Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Home Calendario Società Manifestazioni Internazionali Notizie

Manifestazioni filateliche in Italia / maggio - giugno 2018

Rubrica a cura di Massimo Massetti

  Cesena, 4 - 5 Maggio 2018. Cefilnum 2018.

Si è svolta il 4 e 5 Maggio l'annuale Cefilnum 2018, organizzata dal Circolo Culturale Filatelico Numismatico "E. Giunchi" - Cesena, tradizionale occasione per collezionisti e appassionati di filatelia e di numismatica, erano presenti numerosi commercianti specializzati che hanno proposto cartoline d'epoca, documenti storici e postali, medaglie e cartamoneta, tessere telefoniche, santini e piccolo collezionismo in genere. Durante la Manifestazione, nella giornata di venerdì 4 Maggio le Poste Italiane e sabato 5 Maggio quelle della Repubblica di San Marino, erano presenti con i loro uffici distaccati con in uso speciali annulli postali. Per l'occasione il Circolo ha stampato tre cartoline ricordo della manifestazione.   
(Edgardo Magnani)

  Pordenone, 5 - 6 maggio 2018. 9^ edizione Naonisfil.

Nelle giornate del 5-6 maggio presso la Fiera Campionaria di Pordenone si è svolta la manifestazione NAONISFIL organizzata dal Centro Filatelico Numismatico Pordenonese. Giunta alla sua 9^ edizione la rassegna filatelica e numismatica ha presentato un convegno commerciale e la mostra intitolata: "Ricordi della grande guerra". Le collezioni esposte alla mostra sono state: FILATELIA: Da Caporetto alla vittoria di Luigi Lippi, Unità Regio Esercito nella Grande Guerra di Luciano Tesolin, Antonio Elia Liut di Mirco Francescut, La posta dei militari nella Grande Guerra-franchigia militare di Gabriele Gastaldo, Le divise della Grande Guerra di Bruno Bomben, NUMISMATICA: Araldica nella monetazione di Tommaso Masciangelo. Nell'occasione sono state emesse due cartoline riproduzioni da originali d'epoca: Dalla canzone del Piave lo storico verso : "Il Piave mormorò non passa lo straniero" - dalla collezione Lippi, Foto di soldati ed ufficiali alla stazione di Pordenone del 30 maggio 1915 ( sei giorni dopo l'entrata in guerra ) - dalla collezione Tesolin.   
(Giovanni Fuligno)

  Borgomanero (NO), 13 maggio 2018. X Giornata Dell'amicizia Filatelica 2018

Si è tenuta oggi la X edizione della "Giornata dell'Amicizia Filatelica" 2018, organizzata dal Gruppo Filatelico Numismatico "Achille Marazza" di Borgomanero. I Soci del Gruppo, ricevuti dal Presidente Giovanni Tinivella, si sono ritrovati in Villa Marazza per una visita guidata, magistralmente condotta da Paola Chiantia, alle sale di rappresentanza, alle biblioteche e archivi storici e alla cappella di famiglia. Al termine della visita, nel Salone d'Onore della Fondazione, si è tenuta la cerimonia di consegna dei Diplomi di Iscrizione al Ruolo dei Veterani della Filatelia Italiana, istituito nel 1971 dalla Federazione Nazionale fra le Società Filateliche Italiane (che ricordiamo essere stata fondata in Torino nel 1919), per premiare Soci di Sodalizi che da 30 anni risultano iscritti ad un Circolo Filatelico e si sono distinti per particolari attività volte a promuovere il collezionismo Filatelico. In particolare, per il Gruppo Filatelico " Achille Marazza" di Borgomanero, risultano premiati e iscritti al Ruolo Nazionale i Soci: Carlo Panizza, Mario e Giuseppe Giacometti, Claudio Gemignian, Carmelo Tinivella, Gianfranco Lombardini, Romano Cologno, Giacomo Bucciero, Paolo Carlo Mora, Ambrogio Vallana. Al termine della cerimonia, si è tenuto il pranzo sociale presso il Ristorante "Bocciofila" di Borgomanero, ove lo chef Giancarlo Rebuscini, ha preparato un originalissimo "menù Filatelico" suscitando curiosità anche in ambito nazionale (la notizia à stata ripresa anche dalla Presidenza Nazionale della Federazione fra le Società Filateliche Italiane, poichè è la prima volta che si abbinano alle materie utilizzate per la preparazione dei piatti , i francobolli commemorativi emessi dall'Ente Poste Italiane a celebrazione delle eccellenze enogastronomiche italiane). Lo chef Rebuscini è stato premiato, al termine del pranzo, con un Diploma di Benemerenza da parte del Presidente del Gruppo Filatelico "Achille Marazza" di Borgomanero.   
(Giovanni Tinivella)

  Villa Lagarina (TN), 17 Maggio 2018. Corsi di filatelia per l'anno scolastico 2017/18.

I corsi d'introduzione alla filatelia tenuti dal Circolo culturale numismatico filatelico Roveretano hanno coinvolto la scuola primaria di Ronzo-Chienis, di Villa Lagarina, di Nomi e di Mori, per complessivi 120 alunni. A Mori quest'anno gli alunni delle classi IV e V hanno integrato le loro lezioni con alcune nozioni di filatelia. A far loro conoscere il vasto ed interessante mondo del collezionismo è stato Renzo Bianchi con il supporto di Claudio Dal Rì, soci del Circolo culturale numismatico filatelico di Rovereto. Loro, con la preziosa disponibilità delle maestre Giuliana Degasperi, Arianna Restelli e Livia Sigona, hanno illustrato, in diversi appuntamenti, ai numerosi scolari quanta passione e quanta cultura ruotino attorno al collezionare francobolli. L'ampio lavoro e il totale impegno dimostrato dagli alunni e dalle loro insegnanti sono stati ripagati nella conclusiva mostra-esposizione che si sta tenendo in questi giorni presso la scuola primaria di Mori. Il francobollo è infatti un piccolo ma significativo messaggio, con tante informazioni da scoprire e utilizzare, nell'approfondire temi legati ai personaggi all'arte e alla storia della propria terra, molteplici i collegamenti traversali con le materie scolastiche. Tutti questi proponimenti sono stati sviluppati dagli alunni nelle tre collezioni presentate: Francobolli dei piccoli Stati europei, Conoscere la natura per rispettarla ed infine Le 16 Comunità di valle del Trentino. La mostra, è stata inaugurata alla presenza di Marzia Cappelletti vice dirigente, di Michele Bonetti rappresentante della Cassa rurale Alto Garda e di Marco Turella presidente del Circolo; tutti gli intervenuti hanno espresso parole di compiacimento per la ricerca svolta dai giovani collezionisti. La signora Patrizia De Pascali, responsabile di Poste Filatelia per il Trentino/A.A., ha consegnato a tutti i corsisti il diploma di partecipazione. Infine, non è venuta a mancare la solidarietà della Comunità della Vallagarina e della Cassa rurale Alto Garda, presenti con una sostanziosa donazione di materiale scolastico.   
(Giuseppe Verde)

  Montagnana (PD), 19 Maggio 2018. Eventi per il 50° Anniversario della Fondazione del Circolo Filatelico Numismatico di Montagnana.

Nella mattina del 19 Maggio in quel di Montagnana è stato organizzato dal consiglio direttivo del Circolo Filatelico Numismatico Montagnana, il "50° Anniversario della sua Fondazione risalente al 20 Aprile 1968. Ospitati nelle sale della Fondazione della Banca Sviluppo sita nelle adiacenze di Palazzo Uberti in via Matteotti n° 11, che guarda quella meravigliosa piazza centrale di questa città murata, si è tenuta l'uscita della medaglia che commemora il 50° dalla nascita di questo sodalizio. Intervenute varie autorità cittadine e del mondo imprenditoriale di questa città laboriosa, è stata resa alla luce questa medaglia particolare che commemora tutte le altre medaglie coniate negli anni per rendere note: Ville, Chiese, particolari manifestazioni ecc. Inoltre domenica 20 Maggio si è tenuta nella località Saletto, l'inaugurazione della nuova sede della Segreteria del Circolo Filatelico, all'apertura sono intervenuti oltre che le maestranze del Circolo il sig. Sindaco, assessori e personalità di questa realtà. Buono l'afflusso di persone addentrate e non, ma buona la vendita della medaglia e della cartolina stampata per questa manifestazione; presenti nelle sale della Fondazione Bancaria anche l'Ufficio Postale per la vendita della cartolina commemorativa e dei loro prodotti, come sempre il personale delle Poste Italiane sono impeccabili, sia per professionalità che per la loro cortesia.   
(Giuseppe Vincenzo Badin)

  Curtatone (MN), 26 Maggio - 17 Giugno 2018. 170° Anniversario della Battaglia di Curtatone e Montanara.

Una serie di manifestazioni hanno ricordato il 170° anniversario della battaglia di Curtatone e Montanara. Si è svolto un interessantissimo convegno con la partecipazione di noti studiosi, commemorazioni sui due monumenti che ricordano il fatto d'arme (tra l'altro quello di Montanara, cosa poco nota, è considerato cimitero di guerra in quanto sono conservati i resti di combattenti toscani e napoletani) e il conferimento del Premio Curtatone e Montanara al prefetto Franco Gabrielli. Ma l'attenzione maggiore è stata riservata alla mostra che si è svolta dal 26 maggio al 17 giugno presso il Parco Pognani, luogo ove nel 1848 sorgeva l'ospedaletto da campo delle truppe toscane. La mostra presentava tre sezioni: la prima, curata da Sergio Leali, del Centro Studi Internazionale di Storia Postale, dedicata agli avvenimenti storici illustrati con decine di lettere, bandi, stampe, disegni, monete e medaglie e molto altro, contenuti in una sessantina di quadri; la seconda, presentata da Alberto Riccadonna e da Alessandro Minardi, raccoglieva in una quindicina di teche le preziose, alcune estremamente rare, armi da fuoco e bianche usate dalle truppe che presero parte al combattimento e infine la terza nella quale erano esposti interessantissimi cimeli presentati da Michela Sgarallino di Livorno discendente di una famiglia di eroi del nostro risorgimento che presero parte praticamente a tutte le guerre dal 1848 al 1870. All'inaugurazione della mostra, che ha visto anche la partecipazione di un gruppo di figuranti di Asola con le divise dei vari corpi volontari e degli eserciti regolari, hanno preso parte centinaia di persone. Nei giorni successivi molte sono state le visite guidate svolte pure per alcune classi delle scuole di Montanara. Nell'occasione è stato dato alle stampe un corposo volume (264 pagine), riccamente illustrato, curato da Sergio Leali e Maura Bernini. In esso sono trattati tutti gli avvenimenti bellici e storico - postali, la composizione dei vari eserciti, le perdite, l'illustrazione delle bandiere e delle uniformi, studi sulle armi usate e, in appendice, molte poesie che vari autori, più o meno illustri, hanno dedicato all'avvenimento e ai personaggi che vi parteciparono.   
(Sergio Leali)

  Salò (BS), 1 - 17 Giugno 2018. Uomini nella grande storia: Salodiani di tutte le Guerre.

Il Circolo Culturale di Filatelia Numismatica e Militaria - Salò ha organizzato una mostra presso le salette Vantini del Municipio comunale, che ricorda tutti gli eroi Salodiani di tutte le guerre che a vario titolo hanno contribuito, anche con il prezzo della loro vita, al nostro futuro. Il primo fù Giuseppe Mazzoleni che partecipò nel 1570 alla battaglia di Lepanto e si prosegue lungo tutto l'arco storico fino ad arrivare alla seconda guerra mondiale. In data 1 Giugno è stato fatto un annullo a ricordo della manifestazione con la collaborazione della Federazione fra le Società Filateliche Italiane e Poste Italiane con cartoline e francobolli a tema. Durante le giornate di apertura vi è stato un folto numero di visitatori sia Italiani che stranieri che hanno avuto modo di apprezzare il materiale storico esposto e le medaglie degli eroi Salodiani gentilmente prestateci dagli eredi.   
(Marco Facchetti)

  Martellago (VE), 03 Giugno 2018. I° Mostra Scambio "Martellago Colleziona" con il patrocinio del Comune di Martellago.

Nella mattina del 03 Giugno 2018 si è svolta presso l'Associazione CASA BIANCA di Martellago (VE), la prima Mostra-Scambio organizzata dal Circolo Filatelico Numismatico Martellago, con l'invito esteso a tutti i Circoli Filatelici del Comprensorio, ed invitati buona parte di altri Circoli anche della pedemontana. Presenti diversi Circoli con i loro banchetti, messi a disposizione dal Comitato Direttivo di Martellago, che esponevano le loro cartoline costruite negli anni per le mostre a tema e documenti riguardanti il nostro territorio come: Collezioni di Francobolli, Lettere Prefilateliche e filateliche di Storia Postale, Libri di vari generi, Monete e Cartamoneta, Foto d'epoca e altre curiosità. Ma non solo i banchetti dei Circoli Federati, ma anche dei banchetti per i commercianti che sono accorsi volentieri, oltre che con il materiale come sopra, molte altre curiosità come: Fumetti, Militaria, Modellismo, Documenti Antichi e Cartografia e altro ancora. L'afflusso di persone incuriosite dall'evento, sono accorse in buon numero, perciò è stato un successo, parlando con le persone presenti dicevano: sarebbe utile che non si lasciasse passare troppo tempo per non lasciare scemare quest'enfasi e ripeterlo questo evento magari in Autunno.   
(Giuseppe Vincenzo Badin)

  Castellammare di Stabia (NA), 8 - 9 Giugno 2018. XI Memorial Correale.

L'8 e 9 giugno 2018, in via del tutto eccezionale e per il secondo anno consecutivo in versione estiva, si è tenuto l'XI Memorial Correale, la manifestazione, di numismatica, filatelia, cartamoneta, cartofilia, bibliofilia, gettoni, telecarte e oggettistica varia, organizzata dall' Associazione Circolo "Tempo Libero" di Castellammare di Stabia (Napoli). Giunta alla 47° edizione, si è contraddistinta per vivacità, ambiente familiare e conviviale, con un'alta presenza sia di esperti operatori del settore, che di studiosi e collezionisti provenienti da ogni zona d'Italia. Due giornate rilassanti, tra collezionismo puro, prelibate specialità locali e durante l'evento ad ogni partecipante, la possibilità di assaggiare e dissetarsi con una delle numerose acque minerali del bacino idrico di Castellammare di Stabia, quella che fin dalla più remota antichità godette di maggiore fama, proveniente direttamente dalla fonte, l'acqua Acidula. Prossimo appuntamento autunnale da non perdere, il 10 e 11 novembre 2018 a Gragnano, la città della pasta e del vino.   
(Attilio Maglio)

  Cesenatico (FC), 15 - 16 Giugno 2018. Mostra mercato di Cesenatico.

Organizzata dal Circolo Culturale Filatelico Numismatico "Ennio Giunchi" di Cesena, nelle giornate di Venerdì 15 Giugno e Sabato 16 Giugno presso il Centro San Giacomo si è svolta l'annuale mostra-mercato di Cesenatico, tradizionale occasione estiva per collezionisti e appassionati di filatelia, numismatica con la presenza di commercianti specializzati nei settori filatelico, numismatico e piccolo collezionismo in genere. La facilità di accesso, i grandi spazi disponibili per il parcheggio gratuito, la facilità di collegamento con il mare, costituiscono un motivo ulteriore d'interesse per i visitatori, in particolare per quanti provengono da fuori città. Come sempre, durante la Manifestazione, era presente Poste Italiane con l'ufficio distaccato che aveva in uso uno speciale annullo postale che riproduceva il grattacielo di Cesenatico nel suo 60° anno dalla costruzione su progetto dell'Ingegner Eugenio Berardi. Per l'occasione il Circolo ha stampato due cartoline dedicate al grattacielo visto da terra e dal mare.   
(Gastone Benini)

  Palazzolo Sull'Oglio (BS), 23 Giugno 2018. 100° anniversario dell'Inaugurazione del monumento ai Caduti della Grande Guerra.

Nella giornata di sabato 23 Giugno 2018 si è celebrata a Palazzolo Sull'Oglio la ricorrenza del 100° anniversario dell'inaugurazione del monumento ai caduti Palazzolesi della Grande Guerra 1915/1918, uno dei primi monumenti d'Italia realizzato a guerra non ancora finita. Per l'occasione il Circolo Filatelico Numismatico Palazzolese, in collaborazione con Poste Italiane e Federazione fra le Società Filateliche Italiane ha allestito nei locali della Biblioteca Comunale una mostra filatelica con annullo speciale dedicato alla ricorrenza, e predisposto una speciale busta. Il luogo di tale manifestazione è stato il ritrovo per l'inizio di queste celebrazioni ed ha visto la partecipazione di autorità cittadine, rappresentanze di associazioni d'arma ed una notevole affluenza di pubblico che ha visitato la mostra e usufruito dell'annullo. Successivamente un corteo si è snodato per le vie cittadine ed ha raggiunto il monumento in questione, restaurato per l'occasione. Lo speciale annullo può essere richiesto via mail alla nostra associazione e il Circolo ringrazia Poste Italiane e la Federazione fra le Società Filateliche Italiane per la preziosa collaborazione.   
(Egidio Seccamani)

 


© Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Aggiornato il 07-08-2018.