Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Home Calendario Società Manifestazioni Internazionali Notizie

Manifestazioni filateliche in Italia / luglio - agosto 2017

Rubrica a cura di Michele Caso

  La Maddalena OT, 30 giugno-2 luglio. 250 anni della comunità della Maddalena.

È stato organizzato dal Circolo Filatelico Numismatico Maddalenino, dal 30 giugno al 2 luglio nel salone consiliare del Comune di La Maddalena, un incontro sulla storia della comunità, fatti accaduti che hanno fatto storia o leggenda del nostro territorio. Lo sportello temporaneo aperto il 1° luglio nell'atrio comunale ha utilizzato un annullo che si inserisce in pieno nel tema della mostra, rappresentando personaggi che hanno segnato la storia di questa comunità, che ha avuto inizio 250 anni fa, il 14 ottobre 1767, quando il Regno Sardo Piemontese prese possesso dell'isola. Nella mostra, oltre a ricordare la storia comunale, si è voluto anche celebrare il culto di S. Maria Maddalena. Giovanni Scanu ha raccontato uno spaccato di storia postale militare, più volte ha concorso a livello nazionale meritando varie riconoscimenti per il suo impegno e del materiale esposto. A cura del direttivo del Circolo, una mostra storico iconografica delle vicende militari che hanno portato alla vittoria nella battaglia contro i francesi, a cui partecipava anche Napoleone Bonaparte, nell’isola di Santo Stefano dell’arcipelago della Maddalena.
(Antonio Remigio Pengo)

  Garlenda SV, 8 luglio. XI Trofeo del collezionismo sportivo

Anche quest'anno il Circolo Filatelico Numismatico Albenganese ha organizzato il Trofeo del collezionismo sportivo, giunto alla sua XI edizione e che si è tenuto nel locali dell'oratorio di Garlenda con l'apertura della mostra filatelico-numismatica che ha avuto come riferimento la tematica dell'automobilismo, ma con la presenza anche di collezioni che riguardavano varie specialità sportive. Il Fiat 500 Club Italia ha organizzato in contemporanea il 34° meeting internazionale delle 500 con la partecipazione di oltre mille FIAT 500. Le Poste Italiane hanno presentato il 4 luglio la nuova emissione del francobollo in occasione del 60° anniversario della "FIAT 500". Il meeting ha avuto lo stesso impatto eccezionale avuto nel 2017 dovute anche alle importanti iniziative predisposte. Il Lussemburgo è stata la nazione ospite d'onore e ad essa è stata dedicata una delle quattro cartoline edite per la manifestazione. Le altre tre cartoline ricordavano questo evento e molto interessanti per l'utilizzo dell'annullo filatelico figurato predisposto per il ricordo della mostra. Nel Parco Villafranca c'è stata la presenza di Poste Italiane con la presentazione del gradito francobollo ed altro materiale filatelico con il sostegno di alcuni Soci del Circolo Filatelico. Anche l'Unione Filatelica Ligure ha dato il Suo assenso con la partecipazione di Soci della Liguria.
(Bruno Fadda)

  Querceta LU, 5-6 agosto. I ragazzi del '99

Si è svolta nei giorni 5 e 6 agosto la XLII edizione della tradizionale mostra convegno in Querceta, allestita dal Gruppo Filatelico Numismatico Versiliese e dedicata quest'anno ai ragazzi del 99, che entrarono in linea nel fatidico 1917. Erano in mostra le collezioni del dr Paolo Nanni e di Michele Petrosino, ambedue riguardanti la 1ª guerra mondiale; vi erano poi esposti cimeli della locale associazione alpini. La mostra aveva come scopo di far vedere ciò che effettivamente succedeva e ciò che veniva filtrato in maniera edulcorata al popolo. Vi erano copertine della Domenica del Corriere, della Lettura , della Guerra Illustrata e tante altre curiosità, oltre ad una cartolina in franchigia scritta nella notte del 26 ottobre 1917, quando Cadorna dette l’ordine di ritirata generale (chi l'ha scritta non è più tornato). Nonostante il grande caldo si è avuto un grande successo di pubblico. Il numero unico e i giri ufficiali e la cartolina illustrata sono andati quasi esauriti.
(Massimo Mancini)

  Tarvisio UD, 6-13 agosto. 30ª Mostra filatelica numismatica tarvisiana

La Mostra intendeva celebrare i 30 anni di fondazione del Circolo Filatelico Numismatico Tarvisiano. All’evento, ospitato nella Sala Consiliare del Municipio di Tarvisio dal 6 al 13 agosto 2017 ed inaugurato dall’Assessore comunale alla cultura Francesca Comello, sono state esposte, su invito, 10 collezioni sia italiane che straniere (Austria e Slovenia) a tema vario. È stata prodotta una cartolina speciale raffigurante il cippo presente sul Monte Forno, posto alla confluenza dei confini tra Italia, Austria e Slovenia, a sottolineare la trentennale coesione dei collezionisti dei tre paesi. È stato inoltre richiesto un francobollo personalizzato alle Poste Slovene avente lo stesso soggetto. Il Circolo Tarvisiano ha anche redatto un numero unico che racconta, attraverso gli annulli e le cartoline speciali delle varie Mostre organizzate in questi trent’anni, la cultura e la storia del territorio.
(Francesco Gibertini)

  Bardonecchia TO, 12-19 agosto. Centenario della Grande Guerra

Presso la Biblioteca comunale di Bardonecchia è stata allestita una mostra filatelica sul tema del centenario della Grande Guerra. La rassegna dentellata ha presentato la collezione, sviluppata su 60 fogli, di Roberto Gottardi “Trentino-Alto Adige: da Provincia asburgica a Provincia italiana”. La mostra, curata dall’Associazione dei Circoli e sezioni filateliche di Torino e provincia in collaborazione con la Biblioteca comunale, è rimasta visitabile tutti i giorni, tranne la domenica, secondo gli orari di apertura della Biblioteca. Poste italiane inoltre, il solo 14 agosto, in occasione del tradizionale mercatino di S.Ippolito, ha allestito un ufficio postale distaccato dotato di annullo speciale. La postazione di vendita, grazie alla preziosa collaborazione della Pro Loco di Bardonecchia, era ubicata in Piazza Mons. Bellando (Borgovecchio, fronte Parrocchia) e ha osservato l’orario 10,00-16,00. Cartolina ed annullo speciale, disponibili in loco, sono stati dedicati a tutti i caduti bardonecchiesi del primo conflitto mondiale e al centenario del sacrificio del S.Ten. Camillo Masset, medaglia d’argento al valor militare. 
(Massimo Mancini)

  Ustica PA, 29 agosto-3 settembre. Tridente d'oro 2017

Nell’ambito della 58ª Rassegna internazionale delle attività subacquee - tradizionale appuntamento che si svolge ad Ustica dedicato al mare ed al suo utilizzo in campo archeologico, medico, alimentare, della pesca e della salvaguardia della natura – è stata realizzata una Mostra documentario-filatelica dedicata all’Ufficio Postale di Ustica ed a tutti gli annulli speciali delle manifestazioni lì svoltesi. Il corposo programma includeva una relazione di Giulio Perricone, Presidente dell’Unione Filatelica Siciliana sulla storia della posta, con particolare riferimento all’isola di Ustica, svoltasi il 29 agosto. Il 2 settembre è stato invece attivato l’ufficio postale speciale dotato dello specifico bollo, che ricorda anche i 70 anni dell’Unione Filatelica Siciliana, che fu costituita il 31 agosto del 1947, ricorrenza recentemente ricordata da uno speciale numero unico che ripercorre la vita del sodalizio siciliano. L’esposizione, allestita al Centro di accoglienza nella piazza principale di Ustica, è stata visitata dai numerosi ospiti provenienti da tutto il mondo. L’Unione Filatelica Siciliana ha fatto dono al Comune di Ustica dei pannelli contenenti la documentazione dei bolli che l’Ufficio postale di Ustica ha utilizzato dalla sua istituzione (1° luglio 1862) ai nostri giorni. Nell'immagine: Giulio Perricone intrattiene il Sindaco Attilio Licciardi sulla storia postale di Ustica. 
(Giulio Perricone)

   

 

 


© Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Aggiornato il 09-12-2017.