Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Home Calendario Società Manifestazioni Internazionali Notizie

Manifestazioni filateliche in Italia / maggio-giugno 2016

Rubrica a cura di Michele Caso

  Tirana, 5-9 maggio. Balkanphila 2016.

Come ogni anno il Circolo Filatelico Numismatico Livornese ha organizzato una gita in occasione di una Mostra Filatelico all'estero. Questa volta è toccato alla "Balkanphila 2016" svoltasi dal 5 al 9 Maggio 2016 a Tirana Albania.
(Leroy Brown)

  Cesena, 7-8 maggio. Cefilnum 2016.

Il “Cefilnum 2016”, Convegno Commerciale Filatelico Numismatico di Cesena, organizzato dal Circolo Culturale Filatelico Numismatico "Ennio Giunchi", alla sua 42ª edizione, si è tenuto nei giorni 7 e 8 maggio nel salone-tribuna dell’Ippodromo del Savio. Nonostante il perdurare della crisi economica, gli operatori commerciali erano presenti in numero maggiore rispetto alle ultime edizioni; segnale che il convegno di Cesena gode ancora di considerazione. Infatti nella giornata di sabato 7 i numerosi visitatori hanno consentito un giro di affari positivo. Come tradizione erano presenti le Poste Italiane e quelle della Repubblica di San Marino con annulli speciali figurati. Quello italiano, raffigurante un particolare della Fontana Masini, è stato utilizzato su due cartoline: una che riproduce la foto del socio Marco Boschetti, e l’altra un disegno del socio Patrizio Virzì. La fontana Masini è stata usata in passato come logo ufficiale del premio di filatelia tematica “Il Fontanone” per ben dieci edizioni. L’annullo sammarinese riproduce, come l’abbinata cartolina, il timpano del Teatro Alessandro Bonci con bassorilievo dei fiumi Rubicone e Savio. Con questa cartolina e il relativo annullo abbiamo inteso celebrare i 170 anni dall’inaugurazione del teatro avvenuta il 15 Agosto 1846. Nella mattinata di sabato, si sono svolte due assemblee: quella ordinaria dell’UFNER con il Presidente dott. Stermieri e quella della Federazione fra le Società Filateliche con il Presidente ing. Piero Macrelli.
(Gastone Benini)

 Taranto, 10  maggio. Doppia celebrazione.

II Circolo Filatelico Tarentino ha edito 4 cartoline e curato l'impiego di un annullo che hanno ricordato la festa patronale di San Cataldo e il 60° anniversario della fondazione del Circolo.
(Salvatore Diliberto)

 Alghero SS, 13-22 maggio. Alghero e il corallo.

In occasione dell’emissione del francobollo dedicato al corallo rosso di Alghero, il Circolo Filatelico Numismatico e del Collezionismo Algherese ha organizzato una mostra incentrata su temi inerenti il corallo e la città di Alghero. La manifestazione è stata inserita nell’ambito della manifestazione “Mediterranìa” organizzata dal Comune di Alghero. L’annullo della mostra è stato utilizzato il giorno 14 maggio e per l'occasione è stata edita una cartolina.
(Salvatore Picconi)

 Torino, 19 maggio. Ritorno dal Libano degli Alpini della Taurinense.

L’Unione Filatelica Subalpina ha voluto partecipare giovedì 19 maggio 2016 alla cerimonia di saluto che si è svolta, presso la caserma "Monte Grappa" a Torino, per il rientro, dopo sei mesi, degli alpini della Brigata "Taurinense", impegnati in Libano nella missione UNIFIL. Alla cerimonia hanno presenziato le più alte autorità civili e militari, fra cui il Gen. F. Bonato, il Gen. A. Primicerj ed il Gen. Franco Federici, che ha ringraziato il personale impegnato nella missione. Oltre all’attività di monitoraggio del cessate il fuoco lungo la linea di separazione fra Libano e Israele, la "Taurinense" ha svolto compiti di sicurezza e di assistenza alle forze armate libanesi, sviluppando, nel contempo, importanti progetti di collaborazione civile e militare a favore della popolazione locale ed a sostegno della pace. Tra questi anche l’aiuto nel recupero dell’area archeologica della regione di Canaan, tra le più suggestive al mondo. L’Unione Filatelica Subalpina è stata presente con una mostra filatelica di argomento militare e con una cartolina ricordo sulla quale è stato apposto l’annullo speciale di Poste Italiane creato per l’occasione. La mostra è stata allestita in un locale della caserma, dove è stato sistemato anche l’ufficio temporaneo di Poste, e nel portico antistante. Erano esposte le collezioni “Le Missioni militari italiane di pace” di Ruben Berta, “La storia degli alpini” e “Le manifestazioni degli alpini” di Gianfranco Mazzucco, “Gli alpini nella seconda guerra mondiale” e “El Alamein” di Renato Ghiotto e “Gli alpini nella prima guerra mondiale” di N. Castagneri. Numerosi alpini si sono soffermati con grande interesse davanti ai quadri espositivi, che raccontavano la loro storia presente e passata
(Elisa Gardinazzi)

 Pesaro, 24 maggio-2 giugno. Mostra sulla Grande Guerra

Inaugurata dal dott. Luigi Pizzi, Prefetto di Pesaro e Urbino, insieme con il dott. Carmine Arancio, responsabile della Filiale di Pesaro di Poste Italiane, e Giorgio Baccheschi, presidente del Circolo Filatelico Numismatico Pesarese, si è tenuta nella sala Laurana del Palazzo Ducale di Pesaro, sede della Prefettura di Pesaro e Urbino, una mostra filatelica sulla Grande Guerra, basata principalmente sulle collezioni sviluppate dai soci CIFT nell'ambito dell'omonimo progetto collettivo. Per l'occasione il circolo ha edito un folder, cartoline, un erinnofilo e curato l'uso di un annullo speciale.
(Giorgio Baccheschi)

 Mori TN, 25 maggio. Mostra di fine corso

I corsi di filatelia hanno visto impegnati valenti soci del Circolo Culturale Numismatico Filatelico Roveretano, con attitudini e disponibilità affinate nel corso degli anni, tanto che gli interventi richiesti si sono via via nel tempo moltiplicati. I corsi 2015/16 si sono tenuti presso le scuole primarie di Ronzo Chienis con la presenza di 24 alunni, di Rovereto “Regina Elena” con 34 alunni. A Mori, dove il corso iniziato lo scorso 5 febbraio è terminato il 18 maggio, si è vista la partecipazione delle classi quarte e quinte per complessivi 73 alunni. Gli argomenti trattati, durante gli incontri settimanali, sono stati indirizzati alla natura e all’ambiente. Il programma è stato approfondito con le insegnanti Lucia Baroni, Luisa Caccavelli, Rossella Capelletti, Francesca Cont, Giovanna Rocca, Teodolinda Serra, con i nostri soci Renzo Bianchi e Miriano Salvetti, con la presenza dalla signora Patrizia De Pascali per le Poste Italiane e per il Corpo Forestale il signor Cristian Zanella. Infine, sempre a Mori, alla presenza dell’assessore alla cultura signora Patrizia Caproni, di molti genitori e nonni, lo scorso 25 maggio è avvenuta l’apertura della mostra espositiva dedicata agli elaborati prodotti durante il corso, nel contempo, sono stati premiati tutti gli alunni partecipanti. Si è così concluso l’anno scolastico anche per il Circolo Culturale Numismatico Filatelico Roveretano. Un particolare ringraziamento alla Federazione fra le Società Filateliche Italiane, alle Poste Italiane Filatelia di Trento, al signor Bisoffi Marco in rappresentanza della Cassa Rurale di Mori-Brentonico-Val di Gresta e al signor Paolo Zuccatti della Marco Cartolerie per la generosa offerta di materiale scolastico.
(Nereo Costantini)

 Padova, 28 maggio-5giugno. Mostra su Sant'Antonio.

Il Circolo Filatelico e Numismatico di Camposampiero ha celebrato il 20° anniversario della sua costituzione con una mostra che ha avuto luogo presso lo Studio Teologico della Basilica del Santo a Padova, da sabato 28 Maggio a Domenica 5 Giugno, con una grandissima partecipazione di visitatori, qualche centinaio al giorno. Questo ci fa ben sperare per il futuro del nostro circolo e per la filatelia in genere. La mostra è stata inaugurata dalle autorità locali con il taglio del nastro e con un nutrito discorso. In questa occasione è stato pubblicato un libro che illustra il nostro percorso svolto negli ultimi 10 anni di lavoro. Il circolo ha curato l'uso di un annullo, apposto su due cartoline commemorative che raffigurano i due luoghi più importanti su cui S. Antonio di Padova ha vissuto, Camposampiero e Padova, lasciando una grande devozione come predicatore, taumaturgo e santo dei miracoli.
(Claudio Zoccarato)

 Arborio VC, 1-6 giugno. Mostra per il centenario della Grande Guerra

Nell’ambito della tradizionale Festa degli Alpini di Arborio, il Circolo Filatelico di Valle San Nicolao e Vallanzago, in collaborazione con  il Comune di Arborio e la Sezione Alpini di Arborio, ha organizzato una mostra commemorativa di cimeli, storia postale, cartoline e foto dal titolo: “100° Anniversario della Grande Guerra - In ricordo  dei soldati arboriesi”. La manifestazione ha voluto celebrare gli avvenimenti della Prima Guerra Mondiale per consentire ai visitatori di ripercorrere il periodo storico della “Grande Guerra” e commemorare tutti i soldati, soprattutto gli arboriesi che vi avevano partecipato e di cui 44 sacrificarono la loro giovane vita, questo per ricordare ai giovani di oggi il valore della pace e dell’unità tra i popoli. Nella mostra sono stati esposti: corrispondenze, cartoline, buste e documenti di storia postale, manifesti, giornali d’epoca, fotografie, ricerche oltre a medaglie, uniformi ed altro materiale messo a disposizione da oltre 30 collezionisti privati per offrire vari aspetti di approfondimento. In data lunedì 21 marzo 2016, è stato presentato l’evento alle due classi di terza media. In quell'occasione Fabrizio e Valter Bussolino, appassionati di storia locale, avevano raccontato il risultato delle loro ricerche con la micro-storia dei soldati arboriesi inserita nella storia della “Grande Guerra”, individuando ben 33 ragazzi caduti durante il conflitto insieme ad altri 11 deceduti dopo la vittoria e scoprendo inoltre i nomi di tre militari che non erano stati riportati sul locale Monumento ai Caduti, uno di loro era addirittura stato decorato con la medaglia d’argento per atti eroici. L’attenzione dei ragazzi era stata notevole soprattutto per i cimeli storici originali presentati dall’esperto collezionista gattinarese Graziano Delponte, questo aveva consentito agli studenti di “toccare” la storia in modo diretto. Le franchigie militari spiegate come antesignani degli sms. Dopo questa presentazione gli alunni delle due classi di 3ª media, insieme alle loro professoresse Antonella Gigliotti, Paola Ossola e Valentina Cirio, avevano accettato di approfondire l’argomento in maniera originalissima scrivendo delle lettere dal fronte e immaginando la vita in trincea. Nel giorno di lunedì 18 aprile 2016, l’evento era stato presentato alle classi 4ª e 5ª della scuola primaria del paese in cui era stato proposto un concorso di disegno (senza classifiche) con tema: “Arborio e la pace”. L’esposizione si è poi tenuta presso il Salone Polivalente del Comune di Arborio dal 1° al 6 giugno 2016, grazie al lavoro meticoloso di Valter e Fabrizio Bussolino insieme al Gruppo Alpini di Arborio ed alla partecipazione di oltre 250 persone tra collezionisti e studenti, ottenendo anche un notevole riscontro mediatico. Particolarmente apprezzata la ricostruzione di un antico ufficio postale con telegrafo funzionante. Il 1° Giugno 2016 si é impiegato lo speciale annullo di Poste Italiane con l'obliterazione di una serie di 4 cartoline a tiratura limitata ed emesse per l’occasione, l'evento ha visto la presenza di molti appassionati. Nel corso della serata del 2 Giugno si é svolta l’inaugurazione ufficiale della mostra con la partecipazione del Capo del Gruppo Alpini di Arborio, Virginio Nuvolone, insieme al responsabile provinciale dell’A.N.A. Piero Medri ed al Sindaco Alessandro Montella, che ha colto l’occasione per salutare i suoi concittadini alla fine dei dieci anni di mandato. La serata é proseguita con la piacevole ed interessante relazione del Prof. Alessandro Orsi che ha colto l'occasione per promuovere il suo libro, molto gradito dai partecipanti, e con gli intermezzi musicali della chitarra e della voce di Ivano Faccio accompagnato dall'eccellente fisarmonicista biellese Omar Gioia. Nelle giornate del 3 e 4 Giugno sono stati moltissimi i visitatori, sia da Arborio che dal nord Italia e dalla Svizzera, tutti i commenti dei partecipanti sono stati entusiastici. Nella giornata del 5 Giugno si é svolto il pranzo ufficiale organizzato dall'Associazione Alpini del paese che ha allietato gli ospiti proponendo gustosi piatti tipici piemontesi. Infine la mattina del 6 Giugno, in occasione della chiusura della mostra, c'è stata un'enorme affluenza di pubblico che sembrava quasi di essere all'Expo di Milano, con la visita di 180 studenti fatti entrare a scaglioni, oltre alla presenza, volutamente insieme, degli anziani della Casa di Riposo accompagnati dai famigliari e dagli assistenti. Questi speciali visitatori, storia e futuro del paese, sono stati accolti e salutati dal neo eletto Sindaco, Annalisa Ferrarotti che, in occasione del suo primo giorno di mandato, ha dimostrato una particolare sensibilità verso le giovani generazioni ed anche verso chi ha dato molto alla comunità negli anni passati.
(Fabrizio Bussolino)

 Reggio Calabria, 7 giugno.  Ricordi, memorie ed eventi del 1916

Il Gruppo Filatelico Numismatico, in seno alla sezione reggina dell'UNUCI, ha organizzato una Mostra filatelica documentale e un convegno sul tema "Ricordi, memorie ed eventi del 1916". La mostra è stata allestita nell'atrio principale delle Poste Italiane in via Miraglia (sede centrale di Reggio Calabria), ed inaugurata alla presenza di numerose autorità civili, militari ed ecclesiali, con risonanza mediatica su tutte le testate giornalistiche locali e ampi servizi sulle reti radiofoniche e televisive insistenti sul territorio. La nutrita presenza di pubblico e l'interesse dimostrato ha ripagato, con grossa soddisfazione, il duro impegno lavorativo sia a livello organizzativo che in quello fisico. Una pregevole raccolta di cartoline e lettere originali risalenti al primo conflitto mondiale, ha fatto da cornice alla pregevole raccolta di francobolli di tutte le nazioni interessate al conflitto e risalenti alla stessa epoca, che hanno accompagnato il visitatore nella rivisitazione storica degli eventi. Lo stesso Gruppo Filatelico, avvalendosi dell'arte di un giovane ritrattista reggino, ha elaborato il bozzetto del timbro per l'annullo filatelico speciale.   
(Pietro Cavò)

 Orbetello GR, 9-12 giugno.  36ª Mostra aerofilatelica

Alla presenza delle Autorità, tra gli altri dal Cav, Bernardino Bergamaschi Presidente Circolo Filatelico, Vittorio Andreuccetti, i nuovi consiglieri Comunali Sig. Ivan Poccia, Luca Minucci, Anna Maria Schimenti coordinatrice Provinciale del movimento civico, e la visita gradita del nuovo Sindaco Andrea Casamenti, è stata inaugurata la 36ª mostra, aerofilatelica, allestita dal Circolo Filatelico “Crociere Atlantiche B. Andreuccetti”  in occasione dell’85° anniversario della prima crociera aerea transatlantica di massa, Italia-Brasile, (Orbetello-Rio De Janeiro), e in ricordo dei caduti di Bolama: Cap. Luigi Boer, Pilota. Ten. Danilo Barbicinti, Pilota. Serg. Magg. Ercole Imbastari Marconista. Serg. Felice Nensi Motorista. Serg. Luigi Fois Motorista. Con il Patrocinio del Comune di Orbetello, dell’A.T.A. Associazione Trasvolatori Atlantici Roma, FSFI Federazione fra le Società Filateliche Italiane, Rimini,  A.I.D.A. Associazione italiana di Aerofilatelia, Milano, A.A.A. Associazione Arma Aeronautica Sezione Trasvolatori Atlantici Orbetello. Sono state edite quattro cartoline ricordo della manifestazione: Aeropittura di Marcella Mencherini. Dr. Andrea Vecoli. Sig. Mario Regina, M.llo Luciano Cerulli. Hanno arricchito la manifestazione con le loro collezioni: I Sig.ri Mario Regna. M.llo Luciano Cerulli, Sig. Vittorio Andreuccetti. Sig. Pietro Breschi. Sig. Sandro Proietti. Sig. Carlo Castellani. Sig. Sergio Solimeno. Sig. Leonello Vannozzi. Sig. Enrico De Witt. I Soci A.I.D.A. Roberto Gottardi Presidente A.I.D.A. Sig. Emanuele Montagna. Sig. Bergamaschi Bernardino. La manifestazione si è tenuta nella sala esposizioni in Piazza della Repubblica, messa a disposizione dal Comune di Orbetello. Il giorno 9 Giugno all’interno della manifestazione ha funzionato l’Ufficio Postale distaccato di Poste Italiane di Grosseto, con annullo speciale figurato di Luciano Cerulli.  
(Bernardino Bergamaschi)

 Chivasso TO, 11 giugno. Mostra al Museo della Croce Rossa

Nella città di Chivasso, nei locali del Comitato Locale della Croce Rossa, è stato intitolato alla figura di Ferdinando Palasciano, uno dei precursori del Movimento, un museo che raccoglie documenti, oggetti, cartoline d’epoca ed altro materiale filatelico inerente all’Associazione Internazionale della Croce Rossa. Per l’occasione sono state edite due cartoline e le Poste Italiane hanno concesso un annullo commemorativo. L’Associazione Italiana Collezionisti Tematici di Croce Rossa “Ferdinando Palasciano” ha avuto un ruolo importante per la buona riuscita dell’iniziativa. Molto interesse ha suscitato la mostra filatelica prodotta da alcuni nostri Soci e incentrata su le emissioni di francobolli commemorativi emessi in tutto il mondo per i 150 anni della Croce Rossa. Tra gli altri soggetti esposti: francobolli e cartoline sul tema dei cani da soccorso, cartoline storiche della CRI (alcune molto datate), francobolli rari , messaggi cartacei inviati da prigionieri di guerra. Il Museo CR di Chivasso, dove il materiale filatelico abbonda, è disponibile per visite guidate, incontri, contatti
(Paolo Rossi)

 Foligno PG, 11-16 giugno. Mostra e convegno per il 70° anniversario della Giostra della Quintana

Il giorno 11 giugno 2016 si è tenuta la 52ª Manifestazione Filatelica e Numismatica nei locali del Palazzo Candiotti, sede dell'Ente Giostra della Quintana. Questa edizione 2016 è stata un'anomalia nel modus vivendi del Circolo Filatelico Numismatico "G. Socci": abbiamo cambiato la data, il luogo ma soprattutto il carattere della manifestazione, da merceologico a prettamente culturale. Prendendo spunto dal 70° della Giostra della Quintana, abbiamo voluto essere presenti e attivi soggetti ai festeggiamenti della manifestazione più importante della regione. Il clou della Manifestazione è stato il convegno “Filatelia e Folklore Storico”: relatore del Convegno, il giornalista Giovanni Bosi, le conclusioni affidate al Dott. Pietro La Bruna Direttore di Filatelia di Poste Italiane. Ottimo riscontro di presenze anche di peso: Sindaco, Presidente dell'Ente Giostra, Assessore alla Cultura, Presidente Confartigianato, Presidente Confcommercio, Presidenti dei Circoli Filatelici Umbri, Presidente LegaCoop, Direttore Filiale di Poste di Perugia e soprattutto tantissimi filatelici oltre a curiosi più o meno interessati. La mostra “I 70 Anni della Quintana nel Collezionismo” composta da cartoline con annulli che spaziano dal 1946 al 2015 raccontano la storia filatelica della Quintana, cartoline viaggiate e non, foto d'epoca, monete e medaglie, manifesti, documenti e gadget, il tutto presentato in una sala medioevale di 300 mq, rimasta aperta fino al giorno 16 giugno. 
(Giovanni Mazzoni)

 


© Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Aggiornato il 22-09-2016.