Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Home Calendario Società Manifestazioni Internazionali Notizie

Manifestazioni filateliche in Italia / novembre - dicembre 2017

Rubrica a cura di Massimo Massetti

Cesena,  28 ottobre-1 novembre. Omaggio a Maurizio Bufalini

Il Circolo Culturale Filatelico Numismatico “Ennio Giunchi” di Cesena ha organizzato la mostra filatelica e documentaria “La Medicina” – Omaggio a Maurizo Bufalini, medico e scienziato cesenate nel 230° anniversario della nascita. Durante la manifestazione sono state esposte collezioni di filatelia sulla tematica medica di collezionisti soci del CIFT: “L’immagine filatelica della medicina” di Giorgio Campanella; “Anestesia e Rianimazione: Personaggi ed eventi in filatelia”, “La Medicina prende il volo”, “La Filatelia racconta la Dermatologia” e “Il Diabete: un percorso filatelico” di Sergio De Benedictiso; “Cuore: il tam…tam della vita” di Cesare Giorgianni “Dens sanus in corpore sano” di William Susi e “Robert Koch” di Orazio Tringali. Nel settore Medaglistica sono state esposte alcune medaglie sui medici romagnoli messe a disposizione dai soci Edmondo Magnani (Presidente del Circolo) e Ezio Pasini (componente del Direttivo). Nella parte documentaria sono stati esposti documenti vari inerenti la vita del medico e scienziato cesenate Maurizio Bufalini: manifesti, lettere, cartoline. I documenti in originale sono stati messi a disposizione dal socio Fausto Rossi. Tutta questa parte è stata curata nella sua messa in opera dal socio Daniele Vaienti (Vice Presidente del Circolo). Nel pomeriggio del 1° novembre si è tenuta una interessantissima conferenza condotta dal medico pediatra Giancarlo Cerasoli sul tema: “sulle tracce di Maurizio Bufalini: stampe, quadri, statue, lapidi, medaglie, fotografie e cartoline”. Il pubblico presente ha seguito con attenzione l’esposizione di Cerasoli. Per l’occasione le Poste Italiane, presenti con un ufficio distaccato, hanno avuto in uso uno speciale annullo figurato, mentre il Circolo di Cesena ha curato l’edizione di due belle cartoline ricordo di cui una riproduce la medaglia coniata dal Circolo Culturale Filatelico e Numismatico nel 1975 in occasione del centenario della morte di Maurizio Bufalini e l’altra riproducente la foto del socio Marco Boschetti sul monumento di Bufalini situato nell’omonima piazza in vicinanza della Biblioteca Malatestiana e della casa natale. Inoltre durante la conferenza del 1° novembre è stato distribuito ai numerosi presenti un DVD a cura dell’Associazione “Università della terza età”, di cui Daniele Vaienti è Presidente, sulle conferenze su Bufalini organizzate nel corso dell’anno accademico 2016/2017. Nelle giornate di apertura della Mostra c’è stato un buon afflusso di visitatori 
(Gastone Benini)

  Acqui Terme AL, 4-12 novembre. Acqui in cartolina

Sabato 04 novembre 2017 presso la sala espositiva di Palazzo Robellini di Piazza Levi è stata inaugurata la mostra espositiva di cartoline d'epoca riproducenti vedute di Acqui Terme all'inizio del secolo scorso. L'annullo filatelico predisposto per l'occasione dalle Poste Italiane riproduce l'edificio dell'asilo infantile Carlo e Angelo Moiso ubicato nell'omonima via. L'evento è stato curato dai soci del Circolo Numismatico Filatelico Acquese con sede in Acqui Terme Piazza Don Dolermo.
(Giovanni Smario)

  Imola BO,  5-12 novembre. Centenario della morte del Cap. Stefanino Curti MOVM

50ª mostra di fine anno organizzata dal Circolo Culturale Filatelico Numismatico "G.Piani", presso la "Salannunziata", incentrata sulla commemorazione del Cap. degli Alpini Stefanino Curti, Medaglia d'Oro al Valor Militare. La mostra ha avuto il patrocinio e la collaborazione del Comune di Imola unitamente alla Fondazione della Cassa di Risparmio di Imola. Più di mille i visitatori, tra i quali numerosi soci del Gruppo Alpini Imola-Valsanterno, intitolato al commemorato, e studenti delle scuole superiori e medie. La mostra ha avuto ampia copertura mediatica, incluse riprese della TV regionale.  Non è mancato il consueto tributo marcofilo a tema, cioè l'annullo utilizzato dall'ufficio distaccato di Poste Italiane presso la sede della Mostra per la sola giornata del 10 novembre. Il Circolo ha curato l'edizione di due cartoline ricordo della manifestazione.
(Gianfranco Bernardi)

  Rovereto, 14 - 28 novembre 2017,  Mostra Filatelica Giovanile.

Le Poste Italiane filatelia di Trento e il Circolo culturale numismatico filatelico roveretano, all'interno dell'ampio salone delle Poste Centrali - in Largo Posta, 7 Rovereto - Palazzo dell'Imperial Regia Posta e Telegrafo risalente al 1904, su progetto dell'architetto Luca Beltrami (1854-1933) - da poco ristrutturato, hanno organizzato una mostra filatelica giovanile, con quanto prodotto nei corsi tenuti durante l'anno scolastico 2016-17 dai Soci del circolo con il contributo di Poste Filatelia. Le scuole Primarie della Comunità della Vallagarina interessate sono state: Marco- Rovereto, Mori, Ronzo-Chienis, Rovereto "Regina Elena" e Villa Lagarina, 238 gli alunni coinvolti. Martedì 14 novembre alle ore 11.00 si è svolta l'inaugurazione alla presenza delle autorità. Questa meritevole iniziativa è stata fortemente voluta dal responsabile di Poste Italiane di Trento Livio Rado e dal presidente del circolo Marco Turella. A ricordo dell'esposizione, a cura di Poste Filatelia, è stato predisposto per giovedì 14 annullo filatelico speciale e cartolina a ricordo della ristrutturazione (2017).
(Nereo Costantini)

  Rovereto, 24 novembre 2017 - 6 gennaio 2018,  Natale e corrispondenza dal fronte della Prima Guerra Mondiale.

Il Circolo culturale numismatico filatelico roveretano, all'interno del mercatino "Natale dei Popoli", che si è tenuto a Rovereto dal 24 novembre 2017 al 6 gennaio 2018, ha partecipato con una mostra filatelico-cartofina dedicata al Natale e alla corrispondenza dal fronte della Prima Guerra Mondiale. I collezionisti e le collezioni che sono state esposte erano le seguenti: Ivan Damin, natale in guerra sul fronte italo-austriaco; Luciana Galli, Bambino Gesù nei santini; Carmelo Nuvoli, Natale di Guerra; Luciana Recla, Maria di Nazareth e Scorribande di Natale tra popoli e poeti; Franco Trentini, Frammenti di storia al fronte; Giuseppe Verde, Natale nell'arte. La mostra è stata allestita all'interno di palazzo Todeschi, in via Tartarotti - Rovereto.
(Nereo Costantini)

  Tolentino (MC), 25 novembre 2017. 29^ Biennale dell'umorismo nell'arte e Tolefil 2017

Il Circolo Filatelico Numismatico "Città di Tolentino" sempre attento alle locali manifestazioni culturali, anche quest'anno è stato presente, il giorno 25 novembre scorso, alla vernice della 29^ Biennale dell'umorismo nell'arte, abbinando ad essa l'ormai tradizionale manifestazione filatelica Tolefil 2017. Per tale occasione è stata allestita una mostra con collezioni di francobolli e, non poteva mancare, la raccolta completa delle cartoline edite, non solo dalla Biennale dell'umorismo nell'arte ma anche dal Circolo Filatelico, corredate da vari annulli figurati, nel corso dei cinquantotto anni di vita della manifestazione artistica. Un annullo speciale ha obliterato, a margine, il francobollo, recentemente emesso, con il volto dell'indimenticabile Totò al quale, certamente, ha tratto l'attenzione di quanti usano la matita per farne caricature.
(Arnaldo Marcelletti)

 Messina,  1 dicembre. Commemorazione del poeta Felice Bisazza

Il Circolo Filatelico Peloritano ha organizzato una nuova iniziativa culturale per ricordare, anche mediante l’uso di un timbro postale, un personaggio storico “figlio” di Messina. Durante l’intera mattinata, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, sede del Comune, le Poste Italiane hanno infatti utilizzato un annullo speciale figurato per il 150° anniversario della morte di Felice Bisazza, poeta e letterato messinese (1867-2017). Per l’occasione è stata anche stampata una cartolina commemorativa ed è stata allestita una mostra espositiva di filatelia tematica e di immagini d’epoca curata dallo stesso Circolo Filatelico Peloritano che, come è noto, si è recentemente laureato Campione d’Italia. È intervenuto all’iniziativa il prof. Giovanni Molonia, esperto dell’Archivio storico “Nitto Scaglione” e della Biblioteca comunale “Tommaso Cannizzaro”, che ha illustrato la figura di Felice Bisazza.
(Cesare Giorgianni)

  Roma,  2 dicembre. Incontro filatelico AFI

L' Associazione Filatelica Numismatica Italiana "Alberto Diena" ha realizzato negli ultimi 3 anni delle manifestazioni nell'ambito del suo Convegno Filatelico Romano in collaborazione con il Polo Culturale del Ministero dello Sviluppo Economico. Sempre in collaborazione con il Polo del MISE, l'AFI ha voluto sperimentare anche un'altra attività culturale alla quale si è dato il nome di "Incontri filatelici" . Per il primo incontro il Presidente dell'AFI Angelo Piermattei e la coordinatrice del Polo Gilda Gallerati hanno invitato Emilio Simonazzi.a presentare il suo recente libro dal titolo "Il Commercio Filatelico Italiano" . Alcuni degli intervenuti hanno poi manifestato il loro interesse ponendo delle domande all'autore del libro.
(Angelo Piermattei)

  Albenga (SV), 2-3 dicembre 2017. Manifestazione filatelica Giornata della Filatelia

Il 2 e 3 dicembre 2017 è stata organizzata dal Circolo Filatelico e Numismatico Albenganese nei prestigiosi locali di Palazzo Oddi, in Via Roma ad Albenga, una manifestazione filatelica:"Giornata della Filatelia" per la quale sono stati coinvolti gli alunni della V A e V B della Scuola Primaria T. Pacini di Albenga. All'uopo sono stati esposti degli elaborati preparati dai suddetti alunni sul tema della "Legalità". Sono state anche presentate due cartoline sul suddetto tema, oltre ad un numero unico. Con l'occasione è stata ricordata la figura di S.E. Mons. Luciano Angeloni Arcivescovo e Nunzio Apostolico, nel centenario della nascita, con l'annullo postale figurato. Erano presenti autorità civili, militari e religiose.
(Bruno Fadda)

  Nuoro, 5-7 dicembre,  Commemorazione della morte di Ferdinando Podda

Si è conclusa a Nuoro con successo la tre giorni filatelica organizzata dall' Associazione Filatelica Marghine di Macomer, con il contributo della Fsfi e di Poste Italiane (dedicata alla commemorazione del centenario della morte del S.M. Ferdinando Podda componente del 151° Reggimento Fanteria " Brigata Sassari" decorato della medaglia d'Oro alla memoria, caduto in combattimento sul Monte Zebio il 10 Giugno 1917) svoltasi presso l'Istituto Comprensivo allo stesso dedicato con la partecipazione degli alunni presenti con i loro elaborati - disegni e letterine dedicate - coadiuvati dalle insegnanti Anna Simula, Gavina Moledda, e Fiorella Lia, alle quali, insieme alla dirigente scolastica D.ssa Rosa Sanna, va rivolto un particolare ringraziamento per il Loro sostegno e collaborazione alla riuscita e alla conclusione del progetto Filatelia e Scuola anno scolastico 2016/17.  
(Antonello Cariga)

  Fiumefreddo di Sicilia CT, 7 dicembre,  40° anniversario collocazione statua sul campanile di Maria SS. Immacolata.

Mercoledì 27 luglio 1977, nel centenario dell'apertura al culto della Chiesa M.SS. Immacolata, sita nel comune di Fiumefreddo di Sicilia, veniva collocata in cima al campanile, una statua dell'Immacolata Concezione, in vetroresina, alta 5 metri, analoga a quella venerata all'interno della Chiesa, pregevole opera in legno di pioppo dello scultore A. Saccà da Messina, questa ricavata da un unico tronco ligneo e finemente decorata è espressione dell'alto valore artistico dall'arte sacra siciliana. Da allora alla festa canonica dell'8 dicembre si è aggiunta la festa che ricorda la collocazione della statua e che viene celebrata ogni anno l'ultima domenica di luglio, durante la quale si svolgono, oltre alla processione col fercolo ligneo, numerose manifestazioni folkloristiche, complice la bella stagione. Quest'anno in occasione del quarantennale della collocazione della statua, nella festività dell'otto dicembre, l'Associazione Filatelico Numismatica Fiumefreddese, nella prospettiva di valorizzare le realtà culturali della nostra comunità comunale, ha organizzato una mostra filatelica a tema religioso e un annullo speciale. Ha edito inoltre due cartoline una delle quali rappresenta un momento della posa della statua sul campanile e l'altra una recente foto prospettica del campanile con la statua in oggetto. Come sempre i collezionisti, non solo della nostra cittadina ma di tutto il comprensorio, hanno gradito la possibilità di poter partecipare all'evento e di avere il ricordo marcofilo intervenendo numerosi alla manifestazione. Da segnalare sopratutto la presenza di tanti giovani e di persone estranee al mondo filatelico che hanno approfittato della presenza dello stand di Poste Italiane oltre che per ottenere l'annullo anche per acquistare materiale filatelico, sopratutto folder.  
(Giuseppe Foti)

  Savignano sul Rubicone (FC), 9 - 13 dicembre 2017,  39° Mostra Circolo Culturale Filatelico Numismatico "Rubicone".

Come per il passato il nostro circolo si è attivato per organizzare, secondo tradizione e precisamente nel periodo della locale fiera di Santa Lucia, una mostra filatelica. Sabato 9 dicembre presso la sala comunale "S. Allende" è stata inaugurata la 39° mostra del Circolo Culturale Filatelico Numismatico "Rubicone": Centenario della nascita Ten. Pilota Ezio Bevilacqua M.O.V.M. "Storia dell'Aviazione". Siamo in dicembre e come spesso accade dobbiamo fare il conto con la stagione non sempre clemente. Abbiamo avuto due giorni (su 5) di cattivo tempo, ma ugualmente un numeroso pubblico, con nostra soddisfazione, è intervenuto potendo ammirare ed apprezzare il materiale esposto che documentava in modo esauriente la figura di questo nostro illustre concittadino che durante l'ultimo conflitto con grande eroismo ha dato la vita. Inoltre la mostra con materiale postale (360 quadri) ha illustrato la Storia dell'Aviazione Militare molto bene ed il lavoro è stato gradito dai visitatori. Per l'occasione sono state predisposte due cartoline del pittore Nereo Castellani, obliterate con annullo figurato speciale da Poste Italiane, presenti alla manifestazione il giorno dell'inaugurazione, dalle ore 14,00 alle ore 19,00.  
(Giovanni Vitali)

  Firenze, 12-27 dicembre.,  Francobolli e Toscana - Percorso filatelico tra storia, arte, economia e tradizioni.

Non solo francobolli, ma anche cartoline viaggiate, lettere e documenti di storia postale che raccontano la Toscana in tutte le sue eccellenze dalla storia all'arte, dallo sport all'economia, dalle tradizioni ai prodotti tipici. La mostra "Francobolli e Toscana, organizzata dall'U.N.U.C.I. sezione di Firenze Nucleo Filatelico "Circolo Filatelico Fiorentino", percorso filatelico tra storia, arte, economia e tradizioni" del collezionista Fabrizio Fabrini è stata inaugurata a palazzo del Pegaso alla presenza del presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani e della consigliera Elisa Montemagni. A tagliare il nastro della preview dell'esposizione è stato Fabio Gregori, responsabile Filatelia Poste italiane e alla presentazione in sala Gonfalone è intervenuto anche Luigi Dei, rettore dell'Università di Firenze. In occasione dell'inaugurazione della mostra è stato utilizzato "un annullo filatelico speciale con la scritta 'Festa della Toscana 2017 - 231° anniversario dell'abolizione della pena di morte e della tortura' a ricordare anche che è proprio nel Granducato di Toscana che il 1 aprile 1851, sono nati i primi francobolli italiani", come ha ricordato il presidente Giani. Abbinate all'annullo anche due cartoline dedicate e riprodotte da Poste Italiane Filatelia, una con il logo della Festa della Toscana 2017. L'altra ritrae uno scorcio di Firenze con il primo francobollo emesso dal Granducato di Toscana, nel 1851, e ha stampata retro una frase di Curzio Malaparte ("La Toscana è paesaggio magico dove tutto è gentile intorno, tutto è antico e nuovo", Maledetti Toscani, 1956). La mostra che si inserisce nelle celebrazioni per la Festa della Toscana dedicata ai Lorena, dedica uno spazio particolare alla storia della pena di morte e presenta anche pezzi rari e di valore, privilegiando la bellezza e la qualità delle immagini. Oltre alla raccolta di Fabrini, che è anche autore del catalogo, è esposta anche la minicollezione "La Toscana dei Lorena" di Sergio Chieppi. "Si tratta - ha detto Fabrini - di un'iniziativa originale; la Toscana viene raccontata non attraverso le tradizionali forme e modalità come quadri, racconti, statistiche, descrizioni ma attraverso la filatelia, le lettere, le cartoline maximum (ndr. il francobollo annullato nella parte anteriore anziché sul retro). In particolare, tra alcuni dei pezzi più curiosi in mostra, si ricordano quelli dedicati ai Papi toscani e alle visite dei Pontefici nella nostra regione.  
(Alessandro Tomasi)

  Tolentino (MC), 23 - 26 Dicembre 2017. 3^ Mostra di piccoli presepi

In occasione delle feste natalizie, dopo la pausa dolente dovuta al sisma dell'ottobre 2016, gli organizzatori della terza mostra di piccoli presepi hanno chiesto ed avuto la collaborazione del Circolo Filatelico Numismatico "Città di Tolentino". Così i quadri del circolo, con le collezioni a carattere natalizio, hanno fatto da bella cornice alla manifestazione. In particolare l'attenzione dei visitatori si è soffermata su una collezione, incentrata sulla Natività, dal titolo "Dal Vangelo", sviluppata tematicamente sulle parole che S. Luca e S. Matteo ci hanno lasciato scritte nei rispettivi evangeli. Il circolo poi ha messo a disposizione dei visitatori e dato in omaggio alcune cartoline, riproducenti i più significativi presepi di Tolentinali, edite nel corso di una precedente mostra del circolo stesso nell'anno Domini 2000.  
(Arnaldo Marcelletti)

 


© Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Aggiornato il 10-05-2018.