Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Home Notizie Calendario Manifestazioni Internazionali Sito

Mantova ed il Risorgimento

L’11 ottobre 1866 rappresenta per Mantova una decisiva data della sua millenaria storia.

Infatti in quel giorno Mantova veniva ufficialmente annessa al Regno d’Italia, dopo un lungo e travagliato periodo di dominazione austriaca. Sul suo suolo si sono combattute alcune fra le più cruenti battaglie del nostro Risorgimento; il suo suolo è stato bagnato dal sangue di numerosi fratelli accorsi da ogni parte d’Italia ed anche dall’estero. Chi non ricorda infatti i giovani eroi toscani e napoletano-abruzzesi che si sono sacrificati a Curtatone e Montanara? I Martiri di Belfiore che hanno visto la loro giovane esistenza spezzata da una crudele condanna? La carneficina di Solferino e S. Martino che ha concluso praticamente la 2^ Guerra di Indipendenza?

Sono queste alcune delle tappe fondamentali della storia non solo mantovana, ma dell’intera nostra Patria.

Per celebrare il 140° anniversario della liberazione del Veneto, di Mantova e di quella parte del mantovano rimasta sotto la dominazione austriaca dopo il Trattato di Zurigo del novembre 1859, il Centro Studi Internazionale di Storia Postale, sempre attento nel ricordare gli avvenimenti storici e storico postali, ha predisposto una serie di mostre nelle quali saranno esposte numerose lettere spedite dai combattenti delle guerre risorgimentali, moltissimi documenti originali, mappe, stampe, medaglie, monete e molte altre cose collegate a quell’esaltante periodo della nostra storia. 

Saranno esposti anche molti documenti che testimoniano come gli avvenimenti storici siano strettamente legati anche a quelli postali.

Ecco una selezione: [F1]  [F2]  [F3]  [F4]  [F5]  [F6]

La prima mostra si è svolta dal 27 maggio all’11 giugno a Grazie di Curtatone, in coincidenza con le celebrazioni dell’omonima battaglia, la seconda si è svolta nella Sala Consiliare del Comune di Monzambano dall’8 al 16 luglio, la terza si svolgerà nel refettorio benedettino di S. Benedetto Po, dal 23 settembre al 1° ottobre, la quarta tappa sarà nell’ex Museo del Risorgimento in Piazza Sordello a Mantova, dal 7 al 15 ottobre, in coincidenza dell’anniversario della liberazione ed infine l’ultima a Verona durante l’annuale convegno di novembre.

Per eventuali informazioni ci si può rivolgere a Ercolano Gandini, presidente del Centro studi Internazionale di Storia Postale (tel. 0309916353) o a Sergio Leali (tel. 33372818).


© Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Aggiornato il 29-01-2014.