Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Home Notizie Calendario Manifestazioni Internazionali Sito

13° Campionato italiano di filatelia serie cadetti 2008

La nuova edizione del campionato, la 13ª, parte con la medesima formula, con poche variazioni dettate dall’esperienza ed un’aggiunta che permetta la partecipazione anche ai filatelisti che aderiscano a federate non in grado di formare le squadre.

Finale

Roma, 10-12 ottobre 2008, in occasione della Nazionale Romafil 2008. [Risultati]

Calendario Semifinali 2008

Semifinale Commissario FSFI Presidente della Giuria  
Latina Borgo Faiti (LT), 9-11 maggio Michele Caso Nicolino Parlapiano Risultati
Verona, 23-25 maggio Ercolano Gandini Mario Mentaschi Risultati
Rho (MI), 31 maggio-1 giugno Emanuele Gabbini Gianni Bertolini Risultati
Bardonecchia (TO), 5-6 luglio Silvano Di Vita Ezio Gorretta Risultati
Acireale (CT), 12-14 settembre Andrea Corsini Nino Aquila Risultati
Empoli (FI), 20-21 settembre Saverio Bocelli Alviero Batistini Risultati

[Elenco Finalisti].

Iscrizioni

Le domande d’iscrizione vanno inviate per posta alla FSFI (Casella Postale 227 - 47900 Rimini RN) e devono pervenire almeno 30 giorni prima della semifinale a cui si intende partecipare. Insieme alla domanda, il collezionista dovrà inviare le fotocopie della collezione presentata (o in alternativa un CD), e quant'altro stabilito dal paragrafo 4.2 del nuovo regolamento.

Domanda per filatelisti singoli (da non compilare in caso di partecipazione di squadra)
Domanda per squadre.

Regolamento

La Federazione fra le Società Filateliche Italiane indice ed organizza il 13° Campionato italiano di filatelia serie cadetti per l’anno 2008 (d’ora in poi “campionato”), retto dal seguente regolamento particolare.

1. Possono iscriversi al campionato tutte le società federate, con squadre formate esclusivamente da propri soci, nonché filatelisti aderenti a società federate, le cui società non siano in grado di formare una squadra per mancanza di un altro espositore. Questa impossibilità dovrà essere dichiarata nella domanda dal presidente della federata.

2. Ogni squadra, che avrà il nome della società federata che rappresenta, sarà formata da un minimo di 2 ed un massimo di 4 filatelisti. Ogni filatelista può partecipare in una sola squadra.

3. Una società può presentare più di una squadra (NB: per favorire le società che abbiano più soci che desiderano partecipare). In questo caso le squadre saranno contraddistinte da un numero cardinale progressivo.

4. Non potranno fare parte delle squadre i filatelisti che abbiano già vinto una medaglia di vermeil grande o superiore in una esposizione nazionale o internazionale, con qualsiasi loro collezione della classe in cui partecipano.

5. Ogni componente la squadra potrà presentare una sola collezione di ampiezza da 60 a 120 fogli (da 36 a 60 per il collezionismo giovanile) più, eventualmente, un’altra collezione da 12 fogli. Un filatelista potrà presentare una collezione “un quadro” senza presentarne una “normale” solo se la squadra avrà già almeno due collezioni “normali”; in ogni squadra non vi potranno essere più di 4 collezioni “un quadro”, ed in ogni caso non vi potranno essere più collezioni “un quadro” che “normali” (NB: quindi ogni squadra sarà composta da un minimo di 2 collezioni “normali” sino ad un massimo di 4 “normali” più 4 “un quadro”).

6. Le collezioni di ampiezza da 60 a 120 fogli di ogni squadra dovranno appartenere alle seguenti categorie:

S’intende che queste categorie sono del tipo previsto dal campionato cadetti (NB: quindi “superclassi” che comprendono al loro interno, secondo l’impostazione, le varie usuali classi espositive: maximafilia in tematica; aerofilatelia, astrofilatelia, filatelia fiscale in storia postale; interofilia in storia postale o filatelia secondo l’impostazione).

7. In ogni semifinale (che avrà rango di EQ e sarà utile per i singoli partecipanti per la qualificazione alle esposizioni nazionali solo se questi parteciperanno anche alla finale) la giuria giudicherà individualmente le singole collezioni. Accederanno alla finale nazionale le squadre che avranno ottenuto, sommando i punti di valutazione delle collezioni di tutti i loro componenti, almeno 160 punti. 
Gli espositori individuali e quelli aderenti ad una squadra che abbiano ottenuto almeno 75 punti saranno ammessi alla finale, anche se la loro squadra fosse stata eliminata. La loro partecipazione alla finale concorrerà solo per il titolo di specialità (graduatoria individuale).
Non parteciperanno alla finale gli espositori di una squadra qualificata, che non abbiano ottenuto almeno 60 punti.

8. La finale nazionale avrà rango di esposizione nazionale (e i risultati saranno utili per la qualifica dei singoli partecipanti alle future esposizioni nazionali). Vi parteciperanno le squadre ed i filatelisti ammessi secondo il punto 7. Non sono ammesse variazioni (né aggiunte né eliminazioni) alla formazione delle squadre. I partecipanti dovranno inviare, nei tempi e modi stabiliti, le fotocopie o i CD delle loro collezioni.

9. La giuria giudicherà singolarmente le collezioni, applicando i normali punteggi. La giuria sarà a disposizione dei collezionisti per un tempo maggiore rispetto all’usuale; verrà organizzato un incontro ufficiale.

10. Il campionato assegnerà i titoli di “campione d’Italia serie cadetti” di specialità e di società. I titoli di specialità andranno ai filatelisti che avranno ottenuto i punteggi più alti nelle singole specialità.
Il titolo di “campione d’Italia” per società andrà alla squadra che avrà ottenuto il punteggio più alto, sommando quello ottenuto dalle singole collezioni, calcolando a metà quello delle collezioni “un quadro”. Al risultato ottenuto andranno aggiunti 5 punti per ogni collezione giovanile; ulteriori 5 punti se una squadra ha collezioni “normali” appartenenti ad almeno due categorie diverse.
Se una società federata ha più di una squadra che partecipa alla finale, i punteggi delle squadre non si sommano tra loro per l’aggiudicazione del titolo di società, ma il titolo viene assegnato alla società la cui squadra ha ottenuto il punteggio più elevato.

Oltre al titolo di campione, le società classificate ai primi tre posti riceveranno particolari incentivi dalla Federazione: volumi per la biblioteca, abbonamenti a “Qui Filatelia”, sconti per l’iscrizione per l’anno successivo.


© Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Aggiornato il 29-01-2014.