Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Home Calendario Società Manifestazioni Internazionali Notizie

Manifestazioni filateliche in Italia / marzo - aprile 2018

Rubrica a cura di Massimo Massetti

  Pontedera (PI), 4 marzo 2018. 22° convegno Valderaphil.

Come ogni anno anche in questo 04/03/2018 si è svolto il 22° convegno Valderaphil a Pontedera (Pisa), presso i locali del Centrum Sete Sois Sete Luas, organizzato dal Gruppo Collezionisti della Valdera - Capannoli 1000 mq a disposizione con la partecipazione di oltre 60 tra commercianti e venditori occasionali che hanno fatto felici gli oltre 2000 visitatori del convegno. Naturalmente non tutti i visitatori erano appassionati collezionisti, ma anche tanti curiosi che si sono avvicinati per la prima volta a quel fantastico mondo che è il collezionismo. L'appuntamento adesso è per il prossimo Valderaphil 2019, che - come ci ha confermato il Presidente del Gruppo Collezionisti - non mancherà di sorprendere i visitatori.   
(Giacomo Pucci)

  Gragnano (NA), 17 - 18 marzo 2018. X Memorial Correale.

Il 17 e 18 marzo si è svolto a Gragnano in provincia di Napoli, il X Memorial Correale, punto d'incontro di tutti i collezionisti ed esperti operatori dell'Italia meridionale dal 1995, giunto alla 46ª edizione. L'Associazione Circolo "Tempo Libero" - Castellammare di Stabia, con la collaborazione della Presidente dell'Associazione Antonio De Curtis in arte Totò, Elena Alessandra Anticoli De Curtis, nipote del principe della risata, ha omaggiato tutti i presenti con due cartoline commemorativa a tiratura limitata per celebrare i 120 anni dalla nascita del grande artista, uomo dall'elevata cultura e umanità, affrancate con il francobollo commemorativo per i 50 anni dalla scomparsa di Totò, emesso ad ottobre 2017 dal Mise.
Con il patrocinio della Federazione fra le Società Filateliche Italiane, sabato 17 marzo 2018 è stata emessa una cartolina a tiratura limitata, con annullo filatelico speciale di Poste Italiane, per ricordare Salvatore Correale, Presidente e fondatore nel 1994, dell' Associazione Circolo "Tempo Libero" di Castellammare di Stabia.
Il Francobollo utilizzato, raffigura una farfalla con le ali spiegate, rappresentativa del collezionismo.   
(Ugo Correale)

  Empoli, 19 Marzo - 8 Aprile. Mostra la Grande Guerra e la Croce Rossa - L'Empolese Valdelsa.

Organizzata dalla locale sezione della Croce Rossa Italiana e dalla Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, è stata realizzata ad Empoli la mostra storica ricostruttiva didattica sul tema della Grande Guerra e la CRI. L'evento è durato ben 20 giorni dal 19 Marzo all'8 Aprile.
La mostra è stata visitata da centinaia di persone e da tutte le scolaresche della città. Nell'ambito della mostra, l'Associazione Italiana Collezionisti tematici di Croce Rossa "Ferdinando Palasciano" di Roma, ha allestito una esposizione di 60 bacheche di francobolli e documenti relativi al tema.
Il giorno 7 Aprile, Poste Italiane ha concesso un annullo filatelico.
Esposte anche delle composizioni "filateliche" realizzate dai detenuti nella Casa Circondariale di Velletri (RM). Per informazioni contattare l' Associazione.   
(Paolo Rossi)

  Taranto, 29 marzo 2018. Celebrazione del Giovedì Santo.

Il Circolo filatelico e numismatico "La Persefone Gaia" e Il Gruppo di Filatelia Religiosa Maria S.S. del Monte Carmelo e l'Arciconfraternita di Maria S.S. del Carmine, hanno organizzato una manifestazione filatelica Giovedì Santo 29 Marzo 2018 a Taranto. Per l'occasione le Poste Italiane hanno previsto un annullo filatelico speciale.
Le cartoline emesse dal circolo filatelico in totale sono n. 4 (quattro) oltre ad una Busta che le conteneva a tiratura limitata. Tre cartoline e la Busta sono state disegnate dal Prof. Giuseppe Ferrara. Il disegno eseguito dall'artista Giuseppe Ferrara affronta il tema della pittura Metafisica e della "Vicenda Taranto" ove appare surreale la scelta tra "morire di tumore o di fame" (il riferimento è diretto alla vicenda dell'inquinamento atmosferico prodotto dall'industria siderurgica di Taranto che da' anche lavoro a migliaia di persone. Questo tema è poi stato calato nei riti e simboli della Settimana Santa tarantina. Le cartoline "ufficiali" della manifestazione di quest'anno raffigurano due vetrate, due simboli della ns. processione dei Misteri. La Confraternita del Carmine di Taranto ha poi emesso n. 2 cartoline che rappresentano la "Crocifissione" e l"Altare della Reposizione 2017".
Presso lo Stand della manifestazione, istallato nella centralissima Piazza della Vittoria di Taranto, sono state esposte tematiche filateliche religiose ed un'ampia catalogazione di cartoline ed annulli delle edizioni passate. Le cartoline sono andate a ruba e la postazione delle Poste Italiane ha avuto un bel da fare per annullarle tutte.   
(Francesco Gatto)

  Trapani, 29 - 31 marzo 2018. La sollevazione della Croce nella Processione dei Misteri di Trapani.

A Trapani nei locali dell'Auditorium Sant'Agostino, in piazza Saturno, il Circolo Filatelico Numismatico "Nino Rinaudo" ha allestito la mostra filatelica "Pasqua 2018". Dopo i saluti del Presidente prof.ssa Annamaria Messina ha aperto la rassegna la prof.ssa Lina Novara, storica dell'Arte, per illustrare il tema " La sollevazione della Croce nella Processione dei Misteri di Trapani", nell'ambito dell'evento si è tenuta anche la mostra " I Misteri ad acquerello" di M.Giovanna Cammarasana, a cura dell'Associazione Amici del Museo Pepoli. L'esposizione è rimasta aperta al pubblico dal 29 al 31 marzo 2018 In concomitanza con la tradizionale processione dei Misteri il pomeriggio del Venerdì Santo 30 marzo nei locali della mostra ha operato un ufficio postale temporaneo, dotato di un annullo speciale illustrato, commemorativo della processione.
L'annullo, realizzato su bozzetto dal Circolo Filatelico, riproduce un particolare del Sacro Gruppo "La sollevazione della Croce". Ai visitatori della mostra è stata distribuita una speciale cartolina tratta da un acquerello della pittrice Maria Giovanna Cammarasana, che si richiama al soggetto dell'annullo. Sono state esposte 20 collezioni: Annamaria Messina - Jugoslavija 1944/1962; Annamaria Messina - La Corrispondenza nella provincia di Trapani durante i moti del 1848/1849; Stefania Oliva - Dei e Semidei nella mitologia greca; Maria Giurlanda - I Santi nelle chiese ericine; Silvia Casciano - Morte e resurrezione di Gesù nelle immaginette devozionali; Silvia Casciano - Cartoline augurali di Pasqua; Vincenzo Fardella - Vincenzo Fardella di Torrearsa fra i protagonisti dell'Unità d'Italia; Valentina Gucciardi - Fatture Commerciali aperte dal 1948 al 1997; Dina Di Caro - Roma Antica; Dina Di Caro - I Fiori in cartolina; Giuseppe Savalli - Buste Primo giorno Italia; Aldo Bonfanti - Il 100 Lire della Democratica; Giuseppe D'Asta - La Svizzera negli interi postali; Tommaso Piazza - Bolli per via di mare dei principali porti italiani; Archivio Diocesano - Chiesa e convento di S. Agostino nella storia religiosa e civile della città; Luigi Strazzeri - A.E.I. La prima linea aerea internazionale d'Italia; Alberto Catalano - Caracche Caravelle Galeoni Vascelli nei foglietti di Spagna; Ettore Tripi - Usi del 35 lire della Siracusana; Giuseppe Rizzo - La posta aerea del Regno d'Italia; Salvatore Dado - Amadeus.
La mostra ha suscitato notevole interesse fra i numerosi visitatori   
(Annamaria Messina)

  Cinisello Balsamo (MI), 14 - 22 aprile 2018. Mostra Filatelica "L'altro sport collezione sviluppata sullo sport dei disabili"

Sono stati molti i visitatori della mostra organizzata dal Circolo Filatelico Cinisellese, compreso diverse classi della 5° scuole primarie, quest'anno erano esposte collezioni dei nostri soci. L'altro sport collezione sviluppata sullo sport dei disabili (aveva già partecipato a diverse edizioni di Olymphilex nel mondo), Alla conquista dello spazio attraverso i francobolli russi e americani, Assicurate Italiane e la sua storia postale, L'organizzazione postale dell'O.N.U., Storia del giornale dal 1696 ad oggi, Le meraviglie dei francobolli attraverso i vari metodi di stampa: ceramica, merletti, sabbia, terra, oro, argento tridimensionali ecc. È stato attivato un ufficio postale distaccato per la mattinata del 14 aprile dotato di annullo speciale riproducente 'lo strillone che vende giornali sulla strada' per il 40° anniversario del giornale cittadino "La Citta''.   
(Antonio Paradiso)

  Roma, 21-22 aprile 2018. 4° Convegno Romano AFI "Alberto Diena" Collezionismo e investimento nella filatelia del secondo dopoguerra.

Il giorno 21 Aprile 2018 presso la prestigiosa sede del MISE palazzo Piacentini in Via Veneto, 33 a Roma, organizzato dall'Associazione Filatelica Numismatica Italiana "Alberto Diena" si è voluto ricordare un periodo che costituisce una parte importante della storia filatelica italiana. Negli anni 50, al dilettevole piacere offerto dal collezionismo dei francobolli si aggiunse l'idea dell'investimento ed il fattore economico assunse una rilevante importanza con tutte le conseguenze che questo status comportò. Molteplici furono gli aspetti che caratterizzarono quel periodo come:
- l'intervento della speculazione con la nascita di tanti nuovi soggetti imprenditoriali;
- la presenza dello stock ministeriale di francobolli fuori corso;
- la diffusione del commercio dei fogli interi di francobolli;
- il boom economico del settore, sulla scia di una euforia popolare inarrestabile;
- i rapporti tra riviste e cataloghi dell'epoca; - il caso filatelico del Gronchi rosa.
A distanza di 50 anni si è voluto ricordare gli effetti negativi e positivi di quel periodo ed esaminare quanto quelle scelte condizionano, ancora oggi, l'attuale settore filatelico, grazie anche agli interventi degli illustri relatori, quali Danilo Bogoni, Angelo Piermattei, Emilio Simonazzi e Rocco Cassandri. Il Giorno 22 Aprile si è tenuto un convegno commerciale presso la sede dell'AFI "Alberto Diena" ed è stato fatto un annullo marcofilo in ricordo dell'evento con una cartolina commemorativa dedicata.   
(Angelo Piermattei)

  Rovereto (TN), 26 aprile 2018. Corso di Filatelia "Conoscere il francobollo".

Nuova iniziativa portata a compimento con successo dal Circolo culturale numismatico filatelico Roveretano. E' terminato con degli ottimi risultati il corso di filatelia all'interno dell'anno scolastico 2017/18 organizzato con il contributo della Comunità della Vallagarina, presso la scuola primaria di Villa Lagarina. Il tema dato "conoscere il francobollo" dava ampia libertà agli alunni che, nel corso dei dieci incontri hanno potuto esprimersi senza condizionamenti. Gli alunni coinvolti sono stati 39, delle classi quarte e quinte. Il tutto, con la regia della dirigente Manuela Broz, delle insegnanti Laura Battistotti, Elena Ceschi, Morena Prosser e per il circolo Renzo Bianchi. Alla presenza dell'assessora alla cultura della Comunità della Vallagarina signora Enrica Zandonai nei locali della scuola è stata inaugurata la mostra di quanto prodotto durante il corso.   
(Nereo Costantini)

  Mapello (BG), 28 aprile 2018. Circolo Filatelico Bergamasco nella Scuola

Si è svolta il 28 aprile 2018 la premiazione del secondo concorso filatelico per l'anno scolastico 2017/2018 all'Istituto Comprensivo Piera Gelpi di Mapello (Bergamo): "Disegna il tuo francobollo - Antiche Mura Veneziane di Bergamo - Patrimonio dell'UNESCO" a seguito di due incontri filatelia e scuola rivolti a un'ottantina di studenti delle classi seconde.
Le mura di Bergamo sono patrimonio dell'UNESCO dal 9 luglio 2017. Sono stati premiati dalla giuria composta dalla Dirigente scolastica, dal Rev. Parroco e dai filatelici del Circolo Filatelico Bergamasco., Sandro Bertoni e Michele Bernardi 3 elaborati e altri 3 dai voti dei ragazzi e da tutto il pubblico che durante la scorsa settimana ha visitato la mostra allestita nell'auditorium della scuola. Gli elaborati saranno poi esposti anche nella "quattro giorni filatelica di Almè (BG)" che si terrà dal 14 giugno.
1° classificata dalla giuria Valeria Angioletti, 2° Giada Perico, 3° Sofia Chrgoui Moune, 1° classificata dal pubblico Elisa Gamba, 2° Alice Riva, 3° Malvestiti Sara Si ringrazia la prof.ssa Lia Di Maio
  
(Alberto Ravasio)

  Padova, 28 Aprile 2018. 21° incontro (dell' A.S.S.P.) Ass.ne per lo Studio della Storia Postale di Padova.

Il 28 Aprile 2018 si è svolta a Padova nelle sale dell'Albergo Grand'Italia, la disquisizione di vari studiosi di Storia Postale Nazionale e Internazionale, ed organizzata dall' Associazione per lo studio della Storia Postale. All'ora stabilita il dott. Adriano Cattani ci ha accolti con il saluto e il benvenuto a questo incontro di Primavera, ha introdotto il dott. Paolo Fabrizio, quale Presidente del sodalizio, che ha illustrato il programma della giornata, presentando il suo e il programma dei partecipanti ai dibattiti. Intervenuti ai dibattiti sono i sig.ri: Dott. Paolo Fabrizio con i bolli di raccomandazione "Sperimentali" del Lombardo Veneto, usati tra la fine del 1866 e la metà del 1867. Il Dott. Massimiliano Pezzi con, Il ruolo dell'informazione nella "Repubblica di Ragusa a metà del millesettecento". Il Dott. Portulano Vincenzo con, "Informazioni sulla navigazione con piroscafi sul Lago di Garda", (in particolare dal Piroscafo Benaco). Il Dott. Giorgio Burzatta con, Studio di una lettera pervenuta a Venezia durante l'assedio Austriaco del 1813-14; "Trasporto e tariffa particolare". Il Dott. Suhadolc Peter con, "La Posta nella Carniola e Istria settentrionale, durante le Province Illiriche nel (1809-1813)". Il Dott. Adriano Cattani con, "La Posta Austriaca da Venezia a Vienna e per la Polonia e verso Costantinopoli", fino alla caduta della Repubblica di Venezia. Al termine delle disquisizioni, tutti i partecipanti all'incontro si sono spostati nella sala pranzo a degustare dei cibi molto squisiti, parlando della mattinata e di altre notizie ed informazioni per i prossimi incontri, al termine ci siamo salutati caldamente dandoci la promessa per l'anno prossimo.   
(Giuseppe Vincenzo Badin)

 


© Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Aggiornato il 19-07-2018.