Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Home Calendario Società Manifestazioni Internazionali Notizie

Manifestazioni filateliche in Italia / 2012 - 4

Rubrica a cura di Michele Caso

 

  Mazara del Vallo TP, 1 luglio. 14° Raduno Moto d'Epoca "Città di Mazara"

L'evento motoristico, organizzato con la collaborazione dell'Associazione Lambretta Club, ha visto la partecipazione del Circolo Filatelico Numismatico Mazarese che ha curato la preparazione di una cartolina e l'impiego di un annullo speciale. Alla sfilate dei partecipanti attraverso i vicoli del centro storico di Mazara ha presenziato anche il Sindaco On. Nicola Cristaldi
(Vincenzo Di Marco)

  Sedilo OR, 6-7 luglio. S' Ardia di San Costantino

L'Associazione Filatelica Marghine di Macomer ha collaborato con il Distretto 2080 del Rotary Club Sedilo Marghine Centro Sardegna per le celebrazioni del 1700° anniversario della battaglia di Ponte Milvio. Un annullo speciale è stato utilizzato durante le tradizionale competizione di Cavalieri nota come Ardia di San Costantino, che si tiene annualmente a Sedilo. Sono state realizzate cartoline celebrative, disponibili in un folder i cui proventi sono destinati ad opere di beneficenza .
(Antonello Cariga)

  Garlenda SV, 6-8 luglio. 7° Trofeo del collezionismo sportivo

Si è regolarmente e positivamente svolto il 7° Trofeo del collezionismo sportivo dal 6 al 8 luglio 2012 a Garlenda, località nelle vicinanze di Albenga, nota oltre che per i suoi magnifici campi da golf, anche per il FIAT 500 Club Italia che vanta più di 22.000 soci. Il Club organizza ogni anno un meeting in collaborazione con il Circolo Fiilatelico Numismatico Albenganese. I partecipanti sono numerosi, le 500 iscritte più di mille provenienti da tutto il mondo. Quest'anno era dedicato agli Inglesi ed il nostro Circolo ha preparato una delle quattro cartoline dedicate proprio a loro. La mostra è piaciuta e ringraziamo alcuni collezionisti intervenuti con le loro preziose collezioni da Trieste, da Mantova e da Torino.. L'annullo filatelico figurato è stato molto apprezzato e richiesto. Bruno Sigot, socio del Circolo di Albenga, è stato premiato per la sua collezione, semplice ma molto bene impostata.
(Bruno Fadda)

  Asiago VI, 15 luglio. 42° Premio Asiago

l 15 luglio la giuria del "Premio Internazionale d'Arte Filatelica" istituito dal Circolo Filatelico Numismatico Sette Comuni di Asiago, composta da Ermanno Olmi, Lorenzo Pellizzari, Gianantonio Stella, Franco Filanci e Maurizio Stella, ha reso note le scelte effettuate in merito all'attribuzione dei trofei assegnati annualmente e le relative motivazioni. II miglior francobollo emesso nel mondo nell'anno 2011 Polonia: "Europa, le foreste" Per la simbologia che sublima i contenuti di un tema sempre attuale e urgente come la conservazione e il rispetto delle foreste. Con suggestiva sintesi grafica e cromatica ne fa una bandiera della Natura e dello stesso Uomo quando egli è custode consapevole di sé e del suo ambiente, della fertilità dei suoli e di ogni essere vivente che popola il nostro pianeta nella magnificenza del Cosmo. Ambiente e natura per Tanno 2011 ONU Vienna "Anno internazionale delle foreste". Ogni francobollo è l'originalità e l'immediata attrattiva della sua immagine prima ancora della funzione peculiare del suo servizio. Questa coppia di francobolli ne conferma l'esclusiva caratteristica ponendo i soggetti in uno slancio verticale come lo sono gli alberi di ogni foresta. Ecco dunque un maestoso tronco che genera non solo foglie, fiori, frutti, ma anche tutto ciò che ne deriva con gli infiniti usi del suo legno, e affonda le sue radici nella limpida visualizzazione del concetto "un albero per ogni uomo". Turismo per l'anno 2011 Finlandia "San Valentino" Per la simpatia, la grazia, la giovanile freschezza, l'originalità anche formale di questi "uccellini nel loro nido sui rami dell'amicizia" che si trasforma in un invito a quel contatto diretto e a quella conoscenza che sono alla base di un turismo intelligente, fatto non solo di luoghi da vedere. Cultura (Premio dell' Accademia Olimpica di Vicenza) per l'anno 2011 Svezia "Reti di comunicazione sociale" Per l'attualità della proposta, specie nell'ambito di una vita e una cultura sempre più globalizzate, di saper mantenere ed affiancare il contatto diretto, fisico e dì relazione (le mani) con quello che ci offrono gli odierni mezzi di comunicazione sempre più avanzati, tecnologici e veloci 
(Giuseppe Vincenzo Badin)

  Patti ME, 27-29 luglio. Manifestazione filatelica

Inaugurata dal Sindaco avv. Mauro Aquino, ad ulteriore prova del fattivo sostegno del Comune, la mostra organizzata dal Circolo Filatelico Numismatico Pattese si è tenuta nel salone dei Convegni del Municipio di Patti. Nella mostra si potevano ammirare le collezioni di 16 espositori, i cui elaborati sono stati giudicati da una commissione per l'assegnazione dei premi: una targa offerta dal Comune di Patti e coppe e medaglie offerte dal Circolo. La premiazione è stata poi effettuata il 16 agosto nella Sala consiliare del Municipio, a cui è intervenuto nuovamente il Sindaco insieme con il presidente del Circolo Antonino Canduci. E' stata edita una cartolina ed il giorno 28 è luglio stato impiegato un annullo celebrativo.
(Antonino Canduci)

  Gemona del Friuli UD, 27 luglio-19 agosto. Mostra filatelica dedicata allo sport per Londra 2012

Il Circolo Filatelico Numismatico Gemonese ha curato una mostra di filatelia e di memorabilia sportive in occasione dei Giochi olimpici di Londra. Hanno esposto il loro materiale Mario Barca, Renato Bulfon, Giuliano di Barbora, Domenico di Pinto, Bruno Reiter e Bruno Tramontin. Per l'occasione il Circolo ha curato un bel numero unico, ha edito due cartoline e curato l'uso di un annullo celebrativo nel giorno di inaugurazione
(Luciano Vale)

Querceta LU, 4-5 agosto. 37ª Mostra filatelica numismatica

 La 37ª Mostra filatelica e numismatica allestita dal Gruppo Filatelico Numismatico Versiliese è stata dedicata a Louis Pasteur. Ospitata nella Scuola "Don Lorenzo Milani", la mostra ha visto anche l'esposizione di materiale documentario inerente lo scienziato francese ed è stata accompagnata da un affollato convegno. E' stato pubblicato un apprezzato numero unico ed è stata edita una cartolina, che ha ricevuto l'annullo speciale usato nel primo giorno di apertura. 
(Piergiorgio Mei)

  Agordo BL, 4-27 agosto. Centenario della nascita di Papa Giovanni Paolo I

dedicata a Papa Luciani la mostra organizzata dal Circolo Filatelico Numismatico Agordino. Sono state esposte collezioni di Ruggero Della Lucia, Nicolino Luciani, Simone Ongaro, Gianfranco Piovano, Guido Poloniato e Bruno Reiter, E' stata edita una cartolina e, nel giorno di apertura, è stato usato un annullo speciale.
(Riccardo Pallabazzer)

  Pesaro, 9-12 agosto. 33° Rossini Opera Festival

Nell'ambito del Rossini Opera Festival, il Circolo Filatelico Numismatico Pesarese, con la collaborazione del Gruppo Musica del CIFT, ha allestito una mostra dedicata all'opera lirica ed ai grandi compositori. Una cartolina dedicata al 220° anniversario della nascita di Rossini è stata edita dal circolo e, nel giorno di inaugurazione, è stato utilizzato un annullo che ricordava tale anniversario. Nell'immagine, il presidente del Circolo, Giorgio Baccheschi, illustra il materiale esposto all'arcivescovo Piero Coccia ed al presidente della Camera di Commercio  Alberto Drudi.
(Giorgio Baccheschi)

  Omegna VB, 18-25 agosto. Omegnafil 2012

Omegnafil 2012, organizzata puntualmente dal Circolo Filatelico Numismatico Omegnese, è stata una delle molte manifestazioni estive che non hanno potuto usufruire di annullo speciale perche svolte nel periodo di sospensione della concessione di annulli ad iniziativa. La cartolina predisposta dal circolo per l'occasione è stata quindi annullata con il bollo dello sportello filatelico locale.  Il giorno 26 agosto è stato assegnato al Dottor Sergio Viganò il 23° Francobollo d’Oro alla presenza del Sindaco di Omegna e del Presidente della Provincia del VCO. Hanno esposto le loro collezioni Bruno Raiter, Raimondo Cattanei, Roberto Gottardi, Ezio Mercalli, Celeste Barducci, Bruna Corsari, Rosario D’Agata ed Italo Greppi
(Celeste Barducci)

  Torri del Benaco VR, 25-26 agosto. 24ª manifestazione filatelica Torri 2012

La 24ª Manifestazione filatelica organizzata dal Circolo Filatelico Numismatico Torri è stata l'occasione per l'esposizione delle collezioni di Gabriele Gattazzo, di Antonio Milinazzo e di Roberto Rossini, sottoposte a al giudizio di 42 personalità impegnate nel collezionismo, nell'arte, nell'insegnamento, nella politica e nel sociale. Accanto a queste erano esposte anche le collezioni realizzate nelle scuole "Americo Maurigi" di Pazzon e "Francesco Calzolari" di Rivoli Veronese nelle quali, nell'anno scolastico 2011-2012, è stato sviluppato il Progetto Scuola con l'impegno del Circolo Torri e dell'Associazione Collezioni Montebaldo di Caprino Veronese. Insieme alla mostra si sono tenuti anche un convegno e un mercatino antiquario. L'annullo impiegato il 25 agosto, in linea con il tema tradizionale delle manifestazioni del Circolo, Beni da salvaguardare,  era dedicato al bicentenario della dedicazione ai santi Pietro e Paolo della chiesa parrocchiale di Torri del Benaco, raffigurata sia sull'annullo che su due cartoline edite nella circostanza, realizzate da Franco Pezzi con immagini fornite da Mario Girardi..
(Franco Pezzi)

 


© Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Aggiornato il 30-01-2014.