Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Home Calendario Società Manifestazioni Internazionali Notizie

Manifestazioni filateliche in Italia / 2013 - 3

Rubrica a cura di Michele Caso

  Cesena, 4-5 maggio. 39° Cefilnum.

E' giunto alla 39ª edizione l'annuale convegno filatelico e numismatico Cefilnum, organizzato dal Circolo Culturale Filatelico Numismatico "Ennio Giunchi" di Cesena. Quest'anno la manifestazione è stata ospitata nella nuova sede del salone-tribuna dell'ippodromo del Savio, molto apprezzata da espositori e pubblico per l'ampiezza del locale, l'ottima illuminazione, la vicinanza al centro della città e le ampie possibilità di parcheggio. Per l'occasione sono state edite due cartoline, entrambe opera dell'artista cesenate Patrizio Virzì, una dedicata al bicentenario di Verdi eche ha ricevuto l'annullo di Poste Italiane, l'altra raffigurante monumenti cittadini ed impiegata per un annullo delle poste di San Marino.
(Gastone Benini)

  Montagnana PD, 4-5 maggio. Festa Alpina.

Il 30° anniversario della ricostituzione del Gruppo Alpini di Montagnana è stato celebrato dal Circolo Filatelico Numismatico Montagnana con una mostra filatelica in cui, tra l'altro, era esposta la bella collezione del generale Rossini della Scaligera. Le celebrazioni, l'adunata e le sfilate si sono tenute alla presenza di autorità civili e militari. Mentre i festeggiamenti si sono esauriti nei due giorni della Festa, la mostra è stata tenuta aperta per due settimane per assicurarne la massima fruizione da parte delle scolaresche. Il Circolo ha edito una cartolina e curato l'impiego di un bollo celebrativo.
(Giuseppe Vincenzo Badin)

  Mola di Bari BA, 8 maggio. 6ª tappa del Giro d'Italia 2013.

In occasione della tappa del Giro d'Italia a Mola di Bari, la locale Associazione Culturale Filatelica è stata assistita dal Circolo Filatelico Numismatico "A.Rospo" di Masasfra e dal FILA.N.TE.CA di Castellana Grotte nella'allestimento di una mostra sul tema "Mola e la Puglia salutano i ciclisti". E' stato edito un folder, erinnofili dedicati ad un secolo di ciclismo in Puglia ed è stato impiegato un annullo speciale..
(Nino Bellinvia)

  Taranto, 10 maggio. Festa patronale di San Cataldo.

In occasione della festa patronale di San Cataldo, il Circolo Filatelico Numismatico Tarentino, d'intesa con l'Arcidiocesi di Taranto, ha curato l'allestimento di una mostra a tema religioso e ha edito due cartoline commemorative ideate dal Prof. Giuseppe Ferrara. Poste Italiane ha allestito un ufficio temporaneo nella  centralissima piazza Garibaldi, dove ha impiegato un annullo speciale a cui si sono interessati, oltre ai marcofili, anche numerosi cittadini intervenuti alla processione del santo Patrono.
(Salvatore Diliberto)

  Schio VI, 10-12 maggio. 33ª Mostra Filatelica e del Collezionismo.

Dedicata al 50° anniversario della fondazione del Lions Club di Schio la 33ª edizione della mostra sociale del Circolo Filatelico Scledense. La mostra si è tenuta nello splendido Palazzo Fogazzaro ed è stata inaugurata venerdì 10 maggio con una conferenza filatelica tenuta dal socio del Lions Club Filatelico Italiano, dott. Brunello Gentile, autore di varie opere letterarie, teatrali, storiche e filatelico-postali. Sabato mattina, sempre a Palazzo Fogazzaro, era presente un ufficio distaccato delle Poste Italiane con l’annullo speciale prodotto per la ricorrenza. Domenica è proseguita l’apertura della mostra, che si è chiusa in serata con grande soddisfazione da parte degli organizzatori. Sono state edite una cartolina ed una busta.
(Dante Filippini)

  Maranzana AT, 11-12 maggio. 9° Giacomo Bove Day.

L' Associazione Filatelica Turinpolar di Torino ha organizzato una mostra filatelica nell'ambito del 9° Giacomo Bove Day, manifestazione che l'Associazione Culturale Giacomo Bove & Maranzana  organizza periodicamente a ricordo del concittadino esploratore. Quest'anno insieme a Bove era ricordato anche Emilio Salgari.  Ospitata nei locali della Cantina Sociale, la manifestazione ha visto l'esposizione delle collezioni “Le attività marittime statunitensi al Polo Nord” di Giovanni Martina e "Emilio Salgari" di Domenico Santona. Sono state edite due cartoline ed è stato impiegato un annullo speciale.. 
(Lodovico Sacchi)

  Rovereto TN, 14 maggio. Serata filatelica con il Lions Club.

Tempo addietro, un comune amico, socio del Lions Club Rovereto San Marco, chiedeva al Circolo Culturale Numismatico Filatelico Roveretano se era possibile proporre una serata sul tema “culturale” della filatelia, magari con riferimento a episodi locali. Volentieri abbiamo aderito all’invito. L’argomento prescelto e condiviso era: “1 giugno 1850 introduzione del francobollo nel sistema postale austriaco”. Lo scorso 14 maggio, presso il Museo Civico, alla presenza del presidente Lions Club Carlo Penasa, del dr. Osvaldo Barberi, di numerosi soci e del presidente del circolo dr. Marco Turella, il socio arch. Fabio Sottoriva proponeva una chiacchierata sul tema, partendo dagli albori del “servizio postale”, e arrivando all’argomento prescelto. Sottoriva si soffermava in modo particolare su una lettera spedita da Rovereto (allora Tirolo), il 1 giugno 1850 e diretta a Toscolano, affrancata con il 3 Kreuzer che assolveva il porto per la distanza, in linea retta, entro le dieci leghe, circa 75 Km, che separa le due località. Infine, i convenuti tutti hanno posto diverse domande su un argomento poco conosciuto ma che aveva suscitato in loro molto interesse. Con reciproca soddisfazione, al momento dei saluti, un impegno a ritrovarsi con altri argomenti “filatelici – culturali”
(Nereo Costantinii)

  Mori TN, 17 maggio. Mostra filatelica scolastica

Lo scorso 17 maggio, presso la scuola primaria di Mori, è stata aperta la mostra di quanto fatto durante il corso di introduzione alla filatelia, organizzato dal Circolo Culturale Numismatico Filatelico Roveretano e tenuto dal socio Renzo Bianchi, responsabile per la filatelia giovanile, validamente coadiuvato dalle insegnanti Giuliana Degasper e Marta Longhi. Interessate le classi 4 A e B, con 30 alunni. I temi trattati sono stati i più svariati, dai personaggi ai luoghi del territorio rappresentati sui francobolli; inoltre, molto interessante, il lavoro di ricerca fatto sulle bandiere delle nazioni da cui provengono vari studenti. Il tutto in ottima armonia e reciproca comprensione. Come sempre, il nostro impegno verso i giovani va oltre la filatelia, creando dei momenti di comprensione, di conoscenza e tolleranza. Al momento dell’inaugurazione sono intervenuti il sindaco ing. Calliari, il dirigente scolastico dr. Chincarini, Il presidente del circolo dr. Marco Turella, la responsabile per Poste Filatelia signora Patrizia de Pascali, il signor Paolo Zuccati per le Marco cartolerie (con una consistente fornitura di materiale scolastico), oltre a un considerevole numero di genitori e soci.
(Nereo Costantinii)

  Borgo Faiti LT, 17-19 maggio. Incontro di collezionisti di buoni-risposta internazionali.

Presso il Museo “Piana delle Orme” è stato organizzato il 5° incontro di collezionisti di buoni-risposta internazionali, con la determinante e sperimentata collaborazione di Maurizio Prosperi, presidente del Circolo Filatelico “Tres Tabernae” di Cisterna di Latina. Il gruppo ha partecipato con 8 collezioni di 6 espositori. Vincenzo Altavilla con “L’inflazione in Argentina vista con i buoni-risposta” con una panoramica dettagliata dell’ultimo scorcio del XX secolo con variazioni tariffarie anche settimanali; Nicola Burdiat con “Gran Bretagna” , collezione che include anche i rari saggi; Massimo Massetti con “Modello Losanna” allargata ai tipi forniti dalle tipografie svizzere via via incaricate dall’UPU per le forniture internazionali; Antonio Milinazzo con tre partecipazioni: “Svizzera” inedita e comprendente molti esemplari dei primi modelli, “San Marino” e “Vaticano”; Antonio Nardone con “Buoni-risposta internazionali per l’Italia”, già premiata alla finale di Verona del Campionato Cadetti; Nicolino Parlapiano con “Unioni postali ristrette” con la rassegna delle unioni tra determinati Paesi o aree circoscritte. E’ stata realizzata una cartolina ed il 18 maggio un bollo speciale figurato concesso da Poste Italiane raffigurante il modello “Pekino I” introdotto nel 2002 ed approvato, appunto, dal Congresso di Pechino del 1999. Il Circolo Filatelico ha realizzato un folder contenente la cartolina ufficiale
(Nicolino Parlapiano)

  Fiumefreddo di Sicilia CT, 18 maggio. Premiazione progetto Filatelia e scuola.

Sabato 18 maggio si é svolta la cerimonia conclusiva dell'iniziativa "La filatelia incontra la scuola", rientrante nel Progetto Filatelia e Scuola della FSFI. ed attuata dall' Associazione Filatelico-Numismatica Fiumefreddese.  L'iniziativa si è articolata su incontri quindicinali che hanno interessato tutti i ragazzi (circa 85) delle classi V elementari delle varie scuole site nel comune di Fiumefreddo di Sicilia. Gli incontri, tenuti da un socio, durante l'orario curriculare hanno avuto lo scopo di far conoscere ai ragazzi il mondo della posta e del francobollo. C'é stata un'attenta partecipazione e che l'interesse si é sempre mantenuto vivo. Le insegnanti sono rimaste affascinate delle possibilità di interazione della filatelia con le loro varie materie e hanno espresso il desiderio di poter continuare con il medesimo progetto negli anni futuri; a tale riguardo la dirigente scolastica ha anche avanzato l'ipotesi di estendere la partecipazione agli alunni delle scuole medie. Il giorno 18 c'é stata la presenza di buona parte degli alunni che hanno partecipato al progetto, che prevedeva, trä l'altro, un concorso a tema: "Come vorresti un francobollo su Fiumefreddo". Tutti gli elaborati sono stati esposti e i primi 3 sono stati premiati, il primo disegno é diventato un erinnofilo, gli altri delle cartoline. Ai vincitori, oltre che la soddisfazione di vedere il proprio elaborato diventare un oggetto di corrispondenza, sono stati conferite le pergamene di premiazione e donate alcune serie di francobolli italiani, a tutti i bambini partecipanti un attestato di partecipazione e il l'opuscolo "Il dentello", offerto da Pöste Italiane, le quali sono intervenute con uno stand e un annullo figurato in tema. Un folto pubblico ha usufruito del servizio e della possibilità offerta di acquistare le novità italiane. Questo incontro é servito anche a far conoscere agli intervenuti interessati o occasionali il mondo della filatelia anche perché durante la premiazione il presentatore ha rivolto ai soci della nostra associazione numerose domande di chiarimento su aspetti collezionistici e di cultura filatelica in generale, le cui risposte sono diventate un involontario vademecum per gli attenti intervenuti.
(Fortunato Giuseppe Foti Rossitto)

  Orbetello GR, 18-19 maggio. 80° anniversario della crociera aerea del Decennale.

Grande successo per la mostra storica allestita dall'Aeronautica Militare per celebrare l'80° anniversario della crociera aerea Roma - Chicago - New York - Roma, svoltasi in occasione del decennale della fondazione dell'Arma Azzurra. La mostra storica è stata affiancata dalla 33ª mostra di aerofilatelia allestita dal Circolo Filatelico Crociere Atlantiche "Biagio Andreuccetti" di Orbetello. Le mostre hanno visto la partecipazione del Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Gen. S.A. Pasquale Preziosa e del Sindaco di Orbetello Dott.a Monica Paffetti. E' intervenuta la banda Sinfonica dell'aeronautica Militare e e le Frecce Tricolori si sono esibite nel cielo di Orbetello. Il Circolo ha edito cinque cartoline e ha curato l'uso di un annullo speciale il 18 maggio; un'ulteriore cartolina ed un secondo annullo sono stati impiegati a cura di Poste Italiane il 19 maggio.
(Bernardino Bergamaschi)

  Alfonsine RA, 23-26 maggio. Sagra delle Alfonsine.

.Il Circolo Filatelico “Vincenzo Monti”, nel 161° anniversario della morte di Luigi Mercatelli, ha curato la realizzazione di una mostra filatelica, di un annullo, cartoline e opuscolo descrittivo in occasione della Sagra delle Alfonsine e che ha avuto come ospite Davide Simoncelli, sciatore della Nazionale Italiana di Sci Alpino. La mostra era in posizione centrale rispetto alla Sagra ed ha visto una buonissima presenza di visitatori. Le collezioni in mostra, esposte in 36 quadri,. sono state: Annulli e cartoline su Giovanni Pascoli di Guglielmo Magnani; L’uomo sulla Luna di Alberto Vistoli; Le Olimpiadi moderne di Alberto Vistoli;  San Giorgio (la storia, il culto, l'arte, l'immagine) di Alessandro Fabbri;  Incoronazione di Giorgio VI (Re del Regno Unito) di Alberto Vistoli; Ginnastica ritmica (una disciplina olimpica sportiva) di Alessandro Fabbri (esposta a Londra alla Olympex 2012 Esposizione Mondiale di Filatelia Olimpica)
(Andrea Benvenuti)

  Lonigo VI, 31 maggio-2 giugno. Musica per il cinema.

Il 31 maggio 1913 a Berlino ci fu la prima di un lungometraggio sulla vita di Richard Wagner, prodotto per celebrarne il centenario della nascita: per la prima volta nella storia della cinematografia la proiezione fu accompagnata da una musica scritta espressamente per il film, ovviamente muto. Autore della musica era Giuseppe Becce, nato a Lonigo. Ed il Circolo Filatelico Numismatico "Ciità di Lonigo" ha voluto ricordare questo centenario con la mostra  dal titolo "Musica per il cinema" dedicata al concittadino. Il maestro Becce si era trasferito a Berlino per completavi gli studi musicali ma la capitale tedesca divenne la sua seconda patria: vi rimase infatti fino alla morte, avvenuta nel 1977. Dopo quel primo esperimento, Giuseppe Becce divenne uno specialista di musiche per film, prolifico e longevo: scrisse musiche originali per centinaia di film in oltre quaranta anni di attività, lavorando con i maggiori registi tedeschi del muto come Fritz Lang, Friedrich Wilhelm Murnau, Georg Wilhelm Pabst, Ernst Lubitsch, Ludwig Berger, Joe May e Berthold Viertel e, nell'epoca del sonoro, con Leni Riefenstahl, Luis Trenker e Harald Reinl . In Italia, pur avendo scritto musiche per film italiani, è rimasto quasi sconosciuto, mentre la Germania lo onorò nel 1962 con il conferimento della più alta onorificenza civile. Da qualche anno però i suoi lavori sono oggetto di studi da parte di varie istituzioni italiane: la Fondazione Levi, l'Associazione Richard Wagner, la Fondazione Querini Stampalia, tutte di Venezia, e dell'Università di Udine. Ospitata nello storico palazzo cinquecentesco dei conti Pisani, la mostra comprendeva moltissimo materiale documentario, come locandine pubblicitarie di film, bobine di filmati d 'epoca accompagnati da musiche composte dal maestro Becce, oltre a dischi, fascicoli di musica e altro materiale cinematografico in notevole quantità, tanto da occupare due saloni del palazzo.  Necessità istituzionali avevano limitato la disponibilità di sale ed è quindi stata ridotta la componente filatelica della mostra: molto apprezzate dal pubblico "Il cinema europeo nella filatelia" del bresciano Cesare Rialdi, e "il cinema e il teatro in Italia" di Giorgio Fanan da Fratta Polesine, entrambe in grande sintonia con la parte documentaria. Il circolo ha edito due cartoline e due fogli di erinnofili, illustrati da scene di film musicati da Giuseppe Becce, e nel giorno di inaugurazione della mostra è stato usato un annullo speciale.
(Gabriele Isolati)

  Crescentino VC, 1-4 giugno. Crescentino in musica 2013.

In occasione della Festa Patronale in onore di San Crescentino il Circolo Filatelico Numismatico Crescentinese e l'associazione "Amici della Biblioteca" hanno organizzato la manifestazione dal titolo "Crescentino in Musica - 2013 C'é una chiesetta amor.... ricordo di Cinico Angelini, maestro della Canzone Italiana". La mostra di carattere filatelico-commemorativo é stata un omaggio al concittadino Cinico Angelini nel 30° anniversario della scomparsa e si é svolta nei locali gentilmente concessi dall'Amministrazione Comunale nel periodo dal 1 al 4 giugno. Nella Mostra, allestita nella Sala Consiliare e nell'Albo Pretorio, sono stati esposti documenti, manifesti, giornali, dischi, spartiti cartoline e collezioni di francobolli che hanno offerto ai visitatori la possibilità di ripercorrere la storia della canzone melodica italiana dagli albori ai primi anni del Festival di Sanremo, quando il Maestro Angelini era il Direttore dell'Orchestra del Festival. Gli espositori del materiale filatelico e dei documenti storici sono stati sia componenti del Circolo Filatelico di Crescentino sia collezionisti esterni, facenti parte di altri Circoli Filatelici. Sabato 1 giugno é stato impiegato un annullo speciale su cartolina e su busta dedicate alla manifestazione. Inoltre é stato presentato un libro scritto dallo storico Mario Ogliaro sulla vita del Maestro Angelini dal titolo: "C' é una chiesetta amor, ricordo di Cinico Angelini, maestro della Canzone Italiana"; la presentazione del libro é stata curata dalla dott.ssa Marinella Venegoni, sindaco di Crescentino.
(Giuseppe Malinverni)

  Padova , 1-16 giugno. Mostra filatelica e collezionismo antoniano.

Il Circolo Filatelico-Numismatico di Camposanpiero, i collaborazione coi Santuari Antoniani, ha allestito nei locali della Basilica del Santo in Padova una ricca mostra di filatelia religiosa e di collezionismo antoniano. Oltre alla parte postale,  è stata esposta un'ampia varietà di oggetti, comprendenti cartoline, stampe e medaglie. Sono state edite due cartoline ed un annullo speciale è stato utilizzato nel giorno dell'inaugurazione.
(Oscar Tessarolo)

  Finale Emilia MO, 14-16 giugno. 18ª Finalestense.

Finale Emilia è stata in festa con Finalestense 2013, manifestazione giunta alla 18ª edizione. Il Circolo Filatelico Numismatico Finalese ha partecipato a questa iniziativa ricordando gli 800 anni dall’ innalzamento della “Torre dei Modenesi”, divenuta simbolo del terremoto del 20 e 29 maggio 2012. La Torre fu costruita dal Comune di Modena nel 1213. In quell’anno i ferraresi concedettero ai modenesi di costruire una nuova fortificazione nelle terre di confine: la Torre in Finale venne così denominata Torre del Popolo di Modena ( dei Modenesi). Nel 1526, per concessione ducale, vi viene collocato l’orologio pubblico. Questa torre, dichiarata nel secolo scorso monumento nazionale, era parte integrante della struttura difensiva urbana. Il circolo ha allestito una mostra che, oltre a tre interessanti mini-collezioni prestate dai Soci (dinastie dei regnanti Europei e storia postale locale), ha incluso la proiezione di una collezione elettronica che ha destato un notevole interesse: un’ esperienza che sarà sicuramente ripetuta. Numerose le richieste per la cartolina ricordo con l’annullo speciale nell’ufficio postale distaccato allestito per l’occasione: le impiegate delle Poste Italiane e alcuni soci del Circolo Filatelico hanno vestito abiti rinascimentali. Cartolina e annullo sono stati elaborati dall’artista finalese Mario Cavani. Come disegnato nel bozzetto dell’annullo,”l'araba fenice che risorge dalle proprie ceneri”, auspichiamo che uno dei simboli di Finale Emilia, la Torre dei Modenesi, venga riedificata al più presto.
(Maurizio Boetti)

  Noale VE, 15 giugno. 45ª Giornata dell'aerofilatelia.

L’ Associazione Italiana di Aerofilatelia ha tenuto a Noale, nell’ ambito di “NOVALIS 2013”, la sua 45ª Giornata dell’ Aerofilatelia, con una mostra sociale dove erano esposte 17 collezioni per un totale di 480 fogli. I soci presenti ed i visitatori hanno potuto ammirare collezioni che spaziavano dai voli dei pionieri ai voli del Concorde. Molta curiosità ha destato la tematica “Da Icaro ai giorni nostri: la grande sfida dell’ uomo”, presentata dal giovane Marco Vasentio. L’ A.I.D.A. ha consegnato diplomi di riconoscimento all’ Unione Filatelica Siciliana per la costante presenza dei suoi soci (Amoroso, Di Mento e Strazzeri); a Fiorenzo Longhi, insigne studioso aerofilatelico; ai giornalisti Fabio Bonacina e Roberto Monticini per la loro collaborazione ed alla socia Bruna Corsari, in ricordo del marito Fernando, al quale si deve l’ ideazione della “Giornata dell’ Aerofilatelia” che si tenne, per la prima volta, a Sesto Calende nel lontano 1971. E' stata edita una cartolina, opera di Aldo Brovarone, dedicata al pioniere del volo Gianni Widmer, ricordato anche nell'annullo speciale.
(Roberto Gottardi)

  Cesenatico FC, 15-16 giugno. Mostra-mercato Cesenatico 2013.

Organizzata dal Circolo Culturale Filatelico Numismatico “Ennio Giunchi” di Cesena nel salone del Centro San Giacomo in via Giordano Bruno 3, si è svolta nei giorni 15 e 16 Giugno “CESENATICO 2013”, Mostra-Mercato di filatelia, numismatica e collezionismo affine, alla sua 17^ edizione. Buona frequenza di visitatori soprattutto nella intera giornata di sabato. Anche quest’anno l’orario di apertura del sabato si è prolungato in notturna dalle 20,00 alle 23,00, sempre con discreto giro d’affari. Le Poste Italiane, presenti con un Ufficio Postale distaccato, hanno usato per l’occasione un annullo speciale figurato, mentre il Circolo organizzatore ha curato l’edizione di due belle cartoline ricordo: una riproducente una vecchia stampa del 1849 di Romolo Liverani (ponte dei veneziani), la seconda riproducente un’opera di Walter Masotti (porto canale).
(Gastone Benini)

  Pesaro, 21-29 giugno. Ginnastica in Festa 2013.

In occasione della manifestazione nazionale "Ginnastica in festa 2013", che si è tenuta a presso il quartiere fieristico di Campanara, il Circolo Filatelico Numismatico Pesarese ha allestito, con la collaborazione della Federazione Ginnastica d'Italia, una mostra filatelica tematica con soggetto sportivo (la ginnastica), che è stata visitata da numerosi appassionati e, in particolare, dai giovani e giovanissimi atleti che hanno partecipato alle gare. La mostra è stata dedicata a Cesare Ravaldi, Presidente della Commissione Filatelica della Federazione Ginnastica, recentemente scomparso. Nell'occasione, sono state date alle stampe due cartoline commemorative ed è stato attivato l'ufficio postale distaccato di Poste Italiane, dotato di un annullo speciale figurato.
(Giorgio Baccheschi)

  Tarcento UD, 28-30 giugno. 30ª Mostra filatelica tarcentina.

Organizzata dal Circolo Filatelico Numismatico Tarcentino, si è tenuta nella località pedemontana la 30ª Mostra filatelica tarcentina, che ha visto la partecipazione di un numeroso pubblico. La qualità e la diversità delle collezioni esposte ha richiamato gli appassionati del Friuli e delle vicine Regioni di Austria e Slovenia, che da anni hanno intessuto con il Circolo di Tarcento rapporti di amicizia e collaborazione. I nostri collezionisti hanno voluto esporre e dimostrare “in casa” il valore delle collezioni premiate nella recente Finale del Campionato Cadetti per la filatelia. La sede della Manifestazione, il prestigioso Palazzo Frangipane, sede del Consiglio Comunale, ha fatto da cornice e da tema all'annullo speciale figurato concesso dalle Poste Italiane. Sono state realizzate 3 cartoline che proseguono la serie “Tarcento una volta...”. Una di queste riproduceva una veduta panoramica di Tarcento edita agli inizi del '900, ripresa poi anche nel francobollo personalizzato emesso dalle Poste della Slovenia. Numeroso pubblico ha atteso l'inizio della consueta conferenza di Storia Postale che in questa edizione aveva come tema “I falsi e le contraffazioni filateliche”. Il perito filatelico Giacomo Bottacchi per la profondità e la chiarezza della esposizione ha ottenuto un entusiastico consenso, dimostrato dal dibattito che ha fatto seguito alla proiezione delle immagini che hanno accompagnato la conferenza. In occasione della Manifestazione si sono riuniti i Presidenti ed i Rappresentanti dei Circoli Filatelici e Numismatici del Friuli Venezia Giulia convocati dal nuovo Delegato Regionale della Federazione, Gabriele Gastaldo, che ha illustrato le linee guida della collaborazione tra i circoli nella previsione di organizzare degli eventi di respiro nazionale e internazionale data la particolare posizione geografica della nostra Regione. Sabato sera l'incontro si è concluso con un piacevole rinfresco e con un arrivederci alla 31ª Mostra tarcentina. La domenica dalle ore 9.00 alle ore 20.00 l'esposizione è rimasta aperta al numeroso pubblico giunto in occasione della locale Fiera di San Pietro.
(Gabriele Gastaldo)

  Mazara del Vallo TP, 29-30 giugno.15° Raduno di moto d'epoca "Città di Mazara".

.Anche quest'anno il Circolo Filatelico Numismatico Mazarese ha celebrato lo svolgimento dell'annuale raduno di moto d'epoca "Città di Mazara" organizzando una manifestazione  per la quale è stata edita una cartolina ed è stato impiegato un annullo speciale.
(Vincenzo Di Marco)

 


© Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Aggiornato il 30-01-2014.