Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Home Calendario Società Manifestazioni Internazionali Notizie

Manifestazioni filateliche in Italia / 2012 - 5

Rubrica a cura di Michele Caso

 

  Cesena, 1 settembre. 78° Campionato europeo di trotto.

“Due in finale, uno nella storia” è lo slogan del Campionato Europeo di Trotto di Cesena e, anche quest’anno, sabato 1 settembre 2012 all’Ippodromo del Savio, la 78ª edizione, con la sua originale formula “vincere due prove su tre”, si è conclusa con una “bella”. Ha vinto il maschio baio indigeno Mack Grace SM, condotto da Andreghetti, vincitore della prima prova, che ha battuto nella finale il maschio baio indigeno Looney Tunes, condotto da Secchione, vincitore della seconda prova. All’Ippodromo del Savio erano presenti le Poste Italiane con un ufficio postale distaccato che, per l’occasione, aveva in uso uno speciale annullo figurato riproducente un cavallo al trotto. Com’è tradizione fin dal lontano 1959, il Circolo Culturale Filatelico Numismatico “Ennio Giunchi” di Cesena ha curato il servizio filatelico e ha dato alle stampe una bella cartolina-ricordo a colori, opera dell’artista cesenate Pietro Severi.
(Gastone Benini)

  Montevarchi AR, 1-4 settembre. La radio. Filatelia ed apparecchi d'epoca.

Il Circolo Filatelico Numismatico "Benedetto Varchi" di Montevarchi ha organizzato, con la collaborazione del Circolo Filatelico "Guglielmo Marconi" di Sasso Marconi e di soci del CIFT, una mostra di filatelia e apparecchi radio d'epoca. Alla mostra, tenuta nei locali del Circolo Le Stanze Ulivieri, hanno esposto le loro collezioni Guido Amelotti di Alessandria, Piero Ferrati di Montevarchi, Sandro Galeazzi di Lecco, Stefano Morandi di Firenze, Giancarlo Morolli di Segrate e Giuliano Nanni di Sasso Marconi. Hanno contribuito con apparecchi radio d'epoca delle loro collezioni Marco Abozzi di Incisa Valdarno, Fausto Casi di Arezzo,Franco Casini di Montevarchi, Giovanni Ceccatelli di Firenze, Piero Ferrati e Patrizio Iezzi, entrambi di Montevarchi. Nonostante che la manifestazione sia caduta nel periodo di sospensione dell'uso di annulli ad iniziativa, il Circolo ha predisposto l'uso di un annullo commemorativo, impiegato su quattro cartoline edite per la circostanza; è stato pubblicato anche un numero unico.
(Sergio Barbagli)

  Argenta FE, 7-10 settembre.  Invito al Collezionismo.

 L'annuale mostra allestita dal Circolo Filatelico Numismatico Argenta è stata dedicata la Collezionismo ed invitava a praticarlo. Nell'occasione sono state edite due cartoline, una delle quali raffigura un illustre cittadino di Argenta: Giuseppe Galassi, storico dell'arte e musicologo. Anche l'annullo speciale impiegato il 7 settembre raffigura lo studioso.
(Paolo Bolognesi)

  Osimo AN, 8-23 settembre.  I sette Papi nella filatelia.

Nell'ambito della Festa della Famiglia, voluta dall'Archidiocesi di Ancona-Osimo, l'Associazione Filatelico Numismatica "Giannetto Canapa" di Osimo ha allestito la mostra "I sette Papi nella Filatelia" (praticamente tutti i francobolli del Vaticano dal 1929 ad oggi). Il taglio del nastro dell'inaugurazione è stato eseguito dal Presidente Franco Morichi, coadiuvato da Sua Eccellenza Monsignor Edoardo Menichelli Arcivescovo di Ancona-Osimo e dall'Assessore alla Cultura del Comune di Osimo Achille Ginnetti. L'inaugurazione è stata seguita da un numeroso pubblico tra cui molti bambini, accompagnati dai loro genitori, ai quali e stato consegnato I un omaggio filatelico. Una targa ricordo è stata consegnata a tutti gli espositori.
(Sergio Schiavoni)

  Somma Lombardo VA, 16 settembre.  Mostra storico filatelica

Il Circolo Filatelico Cipresso di Somma Lombardo ha dedicato l'edizione 2012 della sua mostra annuale ai 150 anni delle denominazioni comunali Somma Lombardo e Mezzana Superiore. Allestita nella sala civica Oriana Fallaci in concomitanza con la Fiera del Castello, la mostra comprendeva una parte di storia postale sugli anniversari ed una mostra sociale a tema libero, in cui erano esposte 12 collezioni. E' stata edita una cartolina ed è stato impiegato un annullo speciale.
(Dario Bulloni)

  Vignola MO, 22-23 settembre.  34ª Manifestazione Filatelica Vignolese.

Il Gruppo Filatelico "Città di Vignola" ha organizzato la sua 34ª mostra filatelica. Intitolata "Sulle ali dell'arte", la mostra è stata allestita nella Sala della Meridiana gentilmente concessa dalla Fondazione Vignola.  Erano esposte collezioni di Massimo Benedetti, Mario Gibellini, Fulvio Mezzanotte, Luciano Piccinini, Roberto Rinaldi ed Enzo Roli. Nel giorno inaugurale è stato impiegato un annullo speciale, impiegato soprattutto sulla cartolina edita per la circostanza: entrambi avevano per soggetto il dipinto della pittrice bolognese Elisabetta Sirani "La Giustizia, la Carità, la Prudenza", custodito nel municipio di Vignola.
(Enzo Roli)

  Formia LT, 22-24 settembre.  16ª Mostra filatelico-cartografica.

.La 16ª edizione della mostra filatelico-cartografica del Circolo Filatelico "Marco Tullio Cicerone" di Formia si è tenuta nei locali dell'Archivio storico comunale ed era incentrata sul 150° anniversario della nascita del Comune di Formia.  Le numerose collezioni esposte erano tutte di soci del circolo: Antonio Aceto, Arturo Albini, Rita Borgia, Antonio D'Angelo, Luigi D'Urso, Paolo Franco D'Urso, Salvatore Ferruzzi, Enrico Grossi, Silverio Mazzella, Danilo Pecoraro, Mariateresa Pecoraro, Lorenzo Pellegrino, Pasquale Pellegrino, Davide Ricci, Salvatore Rinaldo, Carlo Russo, e Gaetano Zuccarello. Erano inoltre esposte collezioni non filateliche di Sandro Bartolomeo e Pasquale Tatta. Nel giorno dell'inaugurazione è stato impiegato un annullo che ricordava lo storico anniversario.
(Lorenzo Pellegrino)

  Lavagna GE, 28-30 settembre. FilateliCa

Grande sforzo organizzativo sostenuto dal Circolo Filatelico Lavagnese  per la realizzazione della quinta edizione del Congresso FilateliCa, promosso congiuntamente con il  Forum Filatelia & Francobolli e svoltosi presso la Sala Rocca in Piazza Cordeviola a Lavagna. La manifestazione è stata inaugurata venerdì alle ore 15 alla presenza delle autorità locali, in particolare il Sindaco di Lavagna Giuliano Vaccarezza e l’On. Gabriella Mondello, e del presidente dell’Unione Filatelica Ligure Guido Giovannone. La manifestazione ha visto un succedersi di relazioni da venerdì pomeriggio fino a domenica mattina su aspetti tra i più disparati della filatelia, dalle emissioni rivoluzionarie messicane alle isole Pitcairn, da Samoa al 15 centesimi litografico, dalle emissioni CLN della Valle Bormida alla 2ª emissione del Regno di Sardegna. Non sono mancati momenti di approfondimento e discussione con la tavola rotonda sullo stato dell’informazione filatelica cui hanno partecipato il direttore di Vaccari News Fabio Bonacina e il direttore dell’Unificato Paolo Deambrosi, oppure con la relazione di Gianni Carraro sul progetto del francobollo da 900 lire, cosiddetto “uomo nell’arte”. I “processi” ad una collezione tematica e ad una “un quadro” di storia postale hanno consentito l’approfondimento tra i presenti di alcuni concetti che stanno alla base delle collezioni da esposizione a concorso. Non sono ovviamente mancati i momenti di socializzazione e divertimento culminati nei pregevoli momenti conviviali.
(Luca Lavagnino)

  Saletto PD, 29 settembre. Prima rassegna vitivinicola

In occasione della prima rassegna vitivinicola di Saletto, il Circolo Filatelico Numismatico Montagnana ha preparato una mostra sul tema "La fattoria", che è stata esposta nella Villa Vallaresso Pisani, di cui è appena stato completato il restauro e che diventerà la sede del Comune di Saletto. Ha operato un ufficio distaccato di Poste Italiane, dotato di annullo speciale, e sono state edite cartoline commemorative. 
(Giuseppe Vincenzo Badin)

  Ravenna, 29-30 settembre. Gifra 2012

Anche quest’anno il convegno commerciale Gifra, organizzato da Confcommercio Ravenna e dal Circolo Filatelico "Dante Alighieri", ha avuto una buona affluenza di pubblico. Per l’occasione sono state emesse una cartolina riproducente la tomba di Teodorico, dipinta da Hangu Costantin, un repiquage, opera di Alberto Cottignoli, un foglietto erinnofilo di pittori ravennati (Cappelletti, Banzi, Illes e Rosetti) ed uno dei disegni dei bambini che hanno partecipato alla giornata della filatelia del 2011. Infine il consueto libretto con la copertina riproducente un dipinto di Alberto Cottignoli. Sono state esposte opere dei pittori che hanno realizzato il materiale sopracitato. L’abbinamento fra opere d’arte e francobolli, monete e cartoline è stato trainante per la riuscita della manifestazione . 
(Mauro Dalla Casa)

  Longarone BL, 30 settembre.  12° Convegno nazionale del Gruppo Filatelici di Montagna

Nell'ambito della 2ª Expo delle Dolomiti Patrimonio dell'Umanità, svoltasi nei locali di Longarone Fiere, si è tenuto il 12° Convegno nazionale del Gruppo Filatelici di Montagna, al quale è intervenuto anche il referente per la filatelia di Belluno e Treviso.  Nel dibattito, si è nuovamente auspicato di poter presto vedere le Dolomiti celebrate da un'emissione di francobolli. Sono state predisposte cartoline celebrative ed è stato impiegato un annullo speciale.
(Giuseppe Vincenzo Badin)

  Reggio Calabria, 1-3 ottobre. 36ª Mostra filatelica numismatica

In occasione delle Giornata del Ferroviere, il Gruppo Filatelico Numismatico del Dopolavoro Ferroviario ha organizzato la sua 36ª mostra sociale, ospitata nei locali del Dopolavoro, in cui sono state esposte collezioni di Luigi Battaglia, Francesco De Benedetto, Giovanni De Lorenzo, Pasquale Fiumanò, Luigi Gioiosa, Lucia Griso e Giuseppe Puglia. Nella giornata conclusiva è stato impiegato un annullo speciale.
(Luigi Gioiosa)

  Chiari BS, 5 ottobre.  Chiari città da 150 anni.

Il 150° anniversario dell'attribuzione a Chiari del titolo di Città, è stato celebrato dal Circolo Collezionisti Città di Chiari con l'impiego di un annullo e l'edizione di 4 cartoline, opera di altrettanti artisti ovvero di, Franco Bocchi, Diego Cittadini, Alberto Cropelli e Sergio Dotti, racchiuse in un folder numerato. 
(Massimo Massetti)

  Pisa, 5-7 ottobre 2012. Pisa Colleziona

Il Circolo Filatelico Numismatico e Iconografico Pisano è stato invitato dagli organizzatori a partecipare a "Pisa Colleziona", che si è tenuta nei locali di Expo-Pisa. Per l'occasione è stato utilizzato un annullo celebrativo ed è stata predisposta una cartolina (a cura di Michele Grande) per ricordare Enrico Camici, il fantino più famoso d'Italia con le sue oltre 4100 vittorie su 16.000 corse disputate. Nato a Pisa nel 1912, è passato alla storia anche per aver montato il mitico Ribot.
(Fabrizio Paolicchi)

  Rovereto TN, 5-7 ottobre. 18ª mostra di filatelia, numismatica e cartofilia

E’ vero che il Circolo Filatelico nasce nel 1962 e quello Numismatico nel 1965, mentre solo nel 1993 avviene l’unificazione in Circolo Culturale Numismatico Filatelico Roveretano; ora, ancora una volta possiamo affermare che “l’unione fa la forza”. Detto questo, la XVIII mostra di filatelia, numismatica e cartofilia, (dedicata alla chiesa di S. Marco in Rovereto in occasione del 550° anniversario della consacrazione) ci traghetta fra i maggiorenni. Il nostro impegno nel proporre collezionisti e collezioni di ampio respiro, non ci fa dimenticare i giovani che vanno continuamente supportati e sostenuti. In questa direzione un’altra importante collaborazione, oramai più che decennale, è con il liceo delle Arti “Fortunato Depero”, dove gli studenti delle prime e seconde classi si cimentano nel concorso appositamente indetto per la realizzazione del bozzetto, che va poi utilizzato per la medaglia ricordo. Infine, vogliamo presentare i nostri ospiti e graditi espositori per la filatelia: Edith Andergassen, Posta aerea svizzera (1913-1959); Luigi Bressan, La Marcialonga; Leonardo Buffo, Le cartoline vaglia; Adriano Cattani, Tariffe interne del Regno Lombardo Veneto dal 1815 al 1850; Angiolino Cozzaglio, Terra - Cielo; Erwin Kofler, Prefilatelia Pontificia; Claudio Manzati, Usi postali e tariffe della serie “Avvento della Repubblica”; Thomas Mathà, Stato Pontificio – Corrispondenza internazionale in transito per la penisola italiana (1815 – 1852); Andrea Mori, The foreign correspondence of the Kingdom of Italy (1851 – 1875); Carmelo Nuvoli, Dagli antichi stati al Regno d’Italia; Carmelo Nuvoli, Interi postali di Bosnia Erzegovina: Maurizio Stella, Asiago e la sua posta; Franco Trentini, Castelli in bobina per distributori automatici; Angelo Teruzzi, Le relazioni postali tra il Regno di Sardegna e l’Impero austriaco (1844 – 1861); Marco Turella, R.S.I. tariffe per l’interno. Per la filatelia giovanile: Rachele Cozzaglio, I grandi capi indiani; Ylenia Lorenzi, I divi di Hollywood; Pazzon V. classe IV, Il Monte Baldo e la sua fauna; Pazzon V. classe V, Personaggi storici nella toponomastica del paese; Rivoli V. classe IV, Una scampagnata sul Monte Baldo; Rivoli V. classe V, Le regioni d’Italia; Rovereto R. Elena classe IV-B, Introduzione alla filatelia anno scolastico 2011 – 2012. Per la numismatica: Franco Pezzi, Tipologia della monetazione metallica del Regno d’Italia nel 150° anniversario di inizio produzione; Roberto Ponticello, Gli spiccioli del ‘700 europeo; Antonio Silvi, Medaglie dedicate al Conte Antonio da Porto Barbaran a Ferdinando Gonzaga e all’Imperatore Leopoldo II – progetti e analisi; Daniele Spedicati, Produzioni monetali per l’Italia di Giuseppe Romagnosi. Per la cartofilia: Biblioteca Civica “G. Tartarotti” Rovereto, La chiesa di S. Marco nei progetti dell’architetto Mario Kiniger; Massimino Giovanazzi, Meeting dell’amicizia - Rimini; Giovanbattista Pastore, Le traversate oceaniche del ‘900; Leonardo Trinco, 100 anni dalla tragedia del Titanic; Renato Trinco, Omaggio a S. Marco e 10° anniversario del MART; Per le varie: Rachele Cozzaglio, I miei lego; Mario Marzadro, Orologi. Infine, la cartolina ricordo, e su progetto del socio Roberto Ponticello, l’annullo filatelico. Molto numerosi gli ospiti, gli appassionati e i curiosi. Riteniamo che anche in un momento particolarmente difficile come l’attuale, sia indispensabile continuare ad investire in cultura soprattutto per le nuove generazioni. Un doveroso ringraziamento ai collezionisti che, in modo disinteressato, hanno messo a disposizione le collezioni; alla Federazione fra le Società Filateliche, costantemente vicina; all’Assessorato alla Contemporaneità, alla Comunità della Val Lagarina, alla Biblioteca e al Museo Civico, alle ditte per il loro insostituibile apporto; a tutti i soci che, indistintamente, si sono prodigati per il successo..
(Nereo Costantini)

  Pecetto TO, 6-7 ottobre. 4° Premio filatelico "Giovanni Riggi di Numana"

I Collezionisti Italiani di Francobolli Ordinari hanno conferito il quarto premio "Giovanni Riggi di Numama" a Lorenzo Carra ed allestito una mostra nella ex chiesa dei Batù dove, accanto alla mostra permanente che illustra gli insediamenti preistorici del vicino colle del Bric San Vito, con una torre di rete metallica ove erano attaccati 86 disegni di scolari delle elementari che proponevano un loro francobollo alle Poste Italiane. Nella panoramica e luminosa Sala Consigliare uno stuolo di chiassosi, ma educati ed attenti bambini e le loro brave maestre. Molti anche i genitori e coloro che, non avendo potuto trovare posto, si erano adattati nelle stanze vicine. Dopo la consegna dei premi e delle coppe agli scolari, assieme a tante borse con omaggi filatelici di Poste Italiane e della Ditta Bolaffi di Torino, la cerimonia della consegna del Premio a Lorenzo Carra. Presente la signora Maria Luisa in rappresentanza della famiglia Riggi, il Sindaco di Pecetto Adriano Pizzo, l’Assessore alla Cultura e vice-Sindaco Annalisa Falchero, l’Assessore al Bilancio Luigi Naretto, il Presidente del CIFO Claudio Ernesto Manzati. Dopo la consegna della bella targa in vetro, del diploma incorniciato, di una interessante pubblicazione illustrata che presenta l’Archivio Storico Comunale di Pecetto (esempio da seguire da tutti i comuni italiani!) e la firma del libro dei premiati, Lorenzo Carra ha intrattenuto i presenti con un ricordo dell’amico Giovanni Riggi di Numana. Lo ha fatto adattando gli appunti che si era preparato al pubblico molto giovane presente e spiegando con parole semplici come erano le lettere antiche, i francobolli, la posta e la sua grande importanza a chi oramai è abituato solo alla televisione ed ai cellulari.
(Billy White)

  Comacchio FE, 6-14 ottobre. 14ª Sagra dell'anguilla

Il Circolo Culturale Filatelico e Collezionistico Comacchiese "Edgardo Zambianchi" ha allestito nelle sale di Palazzo Bellini la sua 10ª mostra di cartoline d'epoca in occasione della 14ª edizione della Sagra dell'anguilla. Per l'occasione, è stata edita una cartolina, tratta da una foto d'epoca e, nel giorno inaugurale, è stato utilizzato un annullo che ne riprendeva il soggetto.
(Francesco Carli)

  Modena, 6-15 ottobre. Il mito di Enzo Ferrari

Il Circolo  Filatelico Culturale "A. Tassoni" di Modena ha allestito una mostra dedicata ad Enzo Ferrari nella galleria del centro commerciale "I Portali". La locazione ha dato un'ampia visibilità alla mostra, attirando molta attenzione da parte del pubblico. Numerose le richieste di informazioni da parte di persone che avevano in casa collezioni ereditate o dimenticate da tempo, alle quali è stato suggerito di riprendere l'attività collezionistica, cosa che diverse persone hanno deciso di fare, alcune iscrivendosi anche al circolo, mentre altri hanno fornito il loro indirizzo di posta elettronica per essere informati delle iniziative del circolo. Sono state edite due cartoline, una fotografica e l'altra riproducente un bel ritratto del Drake, da un acquerello di Federica Quattrini. Nel giorno di inaugurazione è stato impiegato un annullo speciale, anch'esso con il ritratto di Enzo Ferrari .
(Romano Bertacchini)

  Legnano MI, 6-8 ottobre. 27° Mostra Sociale

Denominata "2012 Anno Olimpico" la 27ª Mostra Sociale dell'Associazione Filatelica Legnanese, in cui sono state esposte due collezioni sulla storia delle Olimpiadi, una sul calcio italiano ed una su Corpo degli Alpini, di cui ricorreva il 140° anniversario dell'istituzione. Numerosi soci hanno accompagnato le autorità cittadine presenti all'inaugurazione. Il folto pubblico intervenuto nei tre giorni d'esposizione e la visita di alcune scolaresche hanno costituito il premio per il lavoro degli espositori.
(Giorgio Brusatori)

  San Benedetto Po MN, 7 ottobre. Un po' di Po

In occasione della 41ª Sagra del Nedar, il Circolo Filatelico Numismatico Polironiano di San Benedetto Po ha organizzato un Convegno di filatelia, numismatica, cartoline e vario collezionismo ed ha allestito la mostra "Un po' di Po". Sono state edite cartoline ed è stato impiegato un annullo dedicato al 5° centenario della morte di Lucrezia Pico, benefattrice del monastero  di Polirone.
(Adriano Bernardelli)

  Tolentino MC, 11-14 ottobre. 3ª Tolentino Expo

Il Circolo Filatelico Numismatico "Città di Tolentino" ha partecipato alla terza edizione della manifestazione fieristica cittadina con un suo stand. Erano esposte cartoline ed annulli che illustravano un ventennio di attività del circolo e ricordavano illustri concittadini e le trasformazioni della città. Sono state edite cartoline dedicate alla manifestazione e il 13 ottobre è stato utilizzato un annullo riproducente il logo dell'Expo.
(Arnaldo Marcelletti)

  Crema CR, 13-14 ottobre. Crema città organaria

Sabato 13 ottobre è stata inaugurata presso il Museo Civico di Crema la mostra organizzata dal Circolo Filatelico Numismatico Cremasco a tema “Crema Città Organaria” . Il Segretario del circolo, Silvano Giglioli, ha introdotto gli ospiti: la Signora Pupilla Bergo, promotrice del monumento organario, Antonio Agazzi, Vice-Presidente del Consiglio Comunale di Crema, Roberto Martinelli, Direttore del Museo Civico. Un pubblico più numeroso delle precedenti edizioni ha ammirato ed apprezzato la mostra di quest’anno che ha documentato il passato cremasco nella fabbricazione di organi. Una collezione di cartoline d’epoca con soggetto gli organi costruiti da artigiani cremaschi è stata molto apprezzata dai visitatori assieme ad altre pregiate collezioni di francobolli, monete, documenti e medaglie d’epoca. Molto apprezzata anche una raccolta di cimeli riguardante la spedizione polare del 1928 del Generale Umberto Nobile a bordo del dirigibile Italia e conclusasi in tragedia. Il circolo ha predisposto, per l’occasione, una cartolina a ricordo della mostra raffigurante gli antichi organi che hanno reso famosi, in tutta Italia ed all’estero, i costruttori cremaschi. Gli intervenuti hanno potuto spedire la cartolina usufruendo dello speciale annullo predisposto per l’occasione da Poste Italiane raffigurante il monumento recentemente inaugurato all’ingresso di Crema. La continua presenza di visitatori, sia nella giornata di sabato che di domenica, ha ampiamente ripagato i soci del circolo per le fatiche organizzative sostenute. Nella foto, dall'edizione online de "Il Nuovo Torrazzo", un momento dell'inaugurazione
(Silvano Giglioli)

  Firenze, 18-21 ottobre. 14° Convegno Nazionale Ufficiali Medici

Il 14° Convegno Nazionale Ufficiali Medici e il 12° Simposio Nazionale Personale Sanitario della Croce Rossa Italiana si sono svolti a Firenze dal 18 al 21 ottobre 2012. L' Associazione Italiana Collezionisti Tematici di Croce Rossa "Ferdinando Palasciano", come per gli anni scorsi, ha seguito il bozzetto dell'annullo e assicurato, per il corrente anno, l'annullo speciale impiegato da un Ufficio Distaccato a Palazzo Vecchio, nella cui sala dei Cinquecento si è tenuta l'apertura del Convegno. L ' VIII Centro di Mobilitazione di Firenze della Croce Rossa Italiana ha curato la stampa di due cartoline: in entrambe, immagini di recenti interventi del Corpo Militare della Croce Rossa sono sovrapposte ad immagini d'epoca, rispettivamente Henry Dunant e due barellieri della grande guerra.
(Giuseppe Pittaluga)

  Bologna, 20-28 ottobre. Passamano di San Luca e Festa della Storia

Il Circolo Filatelico Emiliano di Bologna ha attivamente partecipato alla manifestazione del "Passamano per San Luca", che si é svolta sabato 20 Ottobre 2012 nell'ambito della "Festa della Storia",  organizzata da ormai più di dieci anni  dall'Università di Bologna durante una settimana di ottobre. Durante la settimana dal 20 al 28 Ottobre 2012 questo popolare evento è stato celebrato con una mostra filatelica-iconografica a vario tema, comprendente una parte iconografica mariana in onore della Madonna di San Luca, Patrona di Bologna,  e del restauro, ancora inedito al pubblico, della Sua Icona che è stata soggetto della cartolina e del pieghevole illustrativo editi dal Circolo. Inoltre la mostra filatelica comprendeva la celebrazione dei Portici che conducono al Santuario e che per la loro costruzione furono in origine lo scopo del Passamano; inoltre sono state ricordate con idoneo materiale filatelico alcune date storiche importanti per il  territorio bolognese. L' annullo d'iniziativa usato durante e dopo la manifestazione ha avuto un ottimo successo tanto che  sono state esaurite tutte le cartoline edite e dovranno essere ristampate. Il 28 ottobre scorso si sono tenute due conferenze: una sul restauro della icona della B.V. di San Luca, tenuta dal Prof. Lanzi, Direttore del Museo in Bologna, l'altra, a carattere sicuramente laico e tenuta da Anna Maria Galliani, sulle caratteristiche tipiche e sugli usi della Bologna della Signoria dei Bentivoglio, entrambe seguite con grande interesse da un buon numero di presenti 
(Sergio Sarti)

  Torino, 20 ottobre-10 novembre. Terzo anniversario della beatificazione di Don Carlo Gnocchi.

In occasione del terzo anniversario della beatificazione di Don Carlo Gnocchi, Il Circolo Filatelico Numismatico Chivassese, in collaborazione con l'Associazione ex-Allievi dei centri Don Gnocchi, con l'Associazione Nazionale Seniores ENEL e l'Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, ha allestito nei locali delle Poste di via Alfieri in Torino una mostra fotografica, fortemente voluta dagli ex allievi del Centro Santa Maria ai Colli di Torino. Inaugurata il 20 ottobre ed inizialmente programmata fino al 2 novembre, la mostra è rimasta aperta fino al 10 novembre. Nel giorno dell'inaugurazione è stato impiegato un annullo speciale e sono state edite quattro cartoline.
(Foresto Menotti)

  San Mauro Pascoli FC, 25-28 ottobre. Centenario di Giovanni Pascoli.

Il Gruppo Filatelico Culturale AVIS di San Mauro Pascoli ha tenuto la sua 25ª mostra filatelica, dedicata al centenario della scomparsa dell'illustre concittadino. Per la circostanza era stato indetto un concorso tra gli scolari, che ha visto l'iscrizione di circa 400 elaborati. .Sono state edite due cartoline, raccolte in un folder; tre elaborati del concorso sono stati usati per un foglietto erinnofilo e nel giorno dell'inaugurazione è stato usato un annullo speciale.
(Guglielmo Magnani)

  Altilia di Santa Severina KR, 27-28 ottobre. Dante e la Calabria

Il Circolo Filatelico "San Francesco di Paola" di Crotone e l'Associazione Culturale Parisio Pelusio, nei giorni 27 e 28 ottobre hanno organizzato ad Altilia una manifestazione cultural-filatelica dal titolo "Dante e la Calabria" con convegno e mostra filatelica dedicata al progetto Dante. La mostra filatelica é stata realizzata con l'esposizione delle collezioni che illustrano l'Inferno, realizzate nell'ambito del Progetto Dante del CIFT. Il convegno ha avuto due momenti diversi, ma strettamente collegati trä loro. Una prima parte, prettamente culturale, é stata dedicata al tema "Dante e la Calabria" mentre la seconda è stata specificatamente filatelica. Gli interventi di studiosi qualificati hanno presentato egregiamente il tema prescelto che aveva l'obiettivo di trattare i legami che ci sono trä Dante Alighieri e la Calabria nella Divina Commedia. Il chiarissimo professor Francesco Lopez, docente di latino e greco al liceo Pitagora di Crotone, nonché ricercatore dell'Università di Pisa e presidente dell'Associazione Cornelio Pelusio Parisio, ha esposto egregiamente le tematiche che hanno suscitato molto interesse appassionando l'attento e preparato uditorio. La Calabria, infatti, direttamente o indirettamente é citata in diversi brani nella Divina Commedia e in particolare: Paradiso canto VIII, 62 - Catona/Cotrona Catona-Crotone. Il prof.. Lopez ha spiegato chiaramente come con Catona si debba intendere Crotona (odierna Crotone) non tanto Catona, paesino nei pressi di Reggio Calabria. Purgatorio Canto m, 124-132 - II Pastor di Cosenza... Bartolomeo Pignatelli napoletano 1254-1267. Inferno VII, 22-23- Cariddi-Scilla. Paradiso Canto IV, 49 -Timeo, filosofo di Locri. Il prof. Succurro, presidente del Centro Studi Gioacchimiti di San Giovanni in Fiore, ha svolto una molto interessante relazione su Gioacchino da Fiore e approfondendo le motivazioni che hanno indotto Dante a collocare l'illustre calabrese nei Paradiso. Gioacchino da Fiore (Paradiso XII 140)."// calavrese abate Gioacchino di spirito profetico dotato " incarna la centralità della cultura in Calabria trä il XII e XIV secolo. La parte filatelica é stata curata da don Francesco De Simone, presidente del Circolo Filatelico "San Francesco di Paola" il quale, utilizzando l'ampio spazio avuto a disposizione in seno al convegno, ha fatto una presentazione della filatelia tematica in generale, per poi soffermarsi ampiamente su quanto fatto e realizzato dal CIFT negli ultimi tempi, ovvero i progetti collettivi come il 150° Unitä d'Italia, la Costituzione e soprattutto il Progetto Dante. Non é mancato l'accenno del 50° anniversario del CIFT che i soci si stanno preparando a celebrare nei 2013. Sicuramente per molti del presenti una novità assoluta, ma per tutti uno spot a favore della filatelia molto gradito e apprezzato. A ricordo della manifestazione é stata realizzata una cartolina e utilizzato un annullo postale speciale dedicato alla manifestazione illustrato con Gioacchino da Fiore, il calabrese cha Dante colloca in Paradiso. La scelta di illustrare il bollo speciale con il volto dell'illustre florense é stata motivata dal fatto che il nostro personaggio era di casa nella piccola Altilia döve veniva spesso poiché qui c'era un antico monastero strettamente legato ai Florensi. In conclusione c'é da dire che la manifestazione é riuscita molto bene in quanto la filatelia ha fatto breccia anche in ambienti culturali döve non era conosciuta; anche per questo é stata apprezzata molto di più.
(Don Francesco de Simone)

 


© Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Aggiornato il 30-01-2014.