Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Home Calendario Società Manifestazioni Internazionali Notizie

Manifestazioni filateliche in Italia / 2009 - 6

Rubrica a cura di Gian Franco Mazzucco.

  Abbiategrasso MI, dal 24 ottobre al 1 novembre 2009, 50° fondazione del Circolo e Giornata della Filatelia

La mostra filatelica organizzata dall’Associazione Filatelica Numismatica Abbiatense per il 50° di fondazione del sodalizio, si è tenuta nel Castello Visconteo, nella settimana dell'apertura dei nuovi spazi restaurati, alla cui inaugurazione è intervenuto il Governatore lombardo Roberto Formigoni.
Il consuntivo della manifestazione è il seguente:
- n° 11 collezioni esposte per un totale di 456 fogli (contro i 576 programmati, a causa del cambio dei locali all'ultimo momento);
- n° 2 annulli speciali il primo per il 50° di fondazione del sodalizio il secondo per la Giornata della Filatelia;
- n° 2 cartoline una con un volantino del 1961 per i giovani l'altra con le tre sedi dell'Associazione utilizzate nei 50 anni trascorsi; due cartoline postali con soprastampa nella parte sinistra della stessa;
- una cartolina edita nel 1961 per la Giornata dei Francobollo è stata soprastampata e riutilizzata per la
Giornata della Filatelia
- n° 1450 persone circa in visita nelle 46 ore di apertura, di cui oltre 150 ragazzi sotto i dodici anni;
- n° 160 buste con francobolli distribuite per ragazzi;
- n° 485 cartoline vendute dall'associazione con gli annulli delle due giornate;
- circa altri 80 annulli messi su documenti vari (depliant, locandine ecc.) nelle giornate con la presenza delle poste;
- i contatti con le scuole elementari e medie per la visita della mostra ai ragazzi è stato vanificato dalla situazione influenzale, ma ha ugualmente portato molti ragazzi con i genitori a visitare la mostra;
- venduti n° 83 volumi sulla storia dell'Associazione, trasmigrazione degli Uffici Postali abbiatensi e 200 anni di posta abbiatense.
La mostra e i contatti avuti ci fanno sperare nel consolidamento della filatelia abbiatense.

  Mazara del Vallo TP, dal 24 al 31 ottobre 2009, Giornata Nazionale Volontari Ospedalieri.

Il Circolo Filatelico Numismatico Mazarese si è cimentato nella sua prima Manifestazione Filatelica Tematica con annullo speciale ad iniziativa a favore dell' A.V.O. Associazione Volantari Ospedalieri che per l'occasione ricorreva la I Giornata Nazionale, la manifestazione ha avuto l'opportunità di essere visualizzata dalla cittadinanza in diversi luoghi di Mazara del Vallo, dal Presidio Ospedaliero della città, ad alcuni banchetti in piazze centri di raduno e traffico pedonale locale, oltre il prestigioso ed importante Seminario Vescovile dove era allocata l'esposizione filatelica, la stessa oltre la giornata di inaugurazione ed apertura dello sportello filatelico, è rimasta aperta al pubblico fino al 30 Ottobre, è stata visitata, per l'occasione un primo approccio con un plesso scolastico, ha visto l'afflusso di alcune classi scolastiche elementari, con le quali è stato abbozzato un prossimo incontro per una attività nel contesto "scuola - filatelia". L'esposizione filatelica è stata realizzata esponendo 40 diverse tematiche provenienti da privati, circoli filatelici locali, provinciali, regionali ed anche nazionali, come si può evidenziare dalla locandina allegata, il direttivo del ns. circolo soddisfatto della riuscita della manifestazione, si è riproposta per ripetere l'esperienza per il prossimo 2010. La manifestazione è stata patrocinata dal Comune di Mazara del Vallo, oltre che da Poste Italiane e la ns. Federazione, ed è stata più volte menzionata dai quotidiani regionali e dalle emittenti televisive locali.

  Busto Arsizio VA, dal 24 al 31 ottobre 2009, 60° Anniversario fondazione Associazione Filatelica Bustese

Per festeggiare il 60° di fondazione dell’Associazione Filatelica Bustese è stata effettuata una mostra grafico/filatelica. Sono state presentate delle collezioni di nostri soci riguardanti medicina in generale, donazione del sangue, annulli locali ed emissioni di recenti francobolli speciali (legno, merletto, seta, cioccolato, ecc.). Inoltre abbiamo invitato delle scuole elementari, Manzoni e De Amicis di Busto Arsizio e De Amicis di Castellanza, ad effettuare lavori di gruppo con soggetto filatelico. Gli elaborati sono stati esposti e le scuole premiate con targhe e materiale filatelico. Il miglior lavoro, realizzato dalla scuola Manzoni di Busto Arsizio, è stato il soggetto della cartolina realizzata a ricordo della manifestazione.
Sia l’inaugurazione sia la premiazione è stata effettuata dal sindaco di Busto Arsizio. La manifestazione ha avuto un ottimo successo sia di pubblico sia dai ragazzi bustesi. (Ermanno Bazzani)

  Sasso Marconi BO, 24 e 25 ottobre 2009, Mostra regionale UFNER

Si è svolta nei giorni 24 e 25 ottobre a Sasso Marconi la XV edizione della Mostra regionale dell'Ufner, Unione Filatelica Numismatica dell'Emilia Romagna. La manifestazione, ospitata a rotazione dai Circoli aderenti all'Unione, è stata inaugurata alla presenza del sindaco di Sasso Marconi, Stefano Mazzetti, del presidente Ufner, Fabrizio Stermieri e del presidente del Circolo Filatelico “Guglielmo Marconi”, Giuliano Nanni. Sedici gli espositori che hanno partecipato alla mostra regionale, in rappresentanza di undici dei circoli federati. I collezionisti hanno presentato 17 collezioni suddivise su oltre ottocento fogli da esposizione. Il Circolo di Sasso Marconi ha realizzato per l'occasione una cartolina celebrativa ed è stato utilizzato un annullo speciale a tema marconiano. I rappresentanti dei circoli Ufner presenti all'inaugurazione hanno tenuto un incontro con il Presidente per esaminare l'attuale situazione della filatelia e della numismatica in Emilia Romagna. La riunione è stata ospitata nella sala consiliare del Comune di Sasso Marconi.

  Roma, 24 ottobre 2009, Italia 2009

Il Circolo Filatelico Numismatico Dante Alighieri di Ravenna ha organizzato un viaggio a Roma il 24 ottobre per permettere ai propri soci di visitare Italia 2009. Ecco il gruppo dei soci davanti al Palacongressi all'EUR.

  Melfi PZ, dal 23 al 25 ottobre 2009, XVI Convegno di falconeria

Organizzata dal Circolo Filatelico del Melfese, inserita nella manifestazione del XVI Convegno di Falconeria e rievocazione storica su Federico II, si è svolta nei giorni 23, 24 e 25 ottobre 2009 nella splendida cornice del Castello di Melfi varie mostre di cui anche una mostra filatelica a tema libero.
Per tre giorni è stato possibile ammirare collezioni inerenti a diverse tematiche; si è spaziato dalla storia postale del Regno, dalla prima Repubblica e una collezione Scout e documenti dal 1969 al 2009 con varie cartoline tutte annullate con annulli speciali e con francobolli Scout (collezione del socio Sig. Nicola Simonetti). Elevatissimo il numero dei visitatori (non meno di diecimila malgrado il pessimo tempo) provenienti sia da ogni parte della Regione,nonché dalle regioni centro meridionali.Tutto questo è stato possibile grazie all'impegno profuso dal Presidente Giovanni Laviano e dei soci del suddetto Circolo. Nell'occasione si è realizzato una cartolina ufficiale della manifestazione con annullo speciale.

  Roma, dal 21 al 25 ottobre 2009, L'AFA a Italia 2009

Notevole successo ha riscontrato la trasferta a Roma dei 40 Soci dell'Associazione Filatelica Ambrosiana, provenienti da tutta la Lombardia, per la manifestazione Italia 2009. Oltre poter vedere le collezioni esposte al Palazzo dei Congressi, tra le più importanti e pregiate del mondo, e girovagare tra gli stand commerciali italiani e stranieri, i Soci hanno avuto tempo per visitare i tanti bellissimi monumenti della Città eterna. Durante il viaggio della durata di 4 giorni, svoltosi in pullman, sono state fatte tappe all'andata a Orvieto per la visita del Duomo ed al ritorno a Pisa per il Duomo, il Battistero e la famosa Torre Pendente. Tra gli ospiti: Costantino Gironi Presidente A.I.D.A., Corrado Bianchi Presidente del Circolo Filatelico di Rho, Mirella Balzi segretaria del Circolo Filatelico di Seveso. Ha fatto gli onori di casa il Presidente dell'A.F.A. Roberto Leoni. Il viaggio è stato realizzato con il contributo della Federazione fra le Società Filateliche Italiana, la MasterPhil e la My Time.

  Sabbioneta MN, dal 17 al 25 ottobre 2009, "Wolmer Beltrami, Re della Fisarmonica"

A capo di una task force - oggi, se non si infila nel discorso qualche parola di inglese, non si è più considerati italiani – composta da intellettualoperai di varia estrazione (Carlo Negri, Alfio Fiorini, Loredano Fantinati, Amedeo Imperatori, Anteo Arbuzzi, Giulio Menegazzo), il mitico Milvio Bencini, segretario del Circolo Filatelico Numismatico Mantovano, ha diretto l’esposizione filatelico-musicale in onore di Wolmer Beltrami a Sabbioneta, comune a pochi chilometri da Mantova, luogo di nascita del grande fisarmonicista e compositore Wolmer Beltrami, per il decennale della scomparsa del “re della fisarmonica”. L’organizzazione della mostra era stata fermamente sostenuta da Alberto Sarzi Madidini, cultore di storia locale, autore del volume “Wolmer Beltrami – Il re della fisarmonica”, scritto in collaborazione con Bruno Ghibaudi e Alessandra Benecchi, edito per l’occasione, insieme con un compact disk (sempre l’inglese…) contenente venti brani originali del Maestro, dall’Associazione Pro-Loco di Sabbioneta, di cui Sarzi Madidini era vice-presidente (nominato Presidente, al momento della redazione di questa nota). Da sabato 17 ottobre 2009 a domenica 25, negli storici locali di Palazzo Ducale, i visitatori hanno potuto ammirare le collezioni filatelico-musicali di: Edmondo Barcaroli (Musica in rosso), Otello Bortolato (La leggenda dell’oboe), Sergio Cabras (Gli strumenti della musica popolare), Agostino Cerini (Strumenti musicali), Giancarlo Cocito (Musica sempre musica fortissimamente musica, Piccola storia meccanofila della fisarmonica, La fisarmonica russa), Fabio Gallone (Strumenti musicali a fiato, Strumenti musicali a corda), Giancarlo Pezzoni (Il pianoforte – oro internazionale del Premio ‘Massari’), Carlo Rosa (Fisarmonica). Un tocco di storia locale e di documenti su Wolmer Beltrami era stato curato da Alberto Sarzi Madidini, nello spazio dedicato alle Poste per l’annullo commemorativo di domenica 25, qui riprodotto. Wolmer Beltrami nacque in località Breda Cisoni (Sabbioneta) il 23 maggio 1922, da una famiglia di falegnami e musicisti. Nel 1942, per i postumi di un’appendicectomia non riconosciuti dal medico, muore il fratello minore Enzo di appena 11 anni, una grande promessa della musica, che, con il fratello Wolmer alla fisarmonica e la sorella Leda al violino, già si esibiva in “Trio”, suonando il contrabbasso. Il “Trio Wolmer” fu ricomposto dal Maestro con le sorelle minori Luisa e Leda, Luisa alla fisarmonica, Leda al contrabbasso, e anche cantanti. Il “Trio Wolmer” si esibì in ogni parte del mondo e alla radio, fino a quando le sorelle si sposarono, alla fine degli anni Cinquanta. Wolmer continuò da solo nel suo impegno di fisarmonicista e compositore fin quasi alla morte, avvenuta a Cerveteri il 28 ottobre 1999. La figlia Fiorenza, presente alla mostra filatelica di Sabbioneta, fiera di un padre così grande e sua erede universale, mi autografò la cartolina dedicata al Maestro, opera del grafico Fabrizio Castoldi, nativo egli pure di Breda Cisoni. Il volume di Alberto Sarzi Madidini contiene anche il catalogo completo dei brani composti ed eseguiti da Wolmer Beltrami, le musiche per film, le musiche di altri Autori eseguite dal Maestro (tra cui quelle dell’amico Gorni Kramer), le edizioni degli spartiti, gli arrangiamenti, i dischi 78 e 33 giri, le musicassette, i CD. Troppo lungo sarebbe citare anche solo i brani più noti: uno per tutti, “Il treno”, difficilissimo da eseguire, ma splendido, un breve poema sinfonico di tre minuti e quattordici secondi per fisarmonica sola. (Giancarlo Cocito)



  Potenza, dal 17 al 21 ottobre, Mostra filatelica, fotografica e documentaria per il 75° anniversario del soggiorno di Giovannino Guareschi a Potenza e per il bicentenario della nascita di Emilio Maffei, patriota e poeta potentino.

Nella serata del 17 ottobre si è svolta la cerimonia inaugurale della manifestazione “Potenza 2009” condotta dalla giornalista e consigliere dell’ Associazione Filatelica Culturale “Isabella Morra” Eva Bonitatibus che ha iniziato con la commemorazione di Emilio Maffei. Lo scrittore Giovanni Caserta ha poi presentato il libro di Marco Ferrazzoli (Capo ufficio stampa del CNR) dal titolo “Non solo don Camillo” .
Dopo la proiezione del dvd “Basilicata autentica” testimonial Francis Ford Coppola, è stato conferito il “Premio alla cultura” IX edizione, al dott. Gianpiero Perri, direttore generale dell’APT Basilicata. Molto apprezzati il numero unico di 64 pagine e le due cartoline che sono state timbrate con gli annulli dedicati a Guareschi e a Emilio Maffei. Ha fatto da cornice alla manifestazione la mostra della collezione “Giovannino Guareschi” di Giorgio Sini e delle fotografie scattate da Guareschi a Potenza con scene di vita di caserma, della città e della vita dei suoi abitanti. In mostra anche numerose opere letterarie di Guareschi, documenti e corrispondenza affrancata con francobolli di fantasia con soggetti umoristici e satirici regolarmente passati per posta. Quest’ultimo materiale è stato inviato dal Circolo Filatelico Banino di San Colombano al Lambro. La mostra è stata visitata anche dagli alunni delle scuole di Potenza che hanno eseguito dei componimenti su quanto visto e ascoltato dalla voce degli organizzatori. Una apposita giuria premierà i migliori elaborati con francobolli e materiale filatelico.

  Crema CR, 17 e 18 ottobre 2009, 150° Anniversario II Guerra d'Indipendenza. Mostra Filatelica "L'Indipendenza a caro prezzo"

Il Circolo Filatelico Numismatico Cremasco ha organizzato sabato 17 e domenica 18 ottobre l’annuale mostra filatelica e numismatica ospitando anche la mostra itinerante dedicata alla 2a guerra d’Indipendenza realizzata dal Centro Studi Internazionali di Storia Postale in collaborazione con i Circoli Filatelici di Asola, Verona e Crema. La mostra ha lo scopo didattico di ricostruire i fatti storici che hanno portato alla battaglia di San Martino e Solferino, di cui ricorre quest’anno il 150° anniversario.
Crema, fu anch’esso luogo di grande importanza durante il primo periodo della guerra. Numerosi furono i feriti provenienti dai campi di battaglia ricoverati in città. Alcune lettere, di grande rarità, furono spedite da militari francesi, affrancate con francobolli recanti l’effige di Napoleone III ed inoltrate dall’ufficio postale di Crema. La mostra, inaugurata dal Presidente del circolo Flavio Pini, dall’Assessore alla Cultura del comune di Crema Paolo Mariani e dal Presidente del Consiglio comunale Antonio Agazzi, è stata allestita nei nuovi spazi espositivi della Cittadella della Cultura. Il lavoro organizzativo è stato notevole ma è stato ben ricompensato dall’affluenza di pubblico e dal generale apprezzamento. I documenti proposti a visitatori ed appassionati, provengono dalle collezioni di alcuni fra i massimi cultori di storia postale risorgimentale. I visitatori sono rimasti meravigliati nel vedere così tanti oggetti pregiati: mostre di tale importanza possono solo vedersi, forse, nei Musei più esclusivi. Accanto, alla parte storico-filatelica, sono stati esposti novanta cimeli risalenti alla 2a guerra d’Indipendenza tra cui spiccavano bandiere, sciabole, baionette, pistole. Si segnala, per la rarità, una borsa da tabacco garibaldina, un revolver Colt, una borraccia piemontese ricavata da una zucca ed il primo proiettile d’artiglieria francese per obice a canna rigata. Detti cimeli provengono dall’importante collezione di Federico Peroni. Naturalmente la mostra comprendeva anche i quadri dei soci a tema libero; anche tra queste collezioni si sono visti documenti pregevoli. Per l'occasione, oltre l’annullo, è stata emessa una cartolina, a ricordo della manifestazione, raffigurante il nobile cremasco Franco Fadini che partecipò da volontario alla battaglia di Montebello.

  Codroipo UD, 17 e 18 ottobre 2009, Fiera San Simone, XVII Mostra Filatelica

Nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 ottobre, nell'ambito della manifestazione “San Simone 2009” si è tenuta, nella palestra della Scuola Elementare “G.B. Candotti”,organizzata dal Circolo Filatelico Numismatico “Città di Codroipo” la 17a Mostra Sociale. Quest'anno, nella ricorrenza del bicentenario della nascita, il Circolo ha voluto rendere omaggio al concittadino don Giovanni Battista Candotti, sacerdote, musicista insigne e fecondo compositore. La cartolina e l'annullo postale utilizzato sabato 17 che riproducono il ritratto del commemorato, tratto da una fotografia, sono stati realizzati su disegno del socio Gianfranco Barbares. Durante l'apertura, la Mostra, articolata su 144 quadri per 16 collezioni è stata visitata da un pubblico attento e numeroso. Sono state esposte le collezioni”Viaggio nel mondo degli uccelli” di Barbares Gianfranco, “Come costruire una collezione”di Biagioni Andrea, “La scoperta dell'America” di Ciani Angelo, “Senza parole: quando filatelia era Natale” di Cordovado Claudio, “Carabinieri Reali” di Culatti Bruno, “Africa Orientale posta aerea” di Delera Giovanni, “Due francobolli personalizzati:per don Vito Zoratti e per Villa Manin” di De Paulis Luigi,”Selezione di Gran Bretagna” di Mariotti Giuseppe, “Padre Pio” di Petretti Mario, “La conquista della luna” di Rufini Amore, “Franchigie ecclesiastiche dell'800”di Sambucco Gino, “Ungheria 1945/46:la grande inflazione” e “Ex Jugoslavia:nuovi Stati”di Cengarle Ruggero, “I 2 Euro commemorativi” di Fedrigo Aleardo, “Croce Rossa ...in guerra” di Gemo Guido e “Immagini devozionali antiche” di Cimenti Lorenzo.

  Bologna, 17 ottobre 2009, "Passamano per S. Luca"

La Festa della Storia è un avvenimento che comprende molti eventi culturali di ogni tipo (rappresentazioni teatrali, conferenze, dibattiti, performance di attori, o di cantanti, o di danza classica e folcloristica e di molte altre specie) che si svolgono ogni anno, nella seconda decade del mese di Ottobre e per una settimana, a Bologna. L'organizzazione è del Laboratorio Multidisciplinare di Ricerca Storica dell' Università di Bologna di cui è responsabile il Prof. Rolando Dondarini Docente Universitario del Dipartimento di Discipline Storiche. Nell'ambito della VI edizione della "Festa della Storia" sabato 17 Ottobre 2009 dall'Arco del Meloncello lungo il portico che conduce al Santuario della B.V. di San Luca, si è svolto il "Passamano per San Luca" con le bandiere del mondo e un simbolo della storia del Bologna F.C. nel suo Centenario. Gli studenti delle scuole di Bologna e di alcune della provincia, in nome della solidarietà civica e tra i popoli, e in ricordo della ricorrenza centenaria di un simbolo molto amato dalla Città, hanno ripetuto questo gesto storico. Il Circolo Filatelico Emiliano di Bologna, come ogni anno (sono già 5), partecipa a questa manifestazione con una mostra filatelica iconografica e con l'emissione di una cartolina ricordo e un annullo filatelico speciale. La mostra segue il tema del ricordo della B.V. di San Luca con la presentazione di Sue immagini e con cartoline d'epoca dei luoghi più significativi della Città e quest'anno anche dell'edificazione dell'attuale Santuario a forma ellittica progettato e costruito dall'architetto bolognese Carlo Francesco DOTTI del quale ricorre il 250° anniversario della morte. Con la mostra si è voluto celebrare anche il 150° anniversario del sovvertimento politico che il 12 Giugno 1859 portò alla proclamazione del Governo Provvisorio delle Romagne preludio all'Unità d'Italia che abbiamo voluto rappresentare con una tematica riguardante tutte le Regioni italiane.

  Venezia, dal 16 al 18 ottobre 2009, 40° Anniversario Associazione Italiana Scout Filatelia (A.I.S.F.)

Come noto, l’Associazione Italiana Scout Filatelia è nata in Ancona il 23 Aprile 1969 per l’impegno del compianto ing. Lamberto Luconi, che riunì in un unico sodalizio i collezionisti di questa popolare tematica. Per celebrare degnamente l’importante anniversario si sono organizzate nel corso del 2009 ben tre Mostre di Filatelia Scout: una al Centro Italia (ad Arezzo il 18 e 19 aprile), una al Sud (a Melfi dal 26 al 28 giugno) e una al Nord (a Venezia dal 16 al 18 ottobre), con lo scopo di riunire il maggior numero di Soci. Così è stato, perché oltre 100 soci hanno partecipato alle tre manifestazioni. L’annullo speciale utilizzato per commemorare l’evento – ottenuto ad Arezzo con il patrocinio della Federazione – è stato mantenuto identico anche a Melfi e a Venezia, a significare la continuità delle celebrazioni. Numerose le collezioni esposte, molte per la prima volta: 34 ad Arezzo, 24 a Melfi, 34 a Venezia. In particolare la Mostra di Venezia, che si è svolta nel prestigioso palazzo sul Canal Grande Ca’ Vendramin Calergi, ha riunito anche collezioni di filatelisti stranieri, che hanno voluto festeggiare l’anniversario con gli amici dell’AISF. Una Assemblea straordinaria dell’Associazione ha poi concluso l’evento.

  Modena, dal 10 al 18 ottobre 2009, "Anno mondiale dell'astronomia: Geminiano Montanari"

Il Circolo Filatelico Culturale A. Tassoni dal 10 al 18 ottobre 2009 ha organizzato, con il patrocinio del Comune di Modena, della Provincia di Modena, della Federazione fra Società Filateliche Italiane, e dell'Ufficio Scolastico provinciale di Modena, nella prestigiosa sede dell'Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti, in Corso Vittorio Emanuele II n. 59, la XIII Mostra d'Autunno del Collezionismo, mostra filatelica, cartofila e memorabilia nazionale ad invito, per celebrare l’Anno mondiale dell'astronomia.
La mostra è stata inaugurata con la presenza delle autorità cittadine sabato 10 ottobre alle ore 10,00, dal Presidente dell'Accademia Nazionale Lettere Scienze e Arti Ferdinado Taddei. Sabato 10 ottobre è stato messo in uso un annullo postale commemorativo dedicato all'illustre astronomo modenese Geminiano Montanari. A tutti i ragazzi che hanno visitato la mostra, il Circolo Filatelico Culturale A. Tassoni ha fatto un omaggio filatelico. (Valentino Zanni)

  Legnano MI, dal 10 al 12 ottobre 2009, XX Anniversario Osservatorio Città di Legnano

Dal 10 al 12 ottobre 2009 si è svolta a Legnano la Mostra Sociale dell’Associazione Filatelica Legnanese. La manifestazione, giunta alla XXIV edizione, è stata denominata “L’Astronomia – XX anniversario Osservatorio Astronomico Città di Legnano”.  Quattro le collezioni esposte: una dedicata all’Anno Internazionale dell’Astronomia, che ha dato titolo all’intera mostra; le altre dedicate a Europa Unita, Musica e Navidad. All’inaugurazione sono intervenuti il Presidente della Famiglia Legnanese (associazione presso la quale operiamo) Luigi Caironi, il Vice Presidente della Provincia di Milano Ing. Umberto Maerna, il Consigliere della Regione Lombardia Dott. Sante Zuffada, il Presidente dell’Associazione Antares , gestore dell’osservatorio, oltre a numerosi soci e simpatizzanti.
Il folto pubblico intervenuto e la visita di diverse scolaresche hanno costituito il premio per il lavoro degli espositori. (Giorgio Brusatori)

  Rovereto TN, dal 9 all'11 ottobre 2009, 150° Anniversario nascita Paolo Orsi

Anche in questo 2009, il Circolo Culturale Numismatico Filatelico Roveretano, ha voluto dare un segnale della propria vivacità, organizzando la XV Mostra di Filatelia, Numismatica e Cartofilia, dedicandola a Paolo Orsi archeologo, illustre concittadino, in occasione del 150^ dalla nascita.
La mostra si è tenuta dal 9 all’11 ottobre, presso l’auditorium “F. Melotti” all’interno del MART (Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto). Molto qualificata la presenza degli espositori, per la filatelia: Carraro Giovanni - La III^ Guerra di Indipendenza; Cattani Adriano - Storia Postale Lombardo Veneta; Cozzaglio Angiolino - voli spaziali Russi; Deppieri Giovanni - I francobolli di Vittorio Emanuele III°; Ferroni Massimiliano - Il calendario Lombardo Veneto; Gazzera Paolo - annullamenti del Ducato di Savoia; Gabbini Emanuele - il servizio in contrassegno; Giordani Sandro - posta militare in franchigia e non; Lorenzi Igor - Nasa – Sts space schuttle; Serone Mario - il 10 centesimi del Regno Lombardo Veneto; Trentini Franco - storia Trentina in 3 quadri; Stella Maurizio - il 15 centesimi del Regno Lombardo Veneto.
Per la filatelia giovanile: Balter Ylenia - cartoons; Fiorini Alice - i gatti; Maffei Irene - Stati Uniti d’America 2008; Tartarotti Alessia - animali preistorici; Scuola Primaria “F. Filzi” 4ª B Rovereto - la Cappella Sistina; Scuola Primaria “F. Filzi” 4ª C Rovereto - Rovereto – Roveretani; Scuola Primaria “F: Filzi” 4ª B/C e 5ª C Rovereto - lo sport maestro di vita; Scuola Primaria “P. Lodron” 5ª B/C Villa Lagarina - le nostre ricerche.
Per la numismatica: Gatti Oscar - notgeld – miniassegni: banconote di necessità; Giori Alberto - selezione di monete avanti Cristo; Mascotti Ferruccio - monete e medaglie Hoferiane; Martinelli Giuseppe - monete e cartamoneta USA; Ponticello Roberto - monetazione delle colonie Greche; Sguario Daniele - l’oro dell’Italia Repubblicana.
Per la numismatica giovanile: Cozzaglio Rachele – USA: the state quarters.
Per la cartofilia: Cozzaglio Massimo - calendario alpino 1930; Lorenzi Ylenia - Rovereto – angoli caratteristici; Mascotti Ferruccio - Andreas Hofer fra storia e mito; Nuvoli Carmelo - Andreas Hofer la rivolta Tirolese del 1809; Tranquillini Urbano – arte religiosa e costumi d’Italia nelle cartoline; Trinco Renato - martiri dell’Irredentismo Trentino; Verde Giuseppe - Sacro Cuore di Gesù.
La medaglia ricordo, coniata sia in argento che in rame bronzato, vede il fronte opera del professor Morelli Enrico, mentre il verso (a concorso fra gli studenti dell’Istituto Depero), è opera della studentessa Plotegher Michela. Inoltre, è stata stampata una cartolina in 500 esemplari su progetto della pittrice A. Lia Spagnolli. E’ stata edita una cartella con un soggetto di A. Lia Spagnolli e uno di Anna Martini. Infine, non poteva mancare l’annullo filatelico; il tutto dedicato a Paolo Orsi. Come si potrà notare, l’impegno è stato importante, ma a fronte di questo, molti sono gli stimoli pervenuti, uniti alle molte presenze di appassionati e curiosi. Un ringraziamento a tutti i Soci che hanno collaborato, agli espositori per le loro preziose collezioni, agli enti pubblici e privati per il loro sostegno, alla Federazione per l’aiuto costante. (Nereo Costantini)




Rachele Cozzaglio, la più giovane espositrice

  Somma Lombardo VA, 9 e 10 ottobre 2009, Mostra storico filatelico postale Sovrano Militare Ordine di Malta

Nella suggestiva cornice medioevale del Castello Visconti di San Vito in Somma Lombardo (Varese), nei giorni 9-10-11 ottobre 2009, è stata allestita una Mostra storico filatelico postale organizzata dal Cifr su richiesta del 1° Reparto Nord Italia del Corpo Militare E.I. Smom, in occasione delle celebrazioni del Beato Gerardo fondatore dell’Ordine e del 1° Centenario della concessione delle “stellette” al medesimo Corpo Militare. La Mostra ha ottenuto un sbalorditivo successo, lusinghieri apprezzamenti sono stati manifestati dal pubblico intervenuto. Vivissimi plausi per il pregevole e interessante allestimento delle collezioni, di proprietà della d.ssa Maria Teresa Battizzati e di Luigi Mobiglia, sono stati rivolti dalle massime Autorità militari, religiose e civili intervenute, al Comitato organizzatore del Cifr. Un particolare ringraziamento al consocio Pietro Galdangelo, abitante in Somma L. per la costante e sensibile presenza e partecipazione collaborativa offerta.

  Taranto, dal 5 al 11 ottobre 2009, 120° Anniversario Arsenale Militare Marittimo di Taranto

La manifestazione è stato un vero successo. E' stata patrocinata dalla Marina Militare, dalla Provincia di Taranto e dal Comune di Taranto. Siamo riusciti nell’intento di portare numerosissimi visitatori al Castello di Taranto, ove oltre alla nostra Mostra Filatelica vi era una mostra fotografica dal tema “Nel ventre dell’Arsenale – Uomini, Luoghi e Lavori Cuore e Storia di una Città”. Abbiamo, a parere dello scrivente e dell’intero staff organizzativo del Circolo Filatelico e Numismatico “La Persefone Gaia” di Taranto, raggiunto l’obiettivo. Spesso le mostre filateliche e manifestazioni analoghe si concretizzano in una fugace visita alle bacheche espositive ed un acquisto della cartolina con l’annullo filatelico. La cerchia dei visitatori è sempre la stessa; gente che non frequenta i circoli filatelici ma vive la propria passione nella riservatezza della propria casa. Qui invece abbiamo portato la filatelia nell’ambito di una manifestazione molto sentita. Si festeggiavano i 120 anni dell’Arsenale Militare, la cui istituzione rappresentò la nascita della moderna Taranto. L’Arsenale ha dato, in tutti questi anni, lavoro a buona parte della città. Durante la manifestazione è stato sottolineato anche il ruolo della Marina Militare nello sviluppo di Taranto. Fu il Re Umberto I ad inaugurarlo nel 1889. Oggi per gli Arsenali sta maturando un piano che punta all’ammodernamento infrastrutturale e professionale. Il Ns. augurio è quello di tenere sempre vigile l’attenzione su queste delicate problematiche economiche e sociali. La Filatelia, da futile hobby (!?), si riappropria della sua funzione sociale oltre che culturale. Nella mostra a tematica militare sono state esposte le collezioni: 1) Le Navi della Regia Marina (cartoline); 2) Taranto e la Regia Marina (cartoline); 3) Le Brigate di Fanteria; 4) La Storia della Cavalleria Italiana; 5 ) La Guerra Italo-Turca; 6) La Posta Militare durante la II Guerra Mondiale - I Fronti di Guerra (Posta Militare); 7) Il percorso storico tramviario a Taranto (cartoline). (Francesco Gatto)

  Assisi PG, 4 ottobre 2009, "La Basilica di Assisi"

La manifestazione tenuta in Assisi, nella piazza inferiore della Basilica di San Francesco il 4 ottobre ha avuto una fortissima partecipazione di devoti venuti soprattutto dalla Basilicata che questo anno portava l'olio per la lampada votiva del Santo. Il Circolo Numismatico Filatelico di Assisi ha allestito una piccola ma curatissima mostra di buste, cartoline e francobolli riferiti al Santo. Anche l'annullo è stato molto apprezzato e quindi siamo soddisfatti per l'esito della manifestazione. (Giuseppe Rea)

  Comacchio FE, dal 3 ottobre all'11 ottobre 2009, XI Sagra dell'anguilla

In occasione della undicesima sagra dell'anguilla svoltasi dal 03/10/2009 al 11/10/2009 nella città di Comacchio, il Circolo Culturale Filatelico e Collezionistico Comacchiese è stato presente organizzando la settima mostra di cartoline d'epoca con la preparazione di una cartolina ricordo ed un annullo speciale a tema.
Nella giornata del 3/10, all'interno di Palazzo Bellini (sede della manifestazione), ha funzionato l'ufficio distaccato di Poste Italiane. L'afflusso dei visitatori è stato soddisfacente e, nell'occasione sono state distribuite circa 1000 cartoline ricordo.

  Pieve di Soligo TV, dal 3 all'11 ottobre 2009, 30° Anniversario fondazione del Circolo

Da domenica 4 a domenica 11 ottobre 2009, presso la Biblioteca Comunale di Pieve di Soligo è stata aperta al pubblico una Mostra Filatelica sociale in occasione del 30° Anniversario di fondazione del locale Circolo Filatelico Numismatico denominato "Quartier del Piave". Molti i visitatori, sia tra i frequentatori della biblioteca, sia tra quanti hanno partecipato alla locale festa paesana svolta nello stesso periodo. In particolare domenica 11 ottobre ci sono stati i momenti più importanti della manifestazione. quando durante la giornata ha funzionato in biblioteca un Ufficio Postale distaccato per l'annullo commemorativo dell'evento e la distribuzione di una serie di cartoline a tiratura limitata. Infine, a grande conclusione, è stato presentato un libro ricordo e di cultura filatelica, stampato apposta per fissare nel tempo una tappa così importante per il nostro sodalizio. A questo importante appuntamento sono intervenuti vari appassionati di filatelia, i Presidenti dei Circoli Filatelici della provincia di Treviso, il Sindaco e altre personalità politiche locali e regionali, che hanno riconosciuto come nella storia della nostra Comunità si sia perfettamente inserita in questi sei lustri anche la storia del nostro Circolo con le sue mostre, i suoi annulli tematici e la filatelia nella scuola. (Jacopo Beltrame)

  Selvazzano PD, dal 3 al 5 ottobre 2009, XIII Mostra sociale

Presso l’Auditorium si è svolta la XIII Mostra sociale del Circolo Filatelico Numismatico Janus, dove hanno esposto, tra gli altri, Bruno Bellotto con “Republica Federale Tedesca, storia postale in tariffa! E Leonardo Buffo con “Francobolli ed annulli di Umberto I dal 1878 al 1900”. Ottima è stata l’affluenza del pubblico ed è stata molto apprezzata dalla nuova Giunta Comunale la quale si farà parte attiva perchè le future mostre filateliche abbiano più interesse e visibilità fra le scolaresche e la cittadinanza. Numerose sono state le richieste di annulli da altri circoli grazie anche alla pubblicità fatta sulle più note riviste filateliche, su quella della Federazione e dei quotidiani locali della città di Padova.

  Martellago VE, 3 e 4 ottobre 2009, 400 anni all’ombra del campanile

Durante la Sagra del Rosario sono stati festeggiati i 400 anni del Campanile di Martellago. In questo contesto il Circolo Filatelico Numismatico di Martellago ha organizzato una mostra filatelica ed ha realizzato una cartolina ricordo con l’immagine del campanile. La manifestazione ha avuto un buon numero di visitatori.

  Ravenna, 3 e 4 ottobre 2009, "Gifra 2009"

Nei giorni 3 e 4 ottobre 2009 si è tenuto a Ravenna il Convegno commerciale "Nuovo Gifra" a cui hanno partecipato una quarantina di commercianti. Oltre ogni previsione è stata l'affluenza di pubblico. Per l'occasione sono state emesse dal Circolo Filatelico Numismatico Dante Alighieri di Ravenna una cartolina ed un intero postale repiquages con riprodotte opere di Claudio Righi e Felice Nittolo entrambe riproducenti immagini a tema filatelico. E' stato emesso un foglietto erinnofilo, opera di pittori ravennati (Fusconi, Montanari, Fantinelli e Savigni) ed un libretto esaurito il primo giorno del convegno (Nittolo). Tre sono gli annulli usciti in occasione del convegno: due italiani ed uno di San Marino.
Erano presenti con un tavolo la FSFI e per la prima volta la UFI ( Unione Filatelisti Interofili). (Mauro Dalla Casa)

  Reggio Calabria, dal 2 al 4 ottobre 2008, XXIII Giornata del Ferroviere

Anche quest'anno in occasione della "Giornata del Ferroviere" e della "Settimana della Cultura", ha avuto luogo la 33^ Mostra Filatelica Numismatica organizzata dall'Associazione lei Dopolavoro Ferroviario di Reggio Calabria, allestita presso la "Palestra Ginnica" del Soldalizio. La Mostra ha registrato una discreta affluenza di visitatori, però sempre inferiore a quello che erano le nostre aspettative. Questa frase non avrei voluto scriverla, ma purtroppo, malgrado l'impegno profuso dalla dirigenza del Gruppo Filatelico, la partecipazione dei visitatori diminuisce anno dopo anno.
Hanno esposto le loro collezioni: Celebre Francesco con Ciclismo e Galleria Frejus; De Benedetto Francesco con Scienziati, Pittori, Poeti, Scrittori, Artisti, La Ferrovia (Anniversari), Treni, Stazioni, Navi e Annulli numerali della stazioni FS; De Lorenzo Giovanni con La Pace; Ferrucci Bruno con Le più grandi città del mondo; Fiumanò Pasquale con Fontane nella Maxifilia; Gioiosa Luigi con Crociera ecologica nel mar Mediterraneo; Griso Giovanni con L'Albero amico dell'uomo; Puglia Giuseppe con La Ferrovia in Calabria; Lidulli Mario con I viaggi di Papa Wojtyla.
A tutti gli espositori è stato assegnato un premio di partecipazione consistente in una valigetta per monete e due classificatori per francobolli. (Francesco Celebre)


 

 


© Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Aggiornato il 30-01-2014.