Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Home Calendario Società Manifestazioni Internazionali Notizie

Manifestazioni filateliche in Italia / marzo - aprile 2019

Rubrica a cura di Massimo Massetti

  Mogliano Veneto (TV), 01 - 12 marzo 2019. Mostra "Donne Affrancate".

Nell'ambito delle celebrazioni relative all'evento "MarzoDonna" promosso dal Comune di Mogliano Veneto e dal gruppo l'8sempre donne mogliano, si è tenuta nell'atrio del Municipio dal 1 al 12 marzo la mostra " Donne affrancate ", in collaborazione con il Circolo Filatelico Numismatico Noale e curata dai soci Andrea Fusati e Maurizio Bulegato i quali hanno dato vita ad una insolita esposizione con al centro la figura della donna vista attraverso i francobolli. Un modo diverso per festeggiare e ricordare la festa della Donna attraverso quei pezzi di promozione e diffusione della cultura che sono i francobolli. Un numeroso ed attento pubblico era presente all'inaugurazione presieduta dal Sindaco dott.ssa Carola Arena.   
(Andrea Fusati)

  Massafra (TA), 02 Marzo 2019. Annullo filatelico per il 66esimo Carnevale Massafrese

Quando a Massafra è carnevale non può mancare il consueto annullo filatelico organizzato da Comune, Circolo Filatelico Numismatico "A. Rospo" e Poste Italiane. Per questa 66esima edizione, che si è riappropriata di corso Roma, è stato nuovamente dato alle stampe un folder contenente 4 cartoline raffiguranti: un personaggio storico del carnevale come Nicola De Mita; il manifesto di quest'anno, ad opera di Cinzia Bilotti; un disegno di Giulio Mingolla che mostra un clown ritratto di spalle e stanco per il viaggio intrapreso per tornare a Massafra assieme al carnevale; infine un'illustrazione di Vitantonio Dicensi, che si rifà al suo bozzetto per l'annullo, e contenuta esclusivamente nel folder. L'apposizione dell'annullo è avvenuta nella mattinata di sabato 2 marzo in piazza Vittorio Emanuele, e collateralmente nella sede della Società Operaia si è allestita un'esposizione di gran parte dei manifesti che negli anni il maestro Nicola Andreace ha realizzato per la manifestazione carnascialesca. Grande partecipazione di pubblico che ha apprezzato la mostra ed il lavoro del circolo.   
(Nicola Fabio Assi)

  Trebaseleghe (PD), 09 - 24 marzo 2019. Mostra "Guerra, Banche e Prestiti - La Grande Guerra attraverso il Prestito Nazionale".

Si è tenuta, dal 9 al 24 marzo 2019 presso la Sala Arzini della Biblioteca Comunale di Trebaseleghe ed in collaborazione con il Circolo Filatelico Numismatico Noale, la mostra dei soci Luciano Minto e Massimo Palmieri con l'esposizione del loro materiale inerente il tema " Guerra, Banche e Prestiti - La Grande Guerra attraverso il Prestito Nazionale". Un excursus documentaristico e storico postale che ha illustrato alla perfezione uno degli aspetti propagandistici volto al coinvolgimento degli Enti finanziari che contribuirono al raggiungimento della Vittoria finale, un modo diverso di raccontare la Grande Guerra, visto sotto un aspetto puramente economico e finanziario. Folta partecipazione di visitatori che hanno apprezzato il lavoro degli espositori.   
(Andrea Fusati)

  Viareggio (LU), 11 marzo 2019. Viareggio Cup, Coppa Carnevale.

Il Torneo di Viareggio, ufficialmente noto come Viareggio Cup World Football Tournament - Coppa Carnevale, è un torneo calcistico giovanile internazionale, organizzato dal Centro Giovani Calciatori di Viareggio, che si svolge a partire dal 1949 (generalmente dal terzultimo lunedì all'ultimo lunedì di Carnevale). E' giunta alla 71° edizione. E' un torneo con gironi all'italiana e finale a eliminazione diretta. Nel trofeo è rappresentato Burlamacco, maschera ufficiale del Carnevale di Viareggio nato nel 1930 dalla penna di Uberto Bonetti. Le squadre più titolate del torneo sono il Milan e la Juventus con 9 edizioni conquistate; seguono la Fiorentina e l'Inter con 8 successi. Le partite si svolgono in diversi comuni della Toscana e la finale a Viareggio. Quest'anno essendo lo stadio in ristrutturazione la finale maschile si è svolta a La Spezia e la femminile a Forte dei Marmi. Oltre alla coppa finale ci sono diversi premi minori tra cui il premio al miglior talento «Golden Boy - Viareggio Cup» e giunto alla sua undicesima edizione, dato al giocatore che raccoglierà le maggiori preferenze da parte di una giuria composta da giornalisti e commentatori professionisti sportivi al seguito del Torneo. Tra i più famosi vincitori del passato Ciro Immobile Golden Boy 2010, Il Circolo Filatelico "Giacomo Puccini", Torre del Lago Puccini - Viareggio, si è costituito nel 2007. Dal 2008 è iscritto alla Federazione, e da quell'anno in poi abbiamo sempre omaggiato la squadra vincente della Cup con una cartolina o un intero postale ad essa dedicato tiratura limitata da 50 a 100 pezzi, a seconda dell'anno, con annullo dalla data della finale o, negli ultimi anni con doppio annullo (data di inizio e data finale). Quest'anno per la prima volta c'è stata anche la Coppa dedicata alle squadre femminili e abbiamo realizzato 4 interi postali. Per gli uomini sono andate in finale Bologna e Sassuolo. Dal 2008 al 2019 hanno avuto la cartolina le seguenti squadre vincenti: Inter 4 volte, Juventus 4 volte oltre la squadra femminile quest'anno, Anderlecht, Sassuolo e Bologna 1 volta. La nostra iniziativa è molto apprezzata dai collezionisti e abbiamo richieste che pervengono da tutte le regioni d'Italia.   
(Silvano Pasquali)

  Pontedera (PI), 16 Marzo 2019. 23° Convegno Valderaphil.

Come ogni anno anche in questo 16 Marzo 2019 si è svolto il 23° convegno Valderaphil a Pontedera (Pisa), presso i locali del Centrum Sete Sois Sete Luas ed organizzato dal Gruppo Collezionisti della Valdera di Capannoli. Su un'area di 1000 mq a disposizione con la partecipazione di oltre 50 tra commercianti e venditori occasionali che hanno fatto felici gli oltre 2000 visitatori del convegno. Naturalmente non tutti i visitatori erano appassionati collezionisti, ma anche tanti curiosi che si sono avvicinati per la prima volta a quel fantastico mondo che è il collezionismo. Il giorno 16 Marzo è stato predisposto da Poste Italiane presenti con una propria postazione mobile un annullo speciale figurato che ha commemorato il 50° dello sbarco dell'Uomo sulla Luna. L'appuntamento adesso è per il prossimo Valderaphil 2020, che come ci ha confermato il presidente non mancherà di sorprendere i visitatori.   
(Pucci Giacomo)

  Rovereto (TN), 16 Marzo - 05 Aprile 2019. IV Rosmini Days.

Si è concluso il IV Rosmini Days: Giornate con Rosmini, Itinerari Conferenze Libri Mostre Musica Film. Gli enti promotori quali: il Comune di Rovereto, l'Università degli studi di Trento (Dipartimento di Lettere e Filosofia), la Biblioteca Rosminiana, l'Accademia Roveretana degli Agiati; in collaborazione con: la Biblioteca Civica di Rovereto, la Civica scuola Musicale "Riccardo Zandonai", la Parrocchia di S. Marco, il Coro Voci Roveretane, il Liceo "Antonio Rosmini", il Circolo Culturale Numismatico Filatelico Roveretano, la Fondazione Museo Civico di Rovereto e l'Associazione Internazionale Canto gregoriano, hanno allestito eventi che, dal 16 al 24 marzo, hanno riscosso generale consenso, testimoniato dalla partecipazione di moltissimi cittadini. All'interno di questi momenti, dal 16 marzo al 5 aprile, la Biblioteca Civica di Rovereto e il Circolo culturale numismatico filatelico roveretano, in una prestigiosa sala del settecentesco palazzo dei nobili Alberti Poja di "Corso Nuovo" ora Corso Bettini, hanno allestito una mostra dedicata, dove si è potuto ammirare tutta la produzione libraria rivolta alle prime edizioni del filosofo; notevole la storiografia vissuta nei francobolli, nelle cartoline, negli annulli postali, nelle medaglie e nei quadri a Rosmini dedicati. Notevole l'afflusso di visitatori e unanimi gli apprezzamenti di quanto esposto.   
(Nereo Costantini)

  Castellammare di Stabia (NA), 23 - 24 Marzo 2019. 13° Edizione Memorial Correale.

Sabato 23 e domenica 24 marzo 2019, si è tenuto a Castellammare di Stabia, presso l'Hotel Le Palme, il Memorial Correale, storico appuntamento campano dal 2014, giunto alla 13° edizione e in totale 49° manifestazione nazionale di numismatica, filatelia e collezionismo vario, con grande partecipazione di esperti studiosi e semplici curiosi. Organizzato dall'Associazione Circolo "Tempo Libero" di Castellamare di Stabia, in occasione del 25° anniversario di fondazione, avvenuta nel 1994, ha omaggiato i presenti con una raffinata pergamena, attestato di stima e riconoscimento per l'importante traguardo trascorso tutti insieme. Inoltre l'Associazione Teatro Apulia di Bari, su iniziativa del Presidente l'avvocato Bellino Antonio e il responsabile filatelico Natrella Dante, ha realizzato due folder a tiratura limitata, riassumendo la storia e le iniziative del Circolo "Tempo Libero", contenenti due cartoline con annullo filatelico semplice dell'ufficio postale di Bari 1, rappresentative dei luoghi e personaggi della città di Castellammare di Stabia, una delle quali di Luigi Denza, musicista stabiese, compositore della melodia della famosissima Funiculì Funiculà. Prossimo appuntamento da non perdere, previsto per fine giugno.   
(Attilio Maglio)

  Villa d'Almè e Mapello (BG), 30 Marzo 2019. Filatelia e Scuola.

Quest'anno Alberto Ravasio, Daniele Tintori e Valter Cassinelli del Circolo Filatelico Bergamasco si sono recati nelle scuole secondarie di primo grado di Mapello e di Villa d'Almè per le lezioni di filatelia e scuola. Oltre che ad illustrare la distribuzione della posta, la nascita del primo francobollo, i ragazzi si sono cimentati nel disegnare il proprio francobollo sul tema "Matera 2019 capitale europea della cultura" quelli di Mapello, mentre quelli di Almè nel disegnare un francobollo sul tema "A scuola volontariato". I ragazzi sono rimasti molto colpiti da come un piccolo pezzo di carta dentellata possa essere veicolo di conoscenze, storia e cultura che rendono grandi una Nazione. Il Circolo Filatelico Bergamasco, spera di ripetere anche per l'anno prossimo l'esperienza nelle scuole Bergamasche che ha avuto un grande successo.   
(Alberto Ravasio)

  Noale (VE), 13 - 14 aprile 2019. Mostra "Noale in Fiore".

In occasione della 40^ edizione della manifestazione "Noale in Fiore", il Circolo Filatelico Numismatico Noale in collaborazione con la locale Pro Loco nelle giornate del 13 e 14 aprile ha organizzato una mostra filatelica, in Piazza Castello, a tema floreale con esposte le collezioni di Pierluigi Marazzato e Andrea Fusati del circolo noalese. Per l'occasione sono state emesse una serie di sei cartoline raffiguranti scorci della cittadina noalese addobbata florealmente, ed è stato predisposto un annullo speciale figurato in collaborazione con Poste Italiane, che erano presenti con proprio stand nella giornata di sabato 13 aprile per annullare le cartoline.   
(Andrea Fusati)

  Roma, 13 - 14 Aprile 2019. 160° Dell'Unità Nazionale mediante testimonianze Storico Postali.

Lo scorso 13 aprile si è tenuta la manifestazione congiunta Associazione Filatelica Numismatica Italiana "Alberto Diena" - Polo culturale del MISE nella Biblioteca Storica del Ministero dello Sviluppo economico a Palazzo Piacentini, in via Veneto 33 a Roma. Quest'anno il tema ha voluto ricordare i 160 anni dall'avvio dell'Unità nazionale mediante testimonianze storico-postali. Con il concorso di circostanze favorevoli e di uomini eccezionali, di tempra diversissima tra loro, 160 anni fa prendeva il via la nostra aspirazione all'Unità Nazionale. La storia si può raccontare da diversi punti di vista e la Posta, mezzo di comunicazione innovativo durante il nostro Risorgimento, accompagnò ogni avvenimento storico di quell'esaltante biennio, dal 26 aprile 1859 al 17 marzo 1861, data della proclamazione del Regno d'Italia. I documenti postali collezionati dai filatelisti, che li hanno protetti dall'ingiuria del tempo, hanno la capacità di farci rivivere quegli avvenimenti e rendere ancora viva quella storia. Osservando questi documenti e in particolare i francobolli, straordinari messaggeri, ci si rende conto come la storia si scrive tenendo conto di diversi punti di vista: politici, economici, militari, storico amministrativi e della comunicazione, dove la Posta ha il suo ruolo grazie al collezionismo filatelico. Ottima la risposta del pubblico che è intervenuto numeroso all'evento. In questa occasione si sono succeduti i seguenti relatori: Gilda Gallerati - Responsabile del Polo culturale del MISE; Simona Lanzi - La presentazione storica del biennio 1859-1860; Angelo Piermattei - I francobolli, veri manifesti del contesto storico; Emilio Simonazzi - 1859-1860 La II guerra d'indipendenza e gli effetti sul servizio postale; Thomas Mathà - Le poste pontificie nel difficile periodo 1859-1861; Rocco Cassandri - La battaglia di Solferino e San Martino. Una breve discussione ha concluso i lavori della giornata dando l'appuntamento per il giorno successivo 14 aprile, presso la sede AFI, per l'annuale incontro filatelico e numismatico con la presenza di circa 25 espositori compresi Poste italiane e Poste Vaticane.   
(Angelo Piermattei)

  Taranto, 18 aprile 2019. Mostra filatelica sulla processione nella settimana santa.

Il Circolo filatelico e numismatico "La Persefone Gaia" di Taranto e il Gruppo di Filatelia Religiosa Maria S.S. del Monte Carmelo e l'Arciconfraternita di Maria S.S. del Carmine, hanno organizzato una manifestazione filatelica Giovedì Santo 18 Aprile 2019 a Taranto. Per l'occasione le Poste Italiane hanno previsto un annullo speciale figurato. Le cartoline emesse dal circolo filatelico sono state due oltre ad una Busta che le conteneva a tiratura limitata. La cartolina ufficiale della Manifestazione (Ecce Homo), la Busta e l'annullo sono state disegnate dal Prof. Giuseppe Ferrara. La Confraternita del Carmine di Taranto ha poi emesso n. 2 cartoline che rappresentano il "Troccolante" e l'Altare della Reposizione 2018. Presso lo Stand della manifestazione, istallato nella centralissima Piazza della Vittoria di Taranto, sono state esposte tematiche filateliche religiose ed un'ampia catalogazione di cartoline ed annulli delle edizioni passate. Le cartoline sono andate a ruba e la postazione delle Poste Italiane ha avuto un bel da fare per annullarle tutte.   
(Francesco Gatto)

  Trapani, 19 e 20 aprile 2019. Pasqua 2019.

Il Circolo Filatelico Numismatico "Nino Rinaudo" di Trapani, durante i riti della Settimana Santa, ha allestito una mostra di filatelia e collezionismo vario "Pasqua 2019" nei giorni 19 e 20 aprile 2019 nell'androne del Palazzo Cavarretta in via Torrearsa 47, sede dell'Amministrazione comunale. La rassegna che si svolge annualmente da quindici anni, ha presentato collezioni di Storia Postale, Tematiche, immagini devozionali, documenti, cartoline di vario genere. La mattina del 19 aprile dalle 10,00 alle 14,30, è stato operativo un ufficio postale temporaneo, fornito di annullo speciale figurato riproducente il sedicesimo gruppo sacro della processione dei Misteri: "La ferita al costato" tratto da un originale bozzetto della pittrice Giovanna Cammarasana. Ai visitatori della mostra è stata distribuita una speciale cartolina tratta da un acquerello della pittrice Maria Giovanna Cammarasana, che si richiama al soggetto dell'annullo ed un'altra, riproduzione di una cartolina d'epoca, che illustra la chiesa delle Anime Sante del Purgatorio dove a tutt'oggi sono allocati i Sacri Gruppi. Il Mistero "La ferita al costato" affidato al ceto dei Pittori e Imbianchini conclude la passione di Gesù. Sotto la croce stanno la madre Maria e l'apostolo prediletto Giovanni, Maria Maddalena è in ginocchio accanto alla croce. L'episodio è tratto dal Vangelo di Giovanni (XIX, 25 - 37). Il gruppo eseguito dal maestro Domenico Nolfo nel 1771 ha sostituito il precedente del sec. XVII. Nel 1949 fu restaurato dal maestro Giuseppe Cafiero. La mostra è stata molto apprezzata dagli innumerevoli visitatori, sia turisti che devoti, per le pregevoli collezioni esposte dai 13 collezionisti; Archivio storico Diocesano - Congressi eucaristici diocesani; Bonfanti Aldo - Il giro aereo internazionale di Sicilia; Buffa franco - Anni Santi; Casciano Silvia - I Santi Patroni di Trapani; Catalano Alberto - I concorsi su cartoline postali; Criscenti Salvatore - Cartoline Postali; D'Asta Giuseppe - Nei secoli fedele; Di Caro Dina - Cartoline augurali di Pasqua; Gabriele Davide - Lettere viaggiate per via di mare nel Mediterraneo; Gucciardi Valentina - La passione di Cristo; Maiorana Valerio - Viaggi del Papa in Italia; Messina Annamaria - I luoghi dello spirito; Oliva Stefania - Panorami di Erice; Tripi Ettore - Umberto di Savoia ultimo re d'Italia;   
(Annamaria Messina)

  Ravenna, 23 - 28 aprile 2019. 30° anniversario gemellaggio Ravenna - Spyer.

Il circolo filatelico "Dante Alighieri" di Ravenna ha indetto un concorso destinato ai ragazzi della scuola media Guido Novello di Ravenna in cui si invitavano gli allievi a presentare un disegno a pastello per il 30° del gemellaggio fra Ravenna e Speyer, città tedesca, a 100 km da Francoforte. Sono arrivati 50 amici da Speyer per passare 5 giorni a Ravenna, dal 23 al 28 aprile 2019 in visita alla nostra bellissima città. Tre disegni sono stati scelti da una commissione di cui faceva parte anche il segretario del circolo, Mauro Dalla Casa e premiati in Comune a Ravenna dal Sindaco della città. Sono state realizzate tre cartoline con riprodotti i disegni vincenti, inoltre sono stati dati in omaggio dei francobolli ai ragazzi partecipanti al concorso ed è stata consegnata loro una pubblicazione del circolo, con all'interno una busta riprodotta e stampata con francobolli di Ravenna e Speyer. Sono seguiti altri eventi fra cui il canto di un preparatissimo coro "Die Domsingknaben" che ha allietato coloro che erano venuti in Comune per la premiazione delle tre ragazze vincitrici. Tutti i disegni dei ragazzi partecipanti sono stati esposti in una mostra allestita all'uopo. Le tre cartoline sono state omaggiate ai soci del circolo filatelico Dante Alighieri, ai ragazzi della scuola media Guido Novello ed ai 50 visitatori amici di Speyer, giunti in occasione del 30° anniversario del gemellaggio.   
(Mauro Dalla Casa)

  Matera, 24 - 28 aprile 2019. Mostra Filatelica dell'Associazione Italiana Scout Filatelia A.I.S.F. Celebrazione 50° di fondazione.

Dal 24 al 28 Aprile 2019 si è svolto a Matera l'Incontro Annuale dell'Associazione Italiana Scout Filatelia A.I.S.F., celebrativo dei Cinquanta anni di Fondazione. La scelta di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 ha voluto sottolineare i motivi di fondo della nostra Associazione, e cioè il collezionismo come fatto di cultura e di educazione, e l'appartenenza al mondo scout. La Mostra era allestita nell'ex Ospedale San Rocco con 20 collezioni esposte per un totale di 960 fogli, sintetica vetrina del modo di collezionare dei nostri Soci. L'inaugurazione, avvenuta il 24 Aprile da parte del Sindaco di Matera, ha altresì aperto il Convegno "Pedagogia, Cultura, Scautismo", con la partecipazione dell'arcivescovo di Matera-Irsina e le relazioni di qualificati pedagoghi. Nel corso dei cinque giorni di apertura della Mostra Filatelica sono stati numerosi i visitatori, in special modo i giovani scout che proprio in quei giorni partecipavano al loro San Giorgio Regionale, e che hanno svolto una "caccia al tesoro" proprio nella Mostra Filatelica. Sabato 27 Aprile 2019 è stato realizzato un annullo speciale figurato, con la presenza di un ufficio postale distaccato, presso la Mostra. Sono state realizzate due cartoline commemorative a tema.   
(Maurizio Cavalli)

  Altamura (BA), 26 - 28 aprile 2019. Mostra Filatelica Federiciana.

Il 28 Aprile si è chiusa la Mostra Filatelica Federiciana inserita nel complesso delle manifestazioni di "Federicus 2019" (festa medievale giunta all'ottava edizione). Quest'anno, il Gruppo Filatelico "S. Mercadante" di Altamura ha voluto commemorare la concessione del territorio alla città di Altamura da parte dell'Imperatore Federico II. L'inaugurazione si è tenuta venerdì 26 aprile nei locali dell' ex Monastero di S. Croce alla presenza del Presidente della Fortis Murgia, Carlo Camicia. Dopo i saluti del Presidente Giovanni Maria Moramarco, il prof. Pino Pupillo, Presidente dell'A.B.M.C. (Archivio Biblioteca Museo Civico), ha relazionato brevemente sull'argomento. Presente anche il Delegato Regionale della FSFI nonché Consigliere nazionale del C.I.F.T. Sergio De Benedictis, che ha portato i saluti della Federazione e del C.I.F.T.. Elevato il numero di visitatori tra i quali, oltre agli appassionati di lungo corso, molti neofiti del mondo filatelico. Significativa anche la presenza di forestieri. L'annullo speciale figurato fatto per commemorare l'evento raffigurava l'antico territorio concesso da Federico II. Per motivi logistici è stata esposta una sola collezione: Federico II "Puer Apuliae" di Giovanni Maria Moramarco. A disposizione del pubblico un cofanetto con quattro cartoline numerate.   
(Giovanni Maria Moramarco)

  Pordenone, 27 - 28 aprile 2019. 10^ edizione Naonisfil, Mostra "Amica Radio".

Nei giorni 27 - 28 aprile nell'ambito di Pordenone Fiere il Centro Filatelico Numismatico Pordenonese con la collaborazione del Circolo Filatelico Numismatico Vittorio Veneto ha organizzato la 10^Naonisfil nell'ambito della Nord Est Colleziona. Per l'evento denominato "Amica Radio" vi è stata l'emissione di due cartoline e di un annullo speciale figurato che riproduceva una radio d'epoca. La mostra ha visto otto collezioni esposte appartenenti ai soci del circolo Pordenonese e di Vittorio Veneto, ed una partecipazione di pubblico di circa 30.000 visitatori, inconsueta per il ns. settore, in quanto avvenuta in contemporanea con la manifestazione del Radio Amatore. La collaborazione tra i due circoli è stato un grande successo che si cercherà di replicare anche per il futuro e questo non può che far bene ai circoli.   
(Giovanni Fuligno)

  Bari, 27 aprile - 4 maggio 2019. Mostra Filatelica Bifest - Bari International Film Festival.

Il Circolo Filatelico Numismatico Barese, ospite del Bifest-Bari International Film Festival, che si è svolto nel capoluogo pugliese dal 27 aprile al 4 maggio, ha allestito un proprio stand all'interno del Teatro Margherita, uno dei teatri cittadini adibiti alla manifestazione. Il Bifest negli ultimi anni è diventato un punto di riferimento per la cinematografia nazionale, garantendo una rassegna delle ultime pellicole e una retrospettiva a tema. Quest'anno è stata celebrata la figura del grande compositore Ennio Morricone. All'interno dello stand è stata esposta una rassegna filatelica incentrata sul Cinema Neorealista Italiano che è stata visitata da un folto pubblico, non solo filatelico, ma molto competente dal punto di vista cinematografico. Nella mattinata del 30 aprile presso lo stand è stato disponibile un annullo speciale figurato che ricordava i 10 anni del Festival. Presenti oltre ai nostri soci ed alla dirigenza di Poste Italiane anche il Direttore Generale del Bifest Dott. Felice Laudadio. Quest'ultimo ha mostrato un sincero apprezzamento per quanto fatto e ha mostrato interesse per l'uscita contemporanea dell'emissione del francobollo sul grande regista Sergio Leone, oltremodo in sintonia con il maestro Morricone, che come è noto ha musicato molte colonne sonore dei suoi film. Nella conferenza finale del 4 maggio l'organizzazione, ringraziando il circolo, ha espresso l'invito a partecipare anche alla prossima edizione.   
(Sergio De Benedictis)

 


© Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Aggiornato il 22-07-2019.