Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Home Calendario Società Manifestazioni Internazionali Notizie

Manifestazioni filateliche in Italia / 2011 - 6

Rubrica a cura di Michele Caso

  Sondrio, 4 novembre 2011. Giornata della Filatelia

Il Circolo Culturale Filatelico e Numismatico di Sondrio,  nell'ambito della Giornata della filatelia, ha organizzato nel salone delle Adunanze della locale Associazione Amici degli Anziani, una mostra in cui sono stati esposti 45 elaborati filatelici relativi alle preghiere delle Forze Armate e delle Forze di Polizia nazionali. Il materiale è stato raccolto anche in un libretto, presentato al pubblico nel corso della mostra. E' stato impiegato un annullo celebrativo.
(Gaetano Zena Ciccone)

  Brugherio MB, 4-12 novembre 2011. Manifestazione filatelica e numismatica "I francobolli e le monete raccontano 150 anni di storia italiana"

Il Circolo Filatelico Numismatico"M.Bella" di Brugherio ha allestito, nei locali espositivi della biblioteca civica, una mostra filatelica, numismatica e di erinnofilia, a celebrazione del 150° anniversario dell'unità d'Italia,. La mostra è stata inaugurata il 4 novembre alla presenza del Sindaco Maurizio Ronchi, dell'assessore all'Istruzione Mariele Benzi e del presidente del Circolo Luigi Scalmana. La mostra è rimasta aperta fino al 12 novembre, giorno in cui è stato impiegato un annullo speciale. Sono state edite due cartoline: una riproducente l'originale della legge con cui Vittorio Emanuele assumeva il titolo di re d''Italia, a sua/ volta riprodotta nel repiquage su un cartolina postale da 60 centesimi.
(Sergio Peraboni)

  Montagnana, 5 novembre 2011. 150° anniversario dell'unità d'Italia

Nel corso della mostra filatelica e documentaria per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, tenuta nelle sale di palazzo Valeri, il Circolo Filatelico-Numismatico di Montagnana ha presentato la medaglia commemorativa incisa dal prof. Luigi Terruggi. Un esemplare della medaglia è stato donato al Presidente della Repubblica. Sono state edite cartoline commemorative  ed è stao impiegato un annullo speciale
(Giuseppe Vincenzo Badin)

  Noale VE, 6-13 novembre 2011. 150° anniversario dell'unità d'Italia

Si è tenuta a Noale una mostra di documenti, cartoline e medaglie sul tema dell'unificazione nazionale. Il Circolo Filatelico Numismatico Noale ha sostenuto l'iniziativa con un annullo speciale ed editando una cartolina avente come soggetto il lavoro migliore tra quelli presentati dagli alunni delle medie.
(Giuseppe Vincenzo Badin)

  Caldarola MC, 11 novembre 2011. Giornata della Filatelia

In occasione della Giornata della Filatelia, il Circolo Filatelico Numismatico Caldarola  ha allestito, nei locali espositivi del Palazzo Pallotta, una mostra filatelica didattica che intendeva guidare i neofiti verso la conoscenza della storia della posta e del francobollo, introducendoli alla filatelia. La seconda parte della mostra era invece dedicata a personaggi ed episodi legati all'unificazione italiana..
(Giancarlo Gorini)

  Cagliari, 11-13 novembre 2011. Karalis 2011

La mostra Karalis 2011, allestita dall'Associazione Filatelica Numismatica "Antonino Garofalo",  si è svolta come da programma nei prestigiosi locali della Cittadella dei Musei di Cagliari nei giorni 11/12/13 novembre 2011 . Le collezioni esposte sono state 12, inerenti al Risorgimento per i 150° Unità d’Italia. L’affluenza di visitatori è stata incoraggiante e nella giornata di sabato ci ha fatto visita anche una scolaresca proveniente da Milano, in visita a Cagliari per altri interventi culturali. Domenica è stata una giornata ricca di presenze. Il totale dei visitatori è stato stimato in totale circa 1500.
(Carlo Agus)

  Orbetello GR, 13 novembre 2011. 31ª Mostra aerofilatelica

Organizzata dal Circolo Filatelico "Crociere Atlantiche B. Andreuccetti" di Orbetello, la 31ª mostra aerofialtelica è stata dedicata all' 85° anniversario della vittoria di Mario de Bernardi alla Coppa Schneider, nell'edizione corsa a Norfolk, negli Stati Uniti. Per l'occasione è stata edita una cartolina che riproduce l'aeropittura di Marcella Mencherini dedicata allo stesso avvenimento, riprodotta anche nell'annullo.
(Bernardino Bergamaschi)

  Sestri Levante GE, 18-20 novembre 2011. Mostra itinerante 150° anniversario dell'unità d'Italia

Il Circolo Filatelico-numismatico "Baia delle Favole" di Sestri Levante ha curato la penultima tappa della mostra itinerante sul 150° anniversario dell'unità d'Italia, allestita dall'Unione Filatelica Ligure e che ha ha ottenuto un ottimo successo. E' composta da collezioni filateliche, di storia postale, documenti storici, tra cui una lettera autografa di Mazzini, cartoline e giornali d’epoca (preunitari, oltre a numeri del Corriere della sera del 1914 e del 1918), monete, medaglie dell’epoca garibaldina ed altri oggetti, ha ottenuto un ottimo successo, il tutto suddiviso in 50 quadri e tre bacheche. Tra i visitatori più interessati anche don Luigi Ciotti, che ha rivolto numerose domande al professor Giancarlo Michelucci, uno dei nostri soci che ha curato la mostra. Al termine della visita, protrattasi per oltre 40 minuti, ha espresso un giudizio estremamente positivo e ha chiesto di poter avere una copia di tutto il materiale esposto. Inoltre si è tenuta la mostra di disegni realizzati dai bambini delle elementari che hanno partecipato al concorso indetto dal nostro circolo nell’ambito del progetto “Filatelia e scuola” e di sei “poster” sull’ Unità d’Italia illustrati e commentati dagli alunni di tre classi di Riva Trigoso. Gli autori e le loro insegnanti sono stati premiati con targhe ricordo con riprodotto il francobollo dell’Unità e con apposite cartoline riproducenti il disegno vincitore del concorso debitamente affrancate e dotate dello speciale annullo. Alle tre classi di Riva Trigoso, che hanno anche allestito una minicollezione sul 150° inserita nella mostra itinerante, sono stati assegnati anche altre targhe, medaglie e la cartolina della mostra.
(Sandro Pistacchi)

  Terni, 20 novembre 2011. Giornata della Filatelia

La Giornata della Filatelia di Terni del 20 novembre si è aperta con l’arrivo degli alunni della scuola media Alterocca i quali, muniti di flauto e sotto la guida del Maestro di Musica, Prof. Manrico Piantoni, hanno suonato in pazza dei Garibaldini (Collescipoli - Terni), musiche ottocentesche inneggianti la libertà di patria. L'intera manifestazione si è svolta alla presenza di numerosissime personalità e di un folto pubblico, ove era anche Poste Italiane con servizio distaccato e relativo annullo commemorativo. A seguire, membri del Circolo Filatelico Numismatico "A. Aromatici" hanno tenuto una lezione di filatelia con tanto di quadri e francobolli autentici che sono stati fatti girare tra il pubblico ed i ragazzi. Tra i ragazzi ha riscosso gran successo il primo francobollo al mondo, il Penny Black, le prime prove originali di posta prepagata in Italia, i Cavallini Sardi, e le ultime serie Italiane dedicate al 150° anniversario dell’unità d’Italia. A completamento della cerimonia sono stati offerte le buste di francobolli inviateci dalla Federazione fra le Società Filateliche Italiane, ma vista la quantità di pubblico, sono stati distribuiti anche vari omaggi filatelici e bolli di ogni genere donatici, per l’occasione, dal collezionista Romano Marchetti. La scuola con più alunni partecipanti è stata la Scuola Media Alterocca, che ha inviato circa 120 ragazzi, seguita della scuola media De Filis. I professori che oltre ad accompagnare i ragazzi sono risultati più interessati e che si sono ripromessi di riaffrontare a breve il tema della filatelia nella loro scuola sono stati Elisabetta Sensidoni, Fiorella Fiorani, Manrico Piantoni e Bittolo-Bon.
(Danilo Corpetti)

  Polignano a Mare BA, 22 novembre 2011. 40° anniversario delle fondazione del Circolo

La seconda manifestazione filatelica del 2011, organizzata dal Circolo Filatelico Numismatico Neapolis è stata la ricorrenza del 40° anniversario dalla fondazione del sodalizio. Fondato nel 1971, iscritto alla Federazione dal 1972, il Circolo Filatelico Numismatico Neapolis ha continuato ininterrottamente la sua attività fino ad oggi. Grazie alla sensibilità di alcuni sponsor si è potuto realizzare un annullo speciale ed una cartolina dell’evento. Sulla cartolina celebrativa, ideata dalla presidente Maria Domenica Talenti, sono stati riuniti in un percorso ideale gli annulli dei decennali e quelli delle due emissioni primo giorno a Polignano dei francobolli emessi su richiesta del C.F.N.N. al Ministero: 1995 il “Presepe di Stefano da Putignano”e 2008 “la canzone Volare”, nel 50° dalla vittoria a Sanremo, di Domenico Modugno, illustre concittadino. I soci si sono riuniti presso la sede della mostra, ha partecipato la socia senior, sig.a Annita Carrieri. 
(Maria Domenica Talenti)

  Sasso Marconi BO, 24 novembre 2011. Giornata della Filatelia

II Circolo Filatelico "Guglielmo Marconi" ha organizzato la celebrazione della Giornata della Filatelia presso l'Istituto Comprensivo di Sasso Marconi. E' stata preparata una cartolina che commemorava l'80° anniversari dell'accensione delle luci della statua di Cristo Redentore del monte Corcovado a Rio de Janeiro, comandata da Guglielmo Marconi con un impulso radio trasmesso dalla sede di Roma della Compagnia Marconi. La cartolina è stata data in omaggio a tutti gli alunni delle 11 classi delle scuole medie. E' stato usato un annullo celebrativo.
(Giuseppe Dall'Olio)

  Massafra TA, 26 novembre 2011. Giornata della Filatelia

Si è celebrato presso la Scuola Secondaria di 1° Grado “Alessandro Manzoni”, organizzato dal Circolo Filatelico “A. Rospo” con Poste Italiane e FSFI, il nono appuntamento della “Giornata della Filatelia” che ha coinvolto tutte le scuole partecipanti su un unico tema: 150 anni della proclamazione dell’Unità d’Italia. Vi hanno partecipato 1248 alunni di 55 classi delle scuole primarie “Giovanni Pascoli” e il plesso “Iacovelli”; “San Giovanni Bosco” e i plessi “Nuove Vicinanze” e “Padre Abatangelo” le scuole secondarie di 1° grado “Andria” e “Manzoni”; l’ITIS “Amaldi”, l’ITAS “Mondelli”, il Liceo Artistico “Calò”, il liceo classico e scientifico “De Ruggieri” retti dai dirigenti scolastici dott.ssa Grazia Castelli, prof.ssa Patrizia Capobianco, prof.ssa Marcella Battafarano, prof. Alberto Altamura, dott. Vito Giuseppe Leopardo, prof. Giacomo Palagiano e dott. Stefano Milda. Tante le docenti referenti e coordinatrici i cui nomi sono stati citati al moneto della premiazione (targhe alle scuole, diplomi a docenti e dirigenti scolastici, materiale filatelico agli alunni). E’ stato un appuntamento sempre più sottolineato dalla presenza delle Istituzioni che hanno nei loro interventi ben evidenziato il pregevole lavoro del Circolo filatelico che riesce a coinvolgere giovani ed adulti, facendoli entrare nel fantastico mondo del francobollo, importante veicolo di trasmissione dei valori e della cultura di ogni popolo e non solo testimonianza del nostro passato. Francobollo, per questo, ritenuto un “aiuto” di elevato valore educativo e formativo senza tramonto per i giovani. Il vice sindaco Antonio Viesti, l’assessore alla Pubblica Istruzione Giancarla Lazzaro, l’assessore alla Cultura e all’Associazionismo Antonio Cerbino, il presidente del Consiglio comunale Giandomenico Pilolli ed i dirigenti scolastici Marcella Battafarano, Patrizia Capobianco, Alberto Altamura e Giacomo Palagiano sono stati tutti concordi nell’affermare anche che i “francobolli sono cultura”, che sono un bene da tutelare perché ricordano ai ragazzi tempi e spazi, avvenimenti, circostanze, luoghi, ricorrenze e quindi rinforzano il senso dell’appartenenza al patrimonio civile e il senso dell’appartenenza anche all’Italia. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ha dato un grande significato a tutte le cerimonie che hanno caratterizzato i 150 anni dell’Unità d’Italia, facendo scoprire che il senso dell’appartenenza all’Italia è molo vivo e molto attuale. Anche nella Giornata della Filatelia ha sottolineato questo senso dell’importanza dell’Unità d’Italia attribuendo una medaglia al Circolo Filatelico di Massafra, accompagnandola da una lettera indirizzata al presidente Nino Bellinvia. La manifestazione è stata patrocinata anche dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Taranto e dall'Ufficio Regionale per la Puglia del MIUR. Tutti gli alunni (ed anche due soci del circolo filatelico: Michele Scarcia e Mario Morelli) con l’ausilio dei francobolli, hanno dato spazio alla loro creatività sviluppando collezioni anche sulla donna di ieri e di oggi, sulla moda, sulle armi, sui costumi, sulle monete, sui poeti ed eroi, su Garibaldi, sul brigantaggio, sull’Inno di Mameli, sui valori, sui personaggi, sulla pittura del tempo, ecc. E’ stato anche affrontato il tema della “Scuola”, a significare proprio l’importanza che la scuola ha avuto in questi 150 anni. Nel corso della manifestazione ha funzionato un apposito ufficio filatelico temporaneoche ha apposto uno speciale annullo filatelico creato da Pietro Silvestri su una cartolina opera di Salvatore Colella e di Rocco Silvestri. 
(Nino Bellinvia)

 

  Gorgonzola MI, 26-27 novembre 2011. Giornata della Filatelia

In occasione della Fiera di Santa Caterina, il Gruppo Filatelico Gorgonzola, ha organizzato la mostra filatelica, nei locali del Centro Intergenerazionale di via Oberdan 23. La mostra filatelica commemorava il 50° anniversario del primo uomo nello spazio. Un ufficio P.T. distaccato il giorno sabato 26 ha obliterato la corrispondenza con un annullo speciale ed è stata emessa una cartolina speciale con l’immagine di Gagarin. Domenica 27 la mostra filatelica è stata dedicata alla “Giornata della filatelia”, con l’intervento di autorità civili che hanno inaugurato la manifestazione e con un altro annullo. Nutrita la presenza delle scuole che con i loro insegnati hanno visitato la mostra, ove un assistente del Gruppo Filatelico ha accompagnato i ragazzi nella parte dove erano esposti i loro lavori. Favorevoli anche i commenti degli insegnanti che hanno scoperto nella filatelia un filone culturale e pedagogico a loro quasi sconosciuto.
(Costantino Gironi)

  Godega di Sant'Urbano TV, 3 dicembre 2011. 20° Calendario Marconiano

L'Associazione Filatelica di Conegliano ha curato la realizzazione di un annullo speciale a ricordo del 20° Calendario Marconiano, presentato sabato 3 dicembre al Palaingresso di Godega di Sant'Urbano., con un' affluenza eccezionale di pubblico.Da un'idea di Gianni Miraval e con i disegni di Andrea Meneghin, il calendario desidera ricordare i quarant'anni di sperimentazioni marconiane sul mare. La serata è stata organizzata dall'Associazione Radiantistica Trevigiana di S. Lucia di Piave, dal Comune di Godega S.U. e dalla Fondazione Guglielmo Marconi. Per tutta la serata è rimasto attivo un videocollegamento satellitare, realizzato dal 7° Reggimento Trasmissioni di Sacile, con le Forze di pace Italiane operanti nel Sud del Libano. I militari Italiani hanno potuto ascoltare l'Inno Nazionale eseguito dall'Orchestra dell'Istituto Comprensivo di Secondo Grado ad Indirizzo Musicale di San Fior (scuole dei Comuni di San Fior e Godega S.U.) diretta il Prof. Roberto Fantinel. Con la moderazione di Sergio Zanellato sono intervenuti il Prof. Gabriele Falciasecca Presidente della Fondazione Marconi, Stefano Mazzetti Sindaco di Sasso Marconi, Alessandro Bonet Sindaco di Godega S.U., Gianpiero Michielin Presidente della Banca della Marca, Silvano Fiorot fondatore dell'omonima associazione di lotta contro i tumori, il Colonello Giuseppe Ginosa Comandante del 7° Reggimento di Sacile, Giovanni Furlan Presidente dell'Associazione Radiantistica Trevigiana.
(Giuseppe Russo)

  Mottola TA, 6 dicembre 2011. Giornata della Filatelia

Celebrata per la prima volta a Mottola, nella Sala Convegni di via Vanvitelli del Comune, la "Giornata della Filatelia" con mostra di francobolli, cartoline ed immagini sacre di Edoardo Bucci jr, Lorenzo Margiota, Pietro Silvestri, Associazione culturale “Nikolaus”, Edorado Bucci e Nicolino Parlapiano (la sua collezione forse unica nella sua completezza con francobolli ed annulli di tutto il mondo sulla tematica dedicata a San Nicola). La mostra, rimasta aperta fino all’8 dicembre, è stata organizzata dal Circolo Filatelico e Numismatico “La Persefone Gaia” di Taranto che si è avvalso della fattiva collaborazione del Circolo Filatelico "A. Rospo" di Massafra, grazie soprattutto alla perfetta organizzazione di Francesco Rospo, vice presidente del Circolo filatelico massafrese e delegato per Puglia e Basilicata della Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Poste Italiane ha predisposto un annullo filatelico (bozzetto di Pietro Silvestri, socio del Circolo filatelico di Massafra), che è stato apposto dall’ufficio postale temporaneo su una cartolina, distribuita in omaggio, stampata a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Mottola e rappresentante l’affresco di San Nicola. L’ufficio filatelico temporaneo, presente il direttore dell’Ufficio postale di Mottola, Claudio Semeraro, è stato coordinato da Salvatore Giardina, specialista del Comparto Filatelico della Filiale Poste di Taranto. Addette alla vendita dei valori bollati sono state le impiegate postali Maria Taurino e Maria Gentile. Hanno visitato la mostra in tanti, tra cui anche diverse autorità (il sindaco Giovanni Quero, l’assessore alla Cultura Giuseppe Carucci, l’ assessore Servizi Sociali e Polizia Municipale Pino Tartarelli.
(Nino Bellinvia)

  Suzzara MN, 8 dicembre 2011. 18° Convegno filatelico-numismatico.

Palasport "A.Marmiroli" gremito l'otto dicembre a Suzzara per il 18° Convegno filatelico-numismatico, organizzato dal locale Circolo del Collezionista e la cui importanza va aumentando di anno in anno, tanto che tutti i tavoli disponibili si sono presto esauriti. Il presidente del Circolo, Augusto Carra, ha promosso l'edizione di due cartoline: una dedicata a Garibaldi, a cui era dedicato anche l'annullo speciale, l'altra invece era dedicata ad un angolo scomparso della città: la sede del Banco di Mutuo Soccorso, che aveva emesso il buono riprodotto sulla prima cartolina. Era inoltre esposta  la collezione “1800 Secolo dell'Unità d'Italia” di Davide Martinelli.
(Arnaldo Galafassi)

  Savignano sul Rubicone FC, 10-13 dicembre 2011. Fiera di Santa Lucia - 33ª Mostra filatelica

IAnche quest'anno il Circolo Culturale Filatelico Numismatico "Rubicone" si è attivato per organizzare, secondo tradizione e precisamente nel periodo della locale fiera di Santa Lucia, una mostra filatelica. Sabato 10 dicembre presso la sala comunale " S. Allende " è stata inaugurata la 33ª mostra, quest'anno dedicata al centenario della morte di Gino Vendemini ed allestita in collaborazione con la Rubiconia Accademia dei Filopatridi. Al pari delle passate edizioni, i visitatori hanno potuto ammirare ed apprezzare il materiale esposto che documentava in modo esauriente la figura di questo nostro illustre concittadino, garibaldino, avvocato e parlamentare (per sei legislature). Per l'occasione è stata predisposta una cartolina ricordo raffigurante il ritratto di Gino Vendemini, opera del pittore Nereo Castellani. E' stato preparato anche un annullo figurato speciale.
(CCFN Rubicone)

  Avezzano AQ, 12 dicembre 2011. Giornata della Filatelia

Lunedì 12 dicembre, nella cornice del Castello Orsini si è svolta ad Avezzano la Giornata della Filatelia, organizzata dal locale Circolo Filatelico Numismatico Marsicafìl, che ha visto la partecipazione di alcune scuole avezzanesi impegnate nel progetto Filatelia e Scuola, a cura della responsabile del settore giovanile Dottoressa Maria Paola Giorgi, e del Referente per la Filatelia di Poste Italiane Licio Sannito. Sono salite sul palco le classi della scuola elementare "Giuseppe Mazzini", della scuola media "Alessandro Vivenza" e del liceo scientifico "Vitruvio Pollione". Tema dominante il 150° dell'Unità d'Italia: nelle varie esibizioni circa 300 alunni hanno letto corrispondenza risalente alla prima guerra mondiale, o hanno spiegato parola per parola il nostro inno nazionale, il tutto sapientemente illustrato con i francobolli. La vignetta dell'annullo è stata tratta da un disegno dell'artista aquilano Giorgio Cappella.
(Sante Borrelli)

  Polignano a Mare BA, 16 dicembre 2011. Giornata della Filatelia

Il Circolo Filatelico Numismatico Neapolis ha curato la celebrazione della Giornata della Filatelia, è una delle attività previste nel progetto Scuola  e Filatelia per l' anno scolastico 2011/12, che la presidente dell’associazione professoressa Maria D. Talenti sta svolgendo presso I.I.S. di Primo Grado “Sarnelli – De Donato” di Polignano. La manifestazione si è svolta nell’auditorium della stessa scuola con la partecipazione di tutte le classi.  E' stato impiegato un annullo celebrativo.
(Maria Domenica Talenti)

  Terracina LT, 17 dicembre 2011. Giornata della Filatelia

LIn occasione della presenza di Telethon e a ricordo del passaggio di Andersen a Terracina, l’Associazione Collector Club Pontino e l’Istituto Filosi, con la collaborazione della FSFI, hanno organizzato il 17 dicembre 2011 “ANXURPHIL -2011” “Disegna una Fiaba”. La manifestazione ha coinvolto i bambini di tutte le scuole elementari della città. Circa 150 sono stati gli alunni che hanno aderito al concorso rappresentando attraverso i disegni una fiaba di Andersen. In particolare, la Piccola Fiammiferaia, il Soldatino di Piombo ed il Brutto Anatroccolo sono stati prescelti come argomento per i lavori dei piccoli artisti. Tra i disegni realizzati e consegnati il Presidente dell’Associazione insieme alla Preside della Scuola hanno premiato uno dei disegni e lo stesso è divenuto un francobollo personalizzato emesso dalle Poste Slovene. Con tutti gli altri lavori è stata allestita una Mostra nel plesso scolastico. Tale mostra ha visto la partecipazione di circa 2000 persone tra bambini, maestre, genitori, parenti e di tutti coloro che hanno avuto la curiosità di vedere le fiabe rappresentate attraverso gli occhi dei bambini. Grazie alla collaborazione della Federazione è stato possibile organizzare la Giornata della Filatelia, attraverso la concessione di un Annullo Postale Filatelico Speciale delle Poste Italiane. Ogni disegno, è divenuto una cartolina personalizzata, che i piccoli artisti, hanno potuto affrancare, sia con i francobolli delle Poste Italiane che con quello Sloveno ed annullare con il timbro della Giornata della Filatelia raffigurante Andersen. Inoltre, le Poste hanno regalato alle classi, serie di francobolli commemorativi nella speranza di far nascere in loro qualche interesse per filatelia.
(Giancarlo Giannandrea)

  Massafra TA, 18 dicembre 2011. Premio Giovanni Catacchio

Si è svolta il 18 dicembre, la 13ª edizione di “Natale nel Centro Storico”  organizzata dal Circolo Filatelico “A. Rospo” insieme al Comune di Massafra, Consulta delle Associazioni, Poste Italiane, Federazione fra le Società Filateliche Italiane e con la collaborazione dell’ASP, Antonio Dellisanti Editore e le Associazioni Agorà, Terra di Puglia e 74zero16. Nel salone del Monastero di San Benedetto si è tenuta la cerimonia di consegna del “Premio Giovanni Catacchio”, annualmente assegnato dal 2004 dal Circolo filatelico massafrese in ricordo di Giovanni Catacchio, giornalista tarantino, scomparso all’età di 39 anni, che tanto ebbe a contribuire alla cultura filatelica in Puglia e Basilicata con una sua rubrica filatelica sul “Corriere del Giorno”. Il premio è stato quest’anno assegnato ad Alessandro Maraglino, Tommaso Pentassuglia, Nicola Colella, Silvia Siciliano e Salvatore Romanazzi. Con loro si sono congratulati, tra gli altri: Nicola Mannino, presidente del Parlamento Legalità, ospite nella giornata a Massafra (componente del Gruppo di Lavoro della Legalità del Ministero della P. I. e Università), l’assessore alla P.I. Giancarla Zaccaro, l’assessore all’Associazionismo e alla Cultura Antonio Cerbino, il presidente del Consiglio Comunale Giandomenico Pilolli, il presidente dell’ASP Andrea Adamo ed ancora prima, il sindaco Martino Tamburrano. Complimenti ai premiati anche da Gennaro Cosentino, presidente del Circolo Filatelico Numismatico Città di Cariati Marina/Cosenza. A coordinare la manifestazione sono stati Nino Bellinvia e Francesco Rospo, rispettivamente presidente e vice presidente del Circolo Filatelico “A. Rospo”. Nel corso della manifestazione sono stati anche premiati alunni delle scuole secondarie di 1° grado “Andria” coordinati dalla docente Irma Rospo (Erika Donvito 1ª classificata; Claudia Mastrobuono, Desirè Voltino, Greta Massaro, Gianfranco Romanazzi e Lorenzo Barulli secondi a pari merito) e della “Manzoni”, coordinati dalla docente Giovanna Giannotta (Giuseppe Simeone 1° classificato e, al secondo posto a pari merito: Paolo Andria, Valerio D’Aversa, Rossella Notarnicola, Annarita Pastella e Aurora Marinelli; segnalate Manuela Ricci, Francesca Luce e Eleonora Fornaro). Nella stessa occasione ha funzionato un Ufficio filatelico temporaneo, coordinato da Salvatore Giardina (addetti ai valori filatelici Antonio Fiorente e Barbara Zizzaro), che hanno apposto un annullo filatelico su una cartolina con un’opera dell’artista Pino Caputi (autore anche del bozzetto dell’annullo). Nel Chiostro di San Benedetto sono state in mostra, fino al 31 dicembre, le opere artistiche degli alunni delle scuole medie “Andria” e “Manzoni” e collezioni di francobolli, immagini sacre e cartoline natalizie di Piero Caragnano, Mario Morelli, Antonio Rospo, Rocco Silvestri e Gabriele Scarcia
(Nino Bellinvia)

 

  Aidone EN, 21 dicembre 2011 - 14 gennaio 2012. Mostra documentaria e storico-postale "Il trasporto postale via terra in Sicilia, dal messaggere alla diligenza"

L'Associazione Nazionale di Storia Postale Siciliana, in partenariato con la FMC-Fondazione Marida Correnti, sotto il patrocinio della Facoltà di lngegneria-Dipartimento Ingegneria dei Trasporti dell'Università di Palermo, ha organizzato la mostra documentaria e storico-postale "Il trasporto postale via terra in Sicilia, dal messaggere alla diligenza", che si è svolta dal 21 dicembre 2011 al 14 gennaio 2012 nella sede della Fondazione, nel Palazzo Raffiotta ad Aidone (Enna). Divisa in due settori, Mostra documentaria e Mostra storico-postale, in sessanta bacheche sono stati esposti pannelli esplicativi, illustrati da monete siceliote del III-IV sec. a. C., immagini dei carri per trasporto di passeggeri e posta del Cursus publicus delFimpero romano, mappe degli itinerari e orar! dei corrieri, immagini dai messaggeri ai cavallari e alle diligenze postali, decreti, manifesti dai XV al XX secolo; seguiti dalle collezioni sui servizi postali in Sicilia, dal sec. XII al XX, esposte da Riccardo Spampinato, Vincenzo Fardella de Quernfort, Giulio Perricone, Andrea Amoroso e Paolo Guglielminetti. La giornata conclusiva del 14 gennaio ha riservato una sorpresa, sia per i numerosi visitatori sia per gli organizzatori (dal presidente del C.O., prof. Fabrizio Micari preside della Facoltà d'Ingegneria, al vicepresidente prof. Fardella de Quernfort, al segretario generale prof. Salvatore Amoroso consigliere d'Amministrazione della Fondazione, quando la Compagnia teatrale "Gli Intrepidi" di Aidone diretta da Rosa Muscarà ha offerto un pomeriggio dedicato alla cultura e alla identità aidonese, con un coro del 'Va pensiero'e un testo "a più voci" i cui testi sono stati attualizzati con la descrizione dell'attuale crisi economica, oltre alla lettura di brani ed un recital dì poesie in dialetto gallo-italico (con relativa traduzione in italiano), cioè nella lingua di origine delle comunità alloglotte di Sicilia, formatesi nell' XI secolo, grazie alla prof. Francesca Cintia ed al prof. Angelo Trovato, studiosi del gallo-italico. Il CO. ha offerto agli espositori ed alle autorità presenti una riproduzione della moneta in oro del 214 a. C. con Persefone e Nike su una quadriga, riprodotta da un conio originale ritrovato nei vicini scavi archeologici di Morgantina (moneta scelta quale emblema della Mostra). E' stata edita una cartolina ricordo, che ha ricevuto l'annullo speciale, ed è stato pubblicato un numero unico con scritti sul tema della mostra.
(Vincenzo Fardella de Quernfort)

 


© Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Aggiornato il 30-01-2014.