Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Home Calendario Società Manifestazioni Internazionali Notizie

Manifestazioni filateliche in Italia / 2009 - 3

Rubrica a cura di Gian Franco Mazzucco.

  Tarcento UD, 27 e 28 giugno 2009, XXII Mostra "Città di Tarcento"

L'evento si è svolto in occasione della festa dei patroni della città: SS. Pietro e Paolo, il 27 e 28 giugno 2009. L'esposizione si è tenuta nel prestigioso Palazzo Frangipane gentilmente concesso come ogni anno dall'amministrazione comunale che con il Sindaco partecipa attivamente a tutto il programma della manifestazione. Questa edizione è stata volutamente caratterizzata dalla presenza di collezionisti non appartenenti al Circolo Filatelico Numismatico Tarcentino e chiamati ad esporre dalla vicina Slovenia, dall'Austria e dagli altri Circoli del Friuli (Mortegliano, Codroipo, S. Daniele). Il tema dominante della rassegna è stato il 400 anniversario dello sbarco sulla luna, richiamato anche dell'annullo filatelico figurato. All'inaugurazione della Mostra è seguita la consueta conferenza di carattere filatelico, tenuta questo anno, dal dott. Augusto Ferrara e dal titolo: Gronchi rosa, mito e realtà. E' seguita poi la presentazione del volume: Viaggio tra i collezionisti. Il volume, frutto del lavoro e delle ricerche dei soci, contiene articoli di vario genere collezionistico e fa seguito ai volumi presentati nelle passate edizioni riguardanti in particolare i Tondi-riquadrati del Friuli. Dopo la consegna dei riconoscimenti agli espositori, come tradizione di ospitalità friulana, con un buon bicchiere di vino, i numerosi ospiti hanno potuto visitare la rassegna. Hanno esposto: Valter Asquini, Campoformido: La Pattuglia Acrobatica del 1° Stormo Caccia - Lorenzo Cimenti, Le diverse espressioni della Vergine Maria, nelle immaginette devozionali antiche - Riccardo Gremese, Conquista del cielo - Veselko Gustin, Gli sloveni nei campi del Duce - Gastone Jervasutti, Volare, il grande sogno - Branco Morencic, Gli uffici postali sloveni delle province di Trieste, Istria, Pola e Fiume - Bruno Papinutto, Cartoline Militari in franchigia della I Guerra Mondiale - Bruno Reiter, Aerolineas Argentinas - Amore Rufini, 50 Anni di Astronautica 1957 - 2007. Astrofilatelia nella storia - Franz Schiestel, Die Bahnpost im Postbereich Villach.

  Savigliano CN, 27 e 28 Giugno 2009, "FilateliCa 2009 - La filatelia nel III millennio"

La terza edizione di "FilateliCa" ha avuto luogo in Savigliano nel Salone d'Onore dello splendido Palazzo Taffini d'Acceglio dove si è tenuto il III Congresso Nazionale, promosso da Filatelia & Francobolli. Presso le sale del Museo Civico sono state ospitate le collezioni che hanno coperto i svariati settori della filatelia: Storia Postale - Filatelie Tradizionale - Tematica. Ai lavori del Congresso, preceduti dal saluto dell'Organizzazione e dalle Autorità (Assessore alla Cultura della regione Piemonte: Gianni Oliva, dal Sindaco ed Assessori di Savigliano), hanno partecipato un gran numero di collezionisti, esperti e semplici appassionati che hanno seguito con interesse i vari dibatti. Nel corso del dibattito (scopo principale del convegno) tenutosi nel Salone d'Onore di Palazzo Taffini d'Acceglio, sono state presentate numerose ed interessanti relazioni cui sono seguiti dibattiti su alcune importanti collezioni esposte. Le Poste Italiane S.p.A., presenti con un annullo speciale, richiesto per l'occasione da Ce.Da.S. FIAT, raffigura l'Arco Trionfale e ricorda oltre il Convegno anche e soprattutto l'80° Anniversario della Sezione Filatelia dei Centri di Attività Sociali (Ce.Da.S. FIAT). A disposizione dei partecipanti e dei collezionisti oltre che del numeroso pubblico in visita, una serie di cartoline illustrate, tra le quali, in una di esse è illustrato un "Pendolino" uscente dall'Arco trionfale, a ricordo delle produzioni ferroviarie della FIAT FERROVIARIA operante in Savigliano. Nei due giorni di programmazione della manifestazione filatelica sono state organizzate visite guidate ai più importanti monumenti della città. Mi sia consentito porgere altresì un particolare ringraziamento alla sig.ra  Maddalena Gerbotto, Referente per la filatelia di Cuneo ed al Personale di Poste Italiane della città di Savigliano, operativo nella giornata di sabato 24 giugno. (Franco Misischi)

  Lanciano CH, dal 26 giugno al 5 luglio 2009, "Filanxanum 2009" dedicata ai XVI Giochi del Mediterraneo

Inaugurata Venerdì 26 giugno, si è svolta a Lanciano l’esposizione filatelica “Filanxanum 2009”, celebrativa della XVI edizione dei Giochi del Mediterraneo, organizzata dall’Unione Culturale Filatelica e Numismatica “Anxanum” di Lanciano. La rassegna, che è rimasta aperta fino al 5 luglio, quindi per l’intera durata dei Giochi, ha celebrato non tanto l’evento sportivo, quanto gli aspetti culturali dei paesi partecipanti ed in questa ottica è stata data la massima rilevanza alla cultura greca, culla e faro della civiltà di gran parte delle nazioni che si affacciano sul bacino del Mediterraneo. Essa ha celebrato anche gli ideali europeistici, avendovi il predetto circolo filatelico già dalle tre precedenti sue edizioni incluso questo settore: tale inclusione è in precedenza consistito nel ricordare personaggi della cultura di uno o più Paesi facenti parte dell’Unione Europea, mentre quest’anno è stato reso omaggio all’antica Grecia.
Va inoltre segnalata un’altra iniziativa, ormai collaudata, che da oltre 20 anni viene abbinata alla “Filanxanum”: quella di invitare i ragazzi delle scuole elementari e medie ad esprimere un elaborato sul tema della manifestazione, che quest’anno è stato “L’Antica Grecia”. Ciò ha permesso alle insegnati che vi hanno collaborato di approfondire così, in modo del tutto piacevole, anche i programmi scolastici ed in particolare, una classe di II media, lo ha fatto allestendo una vera raccolta filatelica sugli Dei e sulle Muse.
Venerdì 3 luglio negli stessi locali dell’esposizione si è tenuto un convegno sul tema: ”Presenza greca nel Mediterraneo, dall’antichità alle grandi fiere di Lanciano”, con la collaborazione delle maggiori associazioni culturali della città.
Numerose le collezioni esposte, prevalentemente dedicate alla Grecia ed arricchite dalla presenza dell’amico Pantelis Leoussis, che, in qualificatissima rappresentanza della filatelia ellenica, ha personalmente portato ben 9 raccolte di altrettanti filatelisti greci, tra le quali alcune pluridecorate con altissimi riconoscimenti anche a livello internazionale. Sarebbe opportuno elencarle tutte, ma, tanto per citarne qualcuna, ricordiamo: “Primi Giochi Olimpici - Atene 1896”, di Georgios Sparis; “Il Calcio”, di Chalvatzidopoulos Ioachim; “L’emissione della Gloria (1945)”, di Panayotis Kangelaris; ed infine “Inni Nazionale e Canzoni Patriottiche”, dello steso Pantelis Leoussis.
Il programma è stato arricchito dall’attivazione di 3 annulli speciali, dedicati sia ai Giochi del Mediterraneo, che all’Ellade e, pur nella necessità di contenere nel minimo spazio queste note, non possiamo non menzionare almeno quello attivato il 4 luglio, dedicato alla “Giornata del C.I.F.T.”, particolarmente significativo per la sua immagine, tratta da un vaso greco: l’eroe omerico Ettore, prima del duello che lo porterà alla morte, saluta la moglie Andromaca ed il figlio Astianatte. In basso è riportato uno degli ultimi versi del carme “Dei Sepolcri” di Ugo Foscolo: “E tu onore di pianti, Ettore, avrai …”




Gruppo di partecipanti all'assemblea
 dei Circoli abruzzesi

  San Daniele del Friuli UD, dal 26 al 29 giugno 2009, "Filsanda 2009"

Si è chiusa FILSANDA 2009, 53a Manifestazione filatelica Sandanielese a carattere internazionale, che, come ha spiegato il presidente del Circolo Filatelico Sandanielese, Sandro lervasutti, è stata nobilitata dall'emissione del francobollo di Poste Italiane, dedicato al Prosciutto di San Daniele nei suoi 500 anni di storia documentata inserito nella prestigiosa serie tematica del "Made in Italy".
La rassegna, che è stata visitata da oltre diecimila persone, era incentrata su tre sezioni, l'arte grafica di Eros Donnini, la sezione dedicata al prosciutto con i vari collegamenti eno-gastronomici e la sezione a tema libero, per un totale di 22 espositori.
L'internazionalità di quella che è diventata una delle manifestazioni filateliche a ricorrenza annuale più importante d'Italia è dimostrata dalla presenza, oltre che dallo stand di Poste Italiane Spa, dagli stand delle poste di Faeroer, Principato di Monaco, Islanda, Svezia, Svizzera ed U.S.A., e da 22 espositori, oltre che italiani, provenienti da Austria, Francia, Germania, Slovenia e Svizzera Dieci le cartoline con 4 annulli italiani e 6 esteri tutti incentrati sulla filiera del prosciutto di San Daniele. La cerimonia di presentazione del francobollo del Prosciutto di San Daniele e la presentazione e palmares della FILSANDA 2009 si è tenuta nella chiesa di San Antonio Abate, altrimenti della "La Sistina del Friuli". Oltre alle collezioni filateliche, in mostra c'è lo studio di arte grafica dovuto ad Eros Donnini, che il delegato federale Domenico Pittino ha definito "erede di Dùrer". Donnini ha ricordato l'importanza dell'incisione nell'arte filatelica. Durante la cerimonia lo stesso Donnini ha formalmente consegnato a Alessandro Agostosi il 24°Gran premio in memoria di Lucio Manzini. Franca Pascoli, responsabile provinciale per la filatelia ha portato il saluto del direttore della Divisione Filatelia di Poste Italiana la dr.ssa Marisa Giannini, ed ha ricordato l'importanza culturale e promozionale del francobollo. L'edizione 2009 ha portato un elemento in più, perché l'Italia postale ha regalato alla comunità friulana il francobollo, uscito venerdì ma tenuto formalmente a battesimo domenica. Siamo entrati -ha commentato il presidente del Consorzio del prosciutto, Alberto Morgante - in un mondo nuovo. E questo dopo almeno cinque secoli di storia, perché le prime testimonianze scritte risalgono al 1509. Il prosciutto è un prodotto della terra, legato al territorio, è un testimonial. Al tempo stesso, costituisce un esempio del "made in Italy", come ha sottolineato il presidente della Provincia, On. Pietro Fontanini. Non ci si deve limitare, però, a mettere il 60 centesimi nel classificatore. "L'auspicio è che sia utilizzato dalla nostra terra per far conoscere il prosciutto in tutto il mondo". II sindaco, Emilio Job, ha valorizzato gli aspetti culturali collegati. Grazie alla famiglia lervasutti, prima il padre Gastone ed ora Sandro, che prosegue nell'organizzare le iniziative filateliche, questa manifestazione gastronomica, turistica e ludica "ha un tocco in più". L'emissione - ha ricordato il consigliere regionale Paolo Menis - si aggiunge ad un'altra carta valore sandanielese, il 750 lire natalizio del 26 ottobre 1990. Riproduce l'affresco firmato dal pittore Pellegrino, vissuto a cavallo tra il Quattrocento ed il Cinquecento. Si trova nella chiesa dedicata a sant'Antonio abate, che per i dipinti conservati è definita la "cappella Sistina del Friuli". Sono intervenuti pure l'editore Augusto Ferrara che ha fatto un escursus sulla filatelia italiana e su quella della Città del Vaticano, Jvo Bader presidente del Circolo Filatelico di Bellinzona, e consigliere della Federazione Filatelica svizzera, il presidente della Federazione slovena Jgor Pirc ed Adriano Piuzzi, assessore provinciale. Era presente anche Johann Brunner, in rappresentanza della Federazione Filatelica austriaca. Oltre al 24° Gran Premio "Lucio Manzini andato ad Alessandro Agostosi, sono stati consegnati 16 diplomi del ruolo dei "Veterani della Filatelia" ad altrettanti soci del Circolo. Il premio per la collezione più votata dal pubblico (fuori concorso Donnini) è stato assegnato all'On. Domenico Pittino. Il premio "Riconoscenza" è andato al socio Pierangelo Macoritto per i suoi 30 anni di qualificata filatelia e di grande e competente lavoro a favore del Circolo. (Sandro lervasutti)


Domenico Pittino delegato regionale FSFI,
 Sandro lervasutti presidente del Circolo
e il sindaco Emilio Job

  Spoleto, 26 giugno 2009, 52° Festival dei 2 Mondi

La mostra, composta da 80 quadri, è stata allestita sin dalla prima edizione sul tema "Musica e Festival", con esposizione del materiale filatelico dei collezionisti, soci del Circolo Filatelico e Numismatico "G. Romoli" di Spoleto, riguardante musica internazionale e Festival. L'affluenza del pubblico è stata soddisfacente, con consensi positivi e di ammirazione. Si sono susseguiti nell'ambito della visita alla Mostra, con i vari visitatori, scambi di pareri e congratulazioni con gli organizzatori e con i Membri del Consiglio Direttivo, per la buona riuscita e la rarità del materiale esposto. Con l'occasione, si fa presente che nell'anno 2010 e precisamente il giorno 17 Settembre, è in programma l'allestimento di una mostra filatelica in occasione del 150° Anniversario della Liberazione della Rocca Albornoziana, avvenuta il 17 settembre 1860, ad opera del generale piemontese Filippo Brignone. Si spera di poter allestire tale mostra presso i locali della Rocca medesima. (Sante Dionisi)

  Savona, dal 20 al 21 giugno 2009, "Priamar 2009"

Nei giorni 20-21 Giugno, il Club Culturale Filatelico - Numismatico e Hobbistica varia Savonese ha organizzato la pluriennale manifestazione "PRIAMAR 2009". Accanto a un ormai tradizionale e pluriennale appuntamento tra "amici" che hanno dato vita ad un vivace e affollato Convegno, è stata allestita la 7° Edizione di "Liguria Colleziona a ... Savona". Anche quest'anno la sezione filatelica è stata dedicata agli alunni delle IV e V delle Scuole elementari "Sandro Pertini" del Savonese (Spotorno, Valleggia, Savona, Stella S.Giovanni) e per la prima volta Sestri Levante, che anno per anno partecipano al "Progetto Filatelia nella Scuola" portato avanti dalla collaborazione del Club Filatelico Savonese e Sestrese e da Poste Italiane S.p.A.- Filiale di Savona e Genova. A tutti i piccoli espositori intervenuti il Club Savonese ha fatto omaggio di una busta contenente materiale filatelico e numismatico. Per il prossimo anno, visto l'interesse e l'entusiasmo dei partecipanti, si cercherà di ampliare il raggio d'azione interessando altre Scuole Elementari e Medie del Comprensorio ligure.
Per l'occasione era presente l'ufficio postale distaccato di Poste Italiana S.p.A. - Filiale di Savona con annulli speciali e cartolina ricordo. La numerosa partecipazione e il consenso del pubblico hanno soddisfatto, ancora una volta, gli Organizzatori del Club Savonese e questo sarà di stimolo per continuare, su questa strada, in futuro e dare vita a nuove manifestazioni. Un ringraziamento da parte del Club Savonese a tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita della Manifestazione. (Pier Luigi Giribone)

  Orbetello GR, dal 18 al 22 giugno 2009, 80° Anniversario Crociera Aerea del Mediterraneo Orientale

Nel 1929 l’allora sottosegretario all’aeronautica Italo Balbo annunciò lo stanziamento dei fondi per una nuova crociera con destinazione il Mediterraneo Orientale ed il Mar Nero: la Crociera aerea del Mediterraneo Orientale. Base di partenza fu scelta la base navale di Taranto, le tappe successive avrebbero portato gli S.55 ad Atene, Istambul, Varna, Odessa, il ritorno via Costanza, Istambul, Taranto e Orbetello. Al comando della Crociera fu posto il colonnello Aldo Pellegrini con la superiore direzione del Generale Francesco De Pinedo noto primatista sulle lunghe distanze e sottocapo di Stato Maggiore dell’Aeronautica. Come la Crociera dell’anno prima il fine è duplice: addestrare gli equipaggi al volo in formazione sulle grandi distanze e pubblicizzare le macchine italiane all’estero. Entrambi i risultati furono raggiunti, l’URRS entusiasta degli S55 ne acquistò 30 esemplari oltre la licenza di costruzione, alcuni di sicuro furono visti in volo durante l’ultimo conflitto mondiale e pare che uno fosse attivo ancora nel 1983, a conferma della riuscita della macchina. Per la prima volta gli aerei di Italo Balbo (I-SAAZ) e dei capi squadriglia portarono a bordo una radio ricetrasmittente fornita dalla Regia Marina. Gli equipaggi partirono da Taranto la mattina del 5 Giugno 1929 per Atene, poi il giorno dopo per Istambul, poi Varna ed infine la destinazione della Crociera Odessa Raggiunta l’8 Giugno. Non sono da rilevare particolari incidenti, una curiosità, i trattati del tempo impedirono il passaggio sugli stretti del Bosforo e dei Dardanelli ad un numero di aerei superiori a quello degli Stati confinanti, considerato che la Russia disponeva di solo 21 aerei e lo stormo italiano era composto da 35, una parte degli aerei fu obbligata a passare sul continente asiatico per ricongiungersi al resto della formazione sul Mar Nero. Come sopra ricordato in Russia ci fu grande successo commerciale, nelle tappe di ritorno le squadriglie Italiane furono scortate dai Dornier Wal Russi, sostituiti nella scorta D’Onore dagli aerei Rumeni una volta entrati nello spazio aereo di quel paese. La tappa successiva, fu rinviata a causa di un fortunale che danneggiò alcuni aerei, dalla Romania ad Istambul la scorta d’onore fu affidata ai turchi. Il 15 Giugno le squadriglie italiane ridecollarono da Istambul alla volta di Atene, poi il 18 per Taranto, e il 19 Giugno ad Orbetello si concluse la Crociera. Parteciparono all’impresa 32 S.55 – 2 S 59 bis – 1 Cant 22. Un vero e proprio trionfo per l’industria aeronautica italiana, l’accoglienza fu grandiosa in ognuna delle città toccate. L’anno successivo nacque ad Orbetello la Scuola di Navigazione aerea d’Alto Mare (NADAM) l’inizio della preparazione alle nuove imprese che avrebbe portato le ali italiane oltre l’Atlantico .Alla Crociera parteciparono anche rappresentanti delle altre Forze Armate. Il Circolo Filatelico Crociere Atlantiche “ B. Andreuccetti di Orbetello, ha ricordato questa impresa aerea con tre mostre d’Aerofilatelia, con l’emissione di buste cartoline e annulli speciali, nel 1979 – 1989 – 1999. Il 18 Giugno 2009, il Circolo Filatelico, e l’Associazione Arma Aeronautica Sezione Trasvolatori Atlantici Orbetello, con il Patrocinio del Comune di Orbetello e l’Assessorato alla Cultura, dal 18 al 22 giugno 2009 nella sede espositiva in Piazza della Repubblica 1 ad Orbetello, in occasione della 28^ mostra d’Aerofilatelia è stato celebrato l’80° anniversario della Trasvolata con l’emissione di quattro cartoline ricordo: Una della Pittrice di Aeropittura Marcella Mencherini Roma – Gabriello Marini Orbetello – Valeria Piccolotti Orbetello –Luciano Cerulli Roma, l’annullo speciale figurato disegnato da Mario Regina Orbetello. Il 18/06/2009 sarà effettuato un Volo Celebrativo con VDS SKY ARROV 450 TC. I 3642. Da Aviosuperfice “ La Celsetta “ Roma a Aviosuperfice “ Costa d’Argento “ Orbetello. Pilota VDS Roberto Palazzi Navigatore Beppe Arcangeli. La manifestazione si è tenuta nella sede espositiva in Piazza della Repubblica 1 ad Orbetello dal 18 al 22 Giugno 2009. all’interno della manifestazione il 18 giugno ha funzionato l’Ufficio Postale distaccato con un annullo speciale figurato dalle ore 10.00 alle ore 16,00. Gli espositori: Roberto Gottardi Arcore Socio A.I.D.A.– Emanuele Montagna Lucera (FG) Socio A.I.D.A. – Bruna Corsari Milano Socio A.I.D.A - Bruno Reiter Trieste Socio A.I.D.A. – Montanaro Francesco Socio A.I.D.A. Mesagne (BR) Bernardino Bergamaschi Orbetello Socio A.I.D.A. Cav. Giornalista Gianfranco Piovano Brandizzo (TO) Luciano Cerulli Roma - Fanciulli Guido Santa Fiora (GR) – Vittorio Falcucci, Enrico De Witt – Orbetello. (Bernardino Bergamaschi)



  Somma Lombardo VA, dal 13 al 16 giugno 2009, "Storia postale di Somma Lombardo"

Si è svolta a Somma Lombardo (VA) la mostra di storia postale filatelica organizzata dal locale Circolo Filatelico Cipresso in occasione del 50° anniversario di elevazione al titolo di città di Somma Lombardo. Inizialmente prevista per il solo giorno del 16 giugno, la mostra è stata inaugurata sabato 13 e si è protratta fino al martedì 16, data ufficiale dell'anniversario civico. Nel palazzo comunale Viani Visconti sono stati esposti quadri di storia postale della Città. Circa 1000 visitatori hanno potuto osservare l'evoluzione della storia postale di Somma Lombardo dal periodo pre-filatelico ai primi annullamenti del `900. Sono stati esposti anche tutti gli annulli speciali realizzati da Poste Italiane con località "Somma Lombardo" a partire dal primo (1956) sino all'ultimo emesso proprio il 16/06/2009 celebrativo dell'anniversario cittadino. L'Amministrazione comunale ha messo a disposizione di tutti gli alunni delle scuole e di tutti i visitatori della mostra la speciale cartolina ricordo per l'affrancatura con l'annullo speciale curato dall'ufficio mobile di Poste Italiane presente alla manifestazione. Il presidente del Circolo filatelico Cipresso, insieme alle autorità cittadine, ha provveduto inoltre a premiare con materiale filatelico l'alunna delle scuole medie di Somma Lombardo che ha realizzato il bozzetto artistico utilizzato per la produzione della cartolina commemorativa.

  Conegliano TV, 13 e 14 giugno 2009, Centenario Gruppo Artiglieria da Montagna "Conegliano"

«Costituito il 1° ottobre 1909 a Conegliano nell'ambito del 2° Reggimento artiglieria da montagna per trasformazione della V Brigata (gruppo) di Artiglieria da Montagna del Veneto. E' impegnato con la 15^ batteria nella campagna di Libia del 1911-1912. Nella prima guerra mondiale combatte in Carnia, in Trentino, sull'Isonzo e sul Piave. Nel 1935 partecipa con la 13^ batteria alla campagna d'Africa Orientale. Durante il secondo conflitto mondiale, in Grecia, nella zona del Pindo protegge, sacrificandosi, il ripiegamento delle altre unità della Julia. In Russia combatte sul Don fino al tragico epilogo della ritirata. Ricostituito a Tolmezzo il 1 luglio 1951, nell'ambito del 3° Reggimento artiglieria da montagna». Per il centenario l’ Associazione Culturale Filatelica Numismatica di Conegliano, ha predisposto un annullo e due cartoline.

  Cesenatico FC, 13 e 14 giugno 2009, "Cesenatico 2009".

Organizzata dal Circolo Culturale Filatelico Numismatico "E. Giunchi" di Cesena (C.P. 70 succ. 5 - 47023 Cesena), nella Palestra della Scuola Media "Arfelli", si è svolta nei giorni 13 e 14 Giugno "Cesenatico 2009", Mostra-Mercato di filatelia, numismatica e collezionismo affine, alla sua 13^ edizione.
Buona frequenza di visitatori soltanto nella giornata di sabato con discreto giro d'affari. Le Poste Italiane, presenti con un Ufficio Postale distaccato, hanno usato per l'occasione un annullo speciale figurato, mentre il Circolo organizzatore ha curato l'edizione di una bella cartolina-ricordo opera dell'artista cesenate Patrizio Virzì. Sia l'annullo che la cartolina hanno ricordato il 160° anniversario dell'imbarco a Cesenatico di Giuseppe Garibaldi nel 1849.

  Schio VI, dal 12 al 21 giugno 2009, 100° Anniversario Teatro Civico

Nella splendida cornice di Palazzo Fogazzaro nel centro storico di Schio (VI), venerdì 12 giugno, al “Piano nobile”, si è svolta una conferenza filatelica promossa dal locale Circolo Filatelico Scledense. Il Presidente del Circolo Dante Filippini, moderatore dell’incontro, ha portato in apertura i saluti ai presenti. A seguire prende la parola il sindaco di Schio Luigi Dalla Via che, oltre ai saluti, ringrazia il locale Circolo Filatelico per la continua e costante collaborazione prestata alla locale Amministrazione in occasione dei “Grandi Eventi” che si sono succeduti in questi anni. Il sindaco ha ricordato con enfasi la collaborazione del Circolo in occasione del Centenario del 1° volo del Dirigibile Italia del Conte A. da Schio nel 2005. In quell’occasione, oltre alla conferenza filatelica e mostra a tema, c’è stata l’emissione da parte di Poste Italiane del francobollo rievocativo dell’evento. Ha preso poi la parola Giuseppe Badin, delegato regione Veneto e TAA per la Federazione fra le società filateliche italiane, il quale ha portato i saluti della Federazione. Ha ripreso la parola il Presidente Filippini che, con una serie di slides ha raccontato quando e come è nata la storia postale, passando per la storia del francobollo per arrivare alla filatelia dei giorni nostri. Questa presentazione ha servito di introduzione alla conferenza filatelica tematica “Filatelia in Scena” presentata dal Dott. Brunello Gentile, socio del Lions Club Filatelico Italiano. Molto apprezzata è stata la sua esposizione supportata da una serie di slides. La sua competenza sul tema, la passione per il teatro ed il suo modo di comunicare, hanno tenuto i presenti inchiodati sulle loro poltrone con gli occhi sbarrati e le orecchie tese a seguire ogni passaggio della presentazione. Finita la conferenza filatelica, si è inaugurata la Mostra Filatelica a tema “Teatro” proposta dal Circolo Filatelico. Le tematiche esposte, molto belle ed apprezzate dai presenti e dalle numerose persone che hanno visitato la Mostra nella settimana successiva, sono state 6 e più precisamente:
Fassone Adriano “ I teatri nelle Maximum” e “La musica nella Filatelia” - Gottardi Roberto “ Melodie immortali: Giuseppe Verdi ed il teatro alla Scala ” - La Penna Dante “ Il teatro nel mondo attraverso la Filatelia - Fanan Giorgio “ Il teatro la Fenice di Venezia” - Cecchelin Pasquale “ La musica colta in Europa”
In occasione della Manifestazione Filatelica, il Circolo ha curato l’emissione di 5 cartoline, quattro riproduzioni di vecchie cartoline storiche dell’epoca e una che riproduceva un dipinto su tela dal titolo “Serata inaugurale del Teatro Civico” datato 9 giugno 1909 del pittore-scenografo Napoleone Girotto (Venezia 1857-1924). Sabato mattina 13 giugno, sempre nelle sale della Mostra a Palazzo Fogazzaro, con la presenza di un ufficio distaccato delle Poste Italiane, c’era a disposizione un “Annullo Speciale” per il centenario del Teatro Civico di Schio, annullo proposto ed utilizzato dai soci del Circolo Filatelico e dai vari appassionati filatelici venuti per annullare le cartoline della manifestazione e corrispondenza varia. Per l’occasione il Circolo Filatelico ha predisposto un numero limitato di folder che raccolgono le 5 cartoline della manifestazione ovviamente con l’annullo speciale. (Dante Filippini)

  Finale Emilia MO, dal 12 al 14 giugno 2009, "Finalestense 2009"

Anche quest’anno il Circolo Filatelico Numismatico Finalese ha partecipato alla rievocazione storica “Finalestense 2009”. In questa occasione abbiamo commemorato “ I mille anni di storia di Finale” con una cartolina dedicata e un annullo speciale figurato delle Poste Italiane. All’interno dei gazebo da noi predisposti, abbiamo presentato alcune collezioni di storia postale locale. Documenti rari e non che hanno catturato l’attenzione di molti appassionati di storia locale. Il bel tempo inoltre ha contribuito al notevole successo dell’evento. Le impiegate delle Poste dell’ufficio postale distaccato, erano vestite in abiti rinascimentali; performance che ha contribuito ad attrarre l’attenzione verso la nostra iniziativa. Non solo le cartoline e gli annulli hanno fatto parte della nostra kermesse, ma anche una serie di medaglie in bronzo e in argento, coniate per l’occasione. Un sigillo in cera lacca con la scritta “Millennium finalis” ,su delle buste già predisposte, è servito a incuriosire i visitatori e i nostri simpatizzanti. “Millennium finalis” questa la scritta che appare in tanti manifesti e pubblicazioni per ricordare le nostre radici. Manifestazioni e iniziative che dureranno per tutto il 2009, organizzate dall’amministrazione comunale e dalle associazioni culturali presenti sul territorio. Saremo inoltre presenti ancora per l’8 settembre 2009 in sala consiliare per la presentazione del 2° volume di Don Ettore Rovatti “I mille anni di storia di Finale” e in questa occasione un ufficio postale distaccato con sempre una cartolina dedicata all’avvenimento creata dal nostro artista finalese Mario Cavani e l’annullo postale speciale figurato. (Maurizio Boetti)

  Torino, 6 e 7 giugno 2009, XLI Giornata aerofilatelia

L’Associazione Italiana di Aerofilatelia (A.I.D.A.) ha celebrato a Torino,il 7 giugno,la “41^ Giornata dell’Aerofilatelia”. La scelta della città subalpina è stata motivata dal ricordo del centenario del primo volo di un aereo italiano (compiuto da Mario Faccioli il 13 gennaio 1909, sui campi di Venaria Reale). Alla manifestazione hanno preso parte 21 soci con le loro collezioni che spaziavano su tutti i settori dell’aerofilatelia e della tematica aerea. Alla riunione informale dei soci, tenutasi al mattino, il Delegato Regionale della Federazione, Silvano Di Vita, ha portato il saluto del presidente Macrelli. Al termine del pranzo sociale, il presidente Gironi ha proceduto alla premiazione dei soci-espositori ed al conferimento a Giovanni Merelli del titolo di “Presidente Onorario” dell’A.I.D.A. Il riconoscimento, unanimemente deciso dal Consiglio Direttivo dell’A.I.D.A., ha avuto il suggello di tutti i soci presenti che hanno manifestato, con un lungo applauso, il proprio compiacimento per una decisione pienamente condivisa da tutti. La manifestazione si è conclusa con un arrivederci a Verona, maggio 2010, in occasione della celebrazione del centenario del Circuito Aereo del 1910.

  Roseto degli Abruzzi TE, dal 6 al 7 giugno 2009, "Abruzzophil 2009"

Il Circolo Filatelico Numismatico Rosetano ha organizzato, nei giorni 6 e 7 giugno 2009 la manifestazione "Abruzzophil 2009". Mostra filatelica all'interno della quale si è svolto il XII Gran Premio" FIL. ARTE" riservato a tutti i giovani delle scuole. Hanno risposto all'iniziativa gli alunni della quinta A e B della scuola elementare San Giuseppe di Teramo con tantissimi disegni che sono stati esposti insieme ad alcune collezioni filateliche sul tema "Cinema", una bellissima collezione di manifesti cinematografici di film di Tonino Valerii e una collezione di storia postale sull'uso del sei lire Italia al Lavoro. E' stato realizzato un annullo sulla XIV edizione di "Roseto Opera Prima", manifestazione cinematografica dedicata ai registi emergenti organizzata dal Regista Abruzzese Tonino Valerii; i suoi lavori più importanti sono stati: Il mio nome è nessuno, I giorni dell'ira, Il prezzo del potere, La ragazza di nome Giulio, Prova d'innocenza, Il ricatto,Vai gorilla,Una ragione per vivere e una per morire, Il ricatto, Caccia al ladro d'autore,Senza scrupoli, Sahara cross. Alla manifestazione era annesso un "Convegno Commerciale" con la presenza di numerosi commercianti, provenienti da ogni parte d'Italia, del settore filatelico, numismatico, cartoline d'epoca, carte telefoniche, oggettistica, materiale filatelico. Erano presenti le Poste Italiane - settore filatelia - che hanno curato il servizio, con l'annullo speciale e la vendita di prodotti filatelici. Come fatto negli anni precedenti, anche quest'anno è stato realizzato, a cura del Circolo Filatelico Numismatico Rosetano, un "Numero Unico" con articoli sui film realizzati dal Regista Tonino Valerii ed articoli di storia postale. Durante la manifestazione sono state messe in vendita 4 buste con annulli speciali relativi al Terremoto in Abruzzo e alla visita dei Papa a L'Aquila con incasso devoluto alla rivista filatelica Aquilana Abruzzo AZ60 - Il Giornale del Francobollo affinché la rivista possa continuare ad essere stampata, salvaguardando, quindi, una delle tante realtà culturali dell'Aquila e l’unica filatelica della città.

  Rovereto TN, dal 3 al 9 giugno 2009, Manifestazione per fine corso "Introduzione alla filatelia"

Presso la scuola primaria “Filzi” di Rovereto e “Galvagni” di Pomarolo, terminato l’anno scolastico 2008/09, si è concluso anche il corso di introduzione alla filatelia, tenuto dai soci del Circolo Culturale Numismatico Filatelico Roveretano, Amerigo Pedrotti e Angiolino Cozzaglio, validamente sostenuti dalle insegnanti Marisa Bonaldo, Antonella Marzadro e Nadia Benedetti. A conclusione del corso, dal 3 al 9 giugno, presso le scuola “Filzi”, è stata allestita una mostra, dove sono stati esposti oltre a varie tematiche, progetti e proposte di francobolli, sui più svariati argomenti: fiori, castelli, torri del Trentino, animali, opere artistiche e altro ancora. Venerdì 5, la Signora Cogo, responsabile delle Poste Filatelia per il Trentino, dopo essersi congratulata per l’impegno delle Insegnanti e del Circolo, ha premiato tutti gli studenti partecipanti. Ci preme ricordare, inoltre, che una parte del lavoro fatto dagli alunni è stato esposto alla 112^ Veronafil nell’ambito del progetto giovani, e ha ottenuto un premio speciale. La Direzione del Circolo, ritiene, che il coinvolgimento di quattro classi per complessivi 75 alunni, si possa considerare altamente positivo. (Nereo Costantini)

 


© Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Aggiornato il 30-01-2014.