Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Home Calendario Società Manifestazioni Internazionali Notizie

Manifestazioni filateliche in Italia / 2008 - 7

Rubrica a cura di Gian Franco Mazzucco.

  Altilia di S. Severina KR, dal 27 dicembre 2008 al 2 gennaio 2009, 4^ Mostra filatelica e immagini sacre.

Dal 27.12.2008 al 4.1.2009 si è svolta nei locali dello storico Palazzo Barracco in Altilia (Crotone) la 4^ Mostra filatelica e immagini sacre organizzata sinergicamente da più associazioni culturali. Con il sostegno del CSV Aurora di Crotone, hanno dato ognuna la propria collaborazione le seguenti associazioni: il Circolo Filatelico "San Francesco di Paola" di Crotone, l'AVIS di Castelsilano e l'Associazione Culturale Cornelio Pelusio Parisio di Altilia. Hanno esposto le loro collezioni i soci del già citato Circolo crotonese: Giuseppe D'Ettoris, Giovambattista Borza, Gaetano Salviati, Francesco De Simone, Giuseppe De Simone, Antonino Lavenia, e Carmine Rizzo (alla memoria). La mostra, apprezzata con interesse da molti visitatori, è stata caratterizzata anche da un interessante convegno di carattere storico-culturale. Il Pof. Francesco Lopez, Presidente dell'Associazione culturale Cornelio Pelusio ha relazionato sulla storia della CalabroMaria e don Francesco De Simone, Presidente del Circolo Filatelico "San Francesco di Paola" utilizzando appropriate immagini ha presentato una relazione sul tema "Bolli postali in Calabria" per poi soffermarsi con più attenzione sulla storia postale del piccolo centro di Altilia. Per l'occasione è stata edita una cartolina sulla quale è stato possibile applicare un annullo speciale gentilmente concesso da Poste Italiane. Sia la cartolina che l'annullo postale illustrano l'immagine della Madonna da secoli venerata in Altilia e un tempo detta "CalabroMaria " perché qui, nell'antico monastero a lei dedicato, la Santa Vergine era venerata da tutta la Calabria. (Don Francesco De Simone)


Don Francesco premia un espositore
 

  Bassiano (LT), dal 21 al 31 dicembre 2008, “L'arte presepiale nel centro storico”.

Un nuovo appuntamento artistico, quello proposto a Bassiano in Provincia di Latina dall’ Associazione Culturale Pontina di Latina, per il Natale 2008, nell’ambito della manifestazione culturale “L'arte presepiale nel centro storico”, si è svolto dal 21 al 31 dicembre presso i locali del Centro di Documentazione e Promozione Culturale “I Fatigati Salvagni“ a Bassiano (LT) e che ha visto il Patrocinio del Comune e della Pro Loco. Per questo appuntamento solo per la giornata del 21 dicembre è stata presente Poste Italiane con un ufficio distaccato con annullo speciale preparato in occasione della Mostra. Realizzata da Angelo Movizzo, Luigi Sarallo e dalla Famiglia Salvagni, la mostra ha presentato una serie di Presepi artigianali e personaggi del Presepio raccolti nel tempo. Il Circolo Filatelico “Tres Tabernae” di Cisterna di Latina era presente con una collezione di cartoline e francobolli a carattere Natalizio. Appuntamento da non mancare per il prossimo anno nel paese Lepino. (Angelo Movizzo)

  Messina, dal 16 al 21 dicembre 2008, "Messina com'era".

Per commemorare il Centenario del terremoto, il Circolo filatelico “Peloritano” ha organizzato alla Camera di Commercio, dal 18 al 21 dicembre, la “Messina com’era”, esposizione di cartoline d’epoca e filatelia. Quest’ultimo settore, in particolare, ha fatto registrare la presenza del Gruppo “Scienza e tecnica” del “Centro italiano filatelia tematica”. Il Circolo filatelico “Peloritano” presieduto da Giuseppe Fonseca, che quest’anno taglia il traguardo dei 30 anni dalla sua fondazione, è stato promotore del francobollo emesso lo scorso 3 novembre per ricordare le vittime del sisma del 28 dicembre 1908. Proprio questo rettangolino dentellato è stato applicato su apposite cartoline speciali per essere obliterato grazie a tre annulli concessi dalle Poste Italiane. I timbri raffigurano il prospetto principale della Camera di Commercio, i resti del Duomo dopo il terremoto e la mitica figura di Colapesce. Per quanto concerne invece la sezione dedicata alle cartoline, tutte originali, queste sono state suddivise in tre fasce: Messina prima della tragedia, le macerie con i primi soccorritori e la ricostruzione della città con le baracche di legno. In occasione della manifestazione, il Circolo filatelico “Peloritano” ha predisposto un Numero unico contenente articoli sul terremoto del 1908 redatti da studiosi specialisti del settore. (Cesare Giorgianni)


  Savignano sul Rubicone (FC), 13 e 14 dicembre 2008, "Anno internazionale della Terra".

Il Circolo Culturale Filatelico e Numismatico "Rubicone", nel mese di dicembre e precisamente nel periodo della locale fiera di Santa Lucia, come tradizione vuole, ha organizzato la 29° Mostra Filatelica, titolo del tema di questa edizione "2008 Anno Internazionale del Pianeta Terra, ecologia e ambiente". La manifestazione come al solito è stata pubblicizzata sui quotidiani locali, come pure tramite affissione di locandine nei punti strategici della zona, con particolare cura presso i plessi scolastici. Le locandine nelle scuole sono vecchia abitudine, ma per questa edizione abbiamo fatto molto di più. Prima di tutto ricordiamo che quest'anno, dopo una pausa di una stagione, ritorniamo nelle classi per il Progetto "La filatelia nella scuola", e prendendo spunto da ciò siamo andati personalmente a parlare della mostra, cosa avessero potuto vedere e perché sarebbe stato interessante per gli alunni . In secondo luogo sono state coinvolte alcune classi della scuola elementare della frazione di Fiumicino, le quali hanno partecipato con materiali, disegni ed altri lavori fatti da loro stessi sul tema inerente la manifestazione. Consci che le tematiche filateliche da noi esposte, soprattutto per la difficoltà avuta nel reperire il materiale, seppur molto belle da vedere non avevano un elevato valore per i cultori della filatelia, siamo rimasti ugualmente molto soddisfatti per l'alto numero di visitatori e per il gradimento degli stessi per la mostra. Molto gradito è stato l'abbinamento del materiale filatelico con i lavori scolastici. La Mostra è stata ricordata con una cartolina ed annullo speciale.

  Roma, dal 13 dicembre 2008 al 6 gennaio 2009, Natale in via Giulia.

Sin dal 1991 AFNIR “io collezionista” in Roma organizza con successo la Mostra di Filatelia Natale a Via Giulia, al numero civico 262 della omonima via. Quest’anno la mostra è dedicata in maniera informale al “Natale dei nostri bisnonni”. La mostra inaugurata il 13 Dicembre 2008 resterà aperta sino al 6 Gennaio 2009. La stampa di una Cartolina Illustrata, disegnata dall’amico, incisore di molti francobolli dell’IPZS, A.N. Arghittu, e l’impiego di un annullo postale celebrativo, sono stati gli elementi per l’allestimento di cachet filatelici. Le collezioni esposte sono di R. Gottardi – Menù di Natale, L. Mobiglia – Monografie filateliche sui capolavori di alcuni grandi maestri della pittura sacra italiana dal XIII fino al XVI sec, S. Cabras – La vita di Gesù, G.C. Gualtieri – Il Natale nelle immaginette devozionali e nelle letterine nonchè S. Spaziani con – I regali di natale dei nostri bisnonni (oggettistica e letteratura).
Così come nelle previsioni degli organizzatori: AFNIR “io Collezionista” e Arciconfraternita di S. Maria dell’Orazione e Morte, che ospita la Società filatelica, l’afflusso dei visitatori e l’uso dell’Ufficio Postale distaccato è stato enorme. L’Ufficio è stato preso d’assalto da collezionisti, commercianti e antiquari della Via Giulia (che quest’anno festeggia il suo 500° anno di apertura), e da quanti hanno voluto usare l’annullo speciale per obliterare i francobolli natalizi, di recente emissione, utilizzati per la spedizione degli augurali biglietti natalizi. Il solerte e collaborativo impiegato postale, già alle ore 12,00, avendo esaurito la scorta dei francobolli, approfittando della pausa pranzo, s’è dovuto andare a rifornire nella non lontana Agenzia Postale!
La Mostra è stata animata, oltre che dagli appassionati, dalla continua presenza di pellegrini, stante che l’ambiente è meta di lavoratori che vengono a ricordare i loro congiunti in questo luogo che è “Tempio dei caduti sul lavoro”, oltre che dai turisti, attratti dalla chiesa che è uno dei massimi gioielli del barocco romano. La mostra si è ben collegata con l’inaugurazione del presepe, opera di Benedetto Ambrosini - collezionista AFNIR, e con un concerto orchestrale, diretto dal maestro Roberto Capasso, che ha eseguito - con grande maestria - brani natalizi tratti dalla Musica colta del ‘600 e ‘800. (Alfonso Sapia P.R. AFNIR “io collezionista”)

 Ravenna, dal 10 al 14 dicembre 2008, Giornata della Filatelia e "Romagna 2008

Nella mattinata del 10 dicembre 2008 si è svolta la Giornata Filatelica Ravennate 2008 sul tema del sessantesimo della Costituzione Italiana. Hanno partecipato alla manifestazione oltre 350 ragazzi delle scuole primarie e secondarie di Ravenna, con elaborati esposti alla Mostra ROMAGNA 2008.Nella mattinata erano presenti il Sindaco di Ravenna Dr. Matteucci, il presidente del Circolo Filatelico Dante Alighieri, il Direttore delle Poste di Ravenna ed il relatore ufficiale della Manifestazione Dr. Patuelli. Alle classi intervenute è stato rilasciato l'Attestasto di partecipazione, alcune serie di francobolli e libri in omaggio dalla Cassa di Risparmio di Ravenna. La manifestazione godeva del patrocinio della Provincia di Ravenna, del Comune di Ravenna, della Federazione Filatelica, della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna."

  Suzzara (MN), 8 dicembre 2008, XV Convegno filatelico numismatico.

Lunedì 8 Dicembre si è svolto a Suzzara, presso il Palazzetto dello sport A. Marmiroli, il Convegno Filatelico Numismatico, consueto appuntamento organizzato da ormai quindici anni a cura del Circolo del Collezionista, l'Associazione che raduna i collezionisti suzzaresi che raccolgono monete, francobolli, tessere telefoniche, santini e tutto ciò che si può collezionare. Anche quest'anno è stata emessa una cartolina-ricordo con annullo postale speciale che raffigura la stazione ferroviaria di Suzzara. L'immagine mostra l'edificio dal lato dei binari, su cui sono poste due littorine: una anni trenta-quaranta del diciannovesimo secolo che collegava Suzzara con Ferrara, un'altra più recente della tratta Suzzara - Parma. L'annullo ha invece voluto ricordare la prima locomotiva a vapore della linea Suzzara-Ferrara. Hanno esposto Sergio Leali con Annulli Ambulanti e Davide Martinelli con Storia della locomotiva e della ferrovia. Gli ottimi risultati della manifestazione, sia in termini di visitatori che di espositori e commercianti, incoraggiano sicuramente l'impegno del Circolo nell'organizzazione del Convegno per i prossimi anni, nonostante la congiuntura economica non favorevole.

  Macomer (NU), dal 6 al 14 dicembre 2008, Mostra filatelica “I giovani si avvicinano alla Filatelia”.

L'Associazione "Marghine", reduce dai brillanti risultati ottenuti al Campionato Nazionale Cadetti 2008, in occasione della 12^ edizione della Fiera della Sardegna centrale,mostra­mercato delle attività industriali,artigianali e dei servizi,ha organizzato una mostra filatelica. Sono state esposte le collezioni "Bolli postali ferroviari nell'isola di Sardegna" e "La serie segnatasse del 1934 - Usi e tariffe" (Antonello Cariga), "Avvisi di ricevimento nella Repubblica Italiana" (Agostino Mette), "Annulli meccanici a targhetta" (Francesco Mameli), "Storia dei Papi" (Gian Pietro Licheri), "Guglielmo Marconi, lo scienziato che ha inventato la radio" (Antonio Marrone).


Il Sindaco Riccardo Uda e la Giunta visitano la mostra.

  Pisa, 6 e 7 dicembre 2008, “Unica Terra DiVino” .

Dopo il successo ottenuto all’Expo con due annulli speciali e una mostra filatelica tutta incentrata su tematiche relative a Pisa, alla sua storia ed al suo territorio, il Presidente della Confesercenti pisana, ha chiesto la collaborazione del Circolo Filatelico Numismatico ed Iconografico Pisano per allestire una mostra filatelica anche all’interno dell’ annuale evento vinicolo pisano giunto quest’anno alla sua 12^ edizione. La manifestazione, già nota come PisaVini”, quest’anno ha assunto un titolo più impegnativo ed altisonante: “Pisa Unica Terra DiVino”. Una rassegna dedicata esclusivamente ai vini D.O.C. e di pregio di tutto il territorio provinciale. Il Circolo Filatelico Pisano ha accolto subito la proposta per dimostrare, soprattutto ai produttori vinicoli, come le Amministrazioni Postali di tutto il mondo abbiano sempre pubblicizzato, con francobolli ed annulli postali speciali, i prodotti che loro così amorevolmente e con grande professionalità cercano di ottenere e conservare per allietare le nostre mense. Nei due giorni della manifestazione sono state varie migliaia le persone che hanno affollato i locali della Stazione Leopolda di Pisa e, sebbene fossero venuti per degustare i vari tipi di vino presentati dagli oltre sessanta espositori, si sono soffermati anche a visionare le collezioni tematiche esposte. Andrea Pinzauti di Sesto Fiorentino ha presentato “Il piacere del vino”, Saverio Bocelli di Navacchio (PI) “ Enotria”, “Dall’uva non solo vino” e “I vini italiani” mentre Giovanni Socci di Montespertoli (FI) era presente con una interessante selezione di cartoline pubblicitarie a soggetto vinicolo. La mostra filatelica è stata una novità per questa edizione della manifestazione organizzata dall’Amministrazione Provinciale, dalla Camera di Commercio e dall’Azienda Provinciale di Turismo con il patrocinio del Comune di Pisa. La Confesercenti pisana ha curato la stampa di cartoline commemorative ed ha richiesto un annullo postale speciale che è stato utilizzato solo il 6 dicembre, giorno dell’inaugurazione della rassegna. Agli espositori la Camera di Commercio di Pisa ha offerto graziosi oggetti utili per gli appassionati di enologia.



  Cesenatico (FC), dal 30 novembre 2008 al 6 gennaio 2009, XXIII Edizione “Presepe della Marineria 2008”.

Dal 30 novembre 2008 al 6 gennaio 2009 le imbarcazioni d’epoca che formano il “Museo galleggiante della Marineria”, nel tratto più antico e caratteristico del porto canale leonardesco di Cesenatico, ospitano la 23^ edizione del Presepe della Marineria. Oltre 40 statue, a grandezza naturale, raffigurano San Giacomo, patrono di Cesenatico, la Sacra Famiglia e le tipiche figure del borgo marinaro: il pescatore, la pescivendola, la lavandaia, la piadinaia e i delfini che, nella tradizione popolare di Cesenatico, hanno sempre avuto un ruolo fondamentale. Al calar della sera si accendono le luci e il Presepe diventa una rappresentazione teatrale e i visitatori dalle sponde del canale ammirano barche e Presepe come da una platea. Uno spettacolo di grande suggestione, unico al mondo, che richiama ogni anno migliaia di visitatori. Il 30 novembre, giorno dell’inaugurazione, è stato attivato un Ufficio Postale distaccato delle Poste Italiane che ha avuto in uso uno speciale annullo figurato. Una bella cartolina-ricordo, opera dell’artista Marcello Salucci, può essere richiesta al Circolo Culturale Filatelico Numismatico “E. Giunchi” (C.P. 70 succ. 5 - 47023 CESENA) che ha curato il servizio filatelico della manifestazione.

  Vignola (MO), dal 29 al 30 novembre 2008, XXX Manifestazione Filatelica Vignolese.

.La Festa annuale del Gruppo Filatelico “Citta’ di Vignola”, entrato nel suo 59° anno di attività, è stata imperniata nella XXX MANIFESTAZIONE FILATELICA VIGNOLESE comprendente una MOSTRA FILATELICA allestita nei locali della Rocca di Vignola in Piazza dei Contrari 2, dal 28 al 30 novembre. Essa faceva parte delle Manifestazioni “Gemelli… con gusto”: infatti l’Ufficio postale distaccato del giorno 29 era dotato di un annullo illustrato con alcuni prodotti gastronomici vignolesi e delle città gemellate e amiche, usato sulle cartoline ricordo. Il numeroso pubblico intervenuto ha potuto ammirare le prestigiose raccolte esposte, costituite da 400 fogli d’album contenute in 100 quadri:
CLAUDIO BALESTRI – Pradalbino -“I Dipartimenti francesi nel 1899”;
FERNANDO DELPIANO – Nichelino-“Palati in attesa” (cucina e gastronomia)-“Un mondo inebriante” (vite, vino e contorni);
GIOVANNI GAMBERINI – Vignola-“Rosse vignolesi”;
AMELIO OGNIBENE – Vignola-“Gruss aus … tanti saluti”;
LUCIANO PICCININI – San Damaso-“Cartoline e annullamenti … gastronomici”;
CESARE RIALDI – Brescia-“Vite e vino”;
ENZO ROLI – Vignola-“Barbezieux-Saint Hilaire”-“Westhoffen”-“I francobolli di Vignola”;
VALENTINO ZANNI – Modena -“Modena in tavola”.


  Pecetto Torinese (TO), 29 e 30 novembre 2008, Mostra dedicata a Giovanni Riggi di Numana.

Venerdì 5 dicembre si è conclusa la manifestazione dedicata a Giovanni Riggi di Numana, dopo che nel corso della settimana nove Classi Medie del circondario Torinese si erano avvicendate in una visita guidata alla Mostra. Le visite sono state tutte precedute da un incontro introduttivo di Pier Giorgio Romerio, responsabile della Biblioteca del CIFO e dei rapporti con il Comune per il CIFO. Negli anni precedenti il Sig. Romerio aveva tenuto lezioni per gli studenti delle Scuole Medie, sulla Storia dell Scrittura e sulla Storia della Stampa. La manifestazione in oggetto si è quindi perfettamente sposata (La Storia della Busta) a questo programma didattico. Nell'occasione sono state distribuite delle lettere prefilateliche ai ragazzi  che successivamente hanno potuto visitare la mostra.  La Manifestazione avviata venerdì 28 novembre con un discorso del Sindaco Agostino Miranti (foto 1) e dalla presentazione del libro e della collezione.  Nella foto 2 Maria Luisa Riggi tra Claudio Manzati e Renato Cignetti Segretario Storico del CIFO il giorno dell'innaugurazione. (Claudio Ernesto Manzati)


  Alfonsine (RA), dal 22 novembre all’ 8 dicembre 2008, Mostra per il 70° Anniversario guerra civile spagnola.

Il Circolo Filatelico “Vincenzo Monti” di Alfonsine in collaborazione con il C.I.F.R (Centro Italiano Filatelia Resistenza e storia contemporanea) ha allestito una mostra storico/filatelica presso il Museo della Battaglia del Senio dal 22 Novembre (ore 10,30 inaugurazione) all’8 Dicembre 2008. Tale mostra è resa possibile dalla fattiva collaborazione di C.N.A (Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa) e A.N.P.I di Alfonsine e dalla disponibilità dell’amico e socio onorario del nostro sodalizio Egidio Errani che ha messo a disposizione la sua enorme collezione sulla Guerra civile Spagnola. Con questa mostra inoltre abbiamo voluto commemorare quattro nostri concittadini che parteciparono a quegli avvenimenti in aiuto alle truppe governative nelle Brigate Internazionali: Andrea Minguzzi, Vincenzo Tarroni, Adino Veduti e Argelli Eugenio (caduto sul fronte dell’Ebro il 9 settembre 1938). Sabato 22 novembre la Mostra è stata ufficialmente inaugurata alla presenza del Sindaco, del Presidente dell’A.N.P.I, del Segretario del C.N.A, della Direttrice del Museo e di un discreto gruppo di visitatori. Nella medesima giornata erano presenti le Poste Italiane con un loro ufficio postale distaccato con un annullo figurato “Guerra di Spagna – Mostra Storico/Filatelica”. Per l’occasione il Circolo “Vincenzo Monti” ha curato l’edizione di una cartolina e di un libretto a tiratura limitata.

  Lecce, dal 21 al 23 novembre 2008, XXXV Mostra Salentina.

L'anno 2008, il giorno 23 novembre, nella sede della XXXV Mostra Filatelica organizzata dal Circolo Filatelico Numismatico Salentino "F. Belloni" di Lecce, nei locali del Castello Carlo V°, sono stati conferiti gli attestati di partecipazione agli espositori delle collezioni esposte. Ha svolto le funzioni di segreteria la Dr.ssa Patrizia Luperto. Nell'osservanza delle norme regolamentari, sono state assegnate targhe e coppe offerte dalle Istituzioni e quindici medaglie offerte dalla Provincia di Lecce.
STORIA POSTALE: GUIDO Luigi • Regno di Napoli, annulli a svolazzo
                                  GUIDO Luigi e Granducato di Toscana, i difetti del Marzocco
TEMATICA:               PROIETTI Sandro • Voli del F. 104
                                  VULTERINI Ettore e Ponti e Viadotti
                                  MAGARELLI Corrado • Scaut
                                  CIARDO Simona e L'isola di Rodi, perla del Dodecanneso
MAXIMAFILIA:            DACHILLE Orazio • Visitate l'Italia
                                  MONTAGNA Emanuele • Luoghi religiosi di Francia
                                  PIOVANO Gianfranco • Castelli, rocche e torri d'Europa
                                  DE NICOLÒ Viro Enzo • Dove scorre l'arte
GIOVANILE:              ALTOMARE Francesca • Cristoforo Colombo
QUADRO UNICO:    SCICUTELLA Enzo • Il pane
                                  TONDO Paolo • Posta aerea. Gli esperimenti del 1917
                                  SCICUTELLA Vito Saverio • San Pio da Pietracilna
Un riconoscimento particolare è stato rivolto ai sostenitori della Mostra
Paolo Perrone, Pasquale Porpora, Antonio Toma, Gaetano Gorgoni, Rosario Giorgio Costa, Gianni Turrisi. (Pietro Ciardo)


  Dolo (VE), dal 21 al 23 novembre 2008, Commemorazione "Madonna della Salute".

La giornata, organizzata dal Circolo Filatelico Numismatico Riviera del Brenta, è perfettamente riuscita, con una partecipazione di pubblico che è stata quantificata in 4.000 persone circa. Le Poste Italiane sono state presenti con un ufficio distaccato dotato di annullo speciale.

  Avezzano (AQ), 15 e 16 novembre 2008, "Marsicollezionando".

Dal 13 al 22 novembre 2008 si è tenuta nei locali pro-loco di via Corradini ad Avezzano (AQ), la quinta edizione di "Marsicollezionando", il consueto appuntamento del locale Circolo Filatelico e Numismatico Marsicafil. Anche per quest’anno si è avuto il patrocinio del Comune di Avezzano, e l’esposizione filatelica, numismatica e di cartoline ha visto la partecipazione del circolo culturale Spazio Arte di L’Aquila, che nello specifico ha curato l’esposizione di una mostra relativa alla vita di Papa Celestino V illustrata attraverso i francobolli. Notevole afflusso di pubblico, che si è concentrato maggiormente nei fine settimana, soprattutto nella giornata di sabato 15 novembre quando all’interno dei locali è stato allestito l’ufficio postale distaccato di Poste Italiane che ha utilizzato per la bollatura della corrispondenza un apposito annullo speciale, raffigurante lo stemma del circolo Marsicafil, ossia la città di Avezzano racchiusa in un anfiteatro con alle spalle il massiccio appenninico del Velino. Numerosissimi quindi i visitatori, altrettanto numerosi gli apprezzamenti ed i commenti sull’esposizione, che ogni hanno cerca di scoprire un’angolo diverso della Marsica. Quest’anno è stata ampiamente illustrata la cattedrale di Avezzano, prima e dopo il terremoto. A sorpresa e con stupore degli operatori del circolo e dei visitatori presenti, nella mattinata di venerdì 21 novembre ha visitato la mostra il Maestro Eros Donnini. Marsicollezionando 2008 si è chiusa nella serata di sabato 22 novembre 2008, in concomitanza di un’altra importante manifestazione, la Giornata della Filatelia, a cui ha preso parte l’On. Giorgio Benvenuto, il quale ha portato la propria esperienza di collezionista agli studenti marsicani riuniti nella palestra di Luco dei Marsi (AQ).


I soci del Circolo Filatelico e Numismatico Marsicafil

  San Polo di Piave (TV), 15 novembre 2008, 26° Premio Gambrinus Giuseppe Mazzotti.

Organizzato dal Gruppo Filatelici di Montagna si è svolto il 15 novembre 2008 a San Polo di Piave, nel meraviglioso parco, il 26° Premio Gambrinus "Giuseppe Mazzotti". Come oramai consuetudine, il Gruppo Filatelici di Montagna (G.F.M.) era presente a questo annuale incontro, e per l'occasione ha preparato una serie di cartoline dedicata alla letteratura. Sono intervenuti studiosi, presidi e professori di varie scuole; premiati vari gruppi di studenti, meritevoli di aver scritto e presentato opere letterarie realizzate sia singolarmente che in gruppo; premiate pure le Case Editrici. Le conduttrici di questo evento sono state Maria Luisa Vincenzoni e Sveva Sagramola. La partecipazione di pubblico è stata in misura superiore delle passate manifestazioni, composta e molto attenta anche alle battute dei vari componenti, sia da parte della giuria molto qualificata, sia anche da parte degli scrittori-espositori partecipanti, chiamati ad un breve excursus delle opere presentate. Le opere risultanti finaliste (erano ben 216 quelle esaminate) sono: Andy Cave con il libro Imparare a Respirare - Giancarlo Castelli con Viaggio in Himalaya - Silvie Coyaud con La Scomparsa delle Api - Gianni Caniato con L'Arte dei remèri - Wolfang Wolters con Architettura e Ornamento. (Giuseppe Vincenzo Badin)

 Navacchio (PI), 15 novembre 2008, “Giacomo Puccini al Centro dei Borghi”.

La Filarmonica “Giacomo Puccini” di Sant’Anna di Cascina, in collaborazione con la sezione soci Coop di Navacchio, ha organizzato un concerto presso il “Centro dei Borghi” di Navacchio per festeggiare il suo 160° Anniversario. E’ stata l’occasione per commemorare anche il 150° Anniversario della nascita del grande maestro Giacomo Puccini a cui la filarmonica è intitolata. Alla presenza di un folto pubblico che nel pomeriggio di sabato 15 novembre affollava il centro commerciale dei Borghi si sono esibiti gli allievi della Filarmonica: Simone Orsini al pianoforte, Francesco Fiorentini al Sax contralto, Roberta Maccheroni e Eugenio Gottardo al clarinetto, Diletta Dell’Agnello, Erica Ghignola e Margherita Benedetti al flauto traverso, mentre i “Piccoli cantori di S. Cecilia” hanno cantato alcuni brani del maestro Giacomo Puccini. Su invito degli organizzatori della manifestazione, il Circolo Filatelico Numismatico e Iconografico Pisano ha allestito una mostra filatelica esponendo la tematica sulle opere di Giacomo Puccini ed una raccolta di 12 fogli su “Le donne di Puccini” di Aldo Berti di Lucca. La Tipografia Comunale di Cascina ha predisposto una cartolina commemorativa che è stata distribuita ai visitatori che vi hanno fatto apporre l’annullo commemorativo richiesto per l’occasione. L’illustrazione presenta uno spartito con le note della canzone “Casa mia”. La mostra filatelica è stata inaugurata alla presenza del Sindaco di Cascina Moreno Franceschini e dei Presidenti della Filarmonica “G. Puccini”, della sezione soci COOP di Navacchio e del Circolo Filatelico Pisano. La mostra è stata visitata anche dall’Assessore Comunale Roberto Lorenzi che al momento dell’inaugurazione era impegnato in altra manifestazione.
Nella foto, da sinistra: Lucia di Poste Italiane, i presidente del Circolo Filatelico Pisano e della Filarmonica “G. Puccini” ed il Sindaco di Cascina mentre firma le cartoline.


  Sestri Levante (GE), dal 14 al 16 novembre 2008, XX Anniversario fondazione Circolo e Trofeo Liguria.

Il Circolo Filatelico Numismatico “Baia delle Favole” di Sestri Levante ha festeggiato nel migliore dei modi il ventesimo anniversario della sua fondazione. L’associazione presieduta da Alberto Caranza si è infatti aggiudicata con 249 punti la seconda edizione del “Trofeo Liguria, un quadro” messo in palio dall’Unione filatelica ligure. A determinare la vittoria del sodalizio sestrese sui 14 circoli in gara, sono state le collezioni presentate da Raffaele Ciccarelli (Il percorso delle truppe francesi per l’Oriente) e Mauro Francaviglia (Aspetti particolari del trasporto valori in Europa) nella classe “Storia postale” e da Aldo Francalanci, che con “Sovrapprezzati pro Croce Rossa francese” ha conquistato il titolo di campione ligure nella “Classe tradizionale”. Gli altri titoli regionali, rispettivamente per le classi “tematica”, “storia postale” e “maximafilia” sono andati a Stefano Giacca del circolo sanremese (I signori dei ghiacci), Piero Giribone del circolo savonese (La posta genovese sulle rotte di Colombo) ed ex aequo, a Tecla Percussi e Luciano Sanguineti, entrambi del circolo chiavarese.
Questa la classifica generale e il punteggio dei 14 circoli in gara: Baia delle Favole (249), La Lanterna – Genova (233), Chiavarese (231), Finalese (230), Savonese (228), Albenganese (221), Rapallese (213), Spotornese (209), Cap – Sezione filatelica (208), Dianese (202), Valbormida (200), Imperiese (188), Università popolare sestrese (176), Sanremese (80). I vincitori sono stati premiati sabato sera nel corso della tradizionale “Cena del palmares” dai presidenti dell’Unione filatelica ligure, Guido Giovannone, del Baia delle Favole, Alberto Caranza, del Comitato organizzatore, Claudia Massucco e del delegato regionale della Federazione società filateliche italiane, Gino Maglio.
All’importante manifestazione che si è svolta a Sestri Levante dal 14 al 16 novembre nel prestigioso ex Convento dell’Annunziata affacciato sull’incantevole scenario della Baia del Silenzio, è stata affiancata una nuova edizione di “Liguria colleziona” in cui sono state presentate numerose raccolte private. (Sandro Pistacchi)


  Torino, dal 12 al 29 novembre 2008, Mostra Filatelica nel 90° della fine della Grande Guerra.

 Nella mostra, organizzata dall’A.N.C.A.I. Associazione Nazionale Collezionisti Annullamenti Italiani in collaborazione con la Biblioteca della Regione Piemonte, hanno esposto: Silvano Di Vita con La Gran - Ernesto Ajmar con Corrispondenza dal fronte nella I guerra Mondiale, Le medaglie d’oro e Corrispondenza degli Italiani dai campi di prigionia. Nell’annullo è raffigurata la Gran Madre, una delle chiese più importanti di Torino eretta per festeggiare il ritorno del re Vittorio Emanuele I di Savoia il 20 maggio 1814 dopo la sconfitta di Napoleone. Sul timpano della chiesa è presente l'epigrafe «ORDO POPULUSQUE TAURINUS OB ADVENTUM REGIS» («La città e i cittadini di Torino per il ritorno del re»), scritta dal latinista Michele Provana del Sabbione. Fin dagli anni venti la volontà di ricordare i caduti della prima guerra mondiale fece erigere nella città alcuni luoghi celebrativi e monumenti. La Nike alata del faro della Vittoria, il parco della Rimembranza nella collina torinese, l'ossario dei Caduti nella chiesa della Gran Madre di Dio sono tra gli esempi maggiori che si possono mettere a confronto con il monumento al Duca d'Aosta.

  Paese (TV), 9 novembre 2008, 70° Anniversario scomparsa Berto Rossato.

In occasione delle celebrazione della "Sagra di San Martino", il Circolo Filatelico Numismatico di Paese ha allestito una mostra sia didattica che religiosa, con una esposizione di documenti della Grande Guerra 1915-18. Buono l’afflusso di persone molto curiose, presenti le Poste Italiane con l'annullo speciale per la manifestazione. Sono state invitate le scuole a visitare la mostra e gruppi di Boy Scout.

  Casale Monferrato (AL), dall’ 8 al 15 novembre 2008, Mostra documentaria 150° Anniversario Istituto Leardi.

Una settimana di festeggiamenti, quella svoltasi dal 8 al 15 di novembre a Casale Monferrato, per il 150° anniversario dell’Istituto Superiore Statale Leardi. Incominciata nella giornata di sabato 8 con un corposo programma d’inaugurazione presentato dal Dirigente Scolastico dell’Istituto professoressa Paola Robotti alle numerose autorità politiche e culturali presenti nell’Aula Magna dello storico palazzo fatto erigere nel 1785 dal conte Diego Giuseppe Leardi. La giornata è proseguita con l’apertura al pubblico dell’edificio, e la possibilità di visitare aule e laboratori dove si svolgono tutte le attività didattiche, la distribuzione di un bellissimo volume sulla storia della famiglia Leardi, dell’edificio, della nascita della scuola, dei personaggi celebri che vi hanno studiato, ha segnato la volontà di trasmettere alle future generazioni di studenti e insegnanti un messaggio continuo d’impegno verso la cultura e lo studio. Per la manifestazione, la direzione dell’Istituto ha fatto coniare una medaglia celebrativa simile a quella coniata nel 1958 per il centenario, che insieme alla serie di cartoline obliterate dallo sportello distaccato di Poste Italiane con lo speciale annullo commemorativo, ha rappresentato per i visitatori il buon ricordo della manifestazione da portare a casa. Molto attiva anche la presenza del Circolo Filatelico Numismatico Casalese guidato dal neopresidente Mario Cravino, che insieme ad un gruppo di soci a collaborato alla realizzazione di una piccola mostra di cartoline d’epoca di Casale, molto ammirata dai visitatori, con uno scorcio di vedute dell’Istituto e della città nelle immagini presentate da Paolo Bianco, o con le bellissime immagini liberty delle cartoline illustrate di Paolo Muzio, e infine Carlo Arlenghi a presentato una panoramica delle attività lavorative locali con lettere e cartoline pubblicitarie. (P.B.- USFI)

  Chiavari (GE), 8 e 9 novembre 2008, 10° Anniversario della visita di S.S. Giovanni Paolo II.

Chiavari non è una grande città, anche se sede Vescovile e moralmente Comune Capofila del Tigullio, e per il fatto che un Papa sia venuto qui, per noi è stato qualcosa di eccezionale. Infatti l’ultima volta che un Papa si era soffermato qui, è stato Pio VII oltre 200 anni fa, che prigioniero di Napoleone che lo trasferiva a Parigi per l’incoronazione. Tutto è cominciato il 2 aprile scorso, quando nel terzo anniversario della morte, sotto il pronao della Cattedrale, dove attualmente ubicata, è stata inaugurata una statua a Giovanni Paolo II, opera dello scultore Gaspare da Brescia. L’idea quindi di incentrare la passata Mostra su tale personaggio, annullo compreso, dal Circolo Culturale Filatelico Numismatico Chiavarese  è stata presa all’unanimità. La Mostra si è svolta presso I locali della Civica Galleria di Palazzo Rocca g.c. dal Comune di Chiavari, considerato il valore delle collezioni esposte, ed in contemporanea anche sotto il Pronao della Cattedrale dove per la sola mattina di domenica 9 novembre 2008 era in funzione l’ufficio Postale distaccato con l’annullo preparato per tale occasione e disponibilità di cartoline stampate dal nostro Circolo raffiguranti il Papa durante la visita di 10 anni or sono.
Per allargare la possibilità di esporre anche ad altri, si è preso in considerazione anche altro materiale, per cui si sono viste esposte 14-15 collezioni. Eccone descritte alcune.
Esposizione di cartoline d’epoca di Chiavari e delle tipiche imbarcazioni liguri del secolo scorso (1860-1930) con l’albero appruato e che qui chiamano “leudi”, di Dario Peretti: i leudi erano vecchie imbarcazioni liguri, che a cavallo del 1800/1940 che dai porti del Tigullio, ma con mare calmo anche sin sulla spiaggia, erano adibite al trasporto di ardesie (estratte localmente) e di vino dall’isola d’Elba (aleatico). Poi una esposizione di cartoline "I soldati del Papa", un escursus sulle Guardie Svizzere.
Fausto Gabellari di Albenga ha presentato una collezione filatelica intitolata “Karol il Grande”. Ad opera di Bruno Avanzino di Moneglia una raccolta di francobolli su "Maria Madre di Gesù". Luca Zunino del Circolo di Finale Ligure ha presentato una collezione su "S.Francesco d’Assisi". Da parte di Ferruccio Lust di Chiavari una “open” sui Giubilei dal 1300 all’ultimo del 2000.
Fabio Galli di Chiavari, ha rappresentato: "Genoa and its mail from XV to XVI century”, preparata in inglese per le internazionali di Praga e Parigi. Poi alcune collezioni sulla locale nobile famiglia Fieschi: I Fieschi fra papato ed Impero di fogli 32 - - Sinibaldo Fiesco , Romano Pontefice al titulo di Innocentio IIII di fogli 21 - - Ottobuono Fiesco , Romano Pontefice al titulo di Adriano V di fogli 8 - - Vita et opere della serafica Caterina Fiesca di fogli 11 - Alessandro Chiarelli di Finale Ligure – la Storia della Posta. (Sergio Bellagamba)



  Torino, 8 novembre 2008, Mostra filatelica nel corso del Convegno APA.

Nella mostra, organizzata dalla Sezione Filatelica CRAL Antibioticos, ha esposto Ernesto Ajmar con Corrispondenza dei nostri soldati dal fronte nella Grande Guerra.
Nell’ottica della Grande Guerra si è pensato di esporre una collezione per dare l’opportunità ai visitatori di capire le difficoltà di comunicare dei nostri soldati impegnati sul fronte con i famigliari in apprensione, non sapendo esattamente dove si trovassero in quanto il timbro di spedizione era null’altro che POSTA MILITARE N°… ed era in tema con l’annullo richiesto che riproduce Emanuele Filiberto Duca d'Aosta, comandante della III Armata. Il monumento pedestre è composto da un’ampia piattaforma e da una pedana a gradini sulla qual è posta una trincea che fa da basamento a nove statue. In posizione centrale e sopraelevata troviamo la figura eretta di Emanuele Filiberto Duca d'Aosta e la scritta “EMANUELE FILIBERTO DUCA D'AOSTA”, lateralmente i due gruppi di quattro soldati, posti intorno ad un prisma a base quadrata. I due gruppi di soldati rappresentano: sul fronte un fante e un alpino nell’attesa degli ordini guardano il Duca, i due soldati verso l'interno sono un fante e un bersagliere che depongono le armi, i due soldati verso l'esterno sono due fanti ancora pronti all'azione, sul retro due vedette. Il monumento è completato da due portabandiera con i nodi dei Savoia la scritta: ARMATA III ARMATA, MCMXV - MCMXVIII e con gli stemmi di tutte le Armi e della Città di Torino, collocati ai lati della piattaforma e in posizione avanzata. Autore: Eugenio Barone.

  Rovereto (TN), dal 4 al 23 novembre 2008, Mostra di documenti e cimeli storici a 90 anni dalla fine della Prima guerra Mondiale.

Il Circolo Culturale Numismatico Filatelico Roveretano, è stato invitato a partecipare con un proprio intervento nel 90° della fine della Grande Guerra. Come sempre, i Soci hanno risposto con entusiasmo, e in breve abbiamo preparato una decina di bacheche. La mostra si articola su tre sezioni: la prima mette in evidenza i documenti e gli atti pubblici inerenti il periodo; la seconda presenta vestiario originale d’epoca, sia dei fanti italiani che austriaci (di notevole rilevanza una divisa di Maresciallo Maggiore ottimamente conservata); la terza, attraverso foto e cartoline, evidenzia i danni del conflitto in Vallagarina. Segnaliamo, inoltre, la drappella (pezzo unico) confezionata durante la guerra, dalle alunne dell’Orfanotrofio Femminile, e consegnata alle truppa Italiane il 3 novembre 1918 sul ponte del fiume Fersina in entrata a Trento; inoltre, il manifesto del Regio Esercito Italiano - Comando dell’Armata del Trentino, a firma del Tenente Generale Comandante della 1^ Armata e Governatore della città di Trento, G. Pecori Giraldi.
La mostra presso la Biblioteca Civica e Archivi Storici, di C.so Bettini, 43 – Rovereto, apertura dal 4 al 23 novembre, gli orari: da lunedì a sabato dalle ore 9.00 alle 22.00, domenica dalle ore 9.00 alle ore 13.00. (Nereo Costantini, info@ccnfr.it)

  Salerno, dal 3 al 6 novembre 2008, "La medicina nella filatelia 2008".

Dal 6 a al 12 novembre si è tenuta presso Palazzo San'Agostino nel centro storico di Salerno la quinta mostra filatelica sulla medicina organizzata dall'Associazione Salernitana di filatelia e di Numismatica capeggiata dal Presidente Aniello Veneri. Al richiamo della vecchia tradizione della scuola medica Salernitana collezionisti di tutta Italia, da Messina a Brescia, hanno inviato le proprie collezioni a tema medico. Un ringraziamento particolare va ai collezionisti e Alfio Fiorini e De Lorenzo Michele che hanno fornito un prezioso aiuto e un concreto contributo alla realizzazione dell'appuntamento. Spiega il Presidente "La mostra, volutamente realizzata per l'occasione, illustra come la medicina si sia servita del francobollo per diffondere i suoi insegnamenti e come gli stessi medici siano celebrati e commemorati attraverso questi piccoli quadratini colorati; una storia da raccontare e da far conoscere a tutti per mezzo di un linguaggio comunicativo semplice ed immediato”.
Per l'occasione Poste Italiane ha predisposto un annullo celebrativo raffigurante la Testa di Apollo, prezioso reperto custodito presso il museo Provinciale Archeologico di Salerno che gentilmente ha permesso la riproduzione.

  Biella, dal 2 al 9 novembre 2008, Mostra per il 90° Anniversario fine della I^ Guerra Mondiale.

“1918-2008: 90° anniversario della fine della GrandeGuerra”. Questa manifestazione, organizza dall’Associazione Filatelica Numismatica Biellese, si è tenuta a Biella dal 2 al 9 novembre 2008, presso la sede amministrativa della Provincia, sala “cantinone”, (foto). Il giorno 4 c’è stata una breve celebrazione della storica data nella quale fu firmato l’armistizio tra Austria e Italia, la consegna di un riconoscimento a tutti gli espositori ed il rinfresco, con un centinaio di intervenuti.
La mostra storico-postale, egregiamente ospitata nella grande sala “cantinone”, comprendeva numerose collezioni di varia natura tra le quali: 1) filatelia tematica sulla Grande Guerra, 2) cartoline in franchigia militare, 3) cartoline del prestito, 4) fotografie, 5) monete, banconote e medaglie del periodo, 6) armi, cimeli ed uniformi militari, 7) collezioni sulla partecipazione alla guerra di Biella e provincia, 8) giornali, opuscoli. Oltre al significativo numero di visitatori intervenuti nelle ore di apertura, otto scolaresche di scuole cittadine hanno usufruito dell’ opportunità di visita guidata al mattino. E’ stata allestita per l’occasione una cartolina e l’annullo figurato ( 4 novembre 2008 ), ha come soggetto il capitano biellese Crosa, medaglia d’oro al V.M..  (Giancarlo Casoli)


© Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Aggiornato il 30-01-2014.