Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Home Calendario Società Manifestazioni Internazionali Notizie

Manifestazioni filateliche in Italia / 2007 - 5

Rubrica a cura di Gian Franco Mazzucco.

  Alghero (SS), dal 31 agosto al 4 settembre 2007, XI Mostra filatelica-numismatica e del collezionismo.


Il Circolo Filatelico-Numismatico e del Collezionismo Algherese, con il patrocinio del comune di Alghero e della provincia di Sassari, ha organizzato, presso i locali del liceo classico “Manno” l’annuale mostra del collezionismo. La mostra si è tenuta con un mese di ritardo rispetto alla data prevista, per un sopravvenuto impegno dell’edificio scolastico. All’inaugurazione, avvenuta il giorno 31 agosto hanno presenziato il vicesindaco di Alghero, socio del circolo, Dr. Raffaele Salvatore, il vescovo di Alghero-Bosa Mons.Giacomo Lanzetti, il questore di Sassari, dott. Cesare Palermi, il comandante provinciale Guardia di Finanza, Col. Ten. Giovanni Casadidio, e numerose autorità civili e religiose. Quest’anno il tema della mostra non poteva essere che il bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi, di cui è stato commemorato il suo arrivo ad Alghero il 14 agosto 1855.
L’annullo filatelico, utilizzato il primo settembre, raffigurava appunto un effigie di Garibaldi e, nello sfondo, gli antichi bastioni a mare della città (illustrato nella foto a sinistra). E’ stata apprezzata la partecipazione della sezione Regionale dei Granatieri di Sardegna, del genio trasmissioni e delle Reali Guardie del Pantheon, che per i primi due giorni hanno arricchito la mostra una interessante esposizione di antiche divise, medaglie e testimonianze delle guerre dell’ultimo secolo. Nella sezione filatelica, è stata presentata una collezione dedicata all’Eroe dei Due Mondi che ne tracciava una biografia attraverso le emissioni di Italia, San Marino e Brasile. Altre interessanti collezioni sono state dedicate alle emissioni di Fiume, del Vaticano e dello SMOM, alle tradizioni sarde, agli interi postali, agli animali nel mondo. Sono state presentate dai soci del nostro circolo collezioni non filateliche che hanno arricchito la mostra: si è spaziato dal collezionismo sacro (rosari , statuette sacre), al modellismo sia automobilistico (è stata presentata una bella collezione di Fiat 500) navale, ferroviario e aereo, nonché dei diorami, fra cui quello che riproduceva la venuta di Garibaldi ad Alghero (vedi foto). Sono state presentate collezioni di sorpresine Kinder, di numismatica, di Swatch, di cartoline ed etichette di vini, di oggetti militari e crest, di libri antichi e conchiglie. Con questa formula negli anni stiamo attirando un numero crescente di visitatori (quest’anno siamo arrivati a circa 2.500, con alcuni esteri fra cui un neozelandese, uno svedese e parecchi inglesi e francesi) creando l’inserimento della filatelia in un mondo culturale più vasto.

  Caldarola (MC), 26 agosto 2007, Mostra filatelica per il cinquecentesimo anniversario della morte del Beato Francesco Piani.

La mostra, allestita dal Circolo Filatelico e Numismatico di Caldarola sotto la direzione del socio De Luca Giuseppe, è stata improntata sul carattere religioso della ricorrenza del cinquecentesimo anniversario della morte del Beato Francesco Piani di Caldarola esponendo francobolli e cartoline relative ai percorsi francescani nell'Umbria e nelle Marche. La mostra ha avuto notevole successo non solo tra gli appassionati di filatelia ma anche tra la popolazione locale e tra i numerosi turisti attratti oltre che dalle bellezze e dai castelli di Caldarola anche dalla mostra del pittore locale Simone De Magistris, tanto è vero che è rimasta aperta per ben due settimane dal 26 Agosto all' 8 Settembre 2007. Il Beato Bernardino da Feltre, propagatore e fondatore dei Monti di Pietà, ebbe come collaboratore il Beato Francesco da Caldarola (MC). Provenendo dalle Marche, una regione ad economia prevalentemente agricola, Francesco Piani, questo il nome del Beato, conosceva bene le miserie dei lavoratori delle campagne costretti ad indebitarsi e a diventare schiavi degli usurai e a costoro dedicò la sua vita. Francesco fu anche un predicatore ferventissimo, che sapeva sedare le frequenti liti nei paesi della sua terra, divisi da lotte violente, tra fazioni ambiziose e famiglie potenti. Il segreto del successo del predicatore di pace, era semplice: parlare al popolo di giorno e passare la notte in preghiera. Al Beato Francesco si deve anche l'istituzione della confraternita di Santa Maria del Monte, alla quale il municipio affidò in seguito la custodia dell'ospedale e l'amministrazione del Monte di Pietà. Il Beato morì, il 12 settembre 1507 a 77 anni di età, nel convento di Colfano (MC), dove aveva trascorso la maggior parte della sua vita religiosa.

  Omegna (VB), dal 18 al 26 agosto 2007, Omegnafil 2007.

Omegnafil 2007 ha avuto luogo presso le Scuole Elementari di via De Amicis in Omegna, dal 18 al 26/8/2007. L’inaugurazione è avvenuta il 18/8 alle ore 16,60, presenti le autorità Comunali. L’Ufficio distaccato di Poste Italiane con annullo speciale figurato, realizzato da Salvatore Viganò è stato a disposizione dei Filatelici dalle ore 9 alle ore 17 di domenica. Il Circolo Filatelico Numismatico Omegnese ha realizzato una cartolina ricordo con l’immagine della tela contesa del Guercino trafugata nel 1973 da Campello Monti e ritrovata nel 1998 dai Carabinieri in Svizzera, sul retro l’affrancata con il francobollo della Cinquecento.  Ora il capolavoro ritrovato e restaurato è argomento di una diatriba tra la Parrocchia di Forno e quella di Omegna. Edito e ricco di notizie, il nostro Libretto Unico che tutti gli anni si pubblica in quest’occasione. Erano presenti 18 collezioni provenienti da cinque province, collezioni che hanno avuto l’attenzione dei visitatori e il plauso degli intenditori, con grande nostra soddisfazione. Sono altresì state esposte dieci vetrinette, contenenti medaglie rinascimentali, monetazione tedesca 1920, e monetazione svizzera commemorativa. Dentro le nostre iniziative annue vi anche l’ambito riconoscimento del "Francobollo d’oro 2007" premio questo istituito dal Circolo Filatelico Omegnse teso a creare un rapporto tra cultura filatelica e la gente delle nostre zone. Destinataria del Francobollo d’Oro 2007 è stata L’Associazione Nazionale Alpini Sezione Cusio-Omegna.

  Bardonecchia, dall'11 al 13 agosto 2007, Selezione Regionale 12° Campionato Cadetti.

Si è svolta a Bardonecchia la prima selezione del 12° Campionato Cadetti 2007-2009, organizzata dall' Associazione Circoli di Torino e provincia.

Le collezioni esposte in concorso sono state giudicate da: Giovanni Riggi di Numana per classe Filatelia tradizionale e Storia postale; Ezio Gorretta per classe Tematica e Tematica giovanile; Alfio Fiorini per classe Tematica; Giovanni Martina (allievo giurato) per classe Filatelia tradizionale moderna.

Tutti i risultati, il calendario delle altre semifinali ed il regolamento.
 

  Marmora (CN), 11 e 12 agosto 2007, 26^ Sagra del margaro.

Il Circolo Filatelico Numismatico Giovan Battista Bodoni di Saluzzo ci sorprende sempre: non pago delle manifestazioni messe in cantiere per il "Settembre Saluzzese" - la Mostra dell’Artigianato e Mostra Filatelica con relativo annullo, e successivamente la 41° Rassegna annuale del Circolo Filatelico, con tema “Vite e Vino” in omaggio al D.O.C. concesso ai vini locali “Pelaverga” e “Quagliano” - ha proposto una giornata di studio sulla razza “bovina Piemontese” in collaborazione con la Pro Loco ed il Comune di Marmora in Valle Maira. Marmora è un piccolo centro della Valle Maira che oggi non conta più di 140 abitanti, la sede del Comune è in Frazione Vernetti a 1.223 metri d’altitudine, ma la Parrocchia è posta sopra a Borgata Parrocchia a 1.548 metri!
Nell’organizzare la piccola Mostra Filatelica è subentrata in collaborazione con il Circolo F.N. G.B. Bodoni, l’Unione dei Circoli Filatelici del Piemonte e della Valle d’Aosta con il contributo dell’annullo e delle collezioni esposte. La Mostra Filatelica, impostata sul tema “agricoltura”, con due collezioni gentilmente concesse dal noto collezionista Fernando Delpiano (con le collezioni “T’amo pio Bove” e “L’aratro”), si è tenuta nei locali del piccolo comune montano. Al lato del Comune l’Ente Poste era presente con un Ufficio Postale distaccato, munito di un annullo appropriato al tema. Molte le presenze in loco della manifestazione di collezionisti: dal Presidente dell’Unione dei Circoli Filatelici del Piemonte e Valle d’Aosta, Lorenzo Netto con i sigg. Francesco Sperone, Gian Franco Mazzucco, oltre al Presidente del Circolo Bodoni Pierino Battisti ed il Segretario Luciano Drua e diversi altri collezionisti, al quale hanno dato un chiaro segnale sull’importanza che la filatelia può avere per diffondere la conoscenza dei tanti problemi che travagliano il mondo agricolo, in particolare quello montano.
(Pierino Battisti)

  Campiglia Cervo (BI), 28-29 luglio e 5 agosto 2007, 4° Centenario della Chiesa Parrocchiale.

 Nell'ambito delle manifestazioni celebrative, in occasione del 400° anniversario della edificazione della chiesa parrocchiale di Campiglia Cervo (BI), è stata organizzata una mostra filatelica, nei giorni 28-29 luglio e 5 agosto, con un significativo numero di visitatori locali e villeggianti, che in questo periodo trascorrono le vacanze nella Valle del torrente Cervo. La mostra, a tema religioso, ospitata nella sala consiliare del municipio, comprendeva due collezioni tematiche, una di maximafilia, una di marcofilia, una open, ed una di cartoline relative a chiese santuari e cappelle della valle. Per l'occasione è stata allestita una cartolina ricordo e l'Associazione Filatelica e Numismatica Biellese ha "offerto" l'annullo ad iniziativa.
(Giancarlo Casòli)

  Marsala (TP), 19 luglio 2007, 145° Anniversario del grido in Marsala “O Roma O morte”.

Ii 19 luglio, in occasione del 145° Anniversario del grido in Marsala “O Roma O Morte”, l’Associazione Filatelica Lilibetana ha organizzato una manifestazione filatelica presso i locali del locale Circolo Lilybeo. Presente Poste Italiane con un annullo speciale elaborato dal socio Andrea Milana. L’Associazione ha approntato alcune buste celebrative, all’interno delle quali è stato accluso l’inserto che riproduciamo. L’Associazione rende noto che dal 17 al 25 novembre prossimi avrà luogo a Marsala una manifestazione storico filatelica in omaggio al 200° Anniversario della nascita di Garibaldi dal tema “Garibaldi ed il Risorgimento". Per informazioni: e-mail michele.brugnone@hotmail.it.

  Cento (FE), 15 luglio 2007, 4° Raduno Vespa Club Ferrara Città di Cento.

Il 15 luglio si è tenuto a Cento (FE) a cura del Circolo Culturale Filatelico Numismatico Centese Mario Grandi il 4° Raduno Vespa Club Ferrara "Città di Cento", dove per l'avvenimento è stato realizzato una bella cartolina con annullo postale. Ben 460 Vespe erano presenti alla manifestazione con un folto pubblico presente. Il Circolo ha ancora disponibili poche cartoline.

  Gemona del Friuli (UD), dal 14 al 22 luglio 2007, Mostra Numismatica Filatelica e del Collezionismo.

Un ulteriore tassello nell'ambito delle manifestazioni per ricordare Raimondo D'Aronco si è aggiunto oggi con l'inaugurazione della mostra numismatica, filatelica e del collezionismo “Nu. Fil. Hobby: Gemona Colleziona”; curata dal Circolo Filatelico Numismatico Gemonese.
L'evento è stato ufficializzato dall'emissione di un annullo filatelico speciale delle Poste Italiane, che celebra appunto la figura del famoso architetto gemonese. Per l'occasione sono state inoltre stampate due cartoline-ricordo riproducenti progetti che D'Aronco aveva proposto alla sua città natale (e che sono esposte assieme a molti altri nella Mostra allestita dal Comune in palazzo Elti).
Il Presidente del Circolo, Luciano Vale, visibilmente soddisfatto per il risultato, aggiunge: “Abbiamo pubblicato per l'occasione anche un numero unico, grazie al quale contiamo da un lato di contribuire a diffondere la conoscenza della figura e dell'opera di Raimondo D'Aronco, dall'altro di far conoscere anche ad un pubblico non specialistico le finalità del Circolo, le attività svolte e quelle in cantiere, soprattutto per incentivare nei giovani l'interesse verso il collezionismo e più in generale per le memorie storiche anche a livello strettamente locale. Infatti preme sottolineare che collezionare significa conoscere, contestualizzare, conservare e trasmettere alle generazioni future le più varie testimonianze della nostra storia.” La Mostra, allestita presso la Galleria Babele nella centrale via Bini, espone non solo le classiche collezioni filateliche e numismatiche a tema, ma anche raccolte particolari legate a oggetti diversi e curiosi.
Indice del N.U.: Il Circolo Filatelico Numismatico Gemonese, Dall'annullo speciale per il Carnevale 1987 all'annullo per i 150 anni dell'arch. Raimondo D'Aronco
Luigi De Paulis, Qualche riflessione sulla prima emissione del Lombardo Veneto (1850 - 1858)
Giampaolo Bernardis, La peste da Pontebba a Cividale passando per Gemona
Giuseppe Ianniello, I francobolli dell'occupazione alleata della Venezia Giulia 22 settembre 1945 - 30 settembre 1947
Cesare Stefanutti, Monetazione del Regno Lombardo Veneto alla nascita di Raimondo D'Aronco
Maria Copetti, La mia collezione: "Tintin et Milou" Nel centenario della nascita di Hergé (Georges Remi)
Antonino Costantini, Architet Raimont D'Aronco (1857 - 1932).


Nuovo Santuario di Sant'Antonio in Gemona


La copertina del Numero Unico

  Garlenda (SV), dal 6 all' 8 luglio 2007, 2° Trofeo del collezionismo sportivo.

Nei giorni 6-7-8 luglio 2007 presso il Castello Costa-Del Carretto di Garlenda è stata allestita una mostra filatelico-numismatica a cura del Circolo Filatelico Numismatico Albenganese "2° Trofeo del collezionismo sportivo”. Era presente una selezione di collezioni su questo tema provenienti da Milano, Torino, Genova, Spotomo ed Albenga. E' stato presentato il nuovo francobollo in occasione del 50° anniversario della FIAT 500. In collaborazione con Poste Italiane, il Circolo con il FIAT 500 CLUB ITALIA di Garlenda ha sostenuto l'emissione del francobollo da 0,60 dedicato alla piccola grande auto. Garlenda, con Torino, ha avuto l'onore dell'annullo filatelico 1° giorno dì emissione (4 luglio). Sabato 7 luglio annullo filatelico per il cinquantesimo della 500 con ufficio postale temporaneo presso il parco Villafranca di Garlenda e vendita della serie di n° 8 cartoline edite per l'avvenimento. Domenica 8 luglio, ore 17 premiazioni. Trofeo assegnato alla collezione "Neve, ghiaccio, acqua elementi di competizione sportiva" di Gianfranco Piovano di Brandizzo. Medaglie ricordo a tutti i collezionisti e coppa di partecipazione al numismatico Gian Luigi Bertario.

  Gattinara (VC), 1 luglio 2007, 1^ Esposizione nazionale di meccanofilia scout.

Nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario dello Scautismo Mondiale, un nuovo appuntamento organizzato dal Gruppo Scout AGESCI Gattinara I: una mostra filatelica, senza neanche un francobollo, una assoluta “premiere” mondiale ! Con la fattiva collaborazione delle associazioni filateliche nazionali: AISF Associazione Italiana di Scout Filatelia ed AICAM Associazione Italiana Collezionisti di Affrancature Meccaniche coadiuvate dalla locale Associazione fra Collezionisti Filatelici delle province BI-VC. Originalità della 1^ Esposizione nazionale di meccanofilia scout la presentazione di collezioni esclusivamente d’affrancature meccaniche (quelle impronte rosse sostitutive dei francobolli, impiegate da enti ed aziende per inoltrare la corrispondenza) a soggetto scout, non risulta essere mai stata organizzata al mondo una mostra così specializzata. Presso i saloni dell’antico Santuario di Rado, esposte ben nove collezioni; ai filatelisti locali Angelo Agosti e Fabrizio Bussolino, si sono aggiunte collezioni di Maurizio Cavalli (Mestre), Nino Barberis e Marco Ferrini-Bronzoni (Milano), eredi collezione di Salvatore Caruso (Catania), Roberto Di Casola (Lugano-CH), presentate anche due collezioni sulla meccanofilia locale, per un totale di 30 quadri espositivi con 360 fogli. In concomitanza con la mostra è stato edito un catalogo, rigorosamente completo, delle affrancature meccaniche scout italiane, opera di Bussolino e Cavalli, arricchito da interessanti articoli sulla nascita dello scautismo mondiale ed italiano. La presentazione all’aperto presso la sede della mostra a cura di Nino Barberis, “un giovane con più esperienza” uno dei massimi esperti mondiali di meccanofilia, copia del catalogo in omaggio a tutti i presenti. Sono state altresì impiegate due diverse impronte meccaniche rosse “specimen” ovvero prove di macchina, dedicate alla manifestazione, documenti filatelici che tanto interesse raccolgono fra gli appassionati; a sorpresa una terza impronta blu “specimen” delle poste svizzere per la partecipazione a Gattinara. 82 i presenti al pranzo tipico piemontese, all’aperto, accompagnato con il ben noto nobile vino locale DOCG dell’Azienda Franco Patriarca (produttore e Capo scout) per l’occasione il “nettare” presentato con particolari etichette celebrative delle manifestazione a tiratura limitata, ha allietato i molti collezionisti convenuti da tutt’Italia e Svizzera. Nunzia Giudici ci ha emozionati leggendo alla napoletana un brano del piemontese Mario Soldati tratto dalla “Messa dei Villeggianti” del 1959 e dedicato al vino locale.


© Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Aggiornato il 30-01-2014.