Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Home Calendario Società Manifestazioni Internazionali Notizie

Manifestazioni filateliche in Italia / marzo-aprile 2016

Rubrica a cura di Michele Caso

  Ponsacco PI, 18 marzo. 20° convegno Valderaphil.

Organizzato dal Gruppo Collezionisti della Valdera di Capannoli si è svolto a Ponsacco, presso i locali della Mostra del mobilio, il 20° convegno Valderaphil. 600 mq a disposizione con la partecipazione di oltre 50 tra commercianti e venditori occasionali che hanno fatto felici gli oltre 2500 visitatori del convegno. Naturalmente non tutti i visitatori erano appassionati collezionisti, ma anche tanti curiosi che si sono avvicinati per la prima volta a quel fantastico mondo che è il collezionismo. L'appuntamento adesso è per il prossimo Valderaphil 2017 che, come ci ha confermato il presidente, non mancherà di sorprendere i visitatori. 
(Giacomo Pucci)

  Milano, 18 marzo. Certificati di apprezzamento FEPA.

Il Consiglio Direttivo della FEPA, la Federazione delle Associazioni Filateliche Europee, ha conferito le annuali medaglie destinate a premiare rispettivamente l’impegno a favore della filatelia europea e la ricerca filatelica. La “Medaglia FEPA 2015 per il servizio eccezionale alla filatelia organizzata” è stata attribuita a Francis Edgar Kiddle (Gran Bretagna), in memoriam. La “Medaglia FEPA 2015 per eccezionale studio e ricerca filatelia” è andata a Michèle Chauvet (Francia) per “Les tarifs helléniques des lettres internationales 1861-1878”, pubblicato da JF-B Philatélie. Nell’occasione la FEPA ha anche sottolineato l’attività in favore della filatelia svolta da cinque società filateliche, rispettivamente: la Società filatelica “Petko Karaivanoff“ di Sofia (Bulgaria), la Briefmarken-Sammler Verein Gotha 1890 e.V. di Gotha (Germania), il Circolo Filatelico Bergamasco, il Grupo Filatélico Avilesino di Avilés (Spagna) e il Club Filatelico Lugano. A ciascuna è stato conferito il “Certificato di Apprezzamento FEPA 2015”. Il primo assegnatario della medaglia FEPA per il servizio è stato Giancarlo Morolli (2006). Quella per la ricerca è andata a Bruno Crevato-Selvaggi (2006), Mario Mentaschi e Thomas Matha (2008), Nino Aquila e Francesco Orlando (2009). Il Circolo Filatelico Bergamasco è la quinta società italiana a ricevere il riconoscimento: l’hanno preceduta il Circolo Filatelico Vastofil (2007), l’Associazione Filatelica Italiana di Roma (2010), l’UICOS (2012) e il CIFT (2013). Venerdi 18 marzo in occasione della cena di Palmares di Milanofil e' stato consegnato il Certificato di Apprezzamento FEPA 2015 al Circolo Filatelico Bergamasco ed al Club filatelico di Lugano. 
(Vinicio Sesso)

  Todi PG, 19 marzo. Giornate FAI di primavera.

In occasione delle Giornate FAI di Primavera che hanno visto protagonista anche la città di Todi con l‘apertura del palazzo Pongelli- Benedettoni, già dimora di Jacopone da Todi, è stata organizzata dall’ Associazione filatelica e numismatica “Città di Todi” una mostra filatelica a tema artistico-paesaggistico. L’ annullo speciale è stato effettuato il giorno 19 marzo all’interno dello splendido palazzo Pongelli- Benedettoni aperto al pubblico per l’occasione. L’Associazione ha assicurato la sua presenza con il segretario Giancarlo Fatti oltre ai soci Giuliano Carboni e Francesco Bicaroni che hanno garantito la massima collaborazione per lo svolgimento della iniziativa. Buona é stata la presenza di pubblico che ha mostrato interesse per la mostra e ha potuto ottenere l’annullo postale su sue cartoline numerate di 300 esemplari, predisposte per l’occasione, e raffiguranti la prima l’interno e la seconda l’esterno del Palazzo Pongelli-Benedettoni.
(Giancarlo Fatti)

  Taranto, 24 marzo. I riti della Settimana Santa.

Il Circolo filatelico e numismatico "La Persefone Gaia" di Taranto, il Gruppo di Filatelia Religiosa Maria S.S. del Monte Carmelo e l’Arciconfraternita di Maria S.S. del Carmine, hanno organizzato una manifestazione filatelica Giovedì Santo 24 Marzo a Taranto. Per l'occasione le Poste Italiane hanno previsto un annullo filatelico speciale (vedi bozzetto). Le cartoline emesse dal circolo filatelico in totale sono nove, oltre ad una busta che le conteneva a tiratura limitata. Tre cartoline e la busta sono state disegnate dal Prof. Giuseppe Ferrara. Il disegno eseguito dall'artista Giuseppe Ferrara affronta il tema del Giubileo della Misericordia voluto da Papa Francesco, legandolo ai Riti della Settimana Santa tarantina. Cristo in croce, congiuntamente ai bambini del Memorial di Lidice, rivolge miserevolmente lo sguardo alla tragedia attuale dei bambini vittime degli orrori delle guerre. La Confraternita del Carmine di Taranto ha poi emesso n. 3 cartoline che rappresentano la “Statua della Cascata”. Presso lo Stand della manifestazione, installato nella centralissima Piazza della Vittoria, sono state esposte tematiche filateliche religiose ed un’ampia catalogazione di cartoline ed annulli delle edizioni passate. Molti disegni e cartoline con annulli storici, in apposite cornici ben curate, sono state esposte anche in alcune vetrine dei negozi più prestigiosi della città. Noi l’abbiamo definita “Filatelia da strada”, molto più vicina alla gente ed ai potenziali filatelici di domani. Diverse le persone (ragazzi) che si sono fatti i “Selfie”. Le cartoline sono andate a ruba e la postazione delle Poste Italiane ha avuto un bel da fare per annullarle tutte. 
(Francesco Gatto)

  Caldarola MC, 9 aprile. 50° anniversario Via Crucis con quadri viventi.

II Circolo Filatelico Numismatico Caldarola ha allestito una mostra filatelica e curato l'impiego di un annullo speciale per il 50° anniversario della Via Crucis con quadri viventi. La manifestazione religiosa è seguita da tutta la popolazione e di conseguenza la mostra è stata visitata da un gran numero di concittadini ed anche di persone venute da altre località.   
(Giancarlo Gorini)

  Chivasso TO, 9-30 aprile. 150° anniversario del canale Cavour.

Il giorno 9 aprile 2016 si è aperta la mostra sui 150 anni dell’inaugurazione del Canale Cavour. Curata dal Circolo Filatelico Numismatico Chivassese, la mostra ha compreso materiale fotografico e un’esposizione di due collezioni filateliche, una sul Conte Camillo Benso di Cavour ed una sul Riso. Fin dalle ore 16 era presente lo sportello filatelico per l’annullo disegnato per l’occasione ed utilizzato per obliterare una cartolina con l’immagine delle paratoie del Canale Cavour. Hanno partecipato alla manifestazione, oltre alle autorità politiche e associative della città, anche il gruppo Storico con i personaggi dell’epoca compreso il Conte Camillo Cavour. La parte filatelica dell Manifestazione si è chiusa il 30 aprile, mentre quella fotografica si è protratt fino al 5 Giugno con momenti teatrali, proiezione di Film (Riso Amaro) e momenti di gastronomia dedicati al riso.  
(Menotti Foresto)

  Imola BO, 14-17 aprile. Lo Sport: verso le Olimpiadi di Rio".

Dal 14 al 17 aprile si è svolta presso la"Salannunziata" di Imola la 50ª mostra filatelica numismatica "Città di Imola", organizzata dal Circolo Culturale Filatelico Numismatico "G.Piani" con il patrocinio e la collaborazione della Amministrazione Comunale di Imola. La Mostra è stata ad invito e era denominata "Lo Sport: verso le olimpiadi di Rio 2016". Sono state esposte raccolte di grande interesse culturale provenienti da varie regioni tra le quali ci preme segnalare: "Il gioco della palla" - "La pallacanestro" - "Campionati di calcio" - "La maratona" - "La Ferrari" - "Automobilismo sportivo" - "Il volley rosa" - "Giochi olimpici e atletica in filatelia". Per la sola giornata di sabato 16 aprile presso la sede della Mostra è stato attivato un ufficio postale dotato di un annullo figurato. Il Circolo ha curato l'edizione di due cartoline ricordo della manifestazione, una dedicata ad Andrea Minguzzi medaglia d'oro lotta greco-romana a Pechino nel 2012, l'altra a Livio Berruti medaglia d'oro 200 metri piani a Roma nel 1960.   
(Antonio Triolo)

  Santa Teresa di Rive ME, 18 aprile. Di mafia si muore, di Legalità si Vive.

Si è conclusa con la premiazione dei vincitori la I edizione del concorso grafico Progetto Legalità " Di mafia si muore, di Legalità si Vive " rivolto agli studenti delle terze classi dell' Istituto Comprensivo Petri di S.Teresa di Riva, promosso e realizzato dall'Associazione Culturale Caffè d 'Arte " Il Paese di fronte al Mare " e dal Circolo Filatelico Peloritano di Messina col patrocinio dell'Assessorato alla P.I. di Santa Teresa di Riva (Me) Il concorso consisteva nella realizzazione di bozzetti per cartoline tematiche, tre delle quali sono state prescelte per diventare cartoline ufficiali dell'evento, mediante l' apposizione di un timbro annullo speciale,approvato dalle Poste Italiane sezione Filatelia Sono stati premiati gli studenti Giuseppe Magrelli (terzo classificato) , Vincenza Crupi ( seconda classificata ) e Mihail Ureche , primo classificato grazie ad un elaborato che " Utilizzando i toni del bianco/nero ha reso il dramma del sacrificio di uomini eroici" A tutti gli studenti partecipanti sono andate le pergamene personalizzate e una serie di cartoline annullate col timbro dell'evento Questo progetto è stato dedicato alla figura di Graziella Campagna, la giovane diciassettenne barbaramente assassinata dalla mafia nel nostro territorio nel 1985.  
(Antonio Triolo)

  Bologna, 22-24 aprile. 900 anni del Comune di Bologna.

A cura del Circolo Filatelico Emiliano si è tenuta nei locali del Circolo sociale e culturale " La Croce del Biacco " una mostra avente come tema "900° anniversario dell' istituzione del comune di Bologna" alla quale hanno partecipato con i loro bozzetti i ragazzi della IV classe della Scuola Primaria " Livio Tempesta " . Nella mostra sono stati esposti bozzetti di francobolli su Bologna disegnati dai ragazzi e cartoline di antiche vedute della città . A tutti i ragazzi, come ricordo della loro partecipazione, sono stati regalati prodotti filatelici.   
(Vincenzo Pirrò)

  Cingoli MC, 23 aprile. Ventennale del Circolo Pio VIII.

Il Circolo Filatelico Numismatico Pio VIII è nato dall'entusiasmo di un gruppo di amici nel 1996 e ha quindi celebrato quest'anno il suo ventesimo compleanno, sicuramente una bella soddisfazione per qualsiasi associazione. E l'annullo di cui abbiamo curato ogni anno l'uso, quest'anno è dedicato al nostro ventennale. Per ricordare la nostra storia sono stati esposti tutti gli annulli precedenti, apposti sulle cartoline che abbiamo creato ogni anno per l'occasione. E anche quest'anno, come è ormai tradizione, un bel numero di amici è venuto a Cingoli per la nostra manifestazione.   
(Nello Becerica)

  Massafra TA, 26 aprile. Massafra, Gerusalemme d'Italia.

In aprile presso il Palazzo della Cultura di Massafra si è svolto un interessante convegno (relatori italiani e stranieri) con mostra fotografica permanente e con un annullo filatelico con al centro “Massafra, Gerusalemme d’Italia”, al fine di proporre la città come soggetto turistico, unico e originale. Apprezzata ideatrice del progetto (nel pomeriggio il convegno è proseguito presso il Teatro Comunale “N. Resta”) la prof. Barbara Wojciechowska Bianco, Professore emerito dell’Università di Lecce, Rettore dell’Università “Orazio Bianco”, Membro dell’Académie de France. A sostenerla il Comune di Massafra, la Provincia di Taranto, la Consulta delle Associazioni, l’Università di Lecce e l’Università di Bari. La mostra fotografica permanente, grazie al gran lavoro dell’arch. Clorinda Garrafa, si può visitare ogni giorno al primo piano del Palazzo della Cultura. Palazzo ove su interessamento del Circolo Filatelico “A. Rospo”, che porta la storia e ogni avvenimento della città in tutto il mondo, ha funzionato per diverse ore un ufficio filatelico temporaneo con addetti filatelici gli impiegati Antonio Fiorente e Rosaria Oliva. A coordinarli è stata la dott.ssa Eleonora Giase, responsabile filatelia delle filiali Poste Italiane di Taranto, Lecce e Brindisi. Su due speciali cartoline filateliche, stampate a colori, è stato apposto lo speciale annullo filatelico creato dal socio del Circolo filatelico, Nicola Fabio Assi. Cartoline affrancate anche con il francobollo dedicato dalla Poste nel 2007 a Massafra (Castello Medievale).Del successo dell’evento se ne continuerà a parlare. Fra l’altro la mostra (come è stato precisato) sarà esposta nell’Università La Sorbona IV, nell’Università di Varsavia, nell’Università di Lecce e nell’Università di Praga e in seguito anche all’Expo internazionale del turismo a Francoforte e nelle altre università del mondo: Mosca, Berlino, Amsterdam, Madrid, Bruxelles, Londra, Dublino, Lisbona, Roma e Bari. Inoltre anche che questo evento, “Massafra, Gerusalemme d’Italia”, potrebbe anche essere accolto (come prevede in varie trasmissioni televisive, come “L’Italia in diretta” e “Super Quark” di Piero e Alberto Angela. Lo scopo definitivo di questo evento (come ci ha detto, fra l’altro, l’ideatrice Barbara Wojciechowska Bianco) è anche quello di suscitare l’interesse dell’UNESCO e dichiarare Massafra come patrimonio dell’umanità. Nella foto l’ufficio filatelico in funzione. Da sx: Nicola Fabio Assi, Antonio Fiorente, Vito Antonio Tocci, Rosaria Oliva, Eleonora Giase (responsabile filatelia di Taranto, Lecce e Brindisi), Francesco Maria Rospo (vice presidente Circolo filatelico). 
(Nino Bellinvia)

 

  Rovereto TN, 30 aprile. Completamento del corso di filatelia.

Il Circolo Culturale Numismatico Filatelico Roveretano, con professionalità e passione, da molti anni organizza presso le scuole primarie della Comunità di Valle corsi di filatelia, che riscuotono notevole successo. L’ultimo corso in ordine di tempo si è tenuto presso la Scuola primaria “R. Elena” di Rovereto, è iniziato a novembre 2014 e terminato in questi giorni; gli alunni interessati sono stati quelli delle classi quinta A B C. Per i corsi, il Circolo mette a disposizione propri soci, che hanno particolare sensibilità e preparazione, e che da molti anni sono impegnati nella divulgazione della filatelia quale fattore culturale. In questo caso, i soci Amerigo Pedrotti e Carmelo Nuvoli ottimamente coadiuvati dalle insegnanti Rita Giust, Daniela Tessarolo e dalla responsabile per Poste Filateli Patrizia De Pascali, si sono cimentati con gli alunni sugli argomenti quali l’ Europa, le regioni d’Italia e il Trentino; la ricerca è stata molto circostanziata con ottimi risultati, tanto che di quanto prodotto, all’interno della scuola, è stata allestita una mostra. Infine, venerdì 29 aprile, alla presenza del presidente del circolo Marco Turella, del segretario Nereo Costantini, del consigliere responsabile alle attività giovanili Renzo Bianchi, del consigliere Giuseppe Verde, del revisore dei conti Remo Zaccagnini, non poteva mancare la premiazione con la consegna del diploma a tutti i partecipanti al corso, e la donazione di una notevole quantità di materiale scolastico messa a disposizione dalle Cartolerie Marco.
(Nereo Costantini)

 


© Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Aggiornato il 22-09-2016.