerra; Silvano Di Vita con I Carabinieri; Gian Franco Mazzucco con Gli Alpini; Luigi Mobiglia con D. Day; Ernesto Ajmar con Gli Alpini; Roberto Gottardi con Basi aeree Italiane; Danilo Torassa con La conquista dell’Impero; Bruno Intra con La guardia di Finanza; Nadir Castagneri con Missioni militari di pace; Per la prima volta, a Genova, si è realizzata una mostra filatelica che ha visto la collaborazione e la partecipazione di collezionisti locali, sia del CIFR che dell'A.N.C.A.I. e dell'A.I.C.P.M., segno di una fattiva collaborazione.


© Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Aggiornato il 30-01-2014.