Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Home Calendario Società Manifestazioni Internazionali Notizie

Manifestazioni filateliche in Italia / settembre - ottobre 2017

Rubrica a cura di Michele Caso

  Ustica PA, 29 agosto-3 settembre. Tridente d'oro 2017

Nell’ambito della 58ª Rassegna internazionale delle attività subacquee - tradizionale appuntamento che si svolge ad Ustica dedicato al mare ed al suo utilizzo in campo archeologico, medico, alimentare, della pesca e della salvaguardia della natura – è stata realizzata una Mostra documentario-filatelica dedicata all’Ufficio Postale di Ustica ed a tutti gli annulli speciali delle manifestazioni lì svoltesi. Il corposo programma includeva una relazione di Giulio Perricone, Presidente dell’Unione Filatelica Siciliana sulla storia della posta, con particolare riferimento all’isola di Ustica, svoltasi il 29 agosto. Il 2 settembre è stato invece attivato l’ufficio postale speciale dotato dello specifico bollo, che ricorda anche i 70 anni dell’Unione Filatelica Siciliana, che fu costituita il 31 agosto del 1947, ricorrenza recentemente ricordata da uno speciale numero unico che ripercorre la vita del sodalizio siciliano. L’esposizione, allestita al Centro di accoglienza nella piazza principale di Ustica, è stata visitata dai numerosi ospiti provenienti da tutto il mondo. L’Unione Filatelica Siciliana ha fatto dono al Comune di Ustica dei pannelli contenenti la documentazione dei bolli che l’Ufficio postale di Ustica ha utilizzato dalla sua istituzione (1° luglio 1862) ai nostri giorni. Nell'immagine: Giulio Perricone intrattiene il Sindaco Attilio Licciardi sulla storia postale di Ustica.  
(Giulio Perricone)

  Arezzo, 2 settembre. 135ª Giostra del Saracino

In coincidenza con la 135ª “Giostra del Saracino”, oltre all’annullo speciale per la “Lancia d’Oro” che viene posta in palio tra i quattro quartieri concorrenti, quest’anno il  Circolo Filatelico e Numismatico "M. Buonarroti" ha stampato due cartoline raffiguranti la facciata del Duomo e la figura dell’architetto Viviani che l’ha realizzata all’inizio del XX secolo. Da notare che l’inzio della costruzione risale alla metà del 1200! L’annullo speciale, ancora una volta elaborato dal nostro socio Sandro Casacci, organizzato in collaborazione con FSFI e con Poste Italiane, con la disponibilità del Comune e della Provincia di Arezzo, ha riscosso l’approvazione degli intervenuti ed ha ottenuto un successo di pubblico, degli appassionati di Giostra e dei collezionisti di annulli. Quest’anno sotto le “Logge del Vasari” era stata approntata, sempre da un nostro socio, una mostra di materiale filatelico riguardante l’Europa. Tutti i visitatori si sono espressi molto favorevolmente sia per la forma che per i contenuti di quanto esposto apprezzando l’impegno che il Circolo mette per organizzare l’annuale manifestazione. Negli stessi spazi era stata predisposta una sezione staccate delle Poste che hanno esposto materiale filatelico e prodotti specifici.
(Lucio Bassi)

  Lainate MI, 2 settembre. MOVM Alberto Litta Modignani

Grande afflusso di pubblico quest'anno alla 34ª manifestazione filatelico numismatica organizzata dal Circolo Filatelico Numismatico Lainatese, imperniata sulla ricorrenza del 75° anniversario della morte di Alberto Litta Modignani medaglia d'Oro alla Memoria. La manifestazione intitolata “Momenti di vita e immagini del Maggiore Alberto Litta Modignani” è stata inaugurata dalle autorità locali con la partecipazione del figlio Gian Battista e dai reduci sopravvissuti dalla Campagna di Russia della seconda Guerra Mondiale. Le Poste Italiane hanno contribuito con un annullo speciale figurato e l'emissione di quattro cartoline ufficiali. 
(Armando Moroni)

  Montevarchi AR, 2-4 settembre. Musica e vinili

Il Circolo Filatelico Numismatico e hobby vari ”Benedetto Varchi” ha organizzato la 42ª Esposizione filatelica con mostra sul tema “Un disco per...Montevarchi. Musica e vinili"” dal 2 al 4 settembre 2017 a Montevarchi, in Piazza Varchi all’interno del Palazzo del Podestà. La mattina del 2 settembre all’interno dell’esposizione è stato attivato un Ufficio Postale distaccato con annullo speciale della manifestazione. La mostra ha ottenuto un ottimo consenso da parte della cittadinanza e ci sono stati circa 3000 visitatori. 
(Sergio Barbagli)

  Argenta FE, 6-8 settembre. 60ª Fiera di Argenta

Anche quest'anno, in occasione della 60ª edizione della Fiera di Argenta, il Circolo Filatelico Numismatico Argenta e il Comune di Argenta hanno allestito una mostra filatelica "Invito al collezionismo" e per ricordare l'evento sono state realizzate due cartoline, una dedicata alla memoria del Tenente Cassiano Corticelli e l'altra inerente la Fiera; tutte e due affrancate e annullate con l'annullo postale che stato a diposizione del pubblico nel pomeriggio del giorno 8. Cassiano Corticelli era nato a Bondeno nel 1889; ebbe una vita precaria segnata dall'abbandono dei genitori, con affidamenti a tempo ad istituti per orfani ed a balie per l'allattamento sino alla sistemazione nella famiglia argentana di Lucia Ghesini vedova Gavina e di cui sarà componente sino all'età matura dei 21 anni e oltre. Vocato agli studi, frequentò scuole tecniche e sostenuto da più parti per i meritevoli esiti potè iscriversi alla Facoltà di Matematica-Fisica e Scienze Naturali dell'Università di Bologna. In guerra emergono il coraggio e le capacità di comando del Tenente Cassiano Corticelli la cui vita si spense al fronte, presso Jamiano, all'età di 28 anni, con il riconoscimento ufficiale del suo eroico sacrificio con due medaglie, una di bronzo e una d'argento al valore militare. Nel cimitero di Argenta è conservata la sua tomba nel reparto riservato ai militari caduti nella prima guerra mondiale, giovani anch'essi che ebbero sacrificata la loro vita in quella immensa tragedia. Per la lodevole iniziativa dell'Archivio Universitario è stato fatto un censimento degli studenti caduti in guerra dei quali nel centenario della fine del conflitto verrà richiamata ed onorata la memoria con l'attribuzione della Laurea Honoris Causa nel 2018. Il Circolo Filatelico Numismatico Argenta si unisce alle iniziative sostenute con sensibilità e competenza dai giornalisti locali G. Carnaroli per "La Nuova Ferrara" e F. Magnani per "il Resto del Carlino" nonché dai rigorosi ricercatori della storia del nostro territorio Vanni Geminiani e Beniamino Carlotti.
(Diego Battaglia)

  Altamura BA, 21-27 settembre. Filatelia e medicina

La mostra filatelica allestita dal Gruppo Filatelico “S. Mercadante” nel salone antistante l’Auditorium dell’ospedale della Murgia “Fabio Perinei” nei giorni 21-25/9/2017, fa da coronamento alle manifestazioni organizzate per festeggiare il secondo anniversario della Associazione “Una Stanza Per Un Sorriso”. L’Associazione nasce per aiutare i pazienti affetti da cancro a migliorare il proprio aspetto fisico, offrendo loro idee e consigli per fronteggiare meglio gli effetti indesiderati dei trattamenti, riuscire a guardarsi allo specchio con un sorriso e ricominciare a lottare di nuovo, tutti insieme più forti di prima. La mostra si articolava su tre collezioni, tutte del Dott. Sergio De Benedictis: la prima, “Humanum sedare dolorem. Anestesia e Rianimazione” ripercorre tutto il periodo storico dai tempi antichi a quelli moderni di quell’annoso problema che riguarda il dolore e la ricerca di medicamenti per ridurre i suoi effetti sull’uomo, non trascurando cenni sulla strumentazione, sulla farmacopea; infine parla anche dei congressi che sono stati il veicolo per lo sviluppo della materia in esame. La seconda tratta della Dermatologia: un excursus storico sulle malattie e sulle cure che in ogni tempo sono state adottate. Infine una piccola ma bella collezione sulla Donazione del Sangue: la storia, le sue tecniche e i suoi aspetti umanitari. Il giorno 21 era attivo un ufficio distaccato di poste italiane dotato di annullo speciale; erano a disposizione due cartoline. 
(Giovanni Maria Moramarco)

  Cagliari, 30 settembre-1 ottobre. 60° anniversario dei Trattati di Roma

Si è svolta sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, la mostra filatelica e di cartoline organizzata dall’Associazione Filatelica “A. Garofalo” di Cagliari per celebrare i 60 anni dei Trattati di Roma, primo atto fondativo dell’Unione europea. La mattina di sabato 30 settembre è stato presente un ufficio distaccato di Poste italiane con annullo speciale figurato predisposto per l’avvenimento. Per l’occasione è stata edita una cartolina commemorativa. Buona la partecipazione del pubblico che ha mostrato notevole interesse per le collezioni filateliche e cartofile esposte. A margine della manifestazione, è stata organizzata una conferenza dal titolo “Cagliari com’era: immagini tra cronaca, storia e società”, incentrata sulla storia della cartolina, sulla sua funzione di mezzo di comunicazione di massa e sulla sua attuale valenza di fonte documentale. Il percorso storico è stato illustrato con l’ausilio di oltre 200 significative immagini di Cagliari tra la fine dell’Ottocento ed il Novecento. Alla conferenza hanno assistito oltre 100 spettatori.  
(Carlo Agus)

  Martinengo BG, 30 settembre-1 ottobre e 6-7 ottobre. Cartoline?...mai viste in filatelia.

Si è conclusa domenica 8 ottobre al Filandone di Martinengo la manifestazione di “Cartoline?...mai viste in filatelia” organizzata dal Circolo Filatelico Bergamasco . L’iniziativa, svoltasi in due fine settimana (30 settembre-1 ottobre e 7-8 ottobre) ha richiamato più di 400 visitatori e ciò evidenzia che le manifestazioni filateliche suscitano ancora molto interesse. Nel corso dei 2 fine settimana sono state organizzate diverse iniziative: le interessantissime conferenze tenute da Claudio Manzati sulle basi derivanti russe, da Paolo Zavattoni sul blocco postale inglese durante la 1ª guerra mondiale e da Thomas Mathà sulla storia postale pontificia. La conferenza conclusiva è stata tenuta da 8 soci del CFB che hanno presentato “Cartoline e lettere…raccontano la storia” sulla falsariga dell’analoga manifestazione tenutasi al caffè del Balzer nel dicembre 2016. Parallelamente sono state organizzate iniziative a carattere storico-culturale: la visita ai centri di Martinengo e Romano di Lombardia, la visita guidata alla villa Rubini e museo storico sempre a Romano e il concerto chitarristico “Cartoline sonore” tenuto dal M° Giacomo Parimbelli all’interno della settimana chitarristica martinenghese. La mostra delle 33 collezioni di cartoline è stata il fulcro della manifestazione; 9 collezioni erano esposte a concorso e giudicate secondo i parametri fissati dalla FEPA (Federation of European Philatelic Associations), è risultato vincitore con 86 punti Lorenza Spagnolo “Cartoline che raccontano la storia d’Italia: il ventennio”. Le altre 24 collezioni erano esposte a livello non competitivo ma con la possibilità di essere votate dal pubblico attraverso voto cartaceo o via web, è risultata vincitrice la collezione “Saluti da Roma” di Alberto Ravasio con 189 voti su 608 voti totali. L’esito della manifestazione è stato quindi più che positivo dato l’alto successo riscontrato sia nei visitatori sia da parte dei relatori. Il direttivo del CFB ringrazia il CIFO e la Pro Loco di Martinengo per la collaborazione nell’organizzazione e gestione dell’evento, sperando possa continuare anche nel futuro. Infine, ma non per ultimo, un sentito grazie a tutte le persone che, a vario titolo, si sono impegnate per la buona riuscita dell’evento. 
(Michele Bernardi)

  Istrana TV, 1 ottobre. Centenario della battaglia aerea

Anche se Poste Italiane ha ritenuto di avocare a sè la realizzazione dell'annullo filatelico relativo alla commemorazione della Battaglia aerea di Istrana, il Circolo Filatelico Numismatico di Paese ha partecipato attivamente alle manifestazioni indette per l'occasione nella giornata di domenica 1 ottobre 2017. All'interno della base militare aerea di Istrana, per l'occasione straordinariamente aperta al pubblico con circa seimila presenze, il circolo ha presentato, in un hangar dell'aeroporto, un'ampia mostra filatelica e documentale sugli esordi dell'aviazione e sul suo impiego e sviluppo durante la prima guerra mondiale. Il Circolo si è fatto, inoltre, promotore della realizzazione di cartoline commemorative, di cui alcune in serie limitata volate da Nervesa della Battaglia a Istrana a bordo della replica di un velivolo SPAD simile a quello utilizzato da Francesco Baracca, recanti l'annullo filatelico e la firma del pilota. Le iniziative del Circolo hanno riscosso vivo apprezzamento da parte degli organizzatori (Aeronautica Militare, Comuni di Istrana, Morgano, Trevignano e Vedelago) e soprattutto dai numerosissimi visitatori. 
(Giorgio Ruzza)

  Pisa, 6-7 ottobre. Pisa Colleziona 2017

Dal 6 al 7 ottobre presso la prestigiosa sede del Palazzo dei Congressi si è svolto l’annuale convegno: “Pisa Colleziona 2017. Nell’ambito della manifestazione il Circolo Filatelico Numismatico Iconografico Pisano, ha ricordato, nel centenario della Grande Guerra, la figura di Sidney Costantino Sonnino, nato a Pisa nel 1847. Fu uno dei principali personaggi politici italiani della prima guerra mondiale, partecipò come Ministro degli Affari Esteri alla Conferenza di pace di Parigi. La collezione del socio Guerino Bevacqua: “L’aviazione durante la prima guerra mondiale” in un primo momento preparata per la mostra, non è stato possibile mostrarla al pubblico a causa di un problema tecnico, ma poteva essere visionata dagli appassionati allo stand del Circolo. Per l'occasione è stata edita una cartolina ed è stato impiegato un annullo speciale.  
(Claudio Grande)

Rovereto TN, 6-8 ottobre. XXIII mostra sociale

Si è chiusa con grande partecipazione di pubblico e di consensi la XXIII Mostra di filatelia, numismatica e cartofilia tenutasi dal 6 al 8 ottobre scorso presso l’Auditorium Melotti - MART, organizzata dal locale Circolo Culturale Numismatico Filatelico Roveretano. Domenica 8 ottobre, alla presenza di Ivo Chiesa assessore alle attività economiche e turismo in rappresentanza del Comune di Rovereto, di Stefano Bisoffi presidente della Comunità della Vallagarina, di Giuseppe Badin delegato regionale per la Federazione fra le Società Filateliche Italiane, di Federico Borromeo d’Adda presidente dell’ Associazione Italiana di Storia Postale, di Claudio Manzati presidente dei Collezionisti Italiani di Francobolli Ordinari, ha avuto luogo la premiazione di tutti gli espositori; lusinghiere sono state le parole di apprezzamento espresse dagli intervenuti, e le collezioni esposte hanno ricevuto il plauso sia dagli esperti che dai curiosi. Molto apprezzato il lavoro svolto durante i corsi di filatelia giovanile dai soci Renzo Bianchi, Amerigo Pedrotti e Marco Turella; compito non facile, dato i 238 partecipanti anche in considerazione della loro giovane età. Di seguito gli espositori e le loro collezioni per la FILATELIA: Angiolino Cozzaglio, visite del presidente della Repubblica Italiana Giovanni Gronchi nelle Americhe; Federico Borromeo d’Adda, The post on postcards (La posta in cartolina); Franco Faccio, Pontificio-Austria 1850-1870 “paradiso” – “inferno”; Claudio Manzati, Usi postali degli alti valori di Repubblica; Domenico Matera, La sanità durante la I Guerra Mondiale; Giorgio Di Palumbo, San Marino; Fabio Petrini, La Democratica – usi postali 1° ottobre 1945 – 31 dicembre 1952; Alessandro Piani, 1867-1884 la VI emissione d’Austria nel Litorale (Kustenland); Klaus Schoepfer, “Letter-Mail from Austria to Italy during the Risorgimento 1848-1870”; Franco Trentini, Österreiche-Ungar feldpost handgemalt (frammenti di storia al fronte); Marco Turella, Uso dei valori postali di RSI dopo la liberazione; Antonio Viotto, Il Friuli e le Repubblica di Venezia (1400-1795). Per la FILATELIA GIOVANILE: Leonardo Bacillieri, I viaggi papali di Paolo VI; Ismaele Cozzaglio, Trento la mia provincia; Scuola primaria di Marco, I “lavini” di Marco da sito infernale a biotopo protetto; Scuola primaria di Mori, Immaginiamo gli animali – I castelli delle Regioni italiane; Scuola primaria di Ronzo-Chienis, Meraviglie della natura – Personaggi illustri; Scuola primaria “R. Elena” Rovereto , Il calcio – il turismo – le orchidee e gli animali nei francobolli; Scuola primaria di Villa Lagarina, La passione del francobollo. Per la NUMISMATICA: Oscar Gatti, Talleri del regno d’Italia; Ferruccio Mascotti, Johan Ernst von Thun und Hohenstein (arcivescovo 1643-1709); Daniele Spedicati, Scudi e marenghi Savoia dell’800; Daniele Sguario, Olimpiadi di Atlanta – personaggi illustri degli Stati Uniti. Per la CARTOFILIA: Carmelo Nuvoli, Lotterie nazionali in cartolina e locandine; Luciana Galli, Le “Apparizione Mariane” nei santini; Giuseppe Verde, Nel 150° del completamento della Ferrovia del Brennero. Per le VARIE: Ivan Damin, Le memorie ritrovate(materiali inerenti la I Guerra M.); Pezzi Franco, Schegge di storia della II Guerra Mondiale -carteggi e materiali-; Leonardo Trinco, “Matite a soggetto”; Renato Trinco, “I libri di Antonio Rosmini” – “La scrittura dalla penna d’oca alla penna a stilo”. Alla fine delle premiazioni, sono stati ringraziati tutti gli espositori, gli alunni e i loro insegnanti, i sostenitori dell’iniziativa e tutti quelli che a vario titolo hanno contribuito alla realizzazione dell’evento.  
(Nereo Costantini)

Saluzzo CN, 6-8 ottobre. 20° raduno del 1° Raggruppamento Alpini.

Durante l’attività dei cinquant’anni del Circolo Filatelico Numismatico “G. B. Bodoni” abbiamo risposto in ogni occasione al richiamo degli Alpini per curare il profilo filatelico dei loro incontri, come abbiamo fatto per il più importante, il 20° Raduno del Primo Ragruppamento degli Alpini. Così abbiamo vissuto le vicende del Raduno che ha portato in città oltre 25000 persone che hanno avvolto la città di un tripudio di festa, allegria e voglia di vivere. Naturalmente la nostra proposta è stata predisposta in funzione dello straordinario evento ed ha previsto: due annulli postali figurati e sei cartoline a tema, due per ricordare la tragica spedizione della Divisione Alpina Cuneense in Russia nel 1942, due per ricordare le M.O.V.M. del labaro della Sezione ANA Saluzzo Monviso, una per ricordare l’impegno nella difesa della società e dell’ambiate dei nuovi eroi, ossia gli Alpini in congedo e l’ultima il nostro storico Presidente Pierino Battisti nella sua veste di …Alpino. Il folto pubblico, il tema e il piacere di ricordare l’avvenimento hanno determinato la distribuzione di circa tremila cartoline debitamente affrancate e confezionate in un apposito folder. È stato un vero successo ed i tre giorni hanno rappresentato un momento che resterà nella memoria della città e del territorio.
(Luciano Drua)

Cinisello Balsamo MI, 7-8 ottobre. XXIII mostra sociale

Nella magnificenza della Villa Casati Stampa di Soncino, del XVI secolo, si è svolta la 17ª mostra filatelica “Il francobollo in festa” organizzata dal Circolo Filatelico Cinisellese. La mostra è stata inaugurata dall’assessore alla cultura del comune di Cinisello Balsamo. Sono state diverse centinaia di persone che hanno visitato la mostra, tutte le selezioni presentate delle collezioni che variavano dalla pre-filatelia ai giorni odierni, erano di soci del circolo: “I francobolli emessi nel mondo e viaggi di papa Paolo VI”; “La Romagna attraverso la storia postale dal 1797 (selezione)”; “Francobolli emessi da varie amministrazioni postali stampati su oro,argento,sughero,ceramica, a merletto ecc”; “Costumi folkloristici nel mondo”; “Storia dell'Italcable”; “I viaggi di Giovanni Paolo II attraverso le cartoline immagini”; “L'arte in Francia”; “Sede vacante, anno santo e papi”; “Interi postali di San Marino”. È stata realizzata una cartolina commemorativa obliterata con l’annullo speciale riproducente la stessa villa.
(Loris Fogli)

Legnano MI, 7-9 ottobre. XXXII mostra sociale

Nella prestigiosa Sala delle Vetrate dell’Associazione Famiglia Legnanese, che ci ospita, si è svolta, dal 7 ottobre al 9 ottobre, l’annuale Mostra Filatelica dell’Associazione Filatelica Legnanese, giunta alla XXXII edizione. In esposizione sette argomenti in cinque collezioni tematiche e due storiche, svolte su 84 quadri contenenti ciascuno 6 fogli tipo Marini per un totale di 504 fogli. Tra le cinque tematiche: tre naturalistiche, fiori, funghi, uccelli, più il Natale ed i fumetti. Desidero sottolineare che traggono inizio dal diciannovesimo secolo i funghi, con il primo francobollo datato 1894 emesso dalla Cina ed il Natale, datato1898 con un francobollo sovrastampato “Xmas” emesso dal Canada. Le due collezioni storiche sono dedicate entrambe alla casa reale inglese. Una inizia con l’ ascesa al trono di Elisabetta II e ripercorre i vari accadimenti ed anniversari della Royal Family, l’altra, come omaggio alla memoria della Principessa Diana nel ventesimo anniversario della sua tragica scomparsa, ha presentato una panoramica dei francobolli Royal Wedding del 1980 dall’A (Aitutaki) alla Z (Zil Eloigne Sesel Seychelles) corredata da una appendice di francobolli emessi l’anno successivo celebrativi del suo 21° compleanno. All’inaugurazione, sabato 7 ottobre, sono intervenuti: Gianfranco Bononi Presidente della Famiglia Legnanese, in qualità di padrone di casa, Franco Colombo assessore alla cultura e Gianluca Alpoggio assessore all’ambiente, a nome del Comune di Legnano, Giancarlo Calini presidente di Antares, associazione naturalistica che promuove, in concomitanza alla mostra filatelica, la mostra micologica “Funghi dal vero”, Danila Battaglia in rappresentanza della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate, Alessandro Mengoli, Gran Priore della Contrada Legnarello oltre a numerosi soci e simpatizzanti. Come da tradizione l’AFL ha edito delle cartoline a tiratura limitata a ricordo della mostra . Nei tre giorni di apertura il numeroso pubblico intervenuto ha costituito il giusto riconoscimento per il lavoro svolto.
(Giorgio Brusatori)

Crema CR, 14-15 ottobre. XXXII mostra sociale

Si è chiusa con un’ottima partecipazione di pubblico l’annuale mostra sociale di filatelia, numismatica e cartofilia del Circolo Filatelico Numismatico Cremasco, tenutasi il 14 e 15 ottobre scorso presso il Museo Civico di Crema nella elegante sala Agello. Sabato 14 ottobre, alla presenza di Antonio Agazzi consigliere comunale, eletto rappresentante del Comune di Crema, ha avuto luogo la consueta inaugurazione del presidente Gino Capellini. Gratificanti sono state le parole di elogio espresse dai visitatori e le collezioni esposte hanno ricevuto l’apprezzamento sia dagli esperti che dai curiosi. Il materiale esposto dal socio Alberto Gallini relativo al territorio cremasco, tema della mostra, ha ottenuto il consenso e l’approvazione di tutti i visitatori. Da segnalare la presenza di Alcide Sortino presidente dell’Associazione Nazionale Collezionisti Annullamenti Italiani. A ricordo della manifestazione lo speciale annullo filatelico di Poste Italiane, e ad eccellente supporto dell’annullo speciale, le due cartoline commemorative, di cui una ideata dal socio Pierpaolo Zanaboni. Per la stampa della seconda cartolina, (andata esaurita alla mostra) si è utilizzato l’intero postale da 0,41 cent. Su cui sono stati riprodotti una splendida mappa del territorio cremasco e il nuovo logo del Circolo. Un ringraziamento al Comune di Crema per la concessione della sala Agello, alla Banca Popolare di Crema, che ha contribuito generosamente con il suo finanziamento, a tutti gli espositori, agli allestitori, ai sostenitori dell’iniziativa e a tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione. 
(Gino Capellini)

Bologna, 21-29 ottobre. Passamano per San Luca

Dal 21 al 29 Ottobre u.s. si è svolta la 14ª edizione del "Passamano per San Luca" nell' ambito della "Festa Internazionale della Storia" organizzata dal Dipartimento di Storia dell' Università di Bologna. Il Circolo Filatelico Emiliano ha partecipato alla manifestazione per la 13ª volta, proponendo una mostra di foglietti emessi da vari Stati e concernenti la salvaguardia della fauna in via di estinzione, secondo le indicazioni del W. W. F., riprendendo così il tema della manifestazione: "Contesti. Clima, ambiente e risorse tra Storia e Futuro". Nell’ambito della manifestazione il giorno 21 Ottobre, presso la Cappella di Santa Sofia all' Arco del Meloncello a Bologna, era presente lo sportello di Poste Italiane per l'annullo filatelico su cartolina emessa per l'occasione e il giorno 29 Ottobre si sono tenute due conferenze, la prima su "I Santi protettori dell' Agricoltura" presentata dal Prof. Fernando Lanzi direttore del Museo della Madonna di San Luca e la seconda su "Bolognesi alla scoperta del Mondo" a cura della Signora Anna Maria Galliani studiosa di Storia Bolognese.  
(Vincenzo Pirrò)

Cesena,  28 ottobre-1 novembre. Omaggio a Maurizio Bufalini

Il Circolo Culturale Filatelico Numismatico “Ennio Giunchi” di Cesena ha organizzato la mostra filatelica e documentaria “La Medicina” – Omaggio a Maurizo Bufalini, medico e scienziato cesenate nel 230° anniversario della nascita. Durante la manifestazione sono state esposte collezioni di filatelia sulla tematica medica di collezionisti soci del CIFT: “L’immagine filatelica della medicina” di Giorgio Campanella; “Anestesia e Rianimazione: Personaggi ed eventi in filatelia”, “La Medicina prende il volo”, “La Filatelia racconta la Dermatologia” e “Il Diabete: un percorso filatelico” di Sergio De Benedictiso; “Cuore: il tam…tam della vita” di Cesare Giorgianni “Dens sanus in corpore sano” di William Susi e “Robert Koch” di Orazio Tringali. Nel settore Medaglistica sono state esposte alcune medaglie sui medici romagnoli messe a disposizione dai soci Edmondo Magnani (Presidente del Circolo) e Ezio Pasini (componente del Direttivo). Nella parte documentaria sono stati esposti documenti vari inerenti la vita del medico e scienziato cesenate Maurizio Bufalini: manifesti, lettere, cartoline. I documenti in originale sono stati messi a disposizione dal socio Fausto Rossi. Tutta questa parte è stata curata nella sua messa in opera dal socio Daniele Vaienti (Vice Presidente del Circolo). Nel pomeriggio del 1° novembre si è tenuta una interessantissima conferenza condotta dal medico pediatra Giancarlo Cerasoli sul tema: “sulle tracce di Maurizio Bufalini: stampe, quadri, statue, lapidi, medaglie, fotografie e cartoline”. Il pubblico presente ha seguito con attenzione l’esposizione di Cerasoli. Per l’occasione le Poste Italiane, presenti con un ufficio distaccato, hanno avuto in uso uno speciale annullo figurato, mentre il Circolo di Cesena ha curato l’edizione di due belle cartoline ricordo di cui una riproduce la medaglia coniata dal Circolo Culturale Filatelico e Numismatico nel 1975 in occasione del centenario della morte di Maurizio Bufalini e l’altra riproducente la foto del socio Marco Boschetti sul monumento di Bufalini situato nell’omonima piazza in vicinanza della Biblioteca Malatestiana e della casa natale. Inoltre durante la conferenza del 1° novembre è stato distribuito ai numerosi presenti un DVD a cura dell’Associazione “Università della terza età”, di cui Daniele Vaienti è Presidente, sulle conferenze su Bufalini organizzate nel corso dell’anno accademico 2016/2017. Nelle giornate di apertura della Mostra c’è stato un buon afflusso di visitatori 
(Gastone Benini)

 


© Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Aggiornato il 11-12-2017.