Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Home Calendario Società Manifestazioni Internazionali Notizie

Manifestazioni filateliche in Italia / 2011 - 5

Rubrica a cura di Michele Caso.

  Cesena, 3 settembre 2011.  77° Campionato europeo di trotto

Sabato 3 settembre 2011, all'Ippodromo del Savio di Cesena, il Campionato Europeo di Trotto, con la sua originale formula "vincere due prove su tre", si è concluso con una "bella" in rosa. Infatti ha vinto la femmina francese Renommee d'Obret condotta da Pierre Vercruysse, vincitrice della prima prova, che ha battuto la femmina italiana Linda di Casei condotta da Alex Gocciadoro, vincitrice della seconda prova. All'Ippodromo del Savio erano presenti le Poste Italiane con un ufficio postale distaccato che, per l'occasione, aveva in uso uno speciale annullo figurato riproducente una testa di cavallo. Com'è tradizione fin dal lontano 1959, il Circolo Culturale Filatelico Numismatico "Ennio Giunchi" di Cesena ha curato il servizio filatelico e ha dato alle stampe una bella cartolina-ricordo a colori, opera dell'artista Carlo Romagnoli .
(Gastone Benini)

  Arezzo, 4 settembre 2011.  122ª Giostra del Saracino

In coincidenza con la 122ª Giostra del Saracino, oltre all'annullo speciale per la "Lancia d'Oro" che viene posta in palio tra i quattro quartieri concorrenti, quest'anno il Circolo Filatelico e Numismatico "Michelangelo Buonarroti" ha realizzato due cartoline, disegnate dalla signora Magda Romani Pasquini, raffiguranti alcuni personaggi che partecipano alla Giostra L'annullo speciale, ancora una volta realizzato da Franco Palazzini, organizzato in collaborazione con FSFI e con Poste Italiane, con la disponibilità del Comune e della Provincia di Arezzo, ha riscosso l'approvazione degli intervenuti ed ha ottenuto un successo di pubblico, degli appassionati di Giostra e dei collezionisti di annulli. Quest'anno nell'ingresso d'onore del Comune di Arezzo era stata approntata, dal nostro socio Paolo Barbagli, una mostra di materiale filatelico italiano riguardante la commemorazione del 150° anno dell'Unità d'Italia. Tutti i visitatori si sono espressi molto favorevolmente sia per la forma che per i contenuti di quanto esposto apprezzando l'impegno che il Circolo mette per organizzare l'annuale manifestazione. Negli stessi spazi era stata predisposta una sezione staccate delle Poste che hanno esposto materiale filatelico e prodotti specifici.
(Gabriele Romanini)

  Montevarchi AR, 3-17 settembre 2011. 36ª Mostra filatelica "L'arco: arte, storia, sport e cultura"

I Campionati Europei di Tiro con l'Arco si sono svolti a Montevarchi dall'11 al 17 settembre, preceduti, il giorno 27 agosto, dalla emissione di un francobollo. Un evento eccezionale per il Circolo Filatelico Numismatico e Hobbies vari "Benedetto Varchi" che ha avuto l'opportunità di organizzare una mostra degna delle aspettative. La mostra, che coincide con le Feste del Perdono, si è aperta il giorno 3 e si è protratta fino alla chiusura dei giochi. Elemento fondamentale della parte filatelica, la collezione di  Alvaro Trucchi sul tiro con l'arco, di cui ci piace segnalare la bellezza, ammirata da tutti i visitatori, che hanno apprezzato il lavoro svolto con molta cura e passione. Accanto alla collezione abbiamo esposto, come nostra consuetudine, materiale attinente l'argomento: quindi vari tipi di arco; una serie di bersagli; schede con la storia dell'arco nel corso dei secoli; costumi di arcieri nelle varie epoche. In una saletta venivano proiettati di continuo filmati di gare di un nostro associato, arciere. La presenza di 19 Delegazioni di altrettanti Paesi presenti ai Campionati, hanno consentito di divulgare molto materiale filatelico, appositamente predisposto, con annulli speciali nei seguenti giorni: 27 agosto giorno di emissione del francobollo; 3 settembre apertura della mostra; 17 settembre chiusura dei Campionati Europei. E' stato pubblicato un ricco Numero Unico dedicato agli eventi.
(Fulvio Biloghi)

 

  Molina di Fiemme TN, 4 settembre 2011. Madonna del Boscaiolo

In occasione del centenario del santuario della madonna del Boscaiolo, l' Associazione Filatelica "Valfiemme" di Cavalese, ha curato la realizzazione di una cartolina commemorativa e l'impiego di un annullo speciale.
(Aldo Vaia)

  Milano, 6-10 settembre 2011. Gita sociale a Sberatel 2011

All'insegna di cultura e filatelia il viaggio a cui hanno partecipato vari soci dell' Associazione Filatelica Ambrosiana dal 6 al 10 settembre. Dopo il successo dei viaggi a Bucarest per Efiro 2008, a Sofia per Bulgaria 2009, a Roma per Italia 2009 e a Londra per London 2010, quest'anno la destinazione è stata Praga per Sberatel 2011. Per il 2012 è in programma un viaggio a Bratislava, con visita di Vienna.
(Roberto Leoni)

  Capalbio GR, 7-11 settembre 2011. 150° anniversario dell'unità d'Italia

Il Circolo Filatelico Crociere Atlantiche "B. Andreuccetti" di Orbetello, con il patrocinio del Comune di Capalbio e della Banca della Costa d'argento, ha allestito nella Sala della caccia del Castello Collacchioni di Capalbio una mostra dedicata al "Risorgiemnto italiano". Nella sala, ornata di addobbi tricolori, erano esposte gigantografie, realizzate e gentilmente concesse dalla Presidenza del Consiglio Provinciale di Grosseto, di cedoloni, proclami, decreti, editti, bandi e circolari emessi al tempo del Governo Provvisorio di Toscana, dopo la partenza del granduca Leopoldo II. La parte filatelica era allestita facendo ricorso alle collezioni di Antonio Masotti, di Capalbio, e di Bernardino Bergamaschi, di Orbetello. Sono state edite due cartoline celebrative e un annullo speciale è stato impiegato il giorno dell'inaugurazione.
(Antonio Masotti - Bernardino Bergamaschi)

  Cento FE, 8-11 settembre 2011. 150° anniversario dell'unità d'Italia

Come ogni anno nell'ambito del Settembre Centese, il Circolo Culturale Filatelico Numismatico Centese "Mario Grandi" ha organizzato la mostra filatelica con annullo postale per il 150° del Teatro Comunale Giuseppe Borgatti. Progettato dall'architetto Giordani, venne inaugurato il 15 agosto del 1861, splendido esempio di Teatro all'italiana. La mostra si è tenuta all'interno del teatro stesso, dove il pubblico ha potuto visitare il museo e le collezioni esposte. Foto ed autografi di cantanti lirici, di Arnaldo Facchini, che nelle varie epoche hanno presenziato ad opere famose; Omaggio a Caruso di Claudio Balestri; Teatri dell'Emilia-Romagna di Antonella Pincelli; infine Omaggio alla gloria d'Italia Luciano Pavarotti di Fulvio Mezzanotte.
(Giuseppe Balboni)

  Benevento, 9-11 settembre 2011. Dall’enclave al regno d’Italia

In occasione dell’emissione dedicata all’Arco di Traiano di Benevento del 9 settembre, l’Unione Filatelica Beneventana ha allestito una mostra dedicata al servizio postale dalla seconda metà del ‘700 all’inizio della seconda guerra mondiale. La realizzazione è stata coordinata e curata da Nicolino Parlapiano, utilizzando il materiale messo a disposizione da cinque collezionisti: Gianpaolo Bruno, Bonaventura Pepe, Giuseppina Roberti, Tommaso Vorrasi, Augusto Zollo. L’esposizione è stata ospitata alla Rocca dei Rettori, sede dell’Amministrazione Provinciale, nella cui sala consiliare c’è stata la presentazione del francobollo dedicato all’Arco di Traiano con la presenza del Dott. Angelo Di Stasi, Presidente della Commissione per lo studio delle carte valori postali, del Dott. Nicola Burdiat, consigliere filatelico del Ministro per lo Sviluppo Economico ed il Dott. Aniello Cimitile, Presidente dell’Amministrazione Provinciale che ha firmato anche il bollettino illustrativo. La mostra ha illustrato il servizio postale dell’enclave pontificia partendo dal periodo prefilatelico con le prime lettere con i bolli di provenienza, con i bolli impressi in città dal 1812 in poi. Un quadro è stato dedicato all’uso dei francobolli borbonici su lettere diverse per tavole, tariffe, combinazioni. Presenti le impronte delle officine di posta e le cancellerie comunali i cui comuni fanno parte oggi della provincia dalla prefilatelia, al regno. L’esposizione ha presentato le collettorie, i bolli a punti e sbarre, i tondo riquadrati, i frazionari completando l’esposizione con i nuovi bolli delle località che entrarono a far parte della provincia di Benevento a seguito della soppressione di quella di Caserta nel 1927
(Nicolino Parlapiano)

  Argenta FE, 9-12 settembre 2011. Invito al collezionismo

In occasione della 54ª edizione della Fiera di Argenta, il Circolo Filatelico Numismatico Argenta ha allestito una mostra filatelica di invito al collezionismo. Nel giorno di apertura è stato impiegato un annullo dedicato a Don Giovanni Mesini, nato a Campotto di Argenta nel 1879. Ordinato sacerdote nel 1901, assunse notorietà come studioso di Dante, argomento a cui si era dedicato per confutare alcuni tentativi di distorsione, in chiave anticattolica, della figura del poeta.Accanto all'attività ecclesiastica, che lo vide giungere allacarica di Rettore di sant'Apollinare Nuovo, fu anche docente di italiano e di storia dell'arte nei licei ravennati.
(Paolo Bolognesi)

  Mortegliano UD, 10-11 settembre 2011. Friûlhobby 2011

Il Circolo Filatelico Morteano ha organizzato la 33ª Mostra Filatelica e la 17ª Mostra degli Hobbies sotto il nome di Friûlhobby 2011. La mostra filatelica era imperniata su collezioni dedicate all'Italia ed è stata celebrata con una cartolina appositamente edita e dall'impiego, il giorno 10, di un annullo speciale...
(Giuliano Di Barbora)

  Chiavari GE, 10-18 settembre 2011. Beatificazione di Giovanni Paolo II

Il Circolo Culturale Filatelico Numismatico Chiavarese, con il Patrocinio di: Assessorato alla Cultura del Comune di Chiavari, Diocesi di Chiavari, Regione Liguria, Provincia di Genova, Consiglio Provinciale di Genova, Unione Filatelica Ligure, Società Economica di Chiavari, ha organizzato presso la 1ª Aula di Teologia “Mater Ecclesiæ" del Seminario Vescovile la 15ª Mostra Filatelica – Numismatica dedicata alla beatificazione di Giovanni Paolo II. Tutti i giorni, a richiesta, alle 11,00 ed alle 17,00 è stato possibile fare una visita guidata alla Mostra. E' stata edita una cartolina e il giorno 11 è stato impiegato un annullo speciale.
(Dario Peretti)

  Saluzzo CN, 16-18 settembre 2011. 45ª Mostra sociale

Il Circolo Filatelico e Numismatico "G.B. Bodoni" di Saluzzo ha celebrato nella sua 45ª mostra sociale il 150° anniversario dell'unità d'Italia e quello della prima ascensione al Monviso, avvenuta il 30 agosto 1861. Sono state esposte 18 collezioni, per 1200 fogli d'album, di cui 10 per l'unità d'Italia e 8 per il Monviso, tra cui quella di Annibale Rota, dal titolo "Verso le vette", a cui è stato assegnato il 6° Trofeo Neberti, istituito dal Circolo Filatelico e Numismatico "G.B. Bodoni" per ricordare il presidente Piero Neberti.  La mostra si è tenuta negli ampi e perfettamente illuminati locali della ex-caserma Mario Musso, che fu sede della grande Esposizione Nazionale del 1997, consentendo una perfetta presentazione delle collezioni. La manifestazione è stata patrocinata dall'Amministrazione Comunale di Saluzzo e il sindaco dott. Paolo Allemano, il vicesindaco dott.a Fulvia Artusi e l'assessore alla cultura avv. Pignatta sono intervenuti all'inaugurazione e alla premiazione. Alla inaugurazione sono pure intervenuti membri del Gruppo Storico dei Garibaldini, intitolato al saluzzese Giuseppe Michele Baralis, in camicia rossa e un gruppo di guide di montagna in costumi ottocenteschi, che accompagnavano un gruppo di escursionisti, sempre in abiti ottocenteschi, in memoria dei primi conquistatori del Monviso: Wiliam Mathews, William Jacomb e i fratelli Michele e Giovanni Battista Croz. Il Circolo ha edito cartoline celebrative e ha curato l'impiego di un annullo speciale.
(Pierino Battisti)

  Empoli FI, 17-18 settembre 2011. Emporium 2011

Conclusa brillantemente la XXI edizione di Emporium 2011, borsa scambio del collezionista; convegno nazionale di filatelia, numismatica, storia postale e cartoline, organizzata ad Empoli dal Circolo Filatelico Numismatico Empolese, con annessa una eccezionale mostra di documenti di storia postale dagli stati preunitari al Regno d’Italia in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia 1861-2011, che comprendeva anche quelli, originali, con la data del 17 marzo 1861, domenica, primo giorno di Regno. Gli espositori “d’oro”: Saverio Imperato, Alberto Del Bianco, Vittorio Morani e Antonio Ferrario. Le cartoline, l’intero postale ed il numero unico predisposti per l’occasione sono andati esauriti anche per l’interesse di molti collezionisti per il tema del 150° anniversario. Si è avuta inoltre la premiazione dell’autore del bozzetto utilizzato da Poste Italiane per l’esecuzione dell’annullo commemorativo della manifestazione. Si è tenuta anche una interessantissima conferenza, con proiezione dei documenti, sui rapporti postali tra la Toscana ed il Regno delle due Sicilie 1859-1863, descritti diligentemente dal dott. A. Ferrario.
(Franco Moscadelli)

  Dolo VE, 17-25 settembre 2011. Venezia e il Risorgimento italiano: Dolo c'era

Organizzata dal Circolo Filatelico Numismatico "Riviera del Brenta" di Dolo, in collaborazione con il Museo di Economia Aziendale dell'ISIS Luzzato di Portogruaro, la mostra dedicata al ruolo della città nei moti risorgimentali è stata inaugurata dal Sindaco ed in presenza di varie autorità. Durante il periodo di apertura erano possibili viste guidate per gruppi, in modo da consentire una più profonda comprensione del significato dei documenti esposti. E gli approfondimenti sono stati possibili anche con tre conferenze: la prima dell'avvocato Ivone Cacciavillani , la seconda del prof. Patrizio Mannoni, la terza del dott. Giampaolo Zampieri.Sono state edite una busta ed una cartolina commemorative e nel giorno dell'inaugurazione è stato impiegato un annullo speciale.
(Gabriele Migliorini)

  Somma Lombardo VA, 18 settembre 2011. 150° anniversario dell'unità d'Italia

Il Circolo Filatelico Cipresso di Somma Lombardo ha organizzato una mostra storico filatelica dedicata al 150° anniversario dell'unità d'Italia; la manifestazione si è svolta in concomitanza con l'annuale "Fiera del castello" (23ª edizione). Più' di 500 visitatori hanno potuto visitare l'esposizione che è stata allestita nella sala civica "O. Fallaci" nel palazzo comunale di Somma Lombardo. Una decina di soci dell'associazione filatelica sommese hanno realizzato 30 quadri che proponevano attraverso le immagini dei francobolli la storia d'Italia partendo dalla situazione degli stati pre-unitari fino all'avvento della Repubblica. Ulteriori quadri sui grandi personaggi del periodo, sulle capitali d'Italia e sugli eventi sportivi hanno completato un racconto che il pubblico ha dimostrato di apprezzare. Non meno interesse è stato riservato per l'offerta delle cartoline commemorative della mostra ed i chiudilettera adesivi con le immagini di Cavour, Vittorio Emanuele II, Garibaldi e Mazzini. Il tutto impreziosito a livello filatelico dallo speciale annullo postale che l'ufficio temporaneo di Poste Italiane - filiale di Busto Arsizio, ha messo a disposizione per l'occasione.
(Dario Bulloni)

  Foligno PG, 24 settembre 2011. 47ª manifestazione filatelica e numismatica

Il Circolo Filatelico e Numismatico di Foligno ha organizzato la 47ª edizione della manifestazione filatelica e numismatica cittadina, che si è svolta nel Salone delle feste del Dopolavoro Ferroviario. A cura del Circolo sono stati esposti documenti e materiali che ne illustrano la storia, in preparazione della imminente pubblicazione dell'opera "1958-2008 cinquant'anni della storia del Circolo Filatelico e Numismatico di Foligno". Buona affluenza al convegno commerciale. E' stato impiegato un annullo speciale.
(Enrico Valeri)

  Mestre VE, 25 settembre 2011. 50° anniversario della fondazione del Circolo Filatelico-Numismatico "Aldo Zamparo"

Il Circolo Filatelico-Numismatico "Aldo Zamparo" di Mestre ha celebrato il 50° anniversario della fondazione pubblicando un opuscolo con la storia del Circolo, dalla sua fondazione come Circolo Filatelico Numismatico Mestrino fino alla celebrazione del cinquantenario, arricchito da una panoramica delle manifestazioni organizzate e da brevi note di storia della città.
(Roberto Gaio)

  Albenga SV, 27 settembre-9 ottobre 2011. 150° anniversario dell'unità d'Italia

Tappa ad Albenga dal 27 settembre al 9 ottobre della mostra filatelica itinerante per il 150° anniversario dell'unità d'Italia. Il Circolo Filatelico Numismatico Albenganese, in collaborazione con l'Unione Filatelica Ligure, ha organizzato questa mostra che si è svolta all'interno della prestigiosa cornice di Palazzo Oddo. L'Amministrazione Comunale di Albenga ha concesso il patrocinio ed ha fornito tutti i supporti tecnici, logistici e finanziari per l'ottima riuscita della manifestazione. L'Istituto di Studi Liguri ha organizzato a latere un importante convegno della durata di due giorni. L'inaugurazione è avvenuta il 1° ottobre in concomitanza con la "Giornata della filatelia". Il Vice Sindaco di Albenga e l'assessore alla cultura hanno tagliato il nastro ed i relatori Guido Giovannone, Bruno Fadda e Mario Moscardini hanno offerto ai numerosi visitatori presenti opportunità dì apprezzare le presenze storiche, filateliche e numismatiche. Oltre all'annullo figurato da apporre sulle due cartoline appositamente predisposte, è stato presentato il notiziario n° 64 del Circolo Filatelico interamente dedicato alla Mostra.
(Bruno Fadda)

  Bardineto SV, 1-2 ottobre 2011. Collezionando a Bardineto - Memorial Gianni Bruzzone

Durante la tradizionale Festa Nazionale del Fungo d'Oro, si è tenuta l'ottava edizione della mostra "Collezionando a Bardineto - Memorial Gianni Bruzzone", organizzata a cura del Circolo Filatelico Numismatico Finalese "Chiarino Boragni" ed aperta ad altri generi di collezionismo oltre quello filatelico-numismatico, con particolare attenzione a quanto era riferibile al 150° anniversario dell'unità d'Italia. Sono state esposte sette collezioni filateliche, cinque numismatiche ed altrettante di cartoline, nove di altri settori. E' stata preparata una cartolina celebrativa e durante la prima giornata è stato impiegato un annullo speciale. 
(Luca Zunino)

  Marcon VE, 1-2 ottobre 2011. Mostra garibaldina

Nell’ambito dei festeggiamenti legati al 150° anniversario dell’unità d’Italia, l’Associazione Filatelico Numismatica Marcon e il Comune di Marcon hanno organizzato la Mostra Filatelica “Garibaldi eroe dei due mondi”. Presso il Centro Civico “Aldo Moro” sono state esposte due collezioni filateliche in tema, una collezione numismatica e documenti storici originali dell’epoca legati ai fatti allora occorsi. Sono stati inoltre esposti una sessantina di disegni di bambini del circondario, sempre inerenti al tema. Utilizzando alcuni dei disegni sopra citati l’Associazione ha prodotto, a ricordo della manifestazione, una serie di 6 cartoline. Nella giornata del 1° ottobre è stato allestito uno stand di Poste Italiane, con rilascio di un annullo speciale. La manifestazione è stata inaugurata dall’ospite d’onore Anita Garibaldi, pronipote di Giuseppe Garibaldi, che ha tenuto una conferenza sugli eventi storici del Risorgimento per l’Unità d’Italia. Sono intervenuti, inoltre, il Sindaco di Marcon, Pier Antonio Tomasi e l’Assessore alle Politiche Culturali, Gianpietro Puleo. 
(Maria Folin)

  Martellago VE, 1-2 ottobre 2011. 150° anniversario dell'Unità d'Italia

Nell’ambito dei festeggiamenti legati al 150° anniversario dell’unità d’Italia, il Circolo Filatelico Numismatico Martellago ha organizzato una mostra in cui sono state esposte collezioni dei soci Luigi Barbazza, Emiliano Checchin, Aldo Di Monti, Angelo Pavanello, Giorgio Rosso e Franco Vantaggi. Inaugurata dall'Assessore alla Cultura del Comune di Martellago, Cosimo Moretti, la mostra è stata l'occasione dell'edizione di una cartolina celebrativa e dell'impiego di un annullo speciale. 
(Giuseppe Vincenzo Badin)

  Pecetto TO, 1-2 ottobre 2011. Premio Giovanni Riggi di Numana 2011

Sabato 1° Ottobre presso la sala consiliare del Comune di Pecetto, il Sindaco Adriano Pizzo e l'Assessore alla cultura Annalisa Falchero, alla presenza della famiglia Riggi, hanno consegnato a Luigi Sirotti il premio filatelico  Giovanni Riggi di Numana 2011, istituito dai Collezionisti Italiani di Francobolli Ordinari  in memoria del fondatore e primo presidente, giunto alla sua terza edizione. Quest'anno la cerimonia di premiazione è stata allietata dalla presenza degli alunni della ex classe 1B della scuola elementare Nino Costa, che attraverso il loro lavoro hanno contribuito alla realizzazione delle cartoline e dell'annullo commemorativo impiegato dall'ufficio postale distaccato di Poste Italiane presente presso la chiesa dei Batù, sede della 4ª Mostra Filatelica che ha fatto da corollario alla cerimonia di premiazione. Due le collezioni esposte: "Pecetto: un secolo di storia attraverso le cartoline", di Piergiorgio Lunati, uno spaccato di vita pecettese lungo più di cento anni attraverso immagini fotografiche delle cartoline di Pecetto; "Una cartolina dalla FIAT" , di Giovanni Martina , la storia dell'azienda dal 1899 ai giorni nostri, attraverso le cartoline dei suoi veicoli e dei suoi prodotti industriali. 
(Claudio Manzati)

  Formia LT, 1-3 ottobre 2011. 15ª Mostra filatelico- cartografica

Organizzata dal Circolo Filatelico "M. T. Cicerone" di Formia si è tenuta la 15ª mostra filatelico-cartografica, che nelle precedenti quattordici edizioni si è distinta come uno dei più apprezzati appuntamenti nella provincia, nel Lazio e nel calendario nazionale. Ricorrendo il 150" anniversario dell'uniti d'Italia il nostro circolo filatelico pone e evidenzia il ruolo importante della popolazione negli eventi di Mola di Gaeta (oggi Formia) e del popolo di tutto il golfo di Gaeta che con il loro sacrificio, tutto italiano, e con la resa sottoscritta nella sede dì Villa Rubino in Mola di Gaeta, ha portato a compimento l'unione dell'Italia. Il nostro collezionare francobolli ci permette di ripercorrere quegli anni attraverso il periodo classico, dagli stati preunitari fino al Regno d'Italia. Il 150° anniversario dell'Unita d'Italia sia l'occasione, da non perdere, per richiamare alla nostra memoria e all'attenzione delle giovani generazioni quel "da dove veniamo" che è premessa di ogni slancio verso il futuro di una società ricca di storia. Dopo aver presentato, nelle precedenti manifestazioni,  alcuni stati preunitari come lo Stato Pontificio, il Regno di Napoli, il Lombardo Veneto, il Regno delle Due Sicilie, il Granducato di Toscana; in questa esposizione il nostro presidente onorario Dott. Salvatore Ferruzzi presenta il Regno di Sardegna fino alla l'emissione del Regno d'Italia del 1° marzo 1862. I suoi francobolli, la storia postale, le rare affrancature miste e gli annulli del periodo, contribuiscono a dare maggior prestigio alla mostra. Inoltre nel 2011 ricade il 15° anniversario della fondazione del nostro sodalizio, per questo abbiamo pensato di dedicare a tale ricorrenza la Giornata della filatelia proponendo agli appassionati filatelisti collezioni di filatelia tematica, stona postale, filatelia nazionale ed estera e, con la collaborazione del plesso scolastico di Formia E. De Amicis, diretto dalla dott.ssa Annunziata Marciano, abbiamo proposto una cartolina ed un particolare di questa, per l'annullo postale, tratta da un disegno degli alunni di V elementare, scelto tra i tanti che la direttrice ci ha fornito. Questo per rinsaldare quello spirito di collaborazione che ci porta all'introduzione della filatelia nella scuola.
(Lorenzo Pellegrino)

  Reggio Calabria, 1-3 ottobre 2011. 35ª Mostra filatelica e Giornata del Ferroviere

Organizzata dal Gruppo Filatelico Numismatico del Dopolavoro Ferroviario di Reggio Calabria la 35ª mostra filatelica, tenuta nei locali sociali e dedicata al 150° anniversario dell'unità d'Italia. La mostra è stata anche l'occasione per ricordare, nel giorno conclusivo, la Giornata del Ferroviere con un annullo speciale.
(Luigi Gioiosa)

  Selvazzano Dentro PD, 1-3 ottobre 2011. 14ª Mostra filatelica sociale

Organizzata dal Circolo Filatelico Numismatico "Janus" di Selvazzano Dentro la 14ª mostra filatelica sociale, in cui sono state esposte collezioni su Giovanni Paolo II, F.C. Juventus, Ferrari,  uccelli, mostre e sagre della provincia di Padova, buoni postali, annulli filatelici della provincia di Padova. Oltre che dal pubblico, la mostra è stata molto apprezzata dalla nuova Giunta Comunale che si farà parte attiva affinché le future mostre filateliche abbiano più interesse e visibilità fra le scolaresche e la cittadinanza. Un annullo speciale è stato impiegato il giorno 2.
(Orazio Longo)

  Longarone BL, 2 ottobre 2011. 11° Congresso del Gruppo Filatelici di Montagna

Nell’ambito dell'Expo delle Dolomiti - Patrimonio dell'umanità, il Gruppo Filatelici di Montagna ha tenuto il suo 11° congresso in una sala di Longarone Fiere. La recente scomparsa di due soci, Tony Russo e Olivo Facchin, ha portato alla decisione di creare "L'istituto della memoria".
(Giuseppe Vincenzo Badin)

  Rovereto TN, 7-9 ottobre 2011. 17ª mostra di filatelia, numismatica e cartofilia

La XVII mostra di filatelia, numismatica e cartofilia organizzata dal Circolo Culturale Numismatico Filatelico Roveretano, dedicata ai 500 anni di Rovereto città, è giunta al suo epilogo con ottimi risultati sia di critica, che di pubblico. Presenti numerose e belle collezioni, per la filatelia: , "Umberto I corrispondenza per l’estero" di Lorenzo Buffo; "La liberazione del Veneto" di Lorenzo carra; "Astronautica" di Angiolino Cozzaglio; "Padova dai Carraresi alla Luogotenenza" di Mario Ferrazzi; "Terre Redente" di Pierino Ghezzer; "La posta attraverso il Brennero" di Huberth Jungwirth; "Le derivanti russe" di Claudio Manzati; "La falsificazione nello stato pontificio" di Erwin Kofler;, "La provincia di Treviso" di Luigi Sanson; "La posta aerea austriaca fino al 1938" di Klaus Shoepfer; "Il 10 centesimi del Lombardo-Veneto" di Mario Serone; "Gli annulli a penna sulla prima emissione del Lombardo-Veneto" di Maurizio Stella; "La formazione del Regno d’Italia" di Mario Valiante. Per la filatelia giovanile: "Vaticano 1929-1946" di Igor Lorenzi; "Castelli di Francia" di Ylenia Lorenzi; "1961 il Gronchi rosa" di Cesare De Luca e Gabriel Setti. Per la numismatica: "Paris Lodron (1619-1653 Arcivescovo trentino a Salisburgo)" di Ferruccio Mascotti; "L’Unità d’Italia attraverso il metallo coniato" di Franco Pezzi; "Premonetali e monete naturali" di Roberto Ponticello; "Regno d’Italia" di Daniele Sguario; "Le monete di M. Luigia e iconografia di Vittorio Emanuele II" di Antonio Silli; "Francesco Giuseppe 1848-1916" di Daniele Spedicati; "Talleri del Regno d’Italia" di Oscar Gatti. Per la cartofilia: "Divisione Acqui" dell'Associazione Nazionale Divisione Acqui - Sez. di Trento e Bolzano; "Santini e medaglie di S. Padre Pio" di Rachele Cozzaglio; "La guerra di Crimea" di Carmelo Nuvoli; "Il Tricolore in cartolina nel 150° dell’Unità d’Italia" di Giovanbattista Pastore; "Il 150° dell’Unità d’Italia" di Urbano Tranquillini; "I personaggi che hanno fatto l’Italia (150° dell’Unità)" di Renato Trinco. Per le varie: "Ferri da stiro antichi" di Mario Marzadro e "Sottobicchieri per la birra" di Leonardo Trinco. Molto interessante il materiale esposto dalla Biblioteca Civica, tutto dedicato ai 500 anni di Rovereto città, comprendente anche l’originale pergamena dell’editto dei privilegi emanato da Massimiliano I d’Asburgo nel 1510 (prima citazione oppidum-città). A coronamento, la medaglia ricordo, opera degli studenti del Liceo delle Arti “F. Depero”, che da dieci anni si cimentano sui temi che il Circolo propone. Infine, la cartolina ricordo e l’annullo filatelico, su progetto del socio Roberto Ponticello. Un ringraziamento particolare ai collezionisti che, in modo disinteressato, hanno messo a disposizione le collezioni; alla Federazione fra le Società Filateliche, sempre vicina; all’Assessorato alla Cultura, alla Comunità di Valle, alla Biblioteca e al Museo Civico, alle ditte per il loro insostituibile apporto; a tutti i soci che, indistintamente, si sono prodigati per il successo
(Marco Turella)

  Vignola MO, 8-9 ottobre 2011. 33ª Manifestazione Filatelica

Nell'ambito della manifestazione comunale "Autunno a Vignola", il Gruppo Filatelico "Città di Vignola" ha organizzato la sua 33ª manifestazione filatelica, imperniata sulla mostra, allestita nella propria sede di via Soli 14/B, e che celebrava il garibaldino vignolese Giuseppe Zanotti, effigiato sull'annullo impiegato il giorno 8 e su una delle due cartoline edite per la circostanza.
(Enzo Roli)

  Legnano MI, 8-10 ottobre 2011. "Dovunque è Legnano"

La 26ª mostra dell'Associazione Filatelica Legnanese si è svolta nella Sala delle Vetrate della Famiglia Legnanese. Intitolata "Dovunque è Legnano" è stata dedicata al 150° anniversario dell'unità d'Italia. Negli ottantaquattro pannelli per complessivi cinquecentoquattro fogli sono esposte tre collezioni filateliche, una di figurine Liebig sulla storia d'Italia alla quale i ragazzi d'oggi hanno guardato tra il sorpreso ed il meravigliato, ed una riguardante una selezione dell'epistolario della patriota legnanese Ester Cuttica (1807/1898) con copie di lettere inviate da Garibaldi, Mazzini, Maurizio Quadrio. Il numeroso pubblico intervenuto e la visita di diverse scolaresche hanno costituito il più gradito premio per il lavoro degli espositori.
(Giorgio Brusatori)

  Todi PG, 9 ottobre 2011. Motoraduno "Moto vecchie vino novo e castagne"

In occasione del motoraduno  "Moto vecchie vino novo e castagne", organizzato dal Moto Club Aquile del Tevere, il Circolo Filatelico-numismatico "Città di Todi" si ha curato l'edizione di una cartolina e l'impiego di un annullo speciale, entrambi molto graditi anche ai motociclisti partecipanti.
(Giancarlo Fatti)

  Borgomanero NO, 14-16 ottobre 2011. 30ª Mostra filatelica

Aperta in sordina il 14 per consentire la visita alle scolaresche interessate, è stata ufficialmente inaugurata il giorno successivo la 30ª Mostra del Gruppo Filatelico Numismatico "Achille Marazza" di Borgomanero con una folta partecipazione di pubblico e di numerose autorità, come il prefetto di Novara Giuseppe Amelio, il sindaco Anna Tinivella, l'on. M.Piera Pastore, il vicesindaco Stefano Zanetta e molti assessori comunali, il Comandante della Tenenza dei Carabinieri Sergio Siddi e il presidente dell'Unione Associazioni filateliche del Piemonte e Valle d'Aosta Lorenzo Netto. Due i richiami filatelici: la cartolina ufficiale della Mostra con l'annullo realizzato su bozzetto del nostro Vicepresidente Cesare Albini e la cartolina della Società degli Operai di Mutuo Soccorso con l'annullo realizzato su bozzetto di Martina Valsesia. Questo secondo annullo,celebrativo del centocinquantesimo anniversario di fondazione della SOMS, è stato offerto dal Gruppo Filatelico a questa onorata Società in riconoscenza della generosa ospitalità che da anni essa ci offre. Dopo i molteplici interventi delle Autorità che hanno dato lustro alle attività delle due Società festeggiate e l'assegnazione di numerosi premi di riconoscimento, ha preso la parola il giornalista e direttore della nostra pubblicazione associativa Carlo Panizza, Presidente della Commissione giudicatrice del Premio "Borgomanerese dell'anno", istituito fin dal 1989 dal nostro Gruppo Filatelico. Era un momento attesissimo: il presidente, letto il verbale della Giuria, proclama "Borgomanerese dell'anno" per il 2011 Marco Preti, un borgomanerese doc, con la seguente motivazione: "Designer dalla spiccata personalità e dalla straordinaria inventiva, si è fatto apprezzare in Italia e anche oltreoceano per le sue artistiche creazioni di assoluto prestigio che hanno meritato il plauso della critica e la recensione sulle più autorevoli riviste di settore nazionali ed estere". La Giuria del Premio ha voluto inoltre che la speciale targa denominata "Della Presidenza" venisse assegnata al G.S. Twirling di Santa Cristina, gruppo nato nel 1982 e sempre attivo raggiungendo successi internazionali fino alla conquista del titolo di Campione d'Europa della specialità .
(Lidia Pastore)

  Lissone MB, 15 e 21-23 ottobre 2011. 40° Anniversario

Per celebrare il 40° anniversario della sua fondazione, il Circolo Filatelico Culturale Lissonese ha organizzato una mostra filatelica che si è tenuta nella Sala Missaglia di Palazzo Terragni.  E' stata edita una cartolina celebrativa e nel giorno dell'inaugurazione della mostra è stato impiegato un annullo speciale.
(Agostino Procacci)

  Abbiategrasso MI, 15-20 ottobre 2011. 21ª Mostra filatelica

L' Associazione Filatelica Numismatica Abbiatense, congiuntamente al Rotary Club Abbiategrasso, ha organizzato la sua 21ª mostra filatelica, dedicata al 150° anniversario dell'unità d'Italia e al socio fondatore dell'Associazione e socio del Rotay Club Massimo Pozzi. Sono state esposte 14 collezioni filateliche, di cui sette sul tema dell'unità d'Italia, ed era presente una sezione dedicata ad aspetti numismatici del Risorgimento, con risvolti locali. Sono state edite quattro cartoline ed impiegati, nella giornata inaugurale, due annulli speciali, ciascuno dedicato ad uno dei due temi della mostra.
(Alfio Rossi)

  Bologna, 15-23 ottobre 2011. Festa della Storia

La ormai pluriennale partecipazione alla "Festa della Storia", che ogni anno si tiene nella seconda settimana del mese di ottobre, organizzata dal Dipartimento Ricerche Storiche dell'Università di Bologna, ha visto impegnato, anche quest'anno, il Circolo Filatelico Emiliano di Bologna nella manifestazione del "Passamano per San Luca", con la realizzazione di una mostra filatelico-iconografica e la presentazione di due conferenze. Entrambi gli eventi si sono tenuti nella Cappella di S.Sofia all'Arco del Meloncello di Bologna. La mostra filatelico-iconografica si articolava su quattro tematiche: 1 - l' iconografia mariana nella filatelia; 2 - la celebrazione dei cinquantenari (1911 - 1961 - 2011) dell'unità d'Italia; 3 - l'acqua nello sviluppo artigianale e industriale di Bologna con la chiusa di Casalecchio di Reno e la sua determinante importanza nell'equilibrio geofisico, anche attuale, del nostro territorio. Le fontane e la loro utilità pratica (Pro populi commodo). Le vie d'acqua di Bologna per l'uso industriale e per le comunicazioni extra urbane; 4 - l'iconografia per il ricordo celebrativo del 2200° Anniversario della Fondazione di Bononia Romana del 189 A.C. . Le due conferenze, tenute rispettivamente dal prof. Fernando Lanzi e dal dr. Giovanni Albertazzi, hanno riguardato le "Immagini esterne della B.V di San Luca in città" e il 2200° anniversario della fondazione di Bononia. Sono state edite due cartoline ed impiegato un annullo celebrativo.
(Sergio Sarti)

  Modena, 15-23 ottobre 2011. 150 anni di gastronomia in Italia

Simpatica ed insolita la chiave di lettura dei 150 anni di unità d'Italia proposta dal Circolo Filatelico Culturale "Alessandro Tassoni": la gastronomia. La mostra, filatelica e di memorabilia, è stata oltretutto allestita nel centro commerciale modenese "I Portali" ed è stata così vista da un numeroso pubblico, spesso del tutto digiuno di filatelia. Nella galleria in cui era allestita transitavano infatti 100/200 persone in 5 minuti e numerosi erano coloro che, incuriositi, si sono fermati a guardare il materiale esposto. E poiché è stata assicurata  la presenza di un socio del Circolo durante le ore di apertura dell'ipermercato, numerose sono state le richieste di informazioni e delucidazioni. Nel giorno di apertura è stato impiegato un annullo speciale.
(Romano Bertacchini)

  Taggia IM, 16 ottobre 2011. 22° Motogiro della strega

Il Circolo Filatelico Numismatico Imperiese, in collaborazione con il Moto Club Valle Argentina di Taggia,  ha organizzato una mostra filatelica a tema motociclistico in occasione della 22ª edizione del Motogiro della strega, che ha visto ben 1584 partecipanti. Alla partenza era presente il dr. Gabriele Cascino, assessore allo sport della Regione Liguria, che ha poi visitato la mostra per la quale ha avuto parole di elogio. E' stata predisposta una cartolina ed è stato impiegato un annullo celebrativo.
(Paolo Micheluzzi)

  Crema CR, 16-17 ottobre 2011. Le tre capitali d'Italia

Sabato 16 ottobre è stata inaugurata presso il Museo Civico di Crema la mostra organizzata dal Circolo Filatelico Numismatico Cremasco a tema “Le tre capitali d'Italia”. Il Presidente del circolo, Flavio Pini, ha introdotto gli ospiti : Antonio Agazzi, Presidente del Consiglio Comunale di Crema e Corrado Bianchi delegato per la Lombardia della FSFI. Un pubblico più numeroso delle precedenti edizioni ha ammirato ed apprezzato la mostra di quest’anno che ha documentato il passaggio della capitale d’Italia da Torino a Firenze ed infine a Roma. Lettere, manifesti, stampe, bandiere, monete e, naturalmente francobolli, hanno consentito di ricostruire i principali avvenimenti e vicissitudini di quegli anni del nostro recente passato, facendoceli apprezzare maggiormente grazie alla possibilità di vedere documenti ed oggetti originali dell’epoca. Successo ha avuto anche la sezione della mostra a tema libero che spaziava dalle cartoline d’epoca alle monete, alle medaglie ed ai francobolli, non tralasciando neppure un nuovo tipo di attrazione,: i francobolli personalizzati predisposti dal segretario del Circolo, Silvano Figlioli, in collaborazione con le Poste Slovene. Per l’occasione il circolo ha predisposto una cartolina a ricordo della mostra raffigurante simbolicamente le 3 città interessate ed il personaggio, Re Vittorio Emanuele II, che ha favorito gli eventi. Gli intervenuti hanno potuto spedire la cartolina usufruendo dello speciale annullo figurato predisposto per l’occasione da Poste Italiane. La costante presenza di visitatori, sia nella giornata di sabato che di domenica, ha ampiamente ripagato i soci del circolo per le fatiche organizzative sostenute 
(Flavio Pini)

  San Mauro Pascoli FC, 22 ottobre 2011. 24ª Mostra filatelica

Il Gruppo Filatelico Culturale AVIS di San Mauro Pascoli ha organizzato, con la collaborazione dell'Unione Filatelica Numismatica Emilia Romagna, la sua 24ª mostra filatelica, dedicata al 150° anniversario dell'unità d'Italia. La mostra è stata visitata anche dalle scolaresche, alle quali sono stati illustrati i fondamenti della filatelia ed è stato donato materiale filatelico. Sono state edite due cartoline ed impiegato un annullo speciale. Fin d'ora ferve l'attività per prepararsi all'importante evento del 2012, quando il centenario della morte di Giovanni Pascoli verrà celebrato con l'emissione di un francobollo.
(Guglielmo Magnani)

  Codroipo UD, 22-23 ottobre 2011. 19ª Mostra filatelica

Il Circolo  Filatelico Numismatico "Città di Codroipo" ha organizzato la sua 19ª mostra filatelica, dedicata al 150° anniversario dell'unità d'Italia. Ricca di 14 collezioni, la mostra è stata visitata anche dalle scolaresche, e da un pubblico attratto anche dai cimeli esposti a cura della sezione locale dell'Associazione Nazionale Arma di Cavalleria. All'inaugurazione sono intervenute autorità civili e militari, i presidenti di numerosi circoli filatelici friulani ed il delegato regionale FSFI Domenico Pittino.
(Gigi De Paulis)

  Terracina LT, 22-23 ottobre 2011. Anxurphil 2011

Il Collector Club Pontino di Terracina, ha organizzato, nei giorni 22-23 ottobre, presso l’Istituto Professionale “Filosi”, la manifestazione Anxurphil 2011 sui temi “150° Anniversario Unità d’Italia”, “Esilio Francesco II di Borbone nello Stato Pontificio – Sbarco dei Reali a Terracina” e “50° del primo uomo nello spazio”. La Mostra sull’ “Esilio di Francesco II”, curata dal Presidente dell’Associazione con la presenza di ragazzi e docenti, ha ripercorso un momento di storia della nostra città durante l’Unità d’Italia. Sono state esposte foto e documenti di questo periodo, facendo conoscere alle nuove generazioni questo Re e la sua famiglia. In un’altra ala dell’Istituto, è stata allestita la Mostra Filatelica sul primo uomo nello spazio, curata dal nostro vice Presidente Pietro Pantanella. Per l’occasione le Poste Italiane hanno concesso un dispaccio postale per il Vaticano su Francesco II di Borbone e l’Associazione ha predisposto la stampa di cartoline commemorative e poster a ricordo sia sul Re che sullo Spazio.
(Giancarlo Giannandrea)

  Melfi PZ, 28-30 ottobre 2011. XVIII Convegno e raduno nazionale di falconeria

Nell'ambito del XVIII Convegno e Raduno Nazionale di Falconeria e della rievocazione storica su Federico II, si sono svolte nei giorni 28-29 e 30 ottobre 2011 nella splendida cornice del Castello di Melfi una serie di mostre, tra cui una filatelica a tema libero organizzata dal Circolo Filatelico del Melfese. E' stato possibile ammirare collezioni inerenti a diverse tematiche: si è spaziato dalla storia postale del Regno ai servizi, dalla .seconda Repubblica con relativi servizi agli annulli filatelici, francobolli del Vaticano ecc: L'argomento che ha riscontralo più interesse e ammirazione è stato quello relativo ai Trittici della Crociera Nord Atlantica del Decennale di Italo Balbo. esposti nella sala del trono del Castello di Melfi dal Sig. Nicola Simonetti. Elevatissimo il numero dei visitatori (non meno di quindicimila presenze, supportato anche dal bel tempo), provenienti da ogni parte della Regione, nonché dalle Regioni limitrofe vedi Puglia. Campania. Molise e Calabria. Tutto questo è stato possibile grazie all'impegno profuso dal Presidente Giovanni Laviano e dai soci Nicola Simonetti, Michele Gliaschera, Nicola Gentile. Paolo Maddalena. Enza Gaudiosi. Antonio De Luca. Carmine De Leonardis e Giovanni Murgia. Nell'occasione si è realizzata una cartolina ufficiale della manifestazione con annullo speciale..
(Giovanni Laviano)

  Cesena, 29 ottobre-1 novembre, L'Inferno dantesco

Organizzata dal Circolo Culturale Filatelico Numismatico "Ennio Giunchi" di Cesena si è svolta nella Sala Mostre Endas "Severini", in corso Mazzini 46 a Cesena, una mostra filatelica tematica "L'Inferno di Dante". La mostra è stata ufficialmente inaugurata sabato 29 alla presenza del Presidente del Consiglio Comunale Rita Ricci e dell'Assessore alla Cultura Elena Baredi. Con la collaborazione del Centro Italiano di Filatelia Tematica sono state esposte 34 mini collezioni, di 12 fogli ciascuna, opere di altrettanti soci del CIFT, ognuno dei quali ha illustrato uno dei 34 canti dell'Inferno della Divina Commedia. Il tutto è andato a costituire un'opera unica di indubbio valore filatelico e culturale molto apprezzata dai numerosi visitatori, non solo appassionati di filatelia o curiosi ma soprattutto da cultori e studiosi dell'opera dantesca. Per l'occasione le Poste Italiane, presenti con un ufficio distaccato, hanno avuto in uso uno speciale annullo figurato, mentre il Circolo di Cesena ha curato l'edizione di una bella cartolina-ricordo opera dell'artista cesenate Patrizio Virzì .
(Gastone Benini)

  Finale Ligure SV, 29 ottobre-2 novembre, 150° anniversario dell'Unità d'Italia

Su invito del Comune di Finale Ligure e della Compagnia di San Pietro di Finalmarina, il Circolo Filatelico Numismatico Finalese "Chiarino Boragni" ha allestito nella sala Gallesio una mostra sul 150° anniversario dell'unità d'Italia. Grazie alla collaborazione dell'Unione Filatelica Ligure è stata ospitata la mostra itinerante allestita dall'Unione, qui alla sua decima tappa. Nel giorno di inaugurazione è stato impiegato un annullo speciale.
(Luca Zunino)

   Molfetta, 30 ottobre-1 novembre 2011. 54ª mostra filatelica

Il Circolo Filatelico Molfettese ha dedicato ai 150 anni dell'unità d'Italia la sua 54ª mostra filatelica, organizzata con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Bari e del Comune di Molfetta ed inaugurata dal Sindaco Sen. Antonio Azzolini. Molto interessanti le collezioni proposte per l'edizione 2011, dedicata agli ultimi 150 anni della nostra storia. Giuseppe Altomare, nella collezione "150 anni dell'Unità d'Italia - Emissioni italiane", ha raccolto le emissioni che sono state realizzate per celebrare l'evento, tra le quali i francobolli celebrativi dedicati a Vincenzo Gioberti, Giuseppe Garibaldi, Giuseppe Mazzini, Vittorio Emanuele II e Cario Pisacane, oltre a Cattaneo, Cavour, Maffei e Trivulzio di Belgioioso. Gennaro Ragno ha proposto "II primo francobollo italiano", o meglio il primo in cui compare la parola "italiano", stampato nel 1863 per l'affrancatura da 15 centesimi. L'imbarco a Quarto, l'arrivo a Marsala, la battaglia di Calatafimi, l'ingresso a Palermo, lo sbarco della divisione Cosenz in Calabria e le altre tappe de "La spedizione dei Mille" sono stati narrati attraverso l'omonima collezione proposta da Corrado Magarelli. Palmiro Duo (Palo del Colle) e Vincenzo Erriquez (Lecce) hanno scelto come protagonista delle loro collezioni la bandiera italiana, il primo con "L'Italia: la bandiera, il simbolismo e l'iconografia", il secondo con "Il Tricolore italiano, dalla nascita al 150° anniversario dell'Unità d'Italia (1797-2011)". Verbali di irreperibilità, documenti di identificazione, schede di registrazione dei campi di prigionia e corrispondenza inviata dagli internati, certificati di ospedali da campo e ospedali militari sono stati raccolti da Vitoronzo Pastore, di Casamassìma, nella collezione "Documenti e testimonianze dei prigionieri di guerra, 1940/45, della provincia di Bari". La documentazione presentata, riguardante i cittadini di Moffetta, Giovinazzo, Bisceglie, Terlizzi, Ruvo e Corato, in realtà è solo una parte delle testimonianze inedite dei soldati di Bari e provincia finiti nei campi di prigionia nel corso del secondo conflitto mondiale e contenute nel volume "Dietro il filo spinato", sempre opera di Vitoronzo Pastore, presentato dal giornalista Gustavo Delgado nel corso della giornata inaugurale della mostra. Non poteva mancare l'emissione della cartolina commemorativa, che riproduce un'immagine ideata da Nicola Gaetano Pappagallo, studente dell' l.I.S.S. "Mons. Tonino Bello" di Molfetta, indirizzo grafico, primo classificato per la seconda edizione del Concorso Filatelico Numismatico - Trofeo Mimì Claudio .
(Onofrio Ragno - Isabella de Pinto)

 


© Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Aggiornato il 30-01-2014.