Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Home Calendario Società Manifestazioni Internazionali Notizie

Manifestazioni filateliche in Italia / luglio-agosto 2016

Rubrica a cura di Michele Caso

  Polignano a Mare BA, 18-20 luglio. 46ª manifestazione filatelica

Si è svolta dal 18 al 20 luglio la 46ª Manifestazione Filatelica del Circolo Filatelico Numismatico Neapolis di Polignano a Mare, abbinata alla mostra archeologica situata a Palazzo San Giuseppe, che espone per un anno, a partire dal 27 novembre 2015, la splendida Loutrophoros ( 320-310 a.C.), prestata dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli per essere ammirata nel territorio di origine del suo ritrovamento, Polignano. La cartolina dedicata, l’annullo speciale hanno presentato al pubblico l’archeologia vista con gli occhi della filatelia. In mostra una collezione di filatelia tradizionale “Usi postali della Siracusana”, la serie Italia Turrita ispirata alle monete siracusane del IV sec a. C.(stesso periodo del vaso Apulo), di Maria Talenti ed una collezione di numismatica, “La Lira”, di Donato Fortunato. La mostra filatelica e l’annullo sono stati ampiamente commentati dalla stampa locale, anche grazie ad una conferenza stampa preventiva curata dall’Assessorato alla Cultura.
(Maria Domenica Talenti)

  Polignano a Mare BA, 6 agosto. Meraviglioso Modugno

In occasione dell’evento musicale “Meraviglioso Modugno” concerto clou dell’estate polignanese,in programma il 6 Agosto 2016 il Circolo Filatelico Numismatico Neapolis ha predisposto un annullo speciale con il patrocinio ed il contributo dell’amministrazione comunale, nella persona del sindaco Domenico Vitto. L’ufficio postale distaccato è stato allogato in Piazza A. Moro, luogo del concerto; 1000 cartoline sono state distribuite gratuitamente al pubblico, mentre gli impiegati postali apponevano l’annullo, previo acquisto del francobollo “50° nel blu dipinto di blu”. Una manifestazione apprezzata dai filatelisti e non, che hanno amato la cartolina filatelica; molte le spedizioni a parenti ad amici in Italia ed all’estero.
(Maria Domenica Talenti)

  Albenga SV, 6-7 agosto. IV Trofeo Liguria

Per gli amanti della filatelia, residenti e turisti, lo sportello filatelico dell'Ufficio postale di Albenga ha presentato, nel giorno di emissione, l'annullo speciale realizzato da Filatelia di Poste Italiane; mentre il Circolo Filatelico Numismatico Albenganese ha proposto l'annullo figurato della manifestazione "IV TROFEO LIGURIA 1 QUADRO" con la rappresentazione del "Piatto blu". Nel cuore del centro storico, in Piazza S. Michele, si è svolta la presentazione ufficiale del francobollo da parte del responsabile nazionale di Poste Italiane-Filatelia dott. Pietro La Bruna alla presenza di tutte le autorità civili, militari e religiose a dimostrazione dell'importanza dell'evento. Successivamente, a Palazzo Oddo, il Prefetto di Savona ha tagliato il nastro inaugurando la mostra filatelico-numismatica. Sono stati presenti ben sette Circoli della Liguria con 42 collezioni di cui 10 a livello giovanile. L'ambito trofeo Liguria è stato assegnato al Circolo Filatelico numismatico Albenganese grazie a tre collezioni di prestigio. Campione Ligure juniores Edoardo Cascino del Circolo Baia delle Favole di Sestri Levante. Miglior collezione assoluta: "In the days of queen Victoria" di Giampaolo Guzzi. Ovviamente molto soddisfatto il presidente del suddetto circolo per l'ottima riuscita di questa giornata dedicata alla filatelia, ma soprattutto per il prestigioso riconoscimento da parte del Ministero dello Sviluppo Economico alla Città delle cento torri, quale località di primario interesse per i flussi turistici, in virtù soprattutto delle sue peculiari caratteristiche storiche, artistiche e paesaggistiche. "Abbiamo lavorato non poco -dice il presidente- per dare, in stretta collaborazione con gli Uffici del Turismo e della Informatica, ad Albenga un francobollo che, in miniatura, rappresenti le bellezze storico-artistiche della nostra città. Finalmente il progetto è arrivato in porto: Albenga ha il suo francobollo turistico che raffigura il battistero, il più insigne monumento paleocristiano della Liguria e una delle torri più importanti della nostra città, quella del Palazzo Vecchio comunale". 
(Bruno Fadda)

  Querceta LU, 6-7 agosto. XLI mostra-convegno di filatelia e numismatica.

Si è svolta con grande successo di pubblico la XLI edizione della tradizionale mostra convegno in Querceta, organizzata dal Gruppo Filatelico Numismatico Versiliese,  in collaborazione con Poste Italiane. L'annullo con tema "omaggio al cinema" è andato quasi esaurito .Articoli sui giornali il Tirreno e la Nazione hanno illustrato la grande affluenza di pubblico e il buon interesse della mostra che, oltre la collezione di Michele Petrosino sui Carabinieri nel cinema, vedeva locandine originali di Walt Disney e pieghevoli d'epoca del 1942 sino al 1943, quando vi fu il trasferimento al nord per eventi bellici. È stato reso omaggio anche a Buster Keaton e Anton Gino Domeneghini con foto d'epoca. Particolarmente apprezzata la collezione (rimasta anonima per volere del collezionista ) dei pieghevoli 1942-1943 che presentava in anteprima film che non furono mai realizzati causa la guerra. Le Poste Italiane sono rimaste soddisfatte dal buon risultato delle vendite.
(Piergiorgio Mei)

  Bardonecchia TO, 10-18 agosto. I viaggi di San Giovanni Paolo II

Dal 10 al 12 agosto come preludio alla festa di Sant’Ippolito 2016 e con un prolungamento fino al 18, su iniziativa dell'Associazione Circoli e Sezioni Filateliche Torino e Provincia,  la Biblioteca comunale ha ospitato una piccola rassegna filatelica, “Viaggi di San Giovanni Paolo II”, curata dal collezionista Roberto Gottardi di Arcore (MI), e oggetto di grande curiosità da parte dei numerosi frequentatori della struttura. Il tema religioso presentato non era casuale: esso voleva ricordare i trascorsi venticinque anni dalla visita del Santo Pontefice nella Valle di Susa. Occorre ringraziare tutto lo staff della Biblioteca, guidato da Roberta Ruosi (nella foto, a destra), per il supporto e la collaborazione prestate. Grazie al sostegno della Pro Loco, il 13 agosto, festa patronale, Poste italiane ha allestito sotto un gazebo in piazza mons. Bellando, un servizio postale temporaneo dotato di annullo speciale illustrato con una bella immagine del Pontefice Santo. Il bozzetto postale è stato preventivamente sottoposto per il “placet” alle Poste Vaticane a Roma, benestare necessario per poter diffondere a mezzo posta ogni immagine dei Pontefici. Una cartolina celebrativa, stampata per l’occasione, ha permesso ai sempre numerosi appassionati, villeggianti e non, di portare con sé un ricordo della Festività di Sant’Ippolito 2016.
(Massimo Mancini)

  Canale d'Agordo BL, 20-28 agosto. Inaugurazione del Museo Albino Luciani.

La manifestazione in oggetto organizzata dal Circolo Filatelico Numismatico Agordino, con il supporto di vari enti,  ha riscosso un discreto successo di pubblico (la mostra allestita, limitata nello spazio concessoci, infatti, è stata visitata da circa 300 persone nel corso della pur breve apertura). Il materiale esposto, sia fotografico-documentale, che filatelico, di ottima qualità, è stato oggetto di svariati, lodevoli commenti, da parte dei visitatori. Interessantissime le fotografie originali dell'Osservatore Romano che ripercorrevano alcuni momenti salienti del brevissimo Pontificato di Papa Giovanni Paolo I; filatelicamente parlando hanno esposto: Ruggero Della Lucia con la sua collezione dedicata al "nostro Papa" Don Albino; Nicolino Luciani, Luciano Piccolin e Dante Fiocco con la collezione di buste commemorative dei principali eventi (udienze) che hanno caratterizzato il breve Pontificato di Albino Luciani, donata in tale circostanza al Museo (MUSAL). L'annullo ad iniziativa concesso per la circostanza, apposto sulle 250 cartoline edite dal MUSAL per l'occasione, esaurite in brevissimo tempo, ha quindi ottenuto un meritato riconoscimento pubblico. 
(Riccardo Pallabazzer)

 


© Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Aggiornato il 22-09-2016.