Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Home Calendario Società Manifestazioni Internazionali Notizie

Manifestazioni filateliche in Italia / 2007 - 1

Rubrica a cura di Gian Franco Mazzucco.

  Cesena (FC), 31 marzo e 1 aprile 2007 - Cefilnum 2007

Il "Cefilnum 2007", Convegno Commerciale Filatelico Numismatico di Cesena alla sua 33^ edizione, organizzato dal Circolo Culturale Filatelico Numismatico Cesenate, si è svolto nei giorni 31 Marzo e 1° Aprile nei padiglioni di Cesena Fiera. Buona presenza di operatori commerciali e di visitatori, buon giro d'affari soprattutto nella giornata di sabato. Erano presenti le Poste Italiane e le Poste di San Marino con un loro ufficio postale distaccato. L'Italia ha usato un annullo figurato "Omaggio a Giosue Carducci" per ricordarne il 100° della morte. San Marino ha avuto in dotazione un annullo "Omaggio al filatelista Ennio Giunchi", illustrato con il volto del grande tematico cesenate accanto al quale figura quello di Cristoforo Colombo e la velatura della sua caravella. Ciò perchè Giunchi nel 1973 vinse la sua prima medaglia d'oro internazionale, la prima assegnata ad un tematico italiano, alla Polska '73 di Poznam con la sua celebre collezione "La grande avventura di Cristoforo Colombo". Per l'occasione il Circolo di Cesena ha curato l'edizione di due cartoline ricordo. Il locale Circolo ha inoltre ricordato Giosue Carducci con una bella medaglia in argento e bronzo, opera del valente artista cesenate Patrizio Virzì e coniate dallo Stabilimento Picchiani & Barlacchi di Firenze. Nel diritto è riportato il volto di un Carducci in tarda età, mentre nel rovescio è raffigurata "Villa Silvia" di Cesena dei conti Pisolini Zanelli dove è conservata, ancora oggi, la "stanza del Carducci" che ha ospitato il grande poeta più volte, dal 1897 al 1906. Sempre nel rovescio è riportata la frase di Renato Serra "Carducci è un poco dei nostri: di Romagna, di Cesena". Da ricordare, infine, che Cefilnum 2007 ha ospitato nella giornata di sabato l'Assemblea annuale dei Circoli aderenti all'UFNER, Unione Filatelica Numismatica dell'Emilia-Romagna.

  Crespina (PI), 30 marzo 2007 -  Francobolli ai diciottenni

Il 30 marzo scorso il Circolo Filatelico delle Colline Pisane, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con Poste Italiane ha organizzato una simpatica festicciola per consegnare gli ultimi foglietti ai diciottenni della zona. Già nel 2006 il Circolo si era attivato per informare i diciottenni sulle modalità per ottenere il foglietto ricordo. Con la collaborazione del Comune e l’interessamento diretto del Sindaco a tutti i quarantasette giovani nati nel 1988 erano state inviate delle lettere per informarli del regalo che Poste Italiane aveva preparato loro in occasione del 18° compleanno. Era stata spiegato l’importanza di questo foglietto e quali erano gli adempimenti da compiere per riceverlo. Il 30 maggio del 2006, nella sala consiliare del Comune di Crespina, alla presenza dei dirigenti del Circolo Filatelico, di Poste Italiane e del Sindaco, ci fu la consegna della prima tranche di foglietti. Il 30 marzo scorso, come annunciato sopra, sempre nella sala del Consiglio del Comune di Crespina c’è stato un gran finale con la consegna dei foglietti agli ultimi diciottenni che avevano fatto richiesta. Poste Italiane ha riunito in questa località anche i giovani dei paesi confinanti dando così un significativo riconoscimento a questo Circolo che si è qualificato come Circolo delle “Colline Pisane” e che è uno dei pochi in provincia di Pisa, che si sia attivato per pubblicizzare l’iniziativa. Alla presenza di numerosi giovani accompagnati da parenti ed amici, hanno preso la parola il Sindaco, il Presidente del Circolo Filatelico ed un funzionario del settore Commerciale di Poste Italiane ricordando l’importanza del francobollo come veicolo di cultura. La referente per la filatelia della filiale di Pisa di Poste Italiane e la titolare dell’ufficio postale di Crespina hanno poi provveduto alla verifica degli aventi diritto ai foglietti che sono stati consegnati ai giovani. La simpatica cerimonia si è conclusa con un rinfresco offerto dal Sindaco.

  Bergamo, 24 e 25 marzo 2007 - 51^ Mostra filatelica e convegno commerciale

Nei giorni 24 e 25 marzo 2007 il Circolo Filatelico Bergamasco in collaborazione con il Circolo Numismatico Bergamasco ha organizzato la 51^ Mostra filatelica e convegno commerciale  ed il 42° Convegno numismatico nazionale, presso il Centro Congressi Giovanni XXIII. Nell’occasione sono state esposte collezioni predisposte da soci aderenti al locale Circolo Filatelico. I locali del Centro Congressi hanno ospitato una nutrita schiera di operatori commerciali provenienti da tutta Italia in concomitanza del convegno commerciale , nonché i funzionari di “Poste Italiane” che hanno allestito un apposito stand dedicato alla vendita di prodotti filatelici. Il Circolo Filatelico Bergamasco, in occasione della 51° Mostra filatelica e Convegno Commerciale, ha emesso tre cartoline ricordo dedicate a tre campioni bergamaschi che hanno onorato lo sport. La prima cartolina è dedicata al Giacinto Facchetti, noto campione di calcio nato nel 1942 e recentemente scomparso; il secondo campione è Fausto Radici (1953-2002), campione di sci degli anni '70; la terza cartolina è dedicata a Emilio Montani, sommozzatore e pilota di motonautica.
Nei due giorni della manifestazione nonostante il tempo inclemente e il blocco del traffico nella giornata di domenica, notevolissimo è stato l’afflusso di collezionisti e di curiosi che hanno visitato la mostra filatelica e apprezzato l’impegno dei soci che hanno predisposto le collezione esposte. Notevole è stata la soddisfazione sia degli organizzatori e dei commercianti che hanno potuto notare un rinnovato interesse verso il collezionismo con l’auspicio che i numerosi frequentatori possano iscriversi ai due sodalizi (Circolo Filatelico bergamasco e Circolo Numismatico Bergamasco) che hanno la sede in Bergamo Via Longo 8.

  Tolentino (MC), 24 e 25 marzo 2007 - Tolefil 2007

Nelle giornate del 24 e 25 marzo il Circolo Filatelico Numismatico "Città di Tolentino", con la sua TOLEFIL 2007, ha reso omaggio a Giuseppe Garibaldi nel suo bicentenario dalla nascita. Il Generale Garibaldi era stato ospite della città di Tolentino nei giorni 30 e 31 dicembre 1848 e 1° gennaio 1849 ed aveva alloggiato nel palazzo della famiglia Silverj dove Silverio Silverj offrì al condottiero la migliore delle accoglienze. Le cartoline edite per l'occasione, l'annullo speciale figurato e la mostra di documenti filatelici hanno illustrato tale avvenimento e le imprese del grande fautore dell'unità di Italia. Numerosi i visitatori della mostra, molti dei quali filatelisti, che hanno espresso il loro apprezzamento per il lavoro svolto dal circolo stesso.

  Ponsacco (PI), 4 marzo 2007

Il giorno 4 marzo si è svolto, all’interno dell’Auditorium della Mostra del Mobile di Ponsacco (Pisa), l’edizione n. 11 del Valderaphil. Convegno filatelico-numismatico organizzato dal Gruppo Collezionisti Della Valdera. Come ogni anno anche l’edizione 2007 ha riscosso un notevole favore di pubblico tanto che a fine giornata gli organizzatori hanno quantificato le presenta in oltre 2.500 unità. Quest’anno il bozzetto della cartolina commemorativa e quindi anche l’intero postale aveva una firma autorevole, infatti il noto pittore Antonio Possenti ha disegnato la prima di una serie di cartoline raffiguranti gli “aneddoti ponsacchini”; nuova serie che anno dopo anno il Gruppo Collezionisti Della Valdera farà stampare in occasione del convegno. La mostra, come lo scorso anno, era curata da uno dei soci, Amorini Leonardo, e aveva come tema “Gli annulli numerali della provincia di Pisa”. Da ricordare che in occasione del convegno, nella mattinata, si è tenuta la riunione dei circoli della toscana aderenti alla FSFI. L’appuntamento è per la dodicesima edizione nel 2008.

  Ciampino (RM), dal 23 al 25 febbraio - Nummofil 2007

Si è svolta a Ciampino (RM) dal 23 al 25 febbraio la seconda manifestazione numismatica e filatelica ROMA NUMMOFIL organizzata dall’Associazione Collezionisti di Ciampino e dall’Associazione Culturale Ostrakon di Genzano (RM). Nelle sale del convegno all’Hotel Alta Quota Palacavicchi sono state allestite mostre filatelico-numismatiche per ricordare (annullo filatelico) la Repubblica romana del 1849 ed il bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi (annullo filatelico a cura dell’ULAC, Unione Laziale Associazione Collezionisti). Erano presenti Poste italiane con un annullo speciale, le Poste del Principato di Monaco e numerosi espositori. (Gian Luca Marozza)

  Abbiategrasso (MI), 18 febbraio 2007 - Mostra filatelica "Chiese e conventi in Europa"

Ad Abbiategrasso il 18 febbraio scorso è stato riaperto, dopo anni di restauri il complesso del Convento dell'Annunziata, voluto nel lontano 1472 dal duca Galeazzo Maria Sforza. Nel complesso è stata allestita la mostra "Rinascimento Ritrovato" per fare da corollario alla presentazione del ciclo di affreschi del Moietta (detto anche Mangone di Caravaggio. Anche l'Associazione Filatelica Numismatica Abbiatense ha partecipato all'avvenimento con  annullo speciale che ricorda l'avvenimento e con l'esposizione presso la Biblioteca Civica di una collezione riguardante le chiese e i conventi in Europa. Il giorno 18 ci sono state circa 2.200 persone che hanno visitato il complesso e sono stati annullati circa 800 tra cartoline e lettere, mentre la collezione di 48 fogli in biblioteca rimarrà esposta sino al 20 maggio, questa è posta in modo da poter essere usufruita da tutti gli utenti (in media circa 200 al giorno).

  Mantova, dal 9 al 25 febbrario 2007 - Mostra didattico-filatelica nel bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi

Il Circolo Filatelico Numismatico Mantovano ha preparato e realizzato una mostra didattico-filatelica nel bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi, l’Eroe dei due Mondi. La sede scelta è stata la “Casa del Capitano” nella centrale piazza Sordello a Mantova. La mostra, inaugurata venerdì 9 febbraio, è rimasta aperta tutti i giorni dal 10 al 25 febbraio. Nel cuore della Mantova turistica, la mostra è stata visitata ed apprezzata tantissimo anche da coloro che solo per caso si sono affacciati a questo terrazzo aperto sulla storia, perché non era solo la filatelia nel senso più stretto del termine a tenere banco. Peccato che come al solito, nonostante l’impegno pubblicitario del CiFiNuMa e dello stesso Comune di Mantova, promotore dell’evento, sia mancata la partecipazione dei giovani perché a loro che era particolarmente dedicata la rassegna visto il materiale esposto, materiale in grado di soddisfare i palati degli esperti e dei neofiti. La rassegna, improntata in una chiave filatelica un po’ sui-generis, lasciava spazio a tutta una serie di documenti storici che non facevano altro che confermare quanto il documento postale narrava con le sue date e i suoi riferimenti di luogo e di tempo: un mix ben fatto che ha piacevolmente sorpreso i visitatori per la facilità di interpretazione del racconto. Non potevano non mancare anche cimeli importanti come la divisa di un generale garibaldino gelosamente custodita in una apposita teca. Ottima l’accoglienza da parte del pubblico delle otto, dico ben otto, cartoline predisposte dal CiFiNuMa, scelte fra una serie di circa 100 bozzetti realizzati dagli alunni della scuola media Bertazzolo di Mantova ed eseguiti sotto la guida del prof. Cesare Lazzarini. Sabato 10 febbraio, giorno di apertura ufficiale della mostra, erano presenti le Poste Italiane con un ufficio postale distaccato che ha provveduto alla obliterazione della numerosa corrispondenza “speciale” approntata. Il CiFiNuMa ha pure realizzato una medaglia commemorativa, in bronzo e argento, dedicata all’eroe dei due Mondi che può essere ancora richiesta presso la segreteria del Circolo Filatelico Numismatico Mantovano. (Gianni Baracchi)

  Roma, dall'8 all'11 febbraio 2007 - Mostra Città di Roma

Si è svolta a Roma dall’8 all’11 febbraio, alla vetrina di Roma di fronte alla Stazione Termini, la mostra Città di Roma. ULAC (Unione Laziale Associazioni Collezionisti) figurava tra gli organizzatori dell’evento ed ha avuto a disposizione gratuitamente un doppio box presidiato a turno dalle varie associazioni che aderiscono all’Unione. La mostra filatelica ha previsto l’esibizione di numerose collezioni sul tema; alla manifestazione - organizzata da Regione, Provincia e Comune di Roma - hanno partecipato le Poste di diversi Stati, l’Arma dei Carabinieri, la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza. Nell’occasione, sono stati disponibili annulli delle Poste Italiane, di quelle del Principato di Monaco, della Città del Vaticano e dello S.M.O.M.. (Gian Luca Marozza)

  Cento (FE), 3 febbraio 2007 - Carnevale d'Europa

Il Circolo Culturale Filatelico Numismatico "Mario Grandi" di Cento (FE) anche quest'anno si è inserito nelle manifestazioni del famoso Carnevale d'Europa unico gemellato con il Carnevale di Rio de Janeiro, realizzando una cartolina che riproduce il carro "Medioevo prossimo venturo" 1° classificato nell'edizione 2006. Il giorno 3 febbraio presso il Teatro Giuseppe Borgatti è stato utilizzato anche un annullo speciale. Presso il Circolo Filatelico sono ancora disponibili pochi esemplari, sempre lo stessi giorno è stata realizzata anche una cartolina con annullo a ricordo del Patrono della Città di Cento, San Biagio Vescovo e Martire.

  San Ginesio (MC), 6 gennaio 2007 - 25° anniversario Corale Bonagiunta

Hanno partecipato non solo gli “amatori”, bensì anche molti curiosi, vi erano presenti circa 150 "coristi" della corale G. Bonagiunta, del coro Filarmonica di Pesaro, e di una orchestra rumena, scelti per festeggiare il 25° anniversario della corale “Bonagiunta” da San Ginesio. Non appena sono trascorse due ore dall'apertura dell'annullo il materiale filatelico messo a disposizione era quasi terminato, ed anche quello messo a disposizione dell' Ente Poste s.p.a., quindi posso senza dubbio affermare che il Circolo Filatelico “Ginesino” è pienamente soddisfatto.
La Corale prende il nome da Giulio Bonagiunta, musico sanginesino della seconda metà del XVI secolo, che a Loreto e a Venezia svolse la sua molteplice attività di cantore, di organista, di compositore, di editore musicale, per concludere la sua vita in veste di Maestro di Cappella a Parma, alla corte di Ottavio Farnese. Manuela Salvucci. Dalla sua fondazione la Corale è riuscita a collezionare oltre 800 tra concerti e pubbliche esibizioni, partecipando anche a rassegne, incontri polifonici e festivals musicali, ma è la vocazione agli scambi internazionali ciò che caratterizza e distingue, a partire dal 1984, l’attività più significativa del sodalizio. (Manuela Salvucci)


© Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Aggiornato il 30-01-2014.