Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Home Calendario Società Manifestazioni Internazionali Notizie

Manifestazioni filateliche in Italia / 2010 - 1

Rubrica a cura di Gian Franco Mazzucco.

  Sopron (Ungheria), dal 26 al 28 marzo 2010, "Alpe Adria"
 

Dal 26 al 28 marzo nella città ungherese di Sopron presso il centro culturale “Ferenc Liszt” si è svolto il concorso internazionale di filatelia denominato Alpe Adria, riservato ai collezionisti residenti in Baviera, Austria, Slovenia, Croazia, Ungheria, Svizzera e per l’Italia, le Tre Venezie e la Lombardia. [Risultati]
I colori italiani anche per l’alto livello della competizione, erano quasi interamente rappresentati dal Circolo Filatelico Numismatico Tarcentino che ha partecipato alla manifestazione con ben otto collezioni destando l’ammirazione della giuria internazionale che ha voluto premiare l’impegno e la bravura dei tarcentini con il massimo riconoscimento: la medaglia d’oro, assegnata a 4 collezioni (Bernardis, Rossi, De Paulis, Sgobero). Molto bene anche le altre collezioni tutte premiate con medaglia vermeille (Monsutti, Aita, Tabotta). Motivo di entusiasmo per la delegazione friulana presente alla premiazione, è stata l’assegnazione al Circolo della medaglia vermeille nella categoria “letteratura filatelica” per il volume “Gli annulli tondo riquadrati del Friuli”. Questa medaglia premia il lavoro di ricerca e l’impegno profuso da tutti i soci per la realizzazione e la pubblicazione del volume. Questa ulteriore affermazione pone il Circolo Tarcentino fra le prime posizioni in campo nazionale e grazie alle relazioni che inevitabilmente vengono intessute, contribuisce in modo significativo alla conoscenza del nostro territorio. Gli espositori della vicina Austria e Slovenia si sono riproposti di visitare la Mostra che il Circolo allestirà a Palazzo Frangipane, in giugno, in occasione della festa del Patrono S. Pietro. (Gemo Guido)


Delegazione tarcentina e, al centro, il
Commissario italiano Alessandro Agostosi

 Roma, dal 20 al 22 marzo 2010, Pillole romane di “La Bancarella” 2010
 

Nell’ambito della rassegna editoriale «Pillole romane di “La Bancarella” 2010 - Salone del Libro dell’Adriatico Orientale», organizzata a Roma dal Comitato Provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia-Giulia e Dalmazia e dal Centro di Documentazione Multimediale di Trieste presso il Complesso dei Dioscuri, vi sono stati alcuni momenti ed iniziative che hanno visto protagonista il mondo della filatelia. Il programma prevedeva un fitto cartellone di incontri e dibattiti, e tra questi va registrata la conversazione, a cura di Marco Occhipinti dell’Associazione Filatelica Italiana Alberto Diena, su “I francobolli della Repubblica Italiana sulle tematiche dell’Adriatico Orientale”. Soprattutto, però, va segnalata l’esposizione permanente su pannelli dal titolo “Venezia-Giulia e Dalmazia: dalla Serenissima Repubblica di Venezia al Regno d’Italia”. I 6 pannelli, realizzati da Alessandra Miligi e Marco Occhipinti, hanno suscitato molto interesse da parte dei visitatori. Il primo pannello inquadra geograficamente i luoghi: ogni principale città, da Venezia a Zara, è illustrata con una cartolina. Il secondo, terzo e quarto pannello inquadra storicamente i luoghi. Iniziando dall’appartenenza alla Serenissima Repubblica di Venezia, con prefilateliche, documenti e cartoline vengono illustrati i vari passaggi storici che hanno portato i territori dell’Adriatico Orientale al Regno d’Italia, passando da dominazioni francesi ed austriache, illustrando i moti risorgimentali della Prima Guerra d’Indipendenza e le vicende di Fiume degli anni 1919-1924. Il quinto pannello è dedicato al Mar Adriatico, e quindi alla navigazione, illustrando con pezzi filatelici, cartoline e documenti le compagnie che hanno solcato questo mare, sia dal punto di vista degli scambi commerciali che come mezzo di trasporto per le persone. Si segnala una lettera del 1709, da Alessandria d’Egitto a Venezia, viaggiata per nave, e fumigata all’arrivo al Lazzaretto Vecchio di Venezia. Il sesto ed ultimo pannello è un omaggio a Fiume, una delle città strategicamente più importanti di questi territori. Gli scorci più belli e significativi vengono illustrati con cartoline che sono posizionate su una mappa d’insieme. In quest’ultimo pannello figura la dedica a Renato Miligi (1928-1983), esule fiumano, alla cui memoria è dedicata l’esposizione.


  Cremona, 13 e 14 marzo 2010, XXXIV Giornata filatelica e numismatica
 

A cura del Circolo Filatelico Numismatico Cremonese si è rinnovato il successo dell'annuale Manifestazione Cremonese, giunta alla 34^ edizione, con gran numero di visitatori e partecipanti. Quest'anno è stato ricordato il 100° anniversario dell' abbattimento dell' ultima porta di Cremona (Porta Romana), avvenuto nel 1910. La giornata di Sabato 13 marzo nella Palestra Spettacolo, sede del Convegno, è stato attivato un ufficio postale distaccato delle Poste Italiane dotato di annullo celebrativo della circostanza. Il Circolo ha predisposto una apposita cartolina commemorativa, e ha pubblicato un volumetto riccamente documentato e illustrato su "Le porte di Cremona nelle stampe e nelle cartoline", realizzato per il Circolo Filatelico Numismatico Cremonese dal socio Giovanni Fasani.
Sono state esposte le collezioni dei soci Ivan Bonardi, Giovanni Fasani, Fausto Lodi, Attilio Lottici, Giorgio Perati, relative a Cremona con richiami all'argomento.

  Ancona, 20 e 21 marzo 2010, “50 Anni di Collezionismo” 50a Mostra-convegno

Organizzata dal Circolo Filatelico Numismatico Dorico si è svolta con buona affluenza di visitatori e soddisfazione degli operatori. I soci del Circolo hanno presentato collezioni degne di interesse, relative all'area italiana e a varie tematiche, che hanno riscosso l'interesse del pubblico. Gli operatori commerciali che hanno partecipato alla manifestazione, occupando 50 spazi espositivi, hanno espresso giudizi positivi sulla sede scelta (il Palazzo dello Sport PalaRossini), che è risultata idonea, accogliente e funzionale e grande soddisfazione per l'affluenza di pubblico, che ha testimoniato del sempre vivo interesse per la buona filatelia nell'area marchigiana. Da segnalare la presenza degli alunni di alcune scuole elementari di Ancona, sensibilizzati alla filatelia dall'opera di promozione svolta, in collaborazione con gli insegnanti, da soci del Circolo. Grande interesse hanno suscitato l'annullo speciale emesso nell'occasione da Poste Italiane e la cartolina commemorativa prodotta dal Circolo organizzatore, che i collezionisti possono richiedere alla segreteria. (Franco Pelonara)

 Bergamo, 20 febbraio 2010, Mostra filatelica e convegno

Sabato 20 febbraio si sono svolti, nelle sale dello Star Hotel Cristallo Palace di Bergamo, il 45° Convegno Numismatico Nazionale organizzato dal Circolo numismatico bergamasco e la 54a Mostra filatelica e convegno commerciale organizzata dal Circolo filatelico bergamasco, con la partecipazione di una quarantina dei più qualificati operatori commerciali numismatici e filatelici; pur nella non brillante situazione economica, sia per quanto riguarda il mercato che i bilanci dei Circoli, gli organizzatori hanno cercato di offrire ancora una volta un ambiente confortevole e elegante e di promuovere presso i ragazzi la conoscenza del mondo delle monete, delle medaglie, dei francobolli , delle cartoline e di tutti gli altri oggetti collezionabili: in questa ottica è stato organizzato quest’anno, in collaborazione con la scuola, un concorso per gli allievi della scuola d’arte Andrea Fantoni di Bergamo per la realizzazione della medaglia celebrativa del convegno, sul tema “Maschere, tradizioni e folclore bergamasco”, e di cartoline commemorative del 90o di fondazione del Circolo filatelico: la risposta è stata eccellente, con la produzione di oltre trenta modelli pregevoli per la medaglia, tra i quali è stato scelto quello di Mattia Ravasio dedicato alla “Gara dei nasi” di Gromo, e di 40 bozzetti per la cartolina, tra i quali sono stati scelti quelli di Lorena Vavassori e di Andrea Armanni. Al vincitore per la sezione numismatica, premiato da Gianpietro Basetti, Presidente del Circolo numismatico bergamasco, con alcuni esemplari della medaglia, e a quelli per la sezione filatelica, premiati da Vinicio Sesso, Presidente del Circolo filatelico, con esemplari delle cartoline realizzate, sono andati i complimenti degli organizzatori e l’applauso del Presidente dell’Istituto Notaio Parimbelli, del consigliere Marco Panza, del Preside Corrado Spreafico, degli insegnanti, dei genitori e, soprattutto, dei compagni delle classi terze partecipanti al concorso, che hanno goduto di una mattinata di libertà scolastica per la visita al Convegno. Le collezioni filateliche esposte nell’ambito della Mostra Filatelica sono tutte a cura dei soci in quanto, come per gli anni precedenti, si è ritenuto opportuno favorire la partecipazione e premiare l’impegno dei soci aderenti al circolo, e sono state le seguenti:
Sergio Garrone, Le cartoline del Prestito della 1^ Guerra Mondiale; Mario Bonacina, Caproni Aeronautica 1909-1940 – Selezione di cartoline; Giovanni Nembrini, La Repubblica tassata; Daniele Tintori, Italia 2009: Festival internazionale della filatelia; Vinicio Sesso, I teatri minori di Bergamo e provincia; a cura della Croce Rossa di Bergamo: Henry Dunant nei francobolli di tutto il mondo; Scuola d’arte Andrea Fantoni di Bergamo; Bozzetti di cartoline.
Nella giornata della manifestazione, notevolissimo è stato l’afflusso di collezionisti e di curiosi che hanno visitato la mostra filatelica e apprezzato l’impegno dei soci che hanno predisposto le collezione esposte. Soddisfatti sia degli organizzatori sia i commercianti che hanno potuto notare un rinnovato interesse verso il collezionismo con l’auspicio che i numerosi frequentatori possano iscriversi ai due sodalizi (Circolo Filatelico bergamasco e Circolo Numismatico Bergamasco) che hanno la sede in Bergamo Via Longo 8. I due Circoli che si reggono esclusivamente con i proventi derivanti dall’iscrizione dei propri soci e quindi non godono di alcuna agevolazione e di nessun contributo, sostenendo tutte le spese inerenti la locazione e la gestione della propria sede, organizzano l’annuale manifestazione per far conoscere l’esistenza dei circoli stessi e con l’intento di attrarre nuovi possibili soci.

 Asti, 12 febbraio 2010, Mostra "Persone e storia dell'energia elettrica"

Cent'anni fa, il 12 febbraio 1910, l'energia elettrica entrava per la prima volta nelle case, nelle fabbriche, negli edifici pubblici di Asti, iniziando anche ad illuminare vie e piazze cittadine. La celebrazione del centenario è avvenuta all'Archivio Storico del Comune di Asti, dove è stato presentato il volume di Luigi Rampone "Asti, 1910 ...e luce fu" e contemporaneamente inaugurate due mostre: quella filatelica "Persone e storia dell'energia elettrica" a cura dell'Associazione Filatelica Astigiana "Gigi e Mario Conte", con annullo filatelico speciale e quella documentaria "Cento anni di energia elettrica nella città di Asti".

 Torino e Sestriere (TO), 12 febbraio 2010, Olimpiadi Invernali

Venerdì 12 febbraio, alle ore 10, presso lo sportello filatelico di Poste italiane, via Alfieri 15 a Torino, alla presenza di Autorità cittadine e postali è stato presentato ufficialmente il francobollo da 0,85 €, emesso da Poste italiane per celebrare i XXI Giochi olimpici invernali di Vancouver 2010 e l’annullo Giorno di Emissione che ha accompagnato l’uscita del francobollo. Negli stessi locali è stata allestita la collezione filatelica di Massimo Menzio “da Torino 2006 a Vancouver 2010”, elaborato che ha fatto rivivere quei magici momenti di quattro anni fa. Nel pomeriggio di venerdì, poi, a partire dalle ore 14, presso gli uffici ATL di via Louset a Sestriere, un’altra rassegna filatelica denominata “Sestriere olimpica 2006 saluta Vancouver 2010”, idealmente ha consegnato il testimone agli amici canadesi. Sono rimaste esposte quattro collezioni a tema olimpico riguardante i Giochi di Torino, messe a disposizione da collezionisti torinesi, visitabili anche per tutta la giornata di sabato 13 febbraio. Poste italiane ha allestito negli stessi locali (con orario 14,30-19,30) un ufficio postale distaccato, dotato di annullo speciale dedicato, dove collezionisti ed appassionati hanno potuto procurasi il francobollo celebrativo di Vancouver. La rassegna, curata dall’Associazione dei Circoli e sezioni filateliche di Torino e provincia, si è resa possibile grazie alla fattiva collaborazione e contributo di Comune, Pro loco ed ATL di Sestriere ai quali vanno i ringraziamenti. (Massimo Mancini)

 Cento FE, 7 febbraio 2010, "Carnevale d'Europa"

Il Circolo Culturale Filatelico Numismatico Centese (Mario Grandi), inserito nelle manifestazioni del famoso Carnevale d'Europa, unico gemellato con il Carnevale di Rio de Janeiro, anche quest'anno ha realizzato una cartolina che riproduce il carro vincitore della scorsa edizione. Il giorno 7 febbraio presso la Sala Partecipanza di Cento è stato utilizzato un annullo postale speciale per obliterare le cartoline.

 Monfalcone GO, dal 6 al 16 febbraio 2010, "Carnevale Monfalconese"

Lo scorso sabato 6 febbraio, nella piazzetta interna al Centro Commerciale Emisfero, che anche quest' anno ha concesso la sua squisita ospitalità, un folto pubblico ha assistito all' inaugurazione della mostra "Disegna la cartolina del Carnevale Monfalconese 2010", organizzata dal Circolo Filatelico e Numismatico Mofalconese. E' dal 1993 che gli alunni delle scuole elementari e medie del Monfalconese vengono invitati a sottoporre disegni con temi di carattere carnevalesco, che vengono tutti esposti nella apposita mostra. Fra questi una giuria di artisti locali seleziona dodici elaborati, ed infine quello che sarà il soggetto di una delle cartoline del Carnevale. L'altra riproduce invece un dipinto appositamente preparato da un noto artista, quest'anno la signora Sonia D'Alessandro. Le cartoline, munite di annullo speciale rilasciato da apposito Ufficio Temporaneo di Poste Italiane attivo per tutta la giornata dell' inaugurazione e raccolte in un elegante folder, costituiscono un simpatico ricordo del Carnevale Monfalconese.
Presenti la Vicesindaco del Comune di Monfalcone, dott. Silvia Altran, e l’Assessore alla cultura, dott. Paola Benes, per le Autorità, e una significativa rappresentanza del mondo dell' arte, con i pittori Bagat, Missio e Moreu. Il presidente del Circolo, sig. Bruno Tramontin, coadiuvato dalle Autorità e dagli artisti, ha premiato la signora D'Alessandro, i giovani Edoardo Tazzari, autore della cartolina del Carnevale 2010, Matteo Fabris, dal cui elaborato è stato tratto il motivo dell' annullo speciale, e gli altri undici alunni segnalati. Quindi fiori alle signore ed un simpatico rinfresco. Il pubblico ha potuto apprezzare, oltre alla consueta mostra degli elaborati degli studenti, una interessante esposizione filatelica e numismatica curata dai soci del Circolo, che quest'anno festeggia il quarantacinquesimo anniversario dalla fondazione. Hanno esposto: Tramontin Bruno, Il Friuli-Venezia Giulia nei francobolli italiani; Quidacciolu Giampaolo, Cartoline maximum della Slovenija; Besio Gianroberto, Il Savoia Marchetti S55 e le trasvolate atlantiche nei francobolli, Piccoli Massimo, La tassazione delle corrispondenze nei primi anni della Repubblica Italiana; Bevilacqua Raffaele e Moscatelli Pietro, I 2 euro commemorativi nell'Europa del 2000.


 Forlì, 23 e 24 gennaio 2010, 67° Convegno e Mostra

La 67a edizione, del Convegno, organizzato con il Patrocinio del Comune di Forlì, ha avuto luogo nelle prestigiose Sale dell'Hotel Globus City, nelle giornate del 23 e 24 gennaio. Si è avuta la presenza di 35 commercianti che hanno utilizzato 54 tavoli di esposizione della merce. In occasione del Convegno era presente l'ufficio distaccato delle Poste Italiane con due annulli speciali, uno per il 23 ed uno per il 24. Il Convegno, per il Circolo Filatelico Numismatico Forlivese, è una manifestazione che punta alla qualità e all'eccellenza delle proposte per soddisfare le aspettative e i gusti dei collezionisti e degli appassionati del genere, ma che opera anche per avvicinare il grande pubblico al fascino del passato e alla cultura che da esso ne deriva. Infatti hanno affiancato il Convegno: la mostra filatelica che contrassegnava il passaggio dal Regno di Sardegna al Regno d'Italia, una mostra di quadri dei pittore forlivese Nicola Samorì e l'esposizione "sul risparmio"con la presentazione della trasformazione dei salvadanai nel tempo. Infine era presente il quadro da cui è stata tratta la cartolina del convegno della pittrice forlivese Laura Gamberini, che per l'occasione esponeva diverse sue opere. Infine si è svolto l'incontro annuale dei Circoli dell'Emilia Romagna Federati alla Federazione fra le Società Filateliche Italiane, in cui si è proceduto alla elezione del Delegato Regionale. (G. Zecchi)

  Modena, 9 e 10 gennaio 2010, 52^ Manifestazione filatelica numismatica modenese MUTINA 2010

La manifestazione del gennaio 2010 ha avuto luogo nei giorni 9 e 10 gennaio presso i due capannoni del Ex Palazzetto dello Sport in viale Molza n. 20 in Modena gentilmente concessi dall'Assessorato allo Sport e Tempo Libero. Per pubblicizzare la Manifestazione, l’Associazione Filatelica numismatica Modenese ha distribuito, a partire da agosto, 2009 n. 8000 cartoline invito. La mostra mercato si è svolta nel rispetto dei programmi e con discreta soddisfazione da parte degli organizzatori per la buona presenza di espositori e di pubblico. In particolare:
La manifestazione si è sviluppata su di un'area di 2.000 m2 con N. 120 Espositori. - Ricevute 128 domande di partecipazione al convegno. - Solo n. 120 domande accettate limitatamente allo spazio tipologico disponibile. - Provenienza degli espositori: - 35 % dall'Emilia e Romagna - 44, 5 % dall'Italia settentrionale - 13, 5 % dal centro Italia - 3, 5 dal Sud Italia e Isole - 3,5 % da paesi Europei - E' stata emessa una serie di tre cartoline a "tiratura limitata" con tema: "I castelli della provincia di Modena "..
- Presente uno stand delle Poste Italiane che hanno pure concesso un annullo "Speciale".  - Presente pure uno stand della Repubblica di S. Marino con apposito annullo speciale. - L'afflusso del pubblico è stato valutato in oltre 8. 000 visitatori provenienti da tutt'Italia ed inoltre da vari paesi europei. Il risultato è stato di poco inferiore a quello ottenuto nelle precedenti Manifestazioni. La prossima manifestazione MUTINA 2011 avrà luogo nei giorni 08 e 09 Gennaio 2011. (Vincenzo Severi)


© Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Aggiornato il 30-01-2014.