Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Home Calendario Società Manifestazioni Internazionali Notizie

Manifestazioni filateliche in Italia / 2008 - 6

Rubrica a cura di Gian Franco Mazzucco.

  Cesena (FC), dal 30 ottobre al 2 novembre2008, Mostra regionale UFNER.

L’U.F.N.E.R, Unione Filatelica Numismatica Emilia-Romagna, in collaborazione con il Circolo Culturale Filatelico Numismatico “E. Giunchi” di Cesena, ha organizzato nelle giornate dal 30/10 al 2/11 la 14a edizione della Mostra Regionale. Le 13 collezioni esposte, dai collezionisti in rappresentanza di 10 dei 17 Circoli aderenti, spaziavano su varie tematiche. Nelle giornate di apertura della mostra discreta è stata la presenza di visitatori soprattutto nelle giornate di sabato e domenica.
Sabato 1 novembre la Mostra è stata ufficialmente inaugurata dal Presidente regionale Fabrizio Stermieri alla presenza di un discreto gruppo di visitatori. Nella medesima giornata erano presenti le Poste Italiane con un loro ufficio postale distaccato con un annullo figurato “Omaggio ad Alano Montanari Campione Motociclista”. Per l’occasione il Circolo di Cesena ha curato l’edizione di due cartoline ricordo di Alano Montanari. Da ricordare infine che nella mattina di sabato si è svolto l’incontro dei Circoli aderenti all’UFNER.

  Roma, dal 25 al 28 ottobre 2008, "Pa.Bo.Gel" XV edizione.

Alla manifestazione, svoltasi dal 25 al 28 ottobre, l’ULAC, Unione Laziale Associazioni Collezionisti, ha partecipato con una mostra filatelica, una raccolta di monete, di tessere telefoniche, di mignon (Ezio Amendola) e capsule di spumante (Luciano Fraschetti). Il giorno 25 è stato predisposta una cartolina IPZS ed un annullo speciale, mentre, il giorno successivo, è stata usata una cartolina del Circolo con un nuovo annullo. Alla manifestazione ha partecipato il Principato di Monaco con un annullo per le "Giornate nazionali sull’alimentazione". Inoltre hanno dato il loro contributo l’Afnir (Claudio Ferrari), l’Alatel (Franco Roscini) e Phinum (Concetto Perini e Alfonso Sapia).

  San Mauro Pascoli (FC), 25 e 26 ottobre 2008,Filatelia tematica "Musica".

Nei giorni 25 e 26 ottobre 2008 si è tenuta a San Mauro Pascoli, nell'ambito della Fiera di San Crispino, patrono locale, la "22^ Mostra di filatelia Tematica" dedicata agli "Eroi d'Italia nella Melodia", da Rossini a Puccini. Otto collezioni tematiche sono state presentate al pubblico, sei sulla tematica opera lirica, una fotografica su personaggi di San Mauro Pascoli ed una simbolica di Religione. Hanno esposto: Greppi Italo di Brescia "Igrandi della Musica" C.Maximum - Magnani Learco di Brescia "Storia della Musica "C.Maximum - Magnani Guglielmo di San Mauro Pascoli "Da Rossini a Puccini" C.Maximum - Berti Aldo di Lucca "Puccini" - Venturi Lino di Ravenna "Maria Callas" - Gottardi Roberto di Arcore "Giuseppe Verdi e la Scala di Milano" - Zicchetti Giorgio di San Mauro Pascoli "Come Eravamo" - Bonini Ivan di S. Giovanni in M. "Religione".
Con questa mostra il Gruppo Filatelico Culturale A.V.I.S. di San Mauro Pascoli, ha voluto dare risalto alla lirica Italiana nel periodo d'oro del Melodramma, che comprende la vita e le opere di Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi e Puccini. Artisti che hanno reso celebre l'Italia nel mondo, con una fama che dura nel tempo. Per loro la filatelia ha sempre avuto un'attenzione particolare con emissioni molto ricercate. La Mostra ha presentato una selezione delle migliori tematiche, dedicate al settore operistico nella filatelia. Sono state predisposte due cartoline commemorative ed un annullo speciale figurato. Eccellenti le collezioni presentate, ottima la presenza di pubblico, proveniente anche da Bologna, Imola, Modena, Ancona, Pesaro, ecc.. Sono state affrancate circa 800 cartoline. (Guglielmo Magnani)



  Palazzolo sull’ Oglio (BS), 19 e 26 ottobre 2008, 60° Anniversario dichiarazione universale dei diritti dell'uomo.

Si è svolta nelle giornate 19 e 26 ottobre 2008 nelle sale della Fondazione Cicogna Rampana in Palazzolo sull'Oglio in provincia di Brescia, una mostra filatelica e numismatica dedicata al 60° Anniversario della proclamazione dei Diritti umani.
La manifestazione ha raccolto un notevole consenso di pubblico con regolare afflusso di visite nelle due domeniche di apertura. Sia la parte filatelica che numismatica è stata prettamente dedicata a tematiche umanitarie inerenti i diritti umani.
Per l'occasione con il patrocinio della Federazione e di Poste Italiane, nella giornata di domenica 19 ottobre, è stato predisposto uno speciale annullo figurato ed una cartolina ricordo della manifestazione. Cartolina e annullo possono essere richiesti al Circolo Filatelico e Numismatico Palazzolese - C.P. 167 - 25036 Palazzolo S/O BS.

  Pordenone, 19 ottobre 2008, "Incontriamoci a Pordenone".

.Il 19 ottobre si è svolta la Mostra filatelica a tema “Costumi ed Arte” presso la saletta incontri ex Convento S.Francesco. Le collezioni esposte in occasione della “XXIV Incontriamoci a Pordenone” sono state realizzate da P.A.Guglielmetti (Omegna), L.Magnani (Brescia) e C.Rialdi (Brescia). Nell’occasione sono state stampate due cartoline riproducenti opere pittoriche di G.Altio e B.Fadel opportunamente affrancate ed annullate dal timbro speciale tematico con la Chiesa del Cristo (Pn) realizzato dal socio Federico Infanti. Si è colta l’occasione per promuovere la filatelia e la numismatica, mediante la distribuzione di materiale gratuito tra i giovani che hanno visitato la mostra; segnaliamo la raccolta di ben 15 nominativi di ragazzi/e che si sono dichiarati interessati a partecipare alle riunioni del gruppo giovani del Centro Filatelico Numismatico Pordenonese.

  Conegliano (TV), 19 ottobre 2008, Promozione Spes Volley in A1.

L’Associazione Filatelica Numismatica Conegliano ha organizzato una manifestazione per festeggiare la promozione della S.P.E.S. Volley Conegliano in serie Al, in occasione della prima giornata di campionato. Si è anche inaugurato il nuovo Palazzetto dello Sport "Zoppas Arena". Sono Intervenute molte personalità sportive, politiche e imprenditoriali, come supporto a questa festa dello sport che ha visto la partecipazione della responsabile del settore filatelico di Treviso. Un nutrito pubblico ha assistito alla vittoria della squadra di casa. Nella zona riservata all'Associazione, dove ha esposto il materiale filatelico della manifestazione sono venuti molti ragazzi, accompagnati dai genitori, interessati alla nostra Associazione Filatelica. (Giuseppe Vincenzo Badin)

  Abbiategrasso (MI), dal 18 al 20 ottobre 2008, Mostra filatelica per il 90° Anniversario della Vittoria.

La mostra filatelica organizzata dall'Associazione Filatelica Numismatica Abbiatense si è tenuta nel refettorio del ex Convento dell’Annunciata, ha avuto il seguente consuntivo:
- 11 collezioni esposte per un totale di 516 fogli;
- 1 annullo speciale per il 90° della Vittoria nella 1° Guerra Mondiale;
- 2 cartoline con il monumento ai Caduti elevato dopo la 1° Guerra Mondiale, e due cartoline postali con soprastampa nella parte sinistra della stessa;
- 850 persone circa in visita nelle 17 ore di apertura, di cui una cinquantina di ragazzi sotto i dodici anni;
- 60 buste con francobolli distribuite ai ragazzi;
- 400 cartoline vendute dall’associazione con l’annullo (di cui una settantina riguardanti vecchie immagini di Abbiategrasso e annulli delle precedenti manifestazioni;
- un ulteriore centinaio di annulli messi su cartoline e documenti vari (depliant, locandine ecc.) nella giornata con la presenza delle poste;
- un contatto con due maestre della quarta elementare del 1° circolo, che potrebbe riservare un coinvolgimento dei ragazzi delle loro classi,
- il contatto con 5 persone tra i trenta e quarant’anni, che hanno promesso di venirci a trovare in sede;
- il plauso di diverse persone sull’impostazione della mostra e del materiale giudicato interessante. La mostra e i contatti avuti ci fa ben sperare, sia da parte del pubblico sia da parte delle autorità cittadine, che la prossima nel 2009, nella ricorrenza del 50° di fondazione del nostro sodalizio, ci verrà permesso di organizzarla più estesa e atta ha soddisfare le aspettative poste con questa edizione. (Il Presidente, Alfio Rossi)

  Bologna, 18 e 19 ottobre 2008, "Passamano per S. Luca".

La "Festa della Storia", è la manifestazione che si tiene annualmente a Bologna nella terza settimana del mese di Ottobre e che prevede tra le varie iniziative culturali, di spettacolo e celebrative, anche quella del "Passamano per S. Luca". E' la rievocazione della partecipazione popolare all'edificazione dei Portici che conducono al Santuario, che si produsse nel 1677, quando per la mancanza della strada insorsero grosse difficoltà nel trasporto sul monte del materiale che doveva servire per costruire i portici e tutti i cittadini bolognesi abili si prestarono spontaneamente a creare, con il "Passamano", una catena umana che permise di risolvere il problema. La rievocazione prevede che in questa occasione i giovani di ogni scuola di Bologna e centri limitrofi, si passino di mano in mano le bandiere di tutti i Popoli della Terra, nel tragitto del Portico fino al Santuario della B. V. di S. Luca, in segno di fratellanza e solidarietà con tutti gli altri esseri umani. Quest'anno si sono passati anche 30 formelle di terra cotta sulle quali erano stati incisi i 30 "Diritti dell'Uomo", promulgati 60 anni fa dall'ONU. All'arrivo sul piazzale antistante il Santuario, le formelle sono state collocate in un apposito spazio, in modo da formare un grande 60 per ricordare l'Anniversario di questo storico atto. Il breve cenno precedente crediamo sia necessario per fare una breve cronaca dell'evento. Il Circolo Filatelico Emiliano ormai da quattro anni partecipa al "Passamano" con una Mostra Filatelica Iconografica, l'emissione di una cartolina e un annullo filatelico , tutto in tema con l'avvenimento e quest'anno abbiamo presentato anche la raccolta del nostro socio Gianfranco Caretti, tematica sui Diritti dell'Uomo, che è stata molto vista ed apprezzata, anche dagli organizzatori della manifestazione. Molti giovani presenti hanno ascoltato attentamente le considerazioni e i commenti fatti per loro sul significato e il valore della promulgazione. Hanno visitato la mostra diverse personalità laiche e religiose che si sono soffermate con curiosità ed interesse facendo domande e chiedendo chiarimenti sul materiale esposto. Sempre nell'ambito della nostra partecipazione, nella mattinata del giorno 19 c.m. si sono svolti due incontri, da noi organizzati, tra due nostri Ospiti e i visitatori della mostra, in cui si sono trattati temi diversi, ma di notevole interesse, visto il successo di pubblico e l'accettazione che hanno ottenuto.



  Montichiari (BS), 18 ottobre 2008, 44^ Mostra mercato “Leonessa d'Italia”.

Sabato 18 ottobre presso il Padiglione "Tre Valli" del Centro Fiera di Montichiari (BS),si è svolto il 44° Convegno Filatelico Numismatico Bresciano "Leonessa d'Italia” organizzato dal Circolo Filatelico Numismatico Bresciano. Erano presenti oltre 60 commercianti, su 112 tavoli, rappresentanti i vari settori d'interesse: Filatelia, Numismatica, Cartoline e varie. Molto apprezzata da tutti la partecipazione, con propri stand, di alcune amministrazioni postali: Poste Italiane, con annullo speciale per la Manifestazione; Poste di Monaco, con una nuova emissione sul tema Olimpiadi ed annullo speciale; Poste di Slovenia, con una nuova emissione filatelica di 3 valori riproducenti la locandina della nostra Manifestazione, tre cartoline con lo stesso soggetto ed il relativo annullo speciale. Si tratta chiaramente di una emissione speciale pubblicitaria, ma a tiratura ridottissima (2.000 pezzi) che è stata esaurita nell'arco delle prime ore. Ottima, superiore alle aspettative, l'affluenza del pubblico. Soddisfatti i commercianti da noi interpellati, per i risultati economici, soprattutto visto l'attuale periodo di crisi monetaria. Quanto sopra,ci dà sprone per approntare, nel prossimo anno, una grande manifestazione per celebrare alcune importanti ricorrenze di avvenimenti passati che riguardano la nostra Città: 150° anniversario della Battaglia di San Martino e Solferino; 100° del Primo Circuito Aereo e del Primo Brevetto di Volo; 100°dell'Esposizione Mondiale di Elettricità.

  Pisa, dal 17 al 19 ottobre 2008, "Pisa Autunno 2008".

Giunto al primo lustro, il 5° convegno del collezionismo pisano denominato “Autunno 2008” si è svolto nei locali ex EXPO Pisa in località Ospedaletto, dal 17 al 19 ottobre. All’apertura, nel pomeriggio di venerdì e così per tutta la giornata di sabato si è avuta una buona affluenza di pubblico, mentre come è ormai consuetudine in questi convegni, nella mattinata di domenica si è riscontrata una minore affluenza; comunque nel complesso molti dei commercianti intervistati (presenti oltre cinquanta tra venditori di francobolli, monete, cartoline, schede telefoniche, stampe ed altro) sono rimasti favorevolmente impressionati, sì da prenotare già per il prossimo anno.
Anche quest'anno abbiamo avuto la gradita presenza di Telecom Italia, la quale, essendo il convegno inserito nelle manifestazioni nazionali del Bicentenario della nascita di Antonio Meucci ha stampato e distribuito, dallo stand approntato per l’occasione, la seconda scheda. Essa è stata poi riunita assieme alla prima (uscita nel mese di aprile alla data effettiva della nascita) dal circolo Il Collezionismo Pisano organizzatore dell’evento, in un folder che conteneva anche il foglietto emesso dalle Poste Italiane nell’anno 2003, il quale è stato così obliterato con l’annullo del giorno 17, usato anche sulla cartolina emessa per l’occasione, dalle solerti e gentilissime impiegate postali che erano anch’esse presenti, con uno stand messo a disposizione dagli organizzatori. Un notevole successo ha avuto il Numero Unico, distribuito agli intervenuti alla manifestazione in oltre 2.000 copie, probabilmente per il fatto che riportava non solo la vita di Meucci e degli altri “inventori”, ma anche una serie di immagini e descrizioni dei primissimi telefoni.

  Borgomanero (NO), dal 17 al 19 ottobre 2008, XXVII Mostra filatelica.

Tre giornate, 17, 18 e 19 ottobre, una più interessante dell'altra, organizzate dal Gruppo Filatelico Numismatico "A. Marazza". Il primo giorno fu particolarmente tranquillo e dedicato soprattutto alle visite delle Scuole e dei privati. Due numerose Quinte dell'istituto "A. Rosmini" si sono soffermate con curioso interessamento alla scoperi di un mondo del tutto nuovo che i francobolli descrivono in tutti gli aspetti dell'attività umana. Il giorno 18 fu invece una movimentatissima giornata filatelica iniziata subito fin dalle ore 9,00 con l'apertura dell'Ufficio Postale distaccato dotato di annullo postale figurato sul tema della Mostra, ufficio che ha funzionato lodevolmente per tutta la giornata fino alle ore 18,00. Un grazie sentito alla Direzione cittadina delle Poste e alle due Signore impegnatissime e disponibili.
Alle ore 10,00, il solenne momento dell'inaugurazione che ha dato il via alla XXVII Mostra a tema: Vite e Vino, tema voluto dal Gruppo Filatelico per rimarcare i 60 anni della Festa dell'Uva e dare quindi una ulteriore continuità alla stessa Festa celebrata nel settembre scorso.
La Filatelia ancora una volta, con il suo figurato linguaggio, ha dimostrato di essere sempre attuale e mai a corto di argomenti attinenti. La cerimonia ha visto la presenza delle Autorità Comunali:il Sindaco dott.ssa Anna Tinivella, il Vice sindaco arch.Giuseppe Cerutti,l'Ass. Alla Cultura dott. Ignazio Stefano Zanetta e poi l'onorevole M.Piera Pastore, il tenente Comandante la Stazione dei Carabinieri di Borgomanerc Siddi, il dott. Massimo Minazzoli presidente della Pro Loco, il Delegato regionale per la Federazione fra le Società Filateliche italiane sig. Silvano Di Vita,il presidente dell'Unione Società Filateliche Piemonte e Valle D'Aosta sig. Lorenzo Netto con il segretario sig. Francesco Sperone, esponenti di Club e Associazioni cittadine, giornalisti dei settimanali novaresi e molti cittadini. Presenze per noi assai preziose e gratificanti. A coordinare gli interventi, il tesoriere del gruppo p.i. Giovanni Tinivella Hanno preso la parola, ciascuno con toccanti espressioni elogiative dell'operosità del Gruppo Filatelico anche nell'ambito delle manifestazioni cittadine, il prof. Massimo Temporelli per il presidente della Soms Gianni & Fioramonti, il Presidente del Gruppo Filatelico che ha particolarmente sottolineato il traguardo dei "Premio Borgomanerese", vent'anni, voluto caldamente dal Gruppo ed ha seillustrato ai presenti il contenuto ed il valore delle Collezioni esposte. Prendono poi la parola il Sindaco, il Presidente della Pro Loco, il Presidente dell'Unione e, finalmente, il Presidente del "Premio borgomanerese dell'anno" rag. Carlo Panizza. E' Il momento attesissimo. Espletate le rituali formalità, egli annuncia che, per riconoscimento unanime della Giuria,la Targa delle Presidenza viene assegnata al Gruppo Storico di Borgomanero quale " Straordinario portavoce in Italia e all'estero della borgomaneresità autentica,della storia,delle tradizioni e del costume locale". Ritira il Premio la signora Damiana Boriolo, felice e commossa, accompagnata da alcuni personaggi nei caratteristici costumi d'epoca. Una nota di colore straordinaria ed una breve immersione nella storia d'altri tempi. Poi finalmente ecco ufficialmente proclamato Borgomanerese dell'Anno il prof Giuliano Ladolfi cui si deve, tra le sue brillanti doti come professore e poeta, anche la guida saggia ed illuminata della"Università per la Terza Età", Corsi di formazione permanente, che sia la Città di Borgomanero, sia i Comuni del territorio limitrofo sostengono. Consegna il Premio al Neo eletto il Sindaco visibilmente commosso.
A cerimonia ultimata è seguito il rinfresco offerto generosamente dalla Pro Loco cui va il nostro sentito grazie. Questa la cerimonia d'inizio. Per tutto il giorno c'è stato un notevole afflusso di Collezionisti e di visitatori. L'Ufficio postale ha funzionato egregiamente e le cartoline commemorative della Mostra sono andate letteralmente a ruba. E' doveroso ricordare i nostri bravi collezionisti espositori ringraziandoli di cuore per la generosità con cui hanno risposto al nostro appello. Uno di essi, tra l'altro, è venuto appositamente da Firenze: il sig. Andrea Pinzauti cui siamo profondamente grati.
Aimonetti Luciano "La storia del vino nei francobolli europei"
Pinzauti Andrea "Il piacere del vino"
Socci Giovanni "L'uva e il vino nelle cartoline d'epoca"
Magnani Edmondo "Champagne"
Bocelli Saverio "Ivini italiani"
Del Piano Fernando " Rosse ... spiritose "
Albini Cesare "Arte Sacra"
Mercalli Ezio " Il ritratto " " La Francia"
Barbaglia Sandro "Numismatica, che passione! "
Una carellata di monete, Euro compreso.
Tinivella Carmelo "Ricordi borgomaneresi”
Il giorno 19 è stato quello dedicato, al mattino, all'Assemblea Generale Ordinaria dei Soci e, nel pomeriggio, alla premiazione dei Collezionisti presenti ed ai lavori di chiusura. Un bilancio positivo veramente che dona nuovo slancio per proseguire e crescere. Un grazie particolarissimo e affettuoso ai Soci collaboratori, al molti Sostenitori ed un augurio che aumentino i volenterosi a rimpinguare con nuove forze la pur sempre piccola schiera dei generosi.(Lidia Pastore)



  Desio (MI), 12 e 13 ottobre 2008, 35° Anniversario Associazione Micologica Bresadola.

Il 12 e 13 ottobre si è tenuta a Desio, presso la Villa Titioni-Traversi una mostra micologica, ed in tale occasione (35° Anniversario di fondazione del locale Gruppo Micologico), il Circolo Filatelico Desio si è adoperato per ottenere un annullo postale speciale. Nella stessa occasione è stata organizzata con la collaborazione del Delegato Regionale Corrado Bianchi una piccola ma esauriente mostra interna. Espositori di tale mostra sono stati: Don F. De Simone di Crotone - Nervi G. di Sotto il Monte - Gorla A. di Saronno. Nella mattinata del 13 la Mostra è stata visitata da diverse scolaresche.

  Roma, 12 ottobre 2008, Il Circolo Filatelico “Antonio Rospo” a “Romafil 2008”.

I soci del Circolo filatelico “Antonio Rospo” il giorno 12 hanno raggiunto il palazzo dei Congressi all'EUR, sede di Romafil 2008, con un pullman Gran Turismo organizzato dallo stesso Circolo (grazie all’interessamento del vice presidente Francesco Rospo) in collaborazione con la Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Sono stati una cinquantina, tra cui oltre una decina di ragazzi che hanno ricevuto in omaggio un puzzle filatelico delle regioni d’Italia. Per i giovani, ma anche per diversi adulti, sono stati dei momenti indimenticabili. Per la prima volta nella loro vita hanno avuto modo di visitare una manifestazione di così grande rilevanza con in esposizione anche le collezioni partecipanti alla finale del 13° Campionato Cadetti, organizzato dalla Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Il presidente della Federazione fra le Associazioni Filateliche Italiane, ing. Piero Macrelli, ha accolto il gruppo dei filatelisti, intrattenendosi in particolare con il presidente Nino Bellinvia ed il vice presidente Francesco Rospo, con Maria DomenicaTalenti, presidente del Circolo filatelico numismatico Neapolis di Polignano a Mare, con Domenico Forte del Circolo filatelico “La Persefone Gaia” di Taranto e con alcuni filatelisti del Circolo culturale di filatelia numismatica di Mola di Bari ed alcuni tarantini che hanno fatto parte del gruppo. Nella foto i filatelisti davanti al Palazzo dei Congressi, sede di “Romafil 2008”.

  Roma, dal 10 al 12 ottobre 2008, “Romafil 2008”.

Romafil 2008, svoltasi al Palazzo dei Congressi di Roma, all'EUR, dal 10 al 12 ottobre 2008, è stata la più grande esposizione a concorso dopo Saluzzo 1997. Le collezioni esposte, suddivise tra "EN - Esposizione Nazionale", "EQ - Esposizione di Qualificazione" e "Finale 13° Campionato italiano di filatelia serie Cadetti", sono state 134, per un totale di circa 8.500 fogli su 744 quadri espositivi, e sono state giudicate da 9 giurati di livello nazionale ed internazionale. 19 ori e 15 ori grandi tra le 70 collezioni esposte in EN ed EQ sono il bilancio di una esposizione grande non solo in quantità ma anche in qualità.
Relativamente al Campionato Cadetti, le 64 collezioni presenti in Finale sono il risultato di sei semifinali interregionali che hanno visto esposte, complessivamente, 102 collezioni: numeri che testimoniamo l'indiscutibile successo di questa manifestazione, ancor più se si considera che si è svolta nell'arco di appena 5 mesi. Inoltre, osservando i risultati ottenuti dalle collezioni esposte nelle sei semifinali, si evidenzia l'elevato livello qualitativo dei lavori dei filatelisti. Quantità e qualità anche in Cadetti, quindi, caratteristiche che evidenziano il netto rilancio di questa manifestazione, sulle ali del precedente Campionato del 2007, in barba anche a chi dava tale manifestazione per "spacciata".
La FSFI si è inoltre fatta promotore di un'iniziativa che ha riscosso un enorme successo: il "Progetto Junior". I circoli del Lazio e delle regioni limitrofe sono stati invitati ad organizzare dei pullman per visitare la manifestazione. Tali pullman erano gratuiti solo se gli adulti avessero provveduto ad accompagnare dei giovani, meglio se scolaresche. Risultato: nei tre giorni della manifestazione, oltre 600 ragazzi sono giunti al Palazzo dei Congressi, e hanno raggiunto l'Area Giovani, allestita da Poste Italiane, dove hanno trovato una postazione informatica tramite la quale il Delegato per il Progetto Scuola della FSFI, Mariagrazia De Ros, ha organizzato alcuni giochi al computer. Terminati i giochi e la distribuzione di materiale filatelico (fornito gratuitamente da Poste Italiane e dalle ditte Vaccari, Bolaffi, Sassone e Filarte), i ragazzi hanno proseguito la visita con la visione di una collezione tematica didattica, spiegata da Luciano Calenda, Presidente del CIFT, Centro Italiano di Filatelia Tematica. Data l'enorme affluenza nella giornata di sabato 11 ottobre, l'attore Gianfranco Jannuzzo si è prestato per intrattenere i ragazzi nell'attesa di giungere in Area Giovani. Sicuramente un esperimento faticoso, ma ben riuscito, e che sarà replicato anche per Milanofil 2009.
L'AFI-Diena, Comitato Organizzatore dell'esposizione filatelica, ha inoltre dato alle stampe un corposo ed interessante ''Numero Unico'' di 128 pagine a colori, con 34 articoli a firma di prestigiosi filatelisti, a cui si accompagna un secondo volume di 48 pagine relativo all'esposizione, il ''Catalogo delle Partecipazioni''. Entrambi i volumi sono stati distribuiti in grande quantità durante la manifestazione, gratuitamente. Nove gli annulli utilizzati durante la tre giorni romana, tra cui figurano anche le Poste Vaticane, di San Marino e Deutsche Bundespost. Molto visitato il sito Internet dedicato a Romafil 2008 (romafil.fsfi.it): nei giorni della manifestazione, ha raggiunto punte di 2000 pagine viste al giorno, cosa comunque anomala per un sito di servizio e non di divulgazione.


Sala gremita di ragazzi in attesa di accedere
in Area Giovani

Atrio dell'Arte

Gianfranco Jannuzzo davanti alla sua collezione

  Rovereto (TN), dal 10 al 12 ottobre 2008, XIV Mostra di filatelia numismatica e cartofilia.

Nella mostra organizzata dal Circolo Culturale Numismatico Filatelico Roveretano sono state presentate 20 collezioni di filatelia nel settore adulti per 110 quadri complessivi, ed in particolare: Alessandro Agostosi, il servizio espresso in Italia; Luciano Calistani, gli interi postali di Vittorio Emanuele II, di Umberto I e di Vittorio Emanuele III; Adriano Cattani, la via delle spezie da Costantinopoli a Bruxselles; Angiolino Cozzaglio, Italia, Austria e Svizzera a confronto; Massimo Cozzaglio, 1936/1939 Spagna la guerra civile; Emanuele Gabbini, storia dell’uomo e della posta; Paolo Gazzera, Regno di Sardegna – tariffe ed annullamenti della Savoia; Sandro Giordani, posta militare in franchigia e non; Tomas Mathà, la posta-lettere il transito per lo stato Pontificio 1815 – 1852; Carlo Negri, soccorso sanitario dell’Impero Austro Ungarico sul fronte orientale 1914 – 1918; Carlo Negri, il “118” del Regio Esercito Italiano nella Iª Guerra Mondiale; Allessandro Nicolini, studio sulla democratica e Italia lavoro; Giorgio Pesavento, Weimar – l’inflazione attraverso le tariffe postali; Renzo Portulano, lago di Garda – inoltro della corrispondenza nel periodo prefilatelico tramite gli uffici postali e le collettorie; Paolo Rezzante, la corrispondenza tra uffici di diritto pubblico e lettere in posto assegnato; Teresa Rigotti, 100 anni di scoutismo; Maurizio Stella; Lombardo - Veneto: gli annulli a penna sulla prima emissione; Giuliano Stroppari, la ceramica; Claudio Togni, dall’Irredentismo alla Grande Guerra.
I giovani filatelici hanno esposto 8 collezioni per complessivi 10 quadri: Ylenia Balter, fumetti in cartolina; Delati Kevin, dinosauri; Alice Fiorini, cavalli; Lorenzi Igor, Diabolik; Lorenzi Ylenia, Rovereto in cartolina; Irene Maffei, rettili; Alessia Tartarotti, strumenti musicali; Silvia Vicenzi, la Montagna.
Per la numismatica, sono state presentate 7 collezioni per complessive 15 vetrine: Oscar Gatti, falsi e svalutazione nella monetazione romana; Alberto Giori, XXIX Olimpiade Pechino 2008; Giuseppe Martinelli, Brasile e Russia vecchia e nuova monetazione; Museo Civico “Paolo Orsi” di Rovereto, la monetazione Papale : gli esemplari del Museo Civico “P. Orsi”; Franco Pezzi, “I soldi dei nostri soldati” nella prima Guerra Mondiale; Roberto Ponticello, la storia Cinese attraverso 2500 anni di monetazione; Urbano Tranquilli, medaglie e monete dal mondo.
Nel gruppo dei cartofili sono state presentate 6 collezioni: Roberto Agostini, illustratori del 900; Mario Gerosa, documenti finanziari e bancari; Carmelo Nuvoli, immaginette sacre dalla Boemia; Renato Trinco, il fascismo a scuola; Marco Turella, Vallagarina: i danni della Grande Guerra nelle cartoline.
Nella sezione varie, due i collezionisti Rachele Cozzaglio con conchiglie marine e Carmelo Nuvoli con agate dell’America Latina. A coronamento della manifestazione e stata coniata una medaglia in argento e bronzo, il soggetto (Borgo Sacco, antico Comune di Zattieri ora incorporato a Rovereto) a concorso fra gli studenti dell’Istituto d’Arte “Fortunato Depero” di Rovereto, ha visto prevalere Laura Zanga; una cartolina ricordo e un annullo filatelico. Come sempre l’impegno è grande, ma per fortuna l’aiuto dei Soci e delle Istituzioni, i numerosi visitatori, l’incitamento degli appassioni e gli attestati di simpatia ci spronano ad un arrivederci al 2009. (Nereo Costantini)




In alto, uno scorcio della mostra; in basso, la
premiazione dell'espositrice più giovane da
parte del presidente del Circolo Marco Turella.

  Belluno, 5 ottobre 2008, VIII Congresso Nazionale del Gruppo Filatelici di Montagna.

L’ VIII Congresso Nazionale del Gruppo Filatelici di Montagna ( G.F.M.) si è svolto nella sala dell'auditorium messo a disposizione dal Comune di Belluno, in concomitanza dei festeggiamenti di "Oltre le Vette". Presenti a questo evento, il Presidente della Provincia di Belluno dott. Reolon, il famoso Alpinista Francesco Santon, conquistatore dell'Everest e del K2, personalità del mondo politico cittadino, inoltre personalità del mondo della montagna, quali il Presidente della sezione del C.A.I. di Auronzo, e suoi predecessori, molti soci intervenuti da molte città Italiane ed estere ad onorare questo evento. Il Presidente dell'assemblea, sig. Antonio Russo, dopo un breve intervento, salutando tutti gli intervenuti, ha ceduto la parola di volta in volta agli intervenuti quali: al dott. Reolon, all'Assessore alla Cultura del Comune di Belluno, vari Presidenti di Associazioni e Sodalizi ed al sottoscritto, che ha portato i saluti della Federazione tra le Società Filateliche Italiane. Terminati i convenevoli il dott. Glauco Granatelli, nostro instancabile socio che tiene le fila, ha fatto un resoconto dell'anno in corso, e una scaletta per il 2009, cosa che è stata approvata all'unanimità. (Giuseppe Vincenzo Badin)

  Comacchio (FE), dal 4 al 12 ottobre 2008, X Sagra dell'anguilla.

In occasione della 10^ Sagra dell'anguilla svoltasi dal 4 al 12 ottobre 2008 nella città di Comacchio, il Circolo Culturale Filatelico e Collezionistico Comacchiese è stato presente organizzando la 6^ Mostra di cartoline d'epoca con la preparazione di una cartolina ricordo ed un annullo speciale a tema.
Nella giornata del quattro, all'interno di palazzo Bellini (sede della manifestazione), ha funzionato l'ufficio distaccato di poste italiane. L'afflusso dei visitatori è stato soddisfacente e, nell'occasione sono state distribuite oltre 1.000 cartoline ricordo.

  Modena, dal 4 al 12 ottobre 2008, XII Mostra d'autunno.

Il Circolo Filatelico Culturale "A. Tassoni" di Modena con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura della Provincia di Modena, dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Modena e della Federazione fra le Società Filateliche Italiane, dal 4 a 12 ottobre 2008 ha organizzato la XII Mostra d'Autunno del Collezionismo, mostra filatelica e memorabilia nazionale ad invito a tema: "La lirica" per celebrare il primo anniversario della morte di Luciano Pavarotti. Le importantissime collezioni nazionali dedicate Luciano Pavarotti, Maria Callas, Enrico Caruso, Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, grandi personaggi della lirica e tante altre a tema operistico hanno avuto due sedi espositive. In anteprima il 3 e 4 ottobre nel "Ridotto" del Teatro Comunale di Modena "Luciano Pavarotti", in occasione della finale del Concorso Internazionale voci nuove "Luciano Pavarotti". All'inaugurazione di venerdì 3 ottobre con il taglio del nastro da parte del Maestro Carlo Bergonzi (direttore del concorso), erano presenti il soprano Mirella Freni, il soprano Raina Kabaivanska e altri personaggi illustri della lirica italiana. Sabato 4 ottobre è stato messo in uso un annullo speciale che illustra il portale con la scritta: "Teatro Comunale di Modena Luciano Pavarotti", l'intitolazione ufficiale avvenuta dopo tre mesi dalla scomparsa del tenore è stata una scelta doverosa dal profondo legame tra il Maestro e la sua città. La manifestazione è proseguita con l'inaugurazione della parte più consistente della mostra presso la sede del Circolo Filatelìco Culturale A. Tassoni, all'inaugurazione dì domenica 5 ottobre a tagliare il nastro è stata Gabriella Pavarotti, sorella del compianto tenore modenese, presenti oltre a Beniamino Grandi Assessore alla Cultura della Provincia di Modena, alcuni presidenti di Circoli filatelici. Il pubblico numerosissimo e attento ha apprezzato le meravigliose collezioni congratulandosi con i collezionisti presenti e con gli organizzatori della mostra, una vera e grande soddisfazione che ci ha ripagati delle notevoli fatiche organizzative. Espositori e collezioni:
Balestrì Claudio: "Enrico Caruso” - Benedetti Massimo: "Modenesi illustri" - Bertacchini Romano: "Luciano Pavarotti" e "Teatro Comunale di Modena" - Bertani Fernando: "Antichi Dischi" - Dondi Roberto: "Luciano Pavarotti" e Dondi Roberto: "Riviste e memorabilia” - Ferrarí Antonio: "Giuseppe Verdi" - Gottardi Roberto: ``Melodie immortali" - Guerzoni Franco: "Fotografie" - Guerzoni Pietro: "Antichi Manifesti” - Lugli Roberto: "Giacomo Puccini" - Malagoli Giancarlo: "Fotografie” - Mezzanotte Fulvio: "Luciano Pavarotti " - Reggiani Cosimo: "Bassorilievi " - Rialdi Cesare: "I Grandi della musica " - Sanguineti Luciano " I Grandi della lirica” - Stefani Umberto: "Fotografie" - Venturi Lino: "Maria Callas”.




Il maestro Carlo Bergonzi, l'assessore Grandi,
 il presidente del Circolo Bertacchini
e il soprano Mirella Freni

  Selvazzano Dentro (PD), dal 4 al 7 ottobre 2008, XII Mostra sociale.

Il Circolo Filatelico Numismatico Janus ha organizzato la dodicesima mostra sociale dal 4 al 7 ottobre presso l'Audioturium della città di Selvazzano Dentro.  Quest'anno la mostra è stata organizzata in collaborazione con il Comune per celebrare il bicentenario della morte dell'illustre letterario Melchiorre Cesarotti che ha vissuto nella nostra città. La cartolina speciale preparata illustra la villa ed il profilo del personaggio. Buona è stata l'affluenza del pubblico ed è stata molto apprezzata da esperti del mondo filatelico. La cartolina con l'annullo è stata molto richiesta. Diverse sono state le richieste di annulli da altri circoli grazie anche alla pubblicità fatta sulle più note riviste filateliche, su quella della Federazione e dei quotidiani locali della città di Padova.

  Noale (VE), dal 4 al 6 ottobre 2008, Mostra sociale.

.Si è svolto nei giorni 04-05-06, presso il Palazzo della Loggia di Noale, la Mostra Sociale per festeggiare il Decennale di Ricostituzione del Circolo Filatelico Numismatico di Noale. Venti le collezioni esposte dai soci, più una collezione ad invito dell'Ingegnere Mario De Fraja, sulla " Grande Guerra ", bella e molto interessante, e questo per ricordare i 90 anni dalla fine del grande evento bellico. All'Inaugurazione, oltre che al. Sindaco e ail vice Sindaco, sono intervenuti anche gli Assessori alla Cultura e Pubblica Istruzione, il Direttore delle Poste Italiane di Noale, interessate anche le scuole, che hanno fatto la loro apparizione. Ed era presente pure anche L'Assessore alla Cultura della Provincia di Venezia nella persona del dott. Nicola Funari. Nel corso della manifestazione sono state emesse delle cartoline a ricordo di questi eventi, con l'annullo Postale Speciale. (Pierluigi Marazzato)

  Spresiano (TV), dal 4 al 6 ottobre 2008, Mostra sociale per il 25° anniversario di fondazione.

Il 4 ottobre 2008 è stata inaugurata la Mostra Città di Spresiano in provincia di Treviso. Erano esposte collezioni tematiche riguardanti arte, sport, l'attività del Circolo, la Numismatica e la cartamoneta. Buona la presenza di pubblico oltre che di personalità cittadine, e così pure la presenza degli sponsor. La mostra si è svolta in una bellissima chiesa sconsacrata, adibita a questo tipo di manifestazioni, oltre che di assemblee, convegni e quant'altro. In questo contesto sono stati premiati i soci più anziani del Circolo Filatelico Numismatico di Spresiano, che festeggiavo il 25° anniversario della fondazione. (Giuseppe Vincenzo Badin)

  Taranto, dal 4 al 5 ottobre 2008, "Treni storici di Puglia".

Grande consenso e notevole partecipazione di pubblico ha riscosso la seconda edizione di “Porte Aperte” al Deposito Rotabili Storici di Taranto, organizzata dall’ATSP nelle giornate del 4 e 5 ottobre scorsi con la collaborazione del Circolo Filatelico e Numismatico “La Persefone Gaia” di Taranto che ha curato sia la mostra filatelica che l’annullo della manifestazione. All’organizzazione hanno partecipato anche i Circoli “Rospo” di Massafra e “Tarentino” di Taranto. Rilevanti gli sforzi organizzativi profusi per l’allestimento dell’evento che si svolgeva a bordo di carrozze storiche pregevolmente restaurate. Una navetta - treno storico - faceva la spola tra il deposito e la Stazione di Taranto. I visitatori arrivavano quindi su un treno storico e potevano immergersi in una realtà che li portava lontani nel tempo. Anche la mostra filatelica, allestita dalla sezione giovanile del Circolo “La Persefone Gaia”, esponeva tematiche sui Treni nella Filatelia Italiana. Cartoline, annulli, francobolli idealmente viaggiavano a ritroso nel tempo, sino ai primi francobolli del Regno. Un’altra collezione era intitolata “Con il treno storico - Un Viaggio nella Memoria” e presentava documenti postali sui prigionieri di guerra. Sia la mostra filatelica che lo stand delle Poste Italiane erano allocate su alcune carrozze degli anni ’20 e ’30 delle Regie Poste. L’esperienza fatta è stata molto positiva in quanto ha portato la Filatelia in ambiti espositivi non usuali, avvicinando ad essa collezionisti di trenini o amatori di Treni storici, comuni cittadini e scolaresche. Moltissime le richieste delle quattro cartoline della manifestazione con il relativo annullo, anche da collezionisti lontani. (Francesco Gatto)

  Bareggio (MI), dal 4 al 5 ottobre 2008, XXIV Mostra

Il 4 e 5 ottobre si è tenuta a Bareggio la ventiquattresima edizione della tradizionale esposizione filatelica organizzata dall'Associazione Filatelica Bareggese. Quattordici gli espositori presenti provenienti anche da altre regioni, sedici le collezioni presentate per oltre mille fogli.
Sono state esposte per la prima volta due collezioni, una delle quali dedicata al 60° anniversario della Costituzione, certamente importante sia dal punto di vista filatelico che da quello storico. Importanti anche le due collezioni di cartoline di cui una, di estrema rarità. L'edizione di quest'anno è stata tuttavia caratterizzata da un alto numero di visitatori (alcune centinaia) nell'arco dei due giorni di manifestazione.

  Assisi (PG), 4 ottobre 2008, "Il Veneto ad Assisi".

Il Circolo Numismatico Filatelico di Assisi, il giorno 4 ottobre 2008, ha organizzato un annullo speciale per la festa del santo dal titolo "Il Veneto dona l'olio per la lampada di San Francesco".
È stata predisposta una cartolina lo stemma del Veneto. Grande è stata la partecipazione da parte dei comuni veneti (sono venuti ad Assisi circa 87 comuni) dai maggiori quali Venezia, Padova, Rovigo, ai - diciamo così - minori che hanno molto apprezzato il nostro stand che era stato predisposto in fondo alla piazza inferiore di San Francesco sotto i portici.

  Legnano (MI), 4 ottobre 2008, XXVI Mostra filatelico sportiva.

Tra gli avvenimenti offerti dalla Famiglia Legnanese alla ripresa dell'attività, dopo il periodo feriale, spicca quello della Mostra Filatelica organizzata dall'Associazione Filatelica Legnanese. La rassegna giunta alla XXIII edizione, a partire dal 1995 ha assunta una cadenza annuale ed è divenuta un appuntamento tradizionale non solo per i filatelici ma anche per simpatizzanti, amici e curiosi in genere, quest'anno si fregia di un annullo figurato denominato "Legnano in rosa - XXVI Mostra Filatelico Sportiva" raffigurante un corridore ciclista che (ornato) con mazzo di fiori riceve gli onori del pubblico. Vuole essere un omaggio al Giro d'Italia che quest'anno, per la prima volta, ha fatto tappa nella nostra città ed indirettamente anche ad Ercole Baldini indimenticabile campione che proprio 50 anni or sono, st,u una gloriosa bicicletta Legnano, vinceva il "Giro". L'esposizione articolata su sette collezioni, a tema libero, comprendeva sia francobolli, sia interi postali e cartoline. I temi trattati quest'anno sono stati molto differenti l'uno dall'altro. Lo sport è stato rappresentato da: - Annulli e francobolli a tema "Giro d'Italia" - I francobolli Olimpici da Atene a Peching - Pallacanestro. La Storia presenta due collezioni: una dedicata ai Castelli d'Italia, la seconda al Novantesimo anniversario della fine del Primo conflitto Mondiale. Infine due collezioni dedicate a due anniversari che hanno interessato il mondo giovanile: Il movimento scautistico nel Centenario della sua fondazione Star Wars nel trentennale della sua uscita sugli schermi mondiali. Il numeroso pubblico intervenuto. e la visita di diverse scolaresche, è stato il premio per il lavoro degli espositori. (Giorgio Brusatori)

  Chivasso (TO), 4 ottobre 2008, 90° Anniversario dell’Indipendenza della Polonia.

Nel 1918 e 1919 transitarono per il campo di raccolta allestito a La Mandria di Chivasso (TO) 22.000 prigionieri di guerra polacchi. Ma che ci faceva – viene da domandarsi - alla fine della prima guerra mondiale un così gran numero di soldati appartenenti ad una Nazione che aveva riacquistato la propria indipendenza solo l’11 novembre 1918? Si trattava in realtà dei soldati che avevano combattuto o avevano disertato dall’oramai disgregato Impero austro-ungarico, provenienti dalla Galizia sotto dominazione austriaca e fatti prigionieri dal Regio esercito italiano. Alcune migliaia vi giunsero disabilitati e feriti e morirono per gli stenti patiti. Nell’ambito del “Festival delle Parole” Chivasso 3 / 12 ottobre, si è svolta la commemorazione ufficiale del 90° anniversario dell’Indipendenza della Polonia. La giornata clou è stata sabato 4 ottobre con la partecipazione delle Autorità italiane e polacche. Dopo la visita ai cimiteri della frazione La Mandria, di Chivasso e di Ivrea e la deposizione di una corona d’alloro davanti al Municipio, presso la Chiesa degli Angeli di Chivasso è stata inaugurata la mostra storica sulla presenza dei soldati polacchi a La Mandria. Poste italiane era presente nella giornata di sabato con un gazebo allestito nei pressi della Chiesa degli Angeli ove era ospitato un ufficio postale temporaneo dotato di annullo speciale commemorativo. "Ognisko Polskie", Associazione dei Polacchi di Torino, curatrice delle manifestazioni con il concorso delle Autorità locali e consolari ed il supporto filatelico dell’A.N.C.A.I., ha curato la stampa di una cartolina ricordo illustrata con il giuramento alla bandiera polacca, avvenuto il 31 gennaio 1919, da parte dei soldati polacchi ospitati alla Mandria di Chivasso. Il documento originale, dal quale è stata tratta la cartolina, è conservato presso il Museo del Risorgimento di Torino, al quale va il ringraziamento degli organizzatori per la gentile concessione. 
Per informazioni: massimomancini48@alice.it, polonia.turyn@libero.it, "Ognisko Polskie W Turyn", via Giusti 8, 10121 Torino. (M.M.)


Il presidente del Comitato "Pro Polonia" consegna
la bandiera al Regg. Adam Mickiewicz durante la cerimonia a La Mandria di Chivasso
il 31 gennaio 1919

  Bassano del Grappa (VI), dal 3 al 5 ottobre 2008, 50° Anniversario costituzione Associazione Filatelica del Grappa.

La manifestazione, organizzata dall'Associazione Filatelica del Grappa, ha presentato alcune coollezioni tematiche sugli Alpini, sullo sport e sulla storia di Bassano nei suoi lavori, fabbriche, ceramiche ecc. ecc.. L’annullo ricorda il 60° anniversario della ricostruzione del ponte degli Alpini. Il giorno 4 ottobre si è svolto l'incontro con la città tedesca Mühlacker, gemellata con Bassano, i cui rappresentanti hanno fatto visita intervenendo a questa mostra. (Giuseppe Vincenzo Badin)

  Bracciano (RM), 3 ottobre 2008, Celebrazione del volo del primo dirigibile militare italiano.

Venerdì 3 ottobre scorso, presso il Museo Storico A.M. di Vigna di Valle, è stato celebrato il centenario del primo volo di un dirigibile militare italiano, avvenuto in questa località il 3 ottobre 1908. Agli eventi celebrativi hanno partecipato, invitati dal Comandante dell’Aeroporto di Vigna di Valle, Col. pilota Giovanni Amadio, il sig. Bernardino Bergamaschi, presidente del Circolo Filatelico Crociere Atlantiche “B. Andreuccetti” di Orbetello e un rappresentante del consiglio esecutivo del sodalizio. La cerimonia è iniziata in perfetto orario, alle ore 10 con l’arrivo della Massima Autorità e dei numerosi ospiti presso le strutture del Museo Storico A.M., situato nell’incantevole località sulle sponde del Lago di Bracciano. Il Comandante dell’Aeroporto ha rivolto un discorso di benvenuto agli ospiti, illustrando i cento anni di attività dell’aeroporto e rievocando lo storico avvenimento di cui si celebrava il centenario. In seguito il Comandante Ovidio Ferrante, già direttore del museo, ha presentato il libro fotografico sulla storia di Vigna di Valle. Alle 11 il Capo di Stato Maggiore dell’A.M. Gen. S.A. Daniele Tei ha salutato gli ospiti ed è brevemente intervenuto sull’avvenimento storico. Dopo, sempre in sua presenza, è stata inaugurata la mostra fotografica sulla storia di Vigna di Valle. Tra i partecipanti erano presenti: la Contessa Maria Fede Caproni, la pittrice Marcella Mencherini, il presidente nazionale dell’A.A.A. Gen. S.A. Giambortolo Parisi, i soci intervenuti all’assemblea annuale dei Pionieri dell’Aeronautica con il loro presidente il Gen. S.A. (c) Umberto Bernardini, alcuni soci dell’Associazione Trasvolatori Atlantici (ATA) con il loro presidente Ing. Renato Valle; inoltre autorità civili e militari del luogo e rappresentanze con labari delle associazioni d’arma e combattentistiche, giunte per l’occasione da altre località. Purtroppo le avverse condizioni atmosferiche non hanno consentito il previsto volo con imbarco a Vigna di Valle Alta della posta con annullo filatelico speciale sul dirigibile che era stato preparato fin dalla mattina per rievocare quello del dirigibile “N1” degli Ing.ri Crocco e Ricaldoni. Alle 12 la Massima Autorità ha deposto una corona sulla stele dedicata ai caduti dell’impresa del dirigibile “Italia” al Polo Nord, in ricordo di tutti i dirigibilisti, morti in tempo di guerra e di pace. Infine il Direttore del museo, Ten. Col. pilota Massimo Mondini e il suo vice, il Magg. pilota Marco Bovesecco, a conclusione degli eventi, hanno invitato tutti i convenuti a un Vin d’honneur che si è svolto calorosamente nella sala conferenze del museo. Come sopra accennato, per l’occasione è stato in funzione per tutta la mattinata l’ufficio postale distaccato, con l’annullo filatelico speciale, usato per obliterare le cartoline ricordo edite dall’Aeroporto di Vigna di Valle, illustrate con l’aeropittura della pittrice Marcella Mencherini e dal nostro Circolo Filatelico Crociere Atlantiche “B. Andreuccetti” di Orbetello. (Bernardino Bergamaschi)



  Reggio Calabria, dal 1 al 5 ottobre 2008, 32^ Mostra Filatelica.

Dall' 1 al 5 Ottobre , in occasione della "Giornata del Ferroviere" e della " Settimana della Cultura ", ha avuto luogo la 32^ Mostra Filatelica Numismatica organizzata dall'Associazione del Dopolavoro Ferroviario di Reggio Calabria, allestita presso la sala del circolo UNUCI ( Ufficiali in congedo) gentilmente concessa dall'Unione. La Mostra ha registrato una discreta affluenza di visitatori - Molte, anche, le scolaresche che vi hanno partecipato, grazie alla fattiva collaborazione di alcuni Dirigenti Didattici. La stampa locale e le TV cittadine hanno messo in evidenza la Manifestazione che, essendo stata inclusa nel programma culturale, ha trovato maggior consenso nei collezionisti reggini. Hanno esposto le loro collezioni:
Brunone Francesco con L'Arte Italiana in Russia - Celebre Francesco con Esposizione Nazionale di Filatelia "Italia 85" - De Benedetto Francesco con Serie di Cartoline di Mastroianni - De Benedetto Vincenzo con Cartoline con vedute di Reggio Calabria - De Lorenzo Giovanni con Filatelia nella Scuola - Ferrucci Bruno con Il Cammino di Calabria, dai Borboni ai Savoia - Fiumanò Pasquale con Le Fontane su Cartoline Postali - Gioiosa Luigi con Le Trasvolate Atlantiche - Griso Giovanni con Le locomotive a vapore - Puglia Giuseppe con Cartoline Postali con Annulli Pubblicitari - Lidulli Mario con La targa Florio.
Tutti gli espositori sono stati premiati con una taglierina professionale ed un orologio, fornito da Bolaffi, che raffigura sul quadrante il mitico francobollo Penny Black.


© Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Aggiornato il 30-01-2014.