Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Home Calendario Società Manifestazioni Internazionali Notizie

Manifestazioni filateliche in Italia / luglio - agosto 2018

Rubrica a cura di Massimo Massetti

  Asiago (VI), 01 Luglio 2018. 48° Edizione del Premio Internazionale di Asiago d'Arte Filatelica.

Il 1 Luglio 2018 si è svolto come ormai da 48 anni la premiazione per il miglior francobollo d'Arte filatelica mondiale, organizzato dal Circolo Filatelico Numismatico Sette Comuni Asiago. Molte sono state le personalità presenti, ci ha accolto, come sempre il dott. Maurizio Stella, anche se dimissionario, ma il suo carisma è duro a morire, comunque si è insediato il nuovo Presidente, persona molto pacata e riflessiva, che tende molto affinché il Circolo funzioni al meglio. Presenti Poste italiane con responsabili di Aree Territoriali e di Filiali, con l'Ufficio Postale distaccato e la cartolina speciale, come sempre gli impiegati di Poste Italiane sono molto professionali, ed anche quelli delle Poste di S. Marino. Si apre la cerimonia della premiazione di queste Opere d'Arte, dal dott. Danilo Bogoni il quale ringrazia tutti i presenti e fa un piccolo excursus di ciò che si premierà e cede la parola al dott. Maurizio Stella per una breve introduzione sul tema, da anche il benvenuto ai sig.ri presenti, come pure al sig. Sindaco di Asiago Avv. Roberto Rigoni. Poi cede la parola al Presidente dell'Accademia Olimpica di Vicenza, il quale elabora in poche parole il perché del premio al Portogallo per "Fatima", Danilo poi elenca i vari stati premiati con i riconoscimenti che la giuria ha elargito per le opere presentate. Al termine delle premiazioni, il Dott. Bogoni informa che nei locali della Vecchia Stazione della ferrovia è esposta una mostra oltre che di documenti delle varie premiazioni nel tempo, anche una "Mostra sulla Lira Italiana dal 1848-49 insurrezione di Venezia fino al 2001", che poi entrerà nell'Euro, con tutti i vari tagli dalle 1 £. alle 500.000 £., e dei pezzi molto rari come il Duecento Cinquanta lire del 1873 della Banca Nazionale, Collezione di Badin Giuseppe Vincenzo. Al termine della premiazione le Autorità dei vari Stati premiati vengono invitati a spostarsi nella sala dell'Hotel Croce Bianca, per il pranzo di intrattenimento offerto dal Comune di Asiago e del Circolo Sette Comuni di Asiago, il quale seduti ci si scambia molte impressioni e si intavola suggerimenti e lodi.   
(Giuseppe Vincenzo Badin)

  Bergamo, 07 Luglio 2018. La Divina Commedia in Filatelia.

Sabato 7 Luglio, presso il Liceo Classico "P. Sarpi" di Bergamo, è stata inaugurata la mostra filatelica "La Divina Commedia in filatelia", nell'ambito del Mus.Li, il Museo nel Liceo, manifestazione annuale che si svolge nel mese di Luglio con visite guidate alla scuola. La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con il Circolo Filatelico Bergamasco, mentre il CIFT, curatore e realizzatore de "Il progetto Dante" ha messo a disposizione dieci canti della collezione sulla Divina Commedia scelti dai docenti del Liceo. L'inaugurazione ha visto l'interessantissima relazione del prof. Corrado Cuccoro, docente del Liceo, avente come argomento "Dalla selva oscura al fulgore paradisiaco. Antologizzare la Divina Commedia". A seguire Marco Panza, del Circolo di Bergamo ed ex studente del Liceo, ha illustrato gli aspetti principali della filatelia tematica e la genesi e lo sviluppo del progetto "Divina Commedia" del CIFT. Michele Bernardi, giovane componente del direttivo del CFB, ha illustrato lo stato attuale della filatelia e le sue prospettive future. Infine Giorgio Pesenti, giovane ex studente del Sarpi, si è esibito in un'entusiasmante performance teatrale sul primo e sull'ultimo canto dell'opera di Dante. Hanno presenziato una trentina di persone, mentre oltre 800 sono state le visualizzazioni delle relazioni in streaming.   
(Marco Panza)

  Tarvisio (UD), 18 - 19 Agosto 2018. XXXI^ Mostra Filatelica Numismatica Tarvisiana.

La Mostra, intitolata "Il Tarvisiano e la sua natura", ha inteso ricordare la recente ricomparsa dell'orso e della lince nella Foresta di Tarvisio, che vanta oltre mille anni di storia. Questi animali, così come altri che popolano i boschi del Tarvisiano, sono oggetto di studi e ricerche da parte di Atenei italiani e stranieri. La Mostra, ospitata nella Sala Consiliare del Municipio di Tarvisio ed organizzata dal Circolo Filatelico e Numismatico Tarvisiano è stata inaugurata dal dr. Paolo Molinari, eminente studioso della fauna del Tarvisiano. Sono state esposte, su invito, 10 collezioni sia italiane che straniere. E' stata prodotta una cartolina speciale su bozzetto dell'arch. Ermes Ivo Buzzi, raffigurante una stilizzazione dell'orso e della lince sullo sfondo della Foresta di Tarvisio. Annullo speciale di Poste Italiane. E' stato inoltre richiesto un francobollo personalizzato alle Poste Slovene avente lo stesso soggetto.   
(Francesco Gibertini)

 


© Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Aggiornato il 04-10-2018.