Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Home Notizie Calendario Manifestazioni Internazionali Sito

XI Campionato italiano di filatelia serie cadetti 2006-2007

C’è un po’ di confusione, in giro, e allora forse è bene ribadire qualche punto del campionato cadetti, perché vale la pena partecipare a questa bella manifestazione, trampolino di lancio dei filatelisti che vogliano raggiungere traguardi importanti a concorso.

Cosa vuol dire “cadetti”?

Non vuol dire “serie B”, né “filatelisti che, poverini, a più di tanto non arrivano”, né “giovani”. Vuol dire semplicemente: “filatelisti che non hanno mai o quasi mai esposto a concorso e vogliono cominciare a farlo”.
Il campionato cadetti è una palestra aperta a chi vuol avvicinarsi allaffascinante mondo della filatelia espositiva, non l’ultima spiaggia di chi non riesce ad ottenere risultati adeguati nelle esposizioni nazionali. Ecco perché il campionato cadetti possono partecipare tutti, ma proprio tutti i soci dei circoli federati (ed anche altri, naturalmente). Non c’è preclusione perché la regola (la forma si vedrà più avanti) in sostanza dice: “puoi partecipare se  non hai mai vinto un premio importante”. Quanti sono oggi i filatelisti in attività che hanno vinto una medaglia d’oro ad una nazionale? Un centinaio, a dir tanto. Le altre decine di migliaia di collezionisti iscritti o no alla Federazione sono “cadetti”, nella nostra terminologia. Termine neutro, che significa solo questo. Per tutti loro,  il campionato cadetti è aperto.

Calendario selezioni 2006

Le selezioni sono organizzate per territorio, secondo lo schema esposto di seguito. Se ragioni di tempo o di comodità geografica, si desidera esporre in un'altra selezione, ciò è senz'altro possibile: in questo caso è necessario avvertire la Federazione nel più breve tempo possibile, e comunque almeno 20 giorni prima della data fissata per la selezione.
Ecco il calendario, con le date, il luogo, la società filatelica organizzatrice, le regioni di residenza dei collezionisti che - salvo richieste differenti - vi parteciperanno.

25-27 agosto, Lanciano, UFN Anxanum: Abruzzo, Molise, Marche, Puglia, Basilicata.
16-17 settembre, Empoli, CFN Empolese: Toscana, Umbria
16-17 settembre, Saluzzo, CFN GB Bodoni: Piemonte, Liguria
22-24 settembre, San Colombano al Lambro, CFN Banino: Lombardia
23-24 settembre, Ravenna, CF D. Alighieri: Emilia-Romagna, Triveneto
6-8 ottobre, Roma, AFI Diena: Lazio, Campania, Calabria.
17-19 novembre, Palermo, UF Siciliana: Sicilia, Sardegna.

La collezione deve essere portata di persona presso la sede della manifestazione entro il giorno prima dell'apertura della selezione; oppure inviata per posta o corriere all'indirizzo della società organizzatrice. Al termine della manifestazione può essere ritirata di persona, oppure verrà restituita per posta o per corriere con le stesse modalità con cui è stata inviata. Non è richiesto l'invio delle fotocopie della collezione.

Ecco i risultati delle selezioni regionali disputate.

Finale

Si svolgerà dal 16 al 18 marzo 2007 nel padiglione 17/2 Fiera Milano City, ingresso Porta Gattamelata, in concomitanza di Milanofil 2007.

Ecco l'elenco dei finalisti.

Regolamento

1. Al Campionato italiano di filatelia serie cadetti (d’ora in poi campionato cadetti) possono partecipare collezionisti italiani - iscritti o meno a società federate - che non abbiano mai vinto, con qualsiasi collezione in quella categoria, una medaglia d’oro o d’oro grande in una mostra nazionale o internazionale o in una finale della Giornata della filatelia o del campionato cadetti o un titolo di “campione d’Italia”. L’ammissione al campionato cadetti sarà comunque stabilita in modo insindacabile ed inappellabile dalla FSFI.

2. Il Campionato si articola nelle seguenti categorie speciali di competizione:

Nelle prime tre categorie, le collezioni costruite secondo i canoni delle usuali classi espositive FIP - per esempio aerofilatelia, maximafilia, fiscali, eccetera - non costituiranno sottoclassi particolari ma rientreranno nell’una o nell’altra delle prime tre categorie, secondo l’indicazione (obbligatoria) fornita dal collezionista. Quindi una collezione che dia particolare importanza agli aspetti tecnici degli oggetti postali collezionati rientrerà nella categoria speciale “filatelia”; una che s’interessi d’aspetti postali in quella “storia postale”, ed infine una che sviluppi un discorso tenendo presente gli aspetti iconografici degli oggetti collezionati rientrerà nella categoria “tematica”.
La giuria terrà conto di questa diversa impostazione; non penalizzerà collezioni preparate con i criteri delle classi filateliche non rappresentate nelle ominime categorie e, nei limiti del possibile, applicherà sempre i regolamenti di giudizio più favorevoli al collezionista fra tutti quelli disponibili.

3. Il campionato cadetti mette in palio i titoli di “campione italiano serie cadetti” per ognuna delle cinque categorie e per una società filatelica federata, locale o nazionale.

4. La partecipazione al campionato cadetti è gratuita. Nelle prime quattro categorie ogni collezionista può partecipare con una sola collezione, composta da un massimo di 72 fogli formato standard per gli adulti, e da un massimo di 48 fogli per i giovani. Sono esclusi dalla partecipazione i membri degli organi nazionali e regionali (consiglieri, revisori, probiviri, delegati internazionali, nazionali e regionali) in carica della FSFI e i loro famigliari maggiorenni.
Ciascun filatelista non potrà partecipare alla categoria “un quadro” con più di una collezione, ma potrà partecipare, se ne avrà titolo, anche con un’altra collezione in una delle prime quattro categorie.
Le collezioni nella categoria “un quadro” saranno giudicate secondo lo speciale regolamento sperimentale adottato dalla FSFI, pubblicato sull’organo ufficiale “Qui Filatelia” n. 31, per quanto applicabile.

6. I moduli d’iscrizione sono preparati e pubblicati dalla FSFI. I collezionisti che intendono partecipare devono inviare la domanda esclusivamente per posta o fax unicamente alla Federazione: FSFI – C.P. 227 – 47900 RIMINI RN – Tel. e Fax 0541.28420. Le domande possono essere inoltrate sino a 15 giorni prima dell'ultima semifinale.  Ricordiamo che non è obbligatorio partecipare alla semifinale di propria competenza territoriale, ma si può iscrivere la propria collezione a qualsiasi semifinale. I firmatari si assumono ogni responsabilità sulla veridicità dei dati contenuti. I collezionisti possono esprimere una preferenza per la sede della semifinale, della quale si terrà conto nei limiti del possibile.

7. Saranno organizzate semifinali, a cura di società federate, con la collaborazione della FSFI. In ogni semifinale sarà presente il Commissario della FSFI, appositamente nominato, che ha facoltà di delegare altri filatelisti di provata esperienza, che sovrintenderà alla manifestazione e, in particolare, curerà l’esatta osservanza del regolamento del Campionato. La partecipazione in semifinale non varrà come qualificazione per l’ammissione ad esposizioni nazionali organizzate dalla FSFI.
In ogni semifinale, la giuria – nominata dalla FSFI in accordo con la società organizzatrice – sarà composta da almeno tre iscritti all’albo federale dei giurati e giudicherà le collezioni secondo il regolamento FSFI per le mostre regionali, tenendo conto di quanto osservato al punto 2. A questo proposito, la FSFI curerà in particolare la presenza di giurati specializzati in tutte le aree collezionistiche partecipanti alla semifinale. I giurati terranno particolarmente conto dello spirito, del carattere e dell’impostazione della manifestazione. Il verbale della giuria dovrà contenere il titolo della collezione e l’esatto punteggio riportato da ciascun partecipante, e dovrà essere trasmesso alla FSFI, nel più breve tempo possibile ed assieme a copia delle schede di valutazione, a cura del presidente della giuria.

8. Tutte le collezioni che avranno raggiunto il livello di almeno 70 punti saranno ammesse alla finale. Saranno ammessi alla finale anche i partecipanti nella classe di collezionismo giovanile primi classificati in ogni selezione regionale, anche se non avranno raggiunto i 70 punti. L’elenco sarà stilato dalla Federazione. La partecipazione alla finale è obbligatoria.
La finale del campionato cadetti 2006 avrà rango di competizione nazionale, anche se non varrà per l’ammissione alle esposizioni internazionali. I partecipanti alla finale dovranno preparare a loro cura una fotocopia completa della loro collezione ed inviarla al Commissario della manifestazione entro la data che sarà comunicata. Le fotocopie delle collezioni aiuteranno i componenti della giuria nell’espletamento del compito dando loro maggior tempo a disposizione per la valutazione. Il mancato arrivo entro i termini previsti delle fotocopie della collezione comporterà automaticamente l’esclusione della collezione dalla finale. La giuria della finale sarà composta da almeno cinque membri iscritti all’albo federale dei giurati, nominati dalla FSFI, che curerà la presenza di giurati specializzati in tutti i settori collezionistici presenti nella finale. La giuria giudicherà le collezioni secondo il regolamento della FSFI per le mostre nazionali, e secondo il regolamento sperimentale FSFI per “un quadro”, e stilerà un verbale da cui risulti il punteggio ottenuto da ciascun collezionista. Dopo la proclamazione dei risultati la giuria sarà a disposizione dei collezionisti, per un tempo ragionevole, per fornire loro spiegazioni, pareri e suggerimenti. La giuria compilerà anche le schede di valutazione analitica, preparate dalla FSFI, che saranno distribuite a tutti i partecipanti e conservate in copia presso la FSFI. Il raggiungimento di una valutazione di 70 o più punti nella finale nazionale varrà come qualificazione per l’ammissione ad esposizioni nazionali organizzate dalla FSFI.

9. Il Commissario FSFI provvederà quindi al calcolo ed alla proclamazione dei vincitori. “Campione italiano serie cadetti” per l’anno in corso per ciascuna classe sarà il collezionista che avrà ottenuto il punteggio più elevato in ciascuna classe. In caso di parità, il titolo verrà assegnato ex-aequo. Per l’assegnazione del titolo di campione per la società federata si procederà nel modo seguente. Si terrà conto dei tre migliori punteggi ottenuti dai collezionisti – che avranno dichiarato la loro associazione a quella società – nelle selezioni regionali; di quelli ottenuti nella finale dai primi due, calcolati al doppio, al risultato verrà aggiunta la metà dei punti ottenuti da ogni finalista iscritto a quella società oltre i primi due e se ne calcolerà la media aritmetica. Saranno prese in considerazione solamente le società con almeno tre concorrenti nelle selezioni e almeno due nella finale. La società che avrà ottenuto la media più alta risulterà vincitrice.


© Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Aggiornato il 29-01-2014.