Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Home Calendario Società Manifestazioni Internazionali Notizie

Manifestazioni filateliche in Italia / 2013 - 4

Rubrica a cura di Michele Caso

  Torino, 2 luglio. 50° Anniversario del primo volo di una donna nello spazio..

Il 2 luglio, in occasione dell’apertura dei lavori del 8° Simposio dell’IAA (International Academy of Astronautics), che quest’anno si è svolto a Torino, l'Associazione Italiana di Astrofilatelia AS.IT.AF ha organizzato una giornata di Studio sul tema "La donna e lo spazio" per commemorare il 50° anniversario del volo di Valentina Tereškova, prima donna nello spazio, e celebrare le 58 donne che fino ad oggi hanno viaggiato nel cosmo. Momento forte della giornata è stata la tavola rotonda, che ha visto la partecipazione di insigni personalità – tutte donne – delle Agenzie e dell’industria spaziale e del mondo scientifico e istituzionale. Anche le conferenze sono state tenute da donne dell’industria spaziale e del mondo accademico. Hanno partecipato alla manifestazione quasi un centinaio di persone che hanno riempito l’Aula Magna della sede del Campus Lingotto del Politecnico. Nell’ambito di questo evento Poste Italiane ha utilizzato uno speciale annullo filatelico commemorativo. Alla giornata di studio si è affiancata un’esposizione di astrofilatelia e documentaria che ha visto la partecipazione di una decina di collezioni provenienti da tutta l’Italia, con rari documenti postali che documentano le imprese spaziali delle donne nei programmi statunitensi, russi e cinesi. È stato creato anche un percorso didattico per evidenziare in dettaglio l’apporto della donna all’attività spaziale. La mostra è rimasta aperta tutta la settimana, visitabile dal pubblico, durante lo svolgimento dei lavori dell’8° Simposio IAA, a cui ha partecipato anche una delle donne astronaute descritte nel percorso didattico: Mae Jemison, la prima astronauta afroamericana  
(Umberto Cavallaro)

  Garlenda SV, 5-7 luglio. 8° Trofeo del collezionismo sportivo.

Il Circolo Filatelico Numismatico Albenganese ha allestito a Garlenda una mostra per l'ottava edizione del Trofeo del Collezionismo sportivo. Come negli anni precedenti ,la mostra era in concomitanza con il meeting del FIAT 500 Club Italia, quest'anno alla 30ª edizione. Nella sezione filatelica sono state esposte le collezioni: "Autografi sportivi" di Luca Bertario; "Targhette automobilistiche" di Pier Luigi Bertario; "La pubblicità con l'automobile" di Bruno Fadda; "Da Bartali a Coppi ai giorni nostri: storia del ciclismo" di Amedeo Imperatori; "Il fascinoso mondo dell'automobile" di Gianfranco Piovano; "Nel XXX Meeting FIAT 500 a Garlenda" di Bruno Sigot e "Le vele nello sport" di Giorgio Velo. Luca e Pier Luigi Bertario presentavano collezioni anche in ambito non filatelico. Per l'occasione sono state edite quattro cartoline  il giorno 6 è stato impiegato un annullo speciale. 
(Bruno Fadda)

  Tolentino MC, 11 luglio-6 ottobre. 27ª Biennale dell'umorismo nell'arte.

Tolentino si è meritata l'appellativo di "Città del sorriso" grazie alla ormai ultracinquantennale organizzazione della Biennale dell'umorismo nell'arte. Il Circolo Filatelico Numismatico "Città di Tolentino" ha celebrato questa 27ª edizione della Biennale curando l'edizione di tre cartoline, riproducenti i lavori che si sono aggiudicati i primi tre premi, e l'uso di un annullo speciale il giorno 12 luglio.
(Arnaldo Marcellettii)

  Casale Monferrato AL, 12-21 luglio. Monferrato romantico -  C'era una volta il tramway.

Promossa dal Circolo Filatelico Numismatico Casalese e ambientata nella secentesca galleria "manica lunga" del castello di Casale Monferrato, si e tenuta la mostra "Monferrato Romantico - C'era una volta il Tramway", Circa centocinquanta pannelli espositivi e sei vetrine per ammirare la storia delle tre tramvie locali, dal 1880 al 1935, corredata da rare cartoline e foto d'epoca, documenti d'archivio e di viaggio, un excursus storico e folcloristico di oltre mezzo secolo arricchito da oggettistica d'epoca. Inoltre, particolarmente apprezzata dai numerosi visitatori, era esposta anche una corposa selezione di cartoline centenarie della città e del circondario, con interessanti didascalie storiche. La concomitanza con lo svolgimento del mensile mercato antiquario ha contribuito al successo dell'iniziativa per il continuo flusso di visitatori. Molto richieste le due cartoline ufficiali con l'annullo speciale apposto anche su parecchio materiale inviato allo sportello filatelico locale .
(Mario Cravino)

  Desio MB, 27 luglio. Centenario della consacrazione del santuario del S. Crocifisso

Il Circolo Filatelico Desio, benché l'anniversario ricorresse in un periodo poco adatto ad una manifestazione filatelica, ha voluto ricordare il centenario della consacrazione del santuario del S. Crocifisso. Per l'occasione è stata edita una cartolina ed è stato impiegato un annullo speciale.
(Luigi Bonalumi)

  Civitacampomarano CB, 27-30 luglio. Molisephil 2013.

Il Sindaco del Comune di Civitacampomarano, Paolo Manuele, ha proposto all'Associazione Culturale Filatelica Molisana di Campobasso di organizzare una mostra filatelica nel quadro del progetto di manifestazioni turistico - culturali programmate per l'estate 2013 sotto l'etichetta "Castelli d'autore". Ad ottobre dello scorso anno è stato compiuto un sopralluogo del Castello Angioino di Civitacampomarano e, constatata la bellezza dell'antico maniero, magnificamente restaurato di recente, è stato chiesto ed ottenuto il benestare della Sovrintendenza Regionale per i Beni Ambientali del Molise ad effettuare la Mostra nei locali del citato castello. Cosi, dal 27 al 30 luglio, é stata organizzata Molisephil 2013 . Le dieci collezioni esposte, quasi tutte tematiche di filatelisti regionali, sono state presentate alle autorità invitate alla cerimonia di apertura svoltasi alle öre dieci del giorno 27; Poste Italiane, presente la referente regionale per la filatelia Dr.ssa Angela Correra, ha attivato in loco il proprio ufficio temporaneo dotato di annullo speciale. Le torride condizioni climatiche dei giorni di apertura della mostra hanno in parte limitato l'affluenza dei visitatori, ma quanti sono venuti hanno tutti espresso il loro compiacimento per le collezioni esposte. Particolarmente gradita é stata la raccolta " Castelli d' Italia ", una collezione tematico - didattica di 92 fogli approntata per la circostanza. Il Comune ha pubblicizzato l'evento sulla stampa quotidiana e con una apposita locandina affissa alle vetrine del Capoluogo Regionale e di diversi altri Comuni. Ai visitatori ed ai collezionisti é stato offerta in omaggio una copia del volume " Il Molise e la filatelia" assieme alle due cartoline-ricordo approntate per la circostanza. 
(Domenico Alberti)

  Querceta LU, 3-4 agosto. 38ª Mostra e convegno di filatelia e numismatica.

Il Gruppo Filatelico Numismatico Versiliese di Querceta ha organizzato la 38ª edizione dell'annuale mostra e convegno con un buon successo di pubblico, andato oltre ogni aspettativa, specialmente la giornata del sabato che ha visto una forte affluenza. Particolarmente apprezzato il fascicolo tematico e l'annullo postale che commemorava il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi. Le collezioni esposte riguardavano specialmente il settore cartofilo, con  "viva V.E.R.D.I" di Giacomo Bonuccelli e l'esposizione di oggetti inerenti al maestro, di proprietà di una famiglia lucchese. Erano esposte litografie del primo 800 riguardanti famosi cantanti verdiani come Ronconi, Varesi, la Tadolini, la Strepponi, una cartolina che descriveva i funerali del 30 gennaio 1901 vissuti in diretta, come si direbbe oggi, libretti di opere trä cui originali delle prime rappresentazioni, oltre alle consuete medaglie e figurine Liebig.  Del circolo era esposta la collezione di dischi a 33 giri dal 1957 al 1970, con vere e proprie rarità allora fuori mercato. Per la filatelia ha avuto successo l' esposizione di Toni Santifaller   "Ucraina dall'indipendenza a oggi",  per la cartamoneta Giorgio Ricci esponeva "La storia della lira"  e Giuliano Antonucci un bellissimo quadro unico "Nascita e morte della lira in metallo" .
(Piergiorgio Mai)

  Gemona del Friuli UD, 10-18 agosto. Friuli Venezia Giulia, da teatro di guerra a ponte di pace

Il cambiamento dei confini nella corrispondenza postale è il titolo della mostra filatelico-numismatica e del collezionismo che si è tenuta dal 10 al 18 agosto nella sala esposizioni di palazzo Elti. E' stata un'iniziativa del Circolo Filatelico Numismatico Gemonese che così è stata illustrata dal presidente Luciano Vale nel corso dell'inaugurazione: "Il materiale esposto comprende francobolli, monete, medaglie, giornali, libri, fotografie, oltre a cartoline celebrative, dedicati ai numerosi sconvolgimenti territoriali prodotti dalle guerre nel Friuli Venezia Giulia e nei territori confinanti. Vogliamo dare il giusto riconoscimento al collezionismo tematico. Infatti, uno degli aspetti più interessanti della filatelia tematica è il privilegio di ogni collezionista di determinare l'ampiezza e i limiti della propria collezione e di includere o escludere ciò che desidera. Come peraltro le arti e le scienze in genere, anche la filatelia ha sentito il bisogno di evolversi e di rinnovarsi per non soccombere. Il collezionista tematico è libero: non è strettamente legato, cioè, a nessun catalogo e può imprimere alla raccolta del soggetto prescelto il proprio temperamento, il proprio carattere, il particolare gusto personale e, soprattutto, l'esclusiva tendenza culturale. Un'opportunità per i giovani collezionisti ai quali il messaggio è diretto. L’iniziativa si rivolge a collezionisti e ricercatori, persone comuni che amano la storia e l'arte, ma soprattutto ad un pubblico non specialistico per far conoscere le finalità del Circolo, le attività svolte e quelle in cantiere, in particolare per incentivare nei giovani l’interesse verso il collezionismo e più in generale per le memorie storiche anche a livello strettamente locale". Per l'occasione è stato attivo un Ufficio postale distaccato munito di annullo speciale figurato.
(Luciano Vale)

  Mongrando BI, 19-25 agosto. 37° Campionato mondiale dei cercatori d'oro.

Presso il Centro Polivalente si è svolto l’annuale campionato mondiale dei cercatori d'oro, che ha visto la partecipazione di oltre 350 concorrenti provenienti da molte nazioni: Stati Uniti, Canada. Sud Africa, Giappone, Germania, Svizzera e molte altre, ma la più folta rappresentanza, come nelle precedenti competizioni è stata quella finlandese. Come tradizione, molti concorrenti sono arrivati con moglie e figli e nei giorni di soggiorno è stato possibile partecipare ad eventi musicali, culturali, gastronomici e turistici predisposti dalla complessa ma ottima organizzazione. L’Associazione Filatelica e Numismatica Biellese, insieme alle altre due associazioni filateliche della provincia di Biella, ha allestito una mostra sul tema “Oro, minerali e titoli azionari di miniere d’oro”, per un totale cinque collezioni. Per l'occasione è stata edita una cartolina ed è stato impiegato un annullo speciale.
(Giancarlo Casoli)

  Torri del Benaco VR, 24-25 agosto. 25ª Manifestazione filatelica.

"Torri 2013" è stata la 25ª edizione della mostra organizzata annualmente dal Circolo Filatelico Numismatico Torri. Dedicata anche quest'anno ad un "Bene da salvaguardare" ha visto protagonista la torre di re Berengario I, nel 1110° anniversario della presenza del sovrano a Torri. La Torre è stata il soggetto sia delle tre cartoline dite dal Circolo che dell'annullo impiegato il 24 agosto. Nella mostra erano esposte collezioni di  Italo Greppi, Bruno Reiter, Marco Pedrini, Antonio Milinazzo e Franco Pezzi. Accanto alla mostra filatelica anche i disegni de "I segni della Torri antica visti attraverso gli occhi dei ragazzi", giudicati da una giuria popolare per fasce di età.
(Marco Pedrini)

  Montevarchi AR, 31 agosto-2 settembre. Verso i mondiali di calcio 2014.

I prossimi campionati mondiali di calcio sono stati il tema a cui è stata dedicata la 38ª mostra  del Circolo Filatelico-Numismatico e Hobby vari “Benedetto Varchi”, allestita negli eleganti e spaziosi locali del Circolo Stanze Ulivieri. Oltre al materiale filatelico e numismatico, presentato da vari collezionisti, erano esposti numerosi cimeli delle passate edizioni, insieme con altri oggetti da collezione, sempre sul tema dei mondiali e del calcio. All'inaugurazione ha partecipato Paolo Rossi, figura di spicco dei mondiali del 1982, vinti dalla nazionale azzurra. Sono stati editi un Numero unico e cartoline ed è stato impiegato un annullo speciale.
(Sergio Barbagli)

 


© Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Aggiornato il 30-01-2014.