Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Home Calendario Società Manifestazioni Internazionali Notizie

Manifestazioni filateliche in Italia / gennaio - febbraio 2018

Rubrica a cura di Massimo Massetti

  Modena, 13 - 14 Gennaio 2018. Mutina 2018, 60° Convegno Associazione Modenese.

Sabato 13 e domenica 14 gennaio 2018, dalle 9 alle 18, al Palazzo dello Sport, in viale Molza 21 a Modena, si è svolto l'evento espositivo e commerciale "Mutina 2018", la 60ª edizione del convegno numismatico filatelico modenese, promosso come sempre dall'Associazione Filatelico Numismatica Modenese . Si è rinnovato così un atteso appuntamento rivolto ai cultori di numismatica, filatelia e collezionismo di tutti i generi e come sempre è stato utilizzato il tradizionale annullo postale celebrativo e delle cartoline ufficiali. Al convegno commerciale sono state esposte rare monete, francobolli di tutte le nazioni ed anche cartoline d'epoca, inoltre si potevano acquistare anche antichi libri. Anche il Circolo Filatelico Culturale Alessandro Tassoni ha collaborato con una esposizione filatelica a "un quadro" con diciotto espositori. Tantissimi i visitatori che specialmente nella giornata di sabato hanno affollato il Convegno. Modena è sempre una buona piazza, a detta dei 120 espositori per il discreto giro di affari.
(Adriano Cuoghi)

  Monfalcone (GO), 3 - 13 febbraio 2018. Disegna la cartolina del Carnevale Monfalconese 2018.

La 25a edizione del Concorso "Disegna la cartolina del Carnevale Monfalconese 2018" si è svolta dal 3 al 13 febbraio 2018 presso la Galleria del Centro Commerciale "Belforte" di Monfalcone, dove sono stati esposti i disegni degli alunni delle scuole primarie e medie di Monfalcone, oltre a una Mostra Filatelica a tema "Il Carnevale nel Friuli - Venezia Giulia" con una collezione appartenente ad un nostro socio. La manifestazione organizzata dal Circolo Filatelico Numismatico Monfalconese, si è svolta in collaborazione con la Pro Loco di Monfalcone e con il patrocinio del Comune di Monfalcone. Presente anche il Delegato Regionale della Federazione fra le Società Filateliche Italiane, signor Gabriele Gastaldo. L'inaugurazione ha visto la partecipazione degli alunni e studenti delle scuole aderenti al Concorso, alla presenza delle Autorità locali e allietata dai canti del Coro "Ermes Grion" di Monfalcone che ha intrattenuto il folto pubblico presente. Nel corso dell'inaugurazione sono stati premiati dalle Autorità e dagli artisti presenti gli studenti autori degli elaborati migliori, dai quali sono state realizzate le cartoline, il francobollo personalizzato delle Poste Slovene e l'annullo postale di Poste Italiane, presenti queste ultime con un loro Ufficio postale Temporaneo. L'esposizione dei disegni e la mostra filatelica sono state visitate da un numeroso pubblico nel corso dei dieci giorni di durata della manifestazione e hanno riscosso, come sempre, un notevole successo. Successivamente, il giorno 13 febbraio 2018, nella giornata di Martedì Grasso, siamo stati presenti in Piazza della Repubblica con il nostro gazebo alla sfilata dei Carri Carnevaleschi.
(Bruno Tramontin)

  Massafra TA, 11-13 febbraio. 65° Carnevale Massafrese.

65° Carnevale Massafrese, organizzato dal Comune di Massafra con la collaborazione della Pro Loco. L'11 ed il 13 febbraio, in zona Sant'Oronzo, si è svolta una colorata, allegra e festosa sfilata di gruppi mascherati, con scuole e gruppi allegorici che si è conclusa con spettacolo "Praja in tour" con musica e parole. La sfilata è stata conclusa da Pasquale Palma con uno spettacolo live direttamente da "Made in Sud". C'è stata grande attesa per l'annullo filatelico (voluto dal Comune su proposta del Circolo Filatelico "A. Rospo") che ha portato il Carnevale in tutto il mondo. Nella stessa giornata presso il Centro Culturale Barbara Wojciechowska jn corso Roma 37 ha funzionato un ufficio postale temporaneo. Gli impiegati postali Daniele Latorre e Antonio Fiorente (presente la referente Filatelia Francesca Magnani delle filiali di Lecce, Brindisi e Taranto) hanno apposto l'annullo filatelico speciale "C'è teatre stù carnvel" (bozzetto creato da Giulio Mingolla per specificare che ogni anno il Canevale Massafrese deve affrontare degli ostacoli per andare avanti), su quattro cartoline filateliche (create da Giulio Mingolla, Vito Messi, Vito Antonio Dicensi e una foto di Francesco M. Rospo) stampate grazie alla sponsorizzazione della Pasticceria GIORDANO di Annalisa e Bruno, magnificamente stampate dalla Tecnografica di Piergianni Ardito (inserite in un bel folder proposto dal Francesco Maria Rospo, vice presidente del Circolo Filatelico "A. Rospo"). Tre di queste cartoline sono state messe a disposizione dei collezionisti e di quanti hanno voluto ricordare questa nuova edizione del carnevale, il cui programma è stato preparato dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con l'associazione turistica Pro Loco di Massafra che organizza e gestisce tutti gli eventi carnascialeschi che contribuiscono non poco ad attirare pubblico e soprattutto ad intrattenerlo e divertirlo. Il Carnevale, per questa 65ª edizione, è stato diviso in due tranche: il Carnevale invernale con la sfilata dei gruppi allegorici e gruppi mascherati (come abbiamo sopra riportato) e quello estivo, come ormai avviene da alcuni anni per attrarre turistici, con la magica sfilata dei mastodontici carri allegorici, vere e proprie opere d'arte riconosciute in tutto il territorio nazionale, da mostrare a tutti i vacanzieri. Nei giorni passati si sono svolti già alcuni eventi: albero della cuccagna, Gran Sconcerto bandistico della Città di Massafra, "Giovedì dei Pazzi" con serata danzante a cura di Multiradio, Gran Concerto di Carnevale "Rondò Veneziano", e, "Maschere e Mascere, Teatro della maschera". In questa occasione (come comunicato dal dott. Francesco Resta, addetto stampa del Comune di Massafra) la viabilità stradale ha subito alcune variazioni: è stata vietata la sosta con rimozione forzata e, quando gli organi di Polizia preposti alla viabilità lo hanno ritenuto opportuno, è stata chiusa al traffico una parte di area perimetrale all'evento.  
(Nino Bellinvia)

  Bologna, 17 - 28 febbraio. Mostra "Grazie al genio di Marconi".

La mostra "GRAZIE AL GENIO DI MARCONI" si è tenuta a Bologna, negli splendidi saloni del seicentesco Palazzo Caprara, sede della Prefettura, in via IV Novembre 24, dal 17 al 28 febbraio 2018.Dal lunedì a venerdì l'apertura mattutina è stata riservata alle visite scolastiche. È stato predisposto un annullo filatelico utilizzato all'interno della mostra sabato 17 febbraio. La mostra è stata organizzata dalla Prefettura di Bologna in collaborazione con il Museo Pelagalli e la partecipazione della Fondazione Marconi e del Circolo Filatelico Guglielmo Marconi - Sasso Marconi. Sono stati esposti numerosi apparecchi provenienti dal Museo Pelagalli che hanno illustrato la storia della radio e delle comunicazioni senza fili (wireless) dalle origini (macchina di Wimshurst che produce le scariche elettriche), agli albori della televisione fino alle più moderne applicazioni. La Fondazione Marconi con pannelli e filmati ha illustrato la vita dello Scienziato ed il Circolo Filatelico G. Marconi ha esposto una piccola ma significativa selezione di materiale filatelico e collezionistico che testimonia la grandezza e la popolarità del personaggio Marconi e il progredire della sua invenzione tramite la filatelia (francobolli, collezioni tematiche, marconigramma), la numismatica (banconote, monete e medaglie) e altre forme di collezionismo (azioni delle Società Marconi, cartoline, tessere telefoniche, ecc.). Con il coinvolgimento all'iniziativa dell'Ufficio Scolastico Regionale la mostra è stata visitata da numerose classi con visite guidate, una buona occasione per divulgare e proporre ai giovani anche l'interesse per la filatelia. Per i visitatori è stato predisposto in omaggio un catalogo della mostra e una cartolina ufficiale con l'annullo filatelico della mostra.  
(Giuliano Nanni))

 


© Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Aggiornato il 27-04-2018.