Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Home Calendario Società Manifestazioni Internazionali Notizie

Manifestazioni filateliche in Italia / novembre - dicembre 2018

Rubrica a cura di Massimo Massetti

  Meldola (FC), 03 - 18 Novembre 2018. 17^ Mostra del circolo Meldolese, "Dalla Guerra alla Pace" a ricordo della Grande Guerra.

Sabato 3 novembre 2018, alle ore 10:00, è stata inaugurata a Meldola, presso la Galleria Luigi Michelacci, in Via Cavour 60, la 17° Mostra del Circolo Filatelico Numismatico Meldolese, patrocinata dal Comune e intitolata "Dalla guerra alla pace". L'importante mostra ha spaziato dalla storia postale nazionale ed europea ai documenti cartacei inediti che testimoniano il coinvolgimento della cittadina romagnola nel primo conflitto mondiale: un percorso espositivo dal livello "globale" a quello locale, ricchissimo di illustrazioni, per raccontare la tragedia bellica da una prospettiva attuale. Del resto, la rapida evoluzione della comunicazione di massa europea, che fece da sfondo alle sanguinose battaglie, contribuì al radicamento di immagini e stereotipi destinati a condizionare la mentalità del vecchio continente fino ai nostri giorni: un fenomeno che riguardò ovviamente anche il Regno d'Italia, dove cartoline illustrate, cartoline fotografiche e francobolli vennero arruolati precocemente per diffondere il repertorio iconografico della guerra, nelle sue diverse sfumature ideologiche e propagandistiche. "Abbiamo voluto festeggiare i nostri 40 anni di attività" commenta il Presidente del Circolo Meldolese Stefano Paneggi "con una mostra importante, ispirata al centenario della vittoria della Grande Guerra, per approfondire la storia del nostro paese, ma anche aggiornare la riflessione su questo drammatico periodo. Ringrazio di cuore il Comune di Meldola, i soci del Circolo, tutti gli sponsor e i collaboratori storici che hanno reso possibile l'iniziativa. Durante l'inaugurazione è stato predisposto un ufficio postale temporaneo per distribuire l'annullo e le cartoline speciali a ricordo del Centenario del primo conflitto mondiale. Tra i curatori della mostra, il ricercatore Francesco Billi riassume così il senso della mostra: L'allestimento è stato pensato per andare oltre la semplice retorica della vittoria: dalla guerra alla pace, com'è intitolata la mostra, significa approfondire la vera lezione della Grande Guerra alla ricerca di strumenti ancora validi per interpretare l'attualità. Sfruttando il materiale dei collezionisti privati, infatti, abbiamo cercato di comporre la sintesi suggestiva del primo conflitto mondiale in quanto Big Bang dell'età contemporanea, con i suoi risvolti in termini di comunicazione di massa, società delle immagini, condizionamento dell'opinione pubblica e memoria locale. Un'impresa impegnativa, ma possibile, perché in tutto ciò la Storia Postale ha avuto un ruolo da protagonista che spesso non le viene riconosciuto. La mostra, rientrante nel programma ufficiale per le commemorazioni del Centenario della Grande Guerra, è rimasta aperta fino al 18 novembre.   
(Stefano Paneggi)

  Noale (VE), 03 - 18 Novembre 2018. XX ricostituzione Circolo Filatelico Numismatico Noale.

In occasione del XX anniversario della ricostituzione del Circolo Filatelico Numismatico Noale è stata allestita presso il Palazzo della Loggia una mostra sociale con inaugurazione sabato 3 novembre. Ampio spazio è stato dato all'esposizione di documenti e storia postale inerenti la vittoria della Grande Guerra. Per l'evento sono state emesse due cartoline e un annullo speciale in collaborazione con Poste Italiane, presenti con proprio stand. L'inaugurazione ha visto anche la premiazione dei noti collezionisti Otello Bortolato e Franco Rigo, fondatori nel 1950 del sodalizio noalese. Per l'occasione è stato pubblicato anche un numero unico esplicativo con fotografie e descrizioni delle attività svolte dal Circolo in questi venti anni. Successivamente all'inaugurazione si è tenuta presso la Sala Consiliare di Palazzo della Loggia una conferenza a tema "La posta militare durante la Grande Guerra" con relatore il socio Luciano Minto ed organizzata in collaborazione con l'AISP, Associazione Italiana di Storia Postale diventando di fatto la prima conferenza periferica realizzata dall'Associazione. La mostra è rimasta aperta anche nei weekend del 10 e 11 novembre ed il 17 e 18 novembre.   
(Andrea Fusati)

  Trapani, 06 - 07 Novembre 2018. Giornata della Filatelia Omaggio a "Biagio Gucciardi Filatelista".

Il Circolo Filatelico Numismatico "Nino Rinaudo" di Trapani, il 6 e 7 novembre 2018, ha organizzato una mostra filatelica: Giornata della Filatelia "Omaggio a Biagio Gucciardi Filatelista", già presidente del Circolo e di recente scomparso, presso i locali del Liceo Classico - Scientifico "Ximenes - Fardella", siti a Palazzo Riccio di San Gioacchino, in Via Turretta n. 4 a Trapani. La manifestazione si è aperta alle ore 16.00 con il saluto del Dirigente Scolastico ing. prof. De Vincenzi seguita da un breve ricordo degli amici filatelisti sulla figura del dott. Biagio Gucciardi che per tanti anni si è adoperato con amore ed impegno alla diffusione della Filatelia e all'organizzazione di innumerevoli mostre nella nostra provincia. Era presente un folto pubblico tra cui il consigliere nazionale della FSFI dott. Giulio Perricone ed il delegato regionale dott. Aldo Bonfanti. Nel corso della manifestazione sono stati premiati i lavori dei liceali che hanno partecipato al seminario "La cultura della Filatelia a Scuola" organizzato dal Circolo nell'ambito della divulgazione filatelica tra i giovani. Si precisa che nelle ore pomeridiane del giorno 6 novembre, è stato presente un ufficio temporaneo delle Poste Italiane che ha rilasciato un annullo filatelico figurato. Ai visitatori della mostra è stata distribuita una cartolina tratta da un acquerello della pittrice Giovanna Cammarasana, vedova del dott. Gucciardi, che si richiama al soggetto dell'annullo. La mostra presentava parti di collezioni del dott. Biagio Gucciardi, quelle a cui teneva maggiormente : Le Icone Mariane, il Gatto, La Passione di Cristo, Ecce Ancilla domini, La Sicurezza Stradale, L'acqua, Annulli della provincia di Trapani.   
(Annamaria Messina)

  Roma, 9 Novembre 2018. Incontro commemorativo sul centenario dalla fine della Grande Guerra 1914 - 1918.

Il giorno 9 novembre è stato organizzato presso la parrocchia di San Frumenzio in Roma un incontro fortemente voluto dai soci dell' Associazione Filatelica Numismatica Italiana "Alberto Diena", sul tema "La corrispondenza nel periodo Bellico" che ha visto la partecipazione di illustri relatori che hanno sviluppato il tema dell'incontro tra i quali: Simona Lanzi "Introduzione storica", Giovanni Grauso "La posta in tempo di guerra", Emilio Simonazzi "La censura posta estera", Rocco Cassandri "Lettere dal fronte", Djana Isufaj "La posta da e per il fronte", Angelo Piermattei "Francobolli ed eventi bellici". L'incontro ha visto la partecipazione di un folto pubblico di collezionisti che sono rimasti interessati dall'approfondimento storico e dalla correlazione tra posta e guerra, molte sono state le domande poste ai relatori dal pubblico presente in sala e la giornata si è conclusa con l'inaugurazione e la visita della mostra fotografica.   
(Angelo Piermattei)

  Perugia, 10 Novembre 2018. 48^ Mostra Convegno Perugia 2018.

Sabato 10 novembre 2018 si è svolta la 48^ Mostra Convegno Numismatico e Filatelico "Perugia 2018" organizzata dall'Associazione "G.B.Vermiglioli" Numismatica e Filatelia di Perugia, nei locali del CVA (Centro Vita Associativa) di Ponte San Giovanni (PG). In occasione del convegno è stato celebrato il 20° Anniversario del gemellaggio con la città francese di Aix en Provence. Una delegazione francese è stata ricevuta nella sede del Comune di Perugia dall'Assessore alla Cultura, Turismo ed Università Maria Teresa Severini presenti il Presidente dell'Associazione "G.B.Vermiglioli" Fabio Petrini, il Vice Presidente Mario Romano e il responsabile delle relazioni esterne Franco Alunni. L'occasione è servita per la firma dell'Assessore alla Cultura, Turismo ed Università Maria Teresa Severini del Diploma attestato dei 20 anni di Gemellaggio; a destra il Presidente de l'Association Philatélique du Pays d'Aix Yvon Romero ed a sinistra il Presidente dell'Associazione "G.B.Vermiglioli" di Perugia Fabio Petrini. Presenti tra gli altri l'Assessore alla Cultura, Turismo ed Università Maria Teresa Severini, la Dott.ssa Daniela Borghesi dell'Ufficio Relazioni Internazionali del comune di Perugia, Yvon Romero presidente de l'Association Philatélique du Pays d'Aix e Fabio Petrini presidente della Vermiglioli. Per la manifestazione sono state emesse due cartoline celebrative con l'annullo figurato di Poste Italiane.   
(Massimo Gianfranceschi)

  Gragnano (NA), 10 - 11 Novembre 2018. XII° Memorial Correale.

Nel weekend di sabato 10 e domenica 11 novembre 2018 a Gragnano all'interno delle sale dell'Hotel Parco, immerso nel silenzio di un rigoglioso parco naturale, si è tenuto il XII° Memorial Correale, manifestazione di collezionismo vario, organizzata dall'Associazione Circolo "Tempo Libero" di Castellammare di Stabia (Napoli). Giunta alla 48° edizione, si contraddistingue dal 1994, per l'alta presenza di esperti operatori del settore, di studiosi e collezionisti provenienti da ogni zona d'Italia. Per l'occasione è stata emessa un cartolina commemorativa di San Pio da Pietrelcina, su pregiata busta e carta d'Amalfi, nel cinquantenario della sua morte avvenuta il 23 settembre 1968 a San Giovanni Rotondo. Due giornate in un clima primaverile, un vortice di emozioni, condivisione e partecipazione tra oggetti da collezione e assolute rarità, in un ambiente rilassante e familiare. Prossimo appuntamento da non perdere, previsto in primavera.   
(Attilio Maglio)

 


© Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Aggiornato il 09-12-2018.