Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Home Calendario Società Manifestazioni Internazionali Seminari Notizie

Seminari federali / 2° seminario federale per presidenti di società federate (Milano, 26 marzo 2011)

Come si gestisce un circolo filatelico? Oggi la filatelia organizzata è molto cambiata rispetto ad una ventina d'anni fa.
L'età media dei collezionisti si è alzata, inutile negarlo, mentre il numero dei frequentatori di circoli filatelici è diminuito. Il tipo ed il modello delle collezioni è cambiato; sono cambiati molto anche i modi di rifornimento del materiale collezionistico.
Chi oggi frequenta un circolo filatelico si aspetta cose diverse da quelle che si attendeva vent'anni fa. Eppure, certo non è finita l'era dei circoli filatelici sul territorio; anzi, ne esiste una rete consolidata, con realtà importanti nelle grandi città, situazioni minori ma agili e solide nei piccoli centri, esempi tradizionali altrove.
I circoli filatelici si occupano di tante cose; alcuni hanno perseguito il modello organizzativo e gestionale tradizionale, altri lo hanno cambiato. Alcuni sono presieduti da presidenti (o segretari) ''storici'', che stanno svolgendo il ruolo da molto tempo; altri da filatelisti nuovi, dinamici, con voglia di proporre modelli ed offerte nuove e stimolanti.
Una sola cosa, forse, manca: un confronto generale fra i presidenti delle società federate, che permetta un sereno e ampio scambio di opinioni, di idee, di suggerimenti; nonché l'informazione, ai presidenti o agli altri dirigenti dei circoli, su aspetti organizzativi, pratici e d'indirizzo.
Perciò, sull'onda della prima esperienza molto positiva ed apprezzata che è stata organizzata a Romafil 2010, la Federazione e Poste Italiane Filatelia hanno organizzato un seminario per presidenti di società federate, che si è tenuto a Milano, durante Milanofil, la mattina di sabato 26 marzo, dalle ore 11,00 alle ore 13.
Per permettere la partecipazione più ampia possibile, Poste Italiane Filatelia ha ospitato gratuitamente in albergo i presidenti delle federate per la notte di venerdì 25 marzo e la Federazione la ringrazia calorosamente per la collaborazione, l'aiuto ed il supporto organizzativo.


Programma
Introduzione
11,00 Piero Macrelli, Presidente Federazione
Presentazione del seminario
 
Relazioni (Ogni relazione ha avuto una durata di 10’ + 10’ a disposizione per domande ed interventi)
11,10 Roberto Marastoni, Centro Italiano Filatelia Resistenza
L'esperienza di un'associazione nazionale: le mostre per i 150 anni dell'Unità d'Italia

11,30 Marco Occhipinti, Vice-delegato Manifestazioni e Giurie FSFI
Dal notiziario sociale al sito internet

11,50 Fabrizio Stermieri, Presidente UFN Emilia Romagna
Le Unioni regionali tra associazioni filateliche: l'esperienza dell'Emilia Romagna

12,10 Mariagrazia De Ros, Delegato Progetto Scuola FSFI
Le attività nelle scuole: esperienze di successo ed errori da evitare

12,30 Marisa Giannini, Direttrice Poste Italiane Filatelia
Come incrementare la diffusione del francobollo: le iniziative di Poste Italiane
 
12,50 Discussione libera con domande ed interventi sui temi delle relazioni e su ogni altra problematica che i partecipanti vorranno sollevare  
13,00 Chiusura del seminario  



© Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Aggiornato il 30-01-2014.