Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Home Calendario Società Manifestazioni Internazionali Notizie

Manifestazioni filateliche in Italia / 2012 - 1

Rubrica a cura di Michele Caso

  Cavalese e Moena  TN, 29 gennaio 2012. 39ª Marcialonga

Il Circolo Filatelico "Valfiemme" di Cavalese, in consociazione con il Gruppo Filatelici di Montagna e il CAI di Auronzo di Cadore, ha edito una cartolina commemorativa, che ha ricevuto gli annulli speciali della partenza da Moena e dell'arrivo a Cavalese di questa classica gara di sci di fondo.
(Aldo Vaia)

  Monfalcone GO, 11 febbraio 2012. 128° Carnevale Monfalconese

Nella splendida cornice del Centro Commerciale Emisfero, che ancora ha voluto concedere la sua ospitalità oltre che il suo sostegno alla iniziativa, sabato 11 Febbraio 2012 un folto pubblico  ha assistito all'inaugurazione della mostra "Disegna la Cartolina del Carnevale Monfalconese 2012", organizzata dal Circolo Filatelico Numismatico Monfalconese. E' dal 1993 che gli alunni delle scuole elementari e medie del Mandamento vengono invitati a presentare disegni con temi di carattere carnevalesco, che vengono quindi esposti in apposita mostra. Fra i disegni presentati per il 2012 una giuria di artisti locali ha selezionato nove elaborati, compreso quello che è poi divenuto il soggetto di una delle cartoline del Carnevale, mentre l'altra riproduce un dipinto originale appositamente elaborato da un noto artista, per il 2012 il sig. Giovanni Bonifacio. Le cartoline, munite di annullo speciale rilasciato da apposito Ufficio Temporaneo di Poste Italiane attivo per tutta la giornata dell1 11 Febbraio e raccolte in un elegante folder, costituiscono nell'insieme una tradizione ed un simpatico ricordo del Carnevale Monfalconese. Sono stati presenti, in rappresentanza del mondo dell'arte i pittori Bernardi, Minca, Bagat e Missio, per il Comune di Monfalcone l'Assessore alla cultura dott. Paola Benes e per la Provincia di Gorizia il Consigliere Provinciale dott. Fabio Del Bello. Il presidente del Circolo, Bruno Tramontin, coadiuvato dalle Autorità e dagli artisti, ha consegnato riconoscimenti a Giovanni Bonifacio, ai giovani Angie Domini, autrice di una delle cartoline del Carnevale 2012, e Giulia Milani, dal cui elaborato è stato tratto il motivo dell' annullo speciale, oltre che agli altri otto alunni segnalati. Quindi fiori alle signore ed un simpatico rinfresco, mentre il pubblico si è soffermato ad ammirare i variopinti elaborati dei giovani artisti e la contemporanea mostra filatelica curata da alcuni soci del Circolo Filatelico Numismatico Monfalconese
(Bruno Tramontin)

 

  San Giovanni in Persiceto BO, 11 febbraio-4 marzo  2012. Carnevale storico persicetano

INell’ambito della manifestazione pluricentenaria Carnevale storico persicetano si è realizzata una mostra filatelica dal titolo "Carnevale persicetano" in cui far conoscere ai visitatori l’aspetto filatelico legato al Carnevale. Infatti sono stati presentati molti annulli internazionali a tema carnevale e la maggior parte di quelli italiani. In una sezione specifica sono state presentate le cartoline emesse dai carnevali italiani ed in particolare l’intera produzione del Circolo Filatelico e Numismatico Persicetano, da anni impegnato a valorizzare questa tematica. La manifestazione è stata spostata a causa del maltempo. Questo inconveniente tuttavia ha permesso di far conoscere la mostra a chi era venuto a Persiceto e non ha trovato il carnevale ma è stato lieto di scoprire che tra le manifestazioni complementari ve ne era una filatelica regolarmente operativa.  
(Paolo Forni)

  Desio  MB, 12 febbraio 2012. 90° anniversario dell'incoronazione di papa Pio XI

Il Circolo Filatelico Desio, ha commemorato con un annullo speciale e quattro cartoline il 90° anniversario dell'incoronazione di papa Pio XI. Le quattro cartoline sono state offerte al Segretario di Stato vaticano, cardinale Tarcisio Bertone,  intervenuto alle celebrazioni che Desio ha dedicato all'illustre concittadino. 
(Luigi Bonalumi)

  Bergamo, 18 febbraio 2012. 56° Convegno Filatelico

Sabato 18 febbraio si sono svolti, nelle sale dello Star Hotel Cristallo Palace di Bergamo, il 47° Convegno Numismatico Nazionale organizzato dal Circolo numismatico bergamasco e il 56° Convegno commerciale organizzato dal Circolo Filatelico Bergamasco, con la partecipazione di una quarantina di operatori commerciali numismatici e filatelici. Gli organizzatori hanno cercato di offrire ancora una volta un ambiente confortevole e elegante e di promuovere presso i ragazzi la conoscenza del mondo delle monete, delle medaglie, dei francobolli, delle cartoline e di tutti gli altri oggetti collezionabili: in questa ottica è stato organizzato anche quest’anno, in collaborazione con la scuola, un concorso per gli allievi della scuola d’arte Andrea Fantoni di Bergamo per la realizzazione della medaglia celebrativa del convegno, sul tema “Maschere, tradizioni e folclore bergamasco”, la risposta è stata eccellente, con la produzione di numerosi modelli pregevoli per la medaglia, dodici dei quali sono stati selezionati per l'esposizione e tra i quali è stato scelto per la coniazione quello realizzato in coppia da Nicole Russo e Michela Piccolo. Alle vincitrici, premiate dal Presidente del Circolo numismatico Bergamasco dottor Gianpietro Basetti con alcuni esemplari della medaglia (i premi in denaro saranno consegnati in occasione della festa annuale della scuola), sono andati i complimenti degli organizzatori e degli insegnanti presenti . Un'altra mostra e’ stata dedicata a Vittorio Lorioli, per ricordarne la recentissima scomparsa. Il Circolo Filatelico Bergamasco, in occasione del 56° Convegno Filatelico Commerciale ha iniziato l’emissione di una nuova serie di cartoline dedicata a ”L’uomo e la montagna”. Le prime 3 cartoline sono dedicate a Walter Bonatti, uomo, leggenda dello scalare estremo, esploratore, giornalista e scrittore. Nasce a Bergamo nel 1930 e, con il suo esempio di caparbietà e determinazione, ha fatto sognare schiere di appassionati della montagna, fin dagli inizi della sua “carriera” alpina, forgiando con l’esempio di meticolosa tenacia generazioni di futuri scalatori.
(Vinicio Sesso)

 

Cecina LI, 18 febbraio 2012. 45° Convegno Filatelico

Si è tenuto il 18 febbraio il 45° Convegno Filatelico organizzato dal Circolo Filatelico - Numismatico Cecina. E' stata edita una cartolina, dedicata ai soffioni di Larderello, rappresentati anche nell'annullo usato nella giornata.
(Massimo Simoncini)

 


© Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Aggiornato il 30-01-2014.